Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Speedlight SB 900 un nuovo concetto illuminante...

flash sb900

  • Per cortesia connettiti per rispondere
95 risposte a questa discussione

#41 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 ottobre 2008 - 22:46

sei riuscito perch? non penso proprio che la distanza flash - soggetto a quella festa fosse poi cos? elevata.

Altro il fatto di usare "al meglio" la diffusione di quel proiettore con una parabola dedicata a concentrare tutta la luce di cui dispone su uno spazio pi? ristretto...: magari venivano anche meglio che ..."decenti"? :lol:

probabile.... posterei volentieri una foto, ma vist? l'et? del soggetto non vorrei rischiare di incappare nelle "controindicazioni" :P

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#42 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 17 ottobre 2008 - 15:06

Io mi ero ripromesso di mettere qual'cosa sul gi? mitico SB 900 ma... il buon RFSP... batte sempre tutti... mi resta solo la differenza dell'imballo... e poi basta..
Roby C 4

#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 ottobre 2008 - 16:17

Pi? guardo le foto dell'SB-900 e pi? mi rammarico che l'800 sia uscito di produzione.

Nikon perde un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: le dimensioni ridotte.
Avrei preferito che il "vecchio" rimanesse in produzione per dare un'alternativa a quel mosruosamente enorme oggetto che ? il 900.

Peccato, perch? un flash professionale di peso e dimensioni ridotte era una grande cosa!
a_


Condivido .... tranne che in Nikon non abbiano intenzione di rifare il '600 ... portandolo al livello del precedente '800.
Mi sembra probabile, anzi, certo.

In effetto il '900 ? tanto grosso da spaventare ...
... anche se il salto tecnologico come ben evidenziato da Max ( :inchino: ) mi sembra epocale !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 16:26

Condivido .... tranne che in Nikon non abbiano intenzione di rifare il '600 ... portandolo al livello del precedente '800.
Mi sembra probabile, anzi, certo.

In effetto il '900 ? tanto grosso da spaventare ...
... anche se il salto tecnologico come ben evidenziato da Max ( :inchino: ) mi sembra epocale !


Il METZ MECABLITZ 58 DIGITAL ha apportato le migliorie "epocali" dell'sb900 gi? un anno fa :D!

Ne sto per comprare un altro perch? ne sono notevolemte soddisfatto. Ovviamente riconosco le potenzialit? dell'sb900 ma non spenderei 130 euro in pi? per avere ci? che il Metz gi? "regala" ai suoi estimatori...

#45 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 17 ottobre 2008 - 16:41

Il METZ MECABLITZ 58 DIGITAL ha apportato le migliorie "epocali" dell'sb900 gi? un anno fa :D!

Ne sto per comprare un altro perch? ne sono notevolemte soddisfatto. Ovviamente riconosco le potenzialit? dell'sb900 ma non spenderei 130 euro in pi? per avere ci? che il Metz gi? "regala" ai suoi estimatori...


C'? un piccolo appunto da farti.. il Metz avr? anche lui dei grandi pregi.. non lo discuto, la tecnologia Nikon per? non ? loro.. e i loro sistemi ed interfaccie ( nikon ) sono protette.. tu puoi fare solo una cosa simile, e non meno importante.. se lo vendi, il nikon ti frutta ancora una cifra senza problemi, il Metz.. o lo regali...
Roby C 4

#46 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 16:53

C'? un piccolo appunto da farti.. il Metz avr? anche lui dei grandi pregi.. non lo discuto, la tecnologia Nikon per? non ? loro.. e i loro sistemi ed interfaccie ( nikon ) sono protette.. tu puoi fare solo una cosa simile, e non meno importante.. se lo vendi, il nikon ti frutta ancora una cifra senza problemi, il Metz.. o lo regali...



Ciao Roby, non ho compreso la parte centrale del messaggio, comunque hai ragione che il nikon mantiene pi? il valore dell'usato. Il Metz per? ha una grande tradizione alle spalle, i professionisti lo possono testimoniare.

Il nuovo Nikon Sb900 ha sicuramente un gran lampo (io sinceramente non ho bisogno di arrivare a 200mm ed ? forse questo il motivo per cui comprer? un altro Metz).

Per me il punto forte del Metz ? la doppia parabola (oltre al notevolissimo NG di 58 a 100 iso)...Lo trovo molto comodo quando mettendo la parabola verso l'alto la piccola parabola frontale (regolabile con incredibile precisione) mi da una leggera schiarita sui volti dei soggetti...praticamente riesco ad ottenere una illunimazione pi? omogenea in tutti i casi...[Per farvi capire l'effetto e possibile con un solo flash schiarire il soggetto frontalmente e sul retro]...con i nikon servirebbero due flash...ed io credo che poter lavorare da solo (senza un aiutante) sia una grande conquista.
Per quel che riguarda la copertura dell'angolo di campo maggiore credo sia sempre consigliabile utilizzare la palpebra che rende tutti i flash (sb800-600-900---e Metz) adatti a comprire i 17-18 mm...

Ovviamente io mi sono trovato bene, e mi sento di consigliarlo.

#47 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 ottobre 2008 - 17:09

Condivido .... tranne che in Nikon non abbiano intenzione di rifare il '600 ... portandolo al livello del precedente '800.
Mi sembra probabile, anzi, certo.

In effetto il '900 ? tanto grosso da spaventare ...
... anche se il salto tecnologico ... mi sembra epocale !


Lo ? davvero: tanto da indurre il "partito conservatore" dentro l'engineering Nikon ad abdicare alla continuit?...
quei due segnali di eliminazione della possibilit? di essere compatibile all'indietro in d-TTL ed in TTL semplice con tutti i vecchi corpi, oltre all'assenza della presa per collegamenti via cavo, sono segnali forti di una Casa che ha fatto del conservatorismo un credo, ma che ci dice in questo modo come sar? disegnato il nostro futuro, almeno su questo versante.

Ken Rockwell stronca questo flash partendo dal presupposto sbagliato: dimensioni/potenza
Questi che sembrano essere i punti critici del nuovo SB900 sono in realt? i suoi capisaldi:
-le dimensioni aiutano a coprire meglio agli angoli del fotogramma, tanto da indurmi a voler provare questo flash in abbinamento alle mie Zenza Bronica (ovviamente in A mode... :rolleyes: ): la dimensione della parabola del 900 ? il miglior regalo ai possessori di DSLR in formato FX
-la potenza non eclatante di questo nuovo flash varia:
* in funzione delle impostazioni di quella funzione di regolazione dello schema di illuminazione di cui ho scritto qui e che sto sottoponendo in questi giorni ad una serie di prove
** in relazione all'obiettivo in uso, grazie alla capacit? dell'adeguamento fine della parabola zoom alla focale dei tele, finora sempre trascurati da questa funzionalit? dei flash, i 135, i 180 ed i 200mm ed in wide gi? fino ai 12mm in DX: tutto ci? si traduce ancora una volta in omogeneit? della distribuzione luminosa....molto pi? importante che avere un paio di valori di NG pi? alti!

Ma Ken Rockwell queste cose non le pu? capire: continua a rigirarsi il 900 in mano paragonandolo al suo flash preferito...signori...: l' SB400... tuttalpi? al 600! :blink: :blink: :blink:

Il Nikon SB900 ? un ottimo flash, come ho gi? scritto, per tutti coloro che desiderano interazione tra sorgenti di luce mista: il supporto (scomodo) porta filtri colorati consente addirittura la lettura del tipo di filtro e della gradazione di colore per correggere automaticamente il WB sulle fotocamere finora predisposte (D3 e 700);
la parabola zoom pu? essere regolata per una maggiore o minore uniformit? tra soggetto e sfondo;
il diffusore a cupola SW13H ? un portento di trasmissione luminosa: ed io ho sempre adorato quelli degli SB800!!!

Queste cose fanno la felicit? di un fotografo che del flash faccia uso costante: gli altri, come il buon Ken, restino ad usare e non rimpiangere i precedenti, ottimi, lampeggiatori Speedlight: comprare questo non ? mica un obbligo.... :lol: :lol: :lol:

Max Aquila RFSP ©


#48 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 ottobre 2008 - 17:13

Il METZ MECABLITZ 58 DIGITAL ha apportato le migliorie "epocali" dell'sb900 gi? un anno fa :D!

Ne sto per comprare un altro perch? ne sono notevolemte soddisfatto. Ovviamente riconosco le potenzialit? dell'sb900 ma non spenderei 130 euro in pi? per avere ci? che il Metz gi? "regala" ai suoi estimatori...

sei fuori strada:
il Metz 58 ? un ottimo flash ma decisamente diverso da questo 900: con ci? non vuol dire che non sia da preferire...

Ne ho scritto su queste pagine l'anno scorso

Max Aquila RFSP ©


#49 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 17:29

sei fuori strada:
il Metz 58 ? un ottimo flash ma decisamente diverso da questo 900: con ci? non vuol dire che non sia da preferire...

Ne ho scritto su queste pagine l'anno scorso




Bel test Max, non lo avevo letto, devo dire che secondo le mie esigenze anche il tuo test conferma la mia (giusta) scelta.

#50 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 ottobre 2008 - 17:38

Bel test Max, non lo avevo letto, devo dire che secondo le mie esigenze anche il tuo test conferma la mia (giusta) scelta.

Certo: quel Metz (come tutti i Metz) si sceglie per un certo genere di luce ma ? fortemente perfettibile in termini di ergonomia delle funzioni (tante) ma difficili da richiamare e mantenere.

Tanto per restare su questo piano...sai una delle chicche dell' SB900? (che magari possono sembrare stupidaggini, ma sul campo non lo sono per nulla)
Zoomando a mano per scegliere un'angolo di emissione flash diverso dall'obiettivo in uso, tutti i flash arrivano alla focale massima e poi... si deve tornare indietro...
Questo SB900 arriva a 200mm e poi... continuando ad avanzare...passa a 12mm con un risparmio di tempo di regolazione eccezionale, grazie a quella ghiera circolare di regolazione che nessun Metz ancora monta...

Non parliamo poi di confronto (gi? con gli 800 e 600) del sistema wireless...: l? Metz e Sigma hanno ancora molto da fare...

Max Aquila RFSP ©


#51 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 17 ottobre 2008 - 17:49

Certo: quel Metz (come tutti i Metz) si sceglie per un certo genere di luce ma ? fortemente perfettibile in termini di ergonomia delle funzioni (tante) ma difficili da richiamare e mantenere.

Tanto per restare su questo piano...sai una delle chicche dell' SB900? (che magari possono sembrare stupidaggini, ma sul campo non lo sono per nulla)
Zoomando a mano per scegliere un'angolo di emissione flash diverso dall'obiettivo in uso, tutti i flash arrivano alla focale massima e poi... si deve tornare indietro...
Questo SB900 arriva a 200mm e poi... continuando ad avanzare...passa a 12mm con un risparmio di tempo di regolazione eccezionale, grazie a quella ghiera circolare di regolazione che nessun Metz ancora monta...

Non parliamo poi di confronto (gi? con gli 800 e 600) del sistema wireless...: l? Metz e Sigma hanno ancora molto da fare...



Max hai ragione, una persona come te, attenta ai particolari e dedita all'applicazione pratica degli sviluppi tecnologici non pu? che ritenere il nuovo Sb 900 un buon passo avanti. Anche io ritengo che si sia fatto un passo avanti...in fonto ogni nuovo step tecnologico apporta delle innovazioni...ma non tutti sono in grado di sfruttarle.

Concordi sulla "bont?" dell'sb900 oggi, riterrei, ancora pi? di ieri, consigliare all'utente medio, magari che non ha bisogno di lavorare in wireless (anche se il metz lo fa benissimo), il Metz. Con questo non voglio dire che sia migliore ma solo che con 300 euro si porta a casa un prodotto professionale che racchiude al suo interno tanta, tanta sostanza ed un lampo potente, ultra regolabile e soprattutto freddo!!
Come stesso tu hai concluso la comparativa...A voi la scelta :)

#52 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 ottobre 2008 - 18:01

Ken Rockwell stronca questo flash partendo dal presupposto sbagliato: dimensioni/potenza
...
Ma Ken Rockwell queste cose non le pu? capire: continua a rigirarsi il 900 in mano paragonandolo al suo flash preferito...signori...: l' SB400... tuttalpi? al 600! :blink: :blink: :blink:
...

Beh, il fatto che thousand_words_Ken stronchi qualcosa pu? tuttalpi? essere di vanto.
I percorsi di "valutazione" di quell'uomo sono sconosciuti alle menti normali del resto del mondo.

Se non avesso preso spunto per aggiungere commenti (questi si) intelligenti, mi sarei stupito del solo fatto che consideri quel sito pi? di un angolo di relax al pari delle barzellette della settimana enigminstica :lol:

Piuttosto, tornado seri, mi spieghi meglio questa affermazione?

Lo ? davvero: tanto da indurre il "partito conservatore" dentro l'engineering Nikon ad abdicare alla continuit?...
quei due segnali di eliminazione della possibilit? di essere compatibile all'indietro in d-TTL ed in TTL semplice con tutti i vecchi corpi, oltre all'assenza della presa per collegamenti via cavo, sono segnali forti di una Casa che ha fatto del conservatorismo un credo, ma che ci dice in questo modo come sar? disegnato il nostro futuro, almeno su questo versante.

Che vuole dire?
Che non posso usarlo con la F100, o D1x? :blink:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#53 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 ottobre 2008 - 18:06

Beh, il fatto che thousand_words_Ken stronchi qualcosa pu? tuttalpi? essere di vanto.
I percorsi di "valutazione" di quell'uomo sono sconosciuti alle menti normali del resto del mondo.

Se non avesso preso spunto per aggiungere commenti (questi si) intelligenti, mi sarei stupito del solo fatto che consideri quel sito pi? di un angolo di relax al pari delle barzellette della settimana enigminstica :lol:

Piuttosto, tornado seri, mi spieghi meglio questa affermazione?

Che vuole dire?
Che non posso usarlo con la F100, o D1x? :blink:
a_

non lo puoi usare in TTL con macchine che non siano compatibili col CLS
potresti usarlo in A o in M ...ma mi rendo conto che non siamo in tanti a saperne apprezzare la presenza in un flash :rolleyes:

E' una bella botta: ma questo flash, come ho scritto all'inizio dell'articolo, non ha nessuna parentela con i precedenti:
n? funzionale, n? di continuit?

Max hai ragione, una persona come te, attenta ai particolari e dedita all'applicazione pratica degli sviluppi tecnologici non pu? che ritenere il nuovo Sb 900 un buon passo avanti. Anche io ritengo che si sia fatto un passo avanti...in fonto ogni nuovo step tecnologico apporta delle innovazioni...ma non tutti sono in grado di sfruttarle.

Concordi sulla "bont?" dell'sb900 oggi, riterrei, ancora pi? di ieri, consigliare all'utente medio, magari che non ha bisogno di lavorare in wireless (anche se il metz lo fa benissimo), il Metz. Con questo non voglio dire che sia migliore ma solo che con 300 euro si porta a casa un prodotto professionale che racchiude al suo interno tanta, tanta sostanza ed un lampo potente, ultra regolabile e soprattutto freddo!!
Come stesso tu hai concluso la comparativa...A voi la scelta :)

assolutamente concorde:
questo SB900 non ? per tutti, ma solo per chi, come me, lo desiderava da tempo

Max Aquila RFSP ©


#54 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 ottobre 2008 - 20:39

non lo puoi usare in TTL con macchine che non siano compatibili col CLS
potresti usarlo in A o in M ...ma mi rendo conto che non siamo in tanti a saperne apprezzare la presenza in un flash :rolleyes:

Beh, io continuo ad apprezzare la presenza, nei Nikon, della modalit? "A" con cellula separata.
La concorrenza non l'ha, ma quando si ha tempo ?, insieme al classico "Manuale", la soluzione migliore.

Che poi Nikon sia diversi passi avanti anche nella gestione TTL, fa solo piacere! :lol:
a_

P.S. Il primo che prova a dire il contrario - che Canon ha una ripresa flash paragonabile - lo metto a cronometrare i prelampi di una e dell'altra.
Al primo che vede un prel?ampo Nikon viene data la patente di supereroe, mentre Canon fa un mezzo secondo di prelampi... prima di scattare :blink:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#55 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 ottobre 2008 - 01:50

Giuro che non avevo letto fino ad ora la review che fa di questo flash Thom Hogan :lol: :lol:

Si potrebbe pensare che mi sia limitato a tradurla in italiano, ma non ? cos?!!!

Oltre ad arrivare alle mie stesse conclusioni "introduttive" :

Announced with the D700, the SB-900 didn't get as much mention or notice as the new camera, but as far as I'm concerned, it's the more significant announcement. No, I'm not dissing the D700, which is a fine camera, but the D700 doesn't break new ground while the SB-900 does.
After some preliminary use, I don't think there's any doubt: get an SB-900 if you're heavy into flash (and retire your SB-800 to dedicated remote wireless use)


Hogan mette in risalto molti degli aspetti che anch'io ritengo preminenti nella progettazione di questo flash: le migliorie ergonomiche e funzionali, la grande innovazione della regolabilit? del fascio di luce, la maggior precisione nella distribuzione della luce, grazie alla parabola zoom che arriva fino alla focale di 200mm.

La mia buona fede ? in salvo... :P perch? mi accorgo di aver trascurato un paio di aspetti che Hogan sottolinea: la scarsa cura costruttiva in dettagli di poco costo come ad esempio la filettatura in plastica (nell'SB 800 era in metallo) dell'attacco per il treppiede sotto il supporto da tavolo (impensabile usarlo quindi su treppiede...con il peso di questo flash il rischio di cedimento potrebbe essere elevato)
e l'assurda impossibilit? di usare uno o pi? dei tre pulsanti funzione sotto il display, programmandolo con una delle funzioni che stiano pi? a cuore al fotografo, magari da cercare tra i 22 men? custom.

A questo non ci avevo proprio pensato... speriamo in un'aggiornamento firmware propizio...alla prima occasione! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#56 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 18 ottobre 2008 - 08:35

Ken Rockwell stronca questo flash ....



Stroncare Ken Rockwell ? La razza umana farebbe un salto evolutivo....

#57 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 18 ottobre 2008 - 08:39

Max... Max.. adesso capisco il tuo gioco... vuoi farti assumere da Nikon come capo revisore progetti.... hai fatto un gran bel lavoro... propio non avevo guardato sotto il supporto/ staffa... benomale che all'uso specifico ho ancora l'altra...
Roby C 4

#58 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 ottobre 2008 - 09:07

Max... Max.. adesso capisco il tuo gioco... vuoi farti assumere da Nikon come capo revisore progetti.... hai fatto un gran bel lavoro... propio non avevo guardato sotto il supporto/ staffa... benomale che all'uso specifico ho ancora l'altra...

eh no....
perch? per eliminare i problemi meccanici che tanto avevano sofferto gli SB800 users con le D200 in particolar modo, sembra che sul 900 Nikon abbia un p? diminuita l'altezza della gola di scorrimento della piastra flash:
3cenere_4979.jpg

se tenti di innestarlo sul piedistallo AS19 dell' SB800 vedrai che ? piuttosto difficile...

Max Aquila RFSP ©


#59 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 19 ottobre 2008 - 13:19

Oggi giorno di cresime in parrocchia da me, e quando ci sono eventi di questo genere non possono mancare i fotografi ufficiali (professionisti....) armati di reflex: una S3 con sb800 e una d300 con sb900.
Vengo al punto: parlando con il fotografo che usava la d300 mi diceva che secondo lui questo nuovo speedlight non ? poi sto passto avanti dato che per lui l'800 ha una luce pi? morbida e una copertura sufficiente per l'ottica che stava usando in Dx. Qualcuno condivide qualche apsetto di questo ragionamento? Io rispetto le opinioni di tutti, non avendo mai provato il nuovo flash nikon mi affido a chi lo conosce meglio di me ;)

Ps: fra l'altro mi hanno offerto la S3 (la vendono) ma mi sa che declino l'offerta :P

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#60 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 ottobre 2008 - 19:13

Oggi giorno di cresime in parrocchia da me, e quando ci sono eventi di questo genere non possono mancare i fotografi ufficiali (professionisti....) armati di reflex: una S3 con sb800 e una d300 con sb900.
Vengo al punto: parlando con il fotografo che usava la d300 mi diceva che secondo lui questo nuovo speedlight non ? poi sto passto avanti dato che per lui l'800 ha una luce pi? morbida e una copertura sufficiente per l'ottica che stava usando in Dx. Qualcuno condivide qualche apsetto di questo ragionamento? Io rispetto le opinioni di tutti, non avendo mai provato il nuovo flash nikon mi affido a chi lo conosce meglio di me ;)

Ps: fra l'altro mi hanno offerto la S3 (la vendono) ma mi sa che declino l'offerta :P

esattamente il contario:
penso invece che sia il nuovo SB900 ad avere una luce pi? modulabile di quella dell'800

Ma bisogna intendersi anche sul significato delle parole: non sempre si parla la stessa lingua...! :lol:

Sul discorso della copertura in DX ...ovviamente... l'SB800 ? nato su quel formato e non causa problemi di sorta...usando un obiettivo generico, come un 50mm od un 85mm: altra cosa nel caso in cui si usi un 15mm nato per il formato pieno...: per fortuna che l'800 ha d'equipaggiamento un diffusore a lastrina ed uno a calotta altrimenti (partendo "nudo" da 24mm) sai che dolori questo tuo PRO?

Sempre che il "suo" concetto di copertura sia lo stesso di cui sto parlando io... :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con flash, sb900

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi