Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Commenti] Metz 58 AF-1 e Nikon SB-800 -

flash metz sb

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#21 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

• Nazione : Madagascar

• Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

• Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 dicembre 2008 - 14:48

Bellissimi flash, completissimi in tutte le loro funzioni nei limiti per altro ben esposti da Max-rfsp. Nel mio piccolo ho recentemente optato (causa raggiunta inaffidabilit? del mio twenty year old SunPack) per un mecablitz 48 AF-1 digital recuperato per circa 150? !

Posso per ora solo anticipare che, pur essendo le sue funzioni pi? limitate (ma per me adeguate), il sensore per scattare in remoto (solo in slave), ? posizionato in modo pi? simile a quello del SB800 per questo modello 'inferiore':

flashsensor.JPG

Ciao,
Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --

#22 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

• Nazione : Madagascar

• Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

• Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 gennaio 2009 - 12:37

[...] mecablitz 48 AF-1 digital [...]

Ne sono decisamente soddisfatto. La cellula se 'in vista' prende fino a 25m di distanza ! altrimenti, in assenza di superfici riflettenti significative (campo aperto, luce crepuscolare) reagisce tra i 6 e gli 8 metri...
;)

Qualche scatto:

Flash in remoto, dietro ai quadretti... flash commander della fotocamera 'spento' e poi acceso:

_MAX1335.jpg

_MAX1338.jpg

Queste per dare idea dell'ambito delle distanze, indoor, a cui reagiva sempre ed affidabilmente grazie alle pareti delle stanze, che riflettono il lampo commander:

_MAX1350.jpg

_MAX1343.jpg

_MAX1375.jpg
qui si vede come distorce il 18-70 a 18mm... ;)
il flash non era in vista, ma accanto al riquadro precedentemente fotografato. Ho girato la fotocamera apposta perch? il muro intercettasse la luce del flash sul corpo, ma l'altro ha scattato lo stesso...

Qui in campo abbastanza aperto: ha scattato ponendo il flash col sensore in vista da circa 25m di distanza... e stiamo parlando sempre del flash incorporato nella D200 come commander: con un altro flash pi? potente che possa fungere da commander probabilmente le cose migliorano in modo significativo !

_MAX1400.jpg

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --

#23 macchianera65

macchianera65

Utente

• Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: empoli
  • Data di nascita: 02-10-1965
  • Corpo Principale: F5
  • Ob.vo Principale: 85mm 1,8
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: nikonland e'uno spazio molto diverso, dove ho trovato persone competenti che usano e sperimentano materiali e tecniche... di fotografia non sono ne parlano ma la fanno...

Inviato 05 giugno 2010 - 15:42

complimenti x la prova effettuata, e avendoli entrambi, concordo pienamente con le sue considerazioni..

bell'articolo..

Marcantonio Perugino

#24 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 settembre 2013 - 07:18

[...]

BIS_6497.jpg

Clicca qui per leggere l'article

Max Aquila RFSP ©

#25 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 marzo 2014 - 00:52

ma che ne fu delle immense possibilita' di aggiornamento firmware degli apparecchi che ne siano dotati?

il mio SB900 del 2008 e' ancora fermo alla versione firmware 5.02 del...17/11/2008, la prima ed unica versione di aggiornamento...

Non chiediamoci altro: che spreco di risorse...

e quante migliorie si sarebbero potute apportare in tutti questi anni...

Max Aquila RFSP ©

Anche taggato con flash, metz, sb

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi