Vai al contenuto


Foto

D7100: errore nella visualizzazione delle foto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
50 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 settembre 2013 - 19:32

Peraltro io ... pre e post aggiornamento del firmware, non ho alcun errore sulla D7100, salvo quando cerco di "violentarne" le capacità ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 11 settembre 2013 - 20:11

Ho deciso; comincerò a testare tutte le SD! Poi passerò alle due batterie e vediamo ... spero di capirci qualcosa!!!  :suicide:

 

 

Una domanda, ho letto da qualche parte che le SD vanno formattate solo dalla reflex e non dal PC, è vero?


Rea


#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 settembre 2013 - 20:19

 

Una domanda, ho letto da qualche parte che le SD vanno formattate solo dalla reflex e non dal PC, è vero?

Si, é il caso di farlo fare ad una macchina fotografica.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 08:35

Rieccomi qua, purtroppo!!!

Ieri, dopo innumerevoli scatti (più di 1000), il tanto odioso "blocco" si è ripresentato ma questa volta in maniera differente!

In pratica, dopo il "solito" blocco (scatto una foto, si accende la luce verde di scrittura, la foto non viene visualizzata, il display rimane nero con la clessidra gialla e la macchina si blocca), ho provato a spegnere la reflex ma niente da fare, la reflex non si è spenta! Dopo qualche tentativo ho dovuto togliere la batteria per riprendere a scattare!!! :( 

Ahimè, mi sa tanto che è arrivato il momento di inviare la reflex in Nital! 


Rea


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 ottobre 2013 - 08:37

Rea, considerato che il problema si verifica in modo abbastanza casuale, sarà molto importante la descrizione che ne farai.

 

Lo dico alla luce delle esperienze raccontate di fotocamere che tornano dall'assistenza tali e quali a come sono state mandate (però belle pulite e oliate ;))


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 08:57

Rea, considerato che il problema si verifica in modo abbastanza casuale, sarà molto importante la descrizione che ne farai.

 

Lo dico alla luce delle esperienze raccontate di fotocamere che tornano dall'assistenza tali e quali a come sono state mandate (però belle pulite e oliate ;))

 

Mauro, la mia paura è proprio questa! Non facendolo sempre e non "capendo" da cosa deriva l'errore, ho la sensazione che la D7100 ritornerà a casa così com'è partita! :(


Rea


#27 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 14 ottobre 2013 - 09:27

Hai escluso i fattori di rischio quali grip y scede?
Nel senso hai provato senza grip e con una scheda performante y nuova?

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#28 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 10:04

Hai escluso i fattori di rischio quali grip y scede?
Nel senso hai provato senza grip e con una scheda performante y nuova?

 

Sì, il bg l'ho smontato già da diverso tempo e ho provato con 5 schede differenti!  :angry:


Rea


#29 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 14 ottobre 2013 - 12:00

hai provato anche altre batterie? 


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#30 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 13:04

Rea, ora che ho una D7100 posso essere più preciso.

Ricominciamo da capo, il blocco avviene senza MB e schede differenti.

Batteria?

Ci dicevi inoltre che hai già effettuato gli aggiormanti giusto?

 

PS
quale SD hai provato?

 

Il blocco avviene senza batterygrip, durante il normale funzionamento della reflex! Di punto in bianco, mentre scatto una foto (una semplice foto, non scatto a raffica o foto con lunghe esposizioni), il display diviene nero, la luce verde si accende e la clessidra compare ... e fino a qui tutto normale ... aspetto qualche secondo per vedere la foto visualizzata sul display ma questo non accade! Il display rimane "nero" con la clessidra, il display superiore è acceso e funzionante (se muovo le ghiere i valori cambiano) ma se premo qualsiasi altro tasto, tipo quello i o quello menu, la macchina non "reagisce"! (Tutto questo con la luce verde accesa ... non si spegne mai)

Normalmente, quando mi succedeva questo problema, spegnevo la reflex, la riaccendevo e riprendevo a scattare; ieri, invece, dopo più di 1000 scatti dal precedente blocco, ho provato a spegnere ma la macchina non si spegneva (tutti i display rimanevano accesi), per spegnerla ho dovuto togliere fisicamente la batteria!!!

 

Le prove le ho fatte con 2 schede Sandisk Extreme 8GB 30MB/s classe 10 (nuove), con 2 Lexar PlatinumII 8GB 200x classe 10 (nuove) ed una Lexar Premium Series 8GB 180x classe 6 (della mia vecchia D7000) e con due batterie originali.

Quello che non riesco a capire è: se fosse una scheda o una batteria, il problema si presenterebbe sempre quando utilizzo quella SD o quella batteria, sbaglio? La cosa assurda è che me lo fa una volta ogni morte di papa ... è questo che non mi spiego!!!


Rea


#31 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 14 ottobre 2013 - 13:08

Qualche contatto incerto potrebbe essere...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#32 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo č il posto giusto.
    A volte si puņ esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 14 ottobre 2013 - 15:34

Accendo la reflex (con le schede nei 2 slot, quella dello slot 1 piena), vado a leggere sulla scheda 2, mi visualizza 2-3 foto, poi si blocca (sempre con la spia verde prima lampeggiante e poi fissa), il display nero per qualche secondo (circa 5) e poi mi compare il seguente messaggio "Non è possibile visualizzare la foto" e non mi fa fare nulla, questa volta neanche scattare!! Spegno, riaccendo, riprovo a leggere, di nuovo l'errore. Spengo nuovamente, inverto le schede, riaccendo e riprende a funzionare correttamente!  :GrattaTesta:

 

Ciao Reuzza, ho tentato di collegarmi stamattina ma misteriosamente non mi comparivano i pulsanti per il login (?)

Mentre attendevo il mio turno in fila ho fatto qualche ricerca e sembra che ci siano altri possessori che lamentano problemi simili al tuo, anche se in situazioni diverse.

Qualcuno ha notato una scarica anomala della batteria anche a macchina spenta, qualcuno un eccessivo riscaldamento del corpo macchina nella zona del display, etc. Sono spunti, per cui prendiamo il tutto con le dovute cautele e non allarmiamoci troppo.

 

Tornando a noi , segui le indicazioni che ti ha dato Agostino (ti avrei detto di provare la stessa cosa se riuscivo a collegarmi) con qualche attenzione ad altri dati che sai solo tu . Spero di no , ma sono informazioni importanti, come diceva Mauro,  nel malaugurato caso dovesse finire in assistenza. Più info precise e dettagliate darai migliore sarà l'analisi che potranno fare.

 

Però rileggendo il tutto per non perdermi nulla dopo la mia MP a Mauro, da quello che ho capito le due schede le usi in modalità eccedenza (scrive sulla 2 quando la 1 è piena).

Hai provato anche nell'ultimo caso capitatoti a invertire le schede?

O meglio ancora: hai provato a scattare con una sola scheda in slot 2 (che mi sembra quello incriminato) ? Se no, durante le prove che fai secondo quanto detto da Agostino,  aggiungi una prova che ti costa nulla ma con la tua configurazione iniziale e non visualizzazione su richiesta: quando risuccede, sposta la scheda dallo slot 2 all'1, se funziona, rispostala sullo slot2 e dicci cosa succede...

Facci sapere anche questo,

grazie Zeb



#33 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 16:29

 

Ora setta la cam in modo che non appaia mai le foto se non su richiesta e facci sapere se hai ancora i blocchi

 

Il problema sarebbe andare a visualizzare ogni scatto perché c'è il rischio che, se scatto senza guardare le foto, il problema si ripresenta ed io non me ne rendo conto! 

Quando la macchina va in errore il tasto di scatto continua a funzionare, lo specchio si alza come se stesse scattando una foto ma non la memorizza!

 

 

Ciao Reuzza, ho tentato di collegarmi stamattina ma misteriosamente non mi comparivano i pulsanti per il login (?)

Mentre attendevo il mio turno in fila ho fatto qualche ricerca e sembra che ci siano altri possessori che lamentano problemi simili al tuo, anche se in situazioni diverse.

Qualcuno ha notato una scarica anomala della batteria anche a macchina spenta, qualcuno un eccessivo riscaldamento del corpo macchina nella zona del display, etc. Sono spunti, per cui prendiamo il tutto con le dovute cautele e non allarmiamoci troppo.

 

Tornando a noi , segui le indicazioni che ti ha dato Agostino (ti avrei detto di provare la stessa cosa se riuscivo a collegarmi) con qualche attenzione ad altri dati che sai solo tu . Spero di no , ma sono informazioni importanti, come diceva Mauro,  nel malaugurato caso dovesse finire in assistenza. Più info precise e dettagliate darai migliore sarà l'analisi che potranno fare.

 

Però rileggendo il tutto per non perdermi nulla dopo la mia MP a Mauro, da quello che ho capito le due schede le usi in modalità eccedenza (scrive sulla 2 quando la 1 è piena).

Hai provato anche nell'ultimo caso capitatoti a invertire le schede?

O meglio ancora: hai provato a scattare con una sola scheda in slot 2 (che mi sembra quello incriminato) ? Se no, durante le prove che fai secondo quanto detto da Agostino,  aggiungi una prova che ti costa nulla ma con la tua configurazione iniziale e non visualizzazione su richiesta: quando risuccede, sposta la scheda dallo slot 2 all'1, se funziona, rispostala sullo slot2 e dicci cosa succede...

Facci sapere anche questo,

grazie Zeb

 

Mi sembra un po' strano scriverlo ma, sapere che ci sono altri utenti che hanno problemi 'simili', mi tranquillizza un pochetto! (passatemi il termine tranquillizza ma sono speranzosa nel fatto che qualcosa potrebbe essere risolto anche con qualche nuovo firmware)

Usi le schede in modalità eccedenza: sì

Hai provato a scattare con una sola scheda in slot2: sì

Quando mi è successo il blocco della reflex con la scheda in slot2 ho provveduto a spostare in slot1 e l'errore non me l'ha dato ... il problema è che non me l'ha dato anche quando ho lasciato la scheda nello stesso slot ... cioè, basta che la spengo e la riaccendo e per qualche scatto (fino ai 500 e passa scatti) non mi da nessuna anomalia!

Mi sta facendo impazzireeeeeee!!!!  :specchio:


Rea


#34 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo č il posto giusto.
    A volte si puņ esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 14 ottobre 2013 - 16:51


Quando mi è successo il blocco della reflex con la scheda in slot2 ho provveduto a spostare in slot1 e l'errore non me l'ha dato ... il problema è che non me l'ha dato anche quando ho lasciato la scheda nello stesso slot ... cioè, basta che la spengo e la riaccendo e per qualche scatto (fino ai 500 e passa scatti) non mi da nessuna anomalia!

 

 

Quindi se ho capito bene, se tu spari 300 scatti, spegni, riaccendi e altri 300 scatti etc etc per tutto il giorno, torni a casa senza problemi?

Comunque il test di Agostino va fatto assolutamente,  per eliminare problemi sull'interfaccia dati macchina-scheda . Infatti non ti chiedeva di guardar le foto ma di verificare se senza la preview il sistema si incartava! Da cui allo step successivo.

Tieni presente che tutti i componenti hanno delle specifiche per cui sono stati progettati (con tolleranze ben determinate). Il tutto funziona con il sw/fw, interpretalo come istruzioni  alla macchina. Ora si tratta di capire se il tuo problema è lo slot 2 o la comunicazione con il display.

Aspettiamo risposte,

grazie Zeb



#35 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 17:07

 

Quindi se ho capito bene, se tu spari 300 scatti, spegni, riaccendi e altri 300 scatti etc etc per tutto il giorno, torni a casa senza problemi?

 

Potrebbe anche essere! Così come può essere che accendo, faccio 2 scatti e si blocca! 

Ogni volta che faccio dei test a casa, stressando la reflex con scatti a raffica, non si blocca mai! L'ultimo test sono stati quasi 500 scatti senza avere problemi ... poi, esco di casa, faccio 20 scatti e patatrac!!!

 

Comunque il test di Agostino va fatto assolutamente,  per eliminare problemi sull'interfaccia dati macchina-scheda . Infatti non ti chiedeva di guardar le foto ma di verificare se senza la preview il sistema si incartava! Da cui allo step successivo.

 

Il fatto è che le devo obbligatoriamente guardare per rendermi conto se la reflex sta funzionando o no! Se non le guardo, c'è il rischio che io continuo a scattare ma in realtà le foto non vengono memorizzate sulla SD! 

Il problema è che la reflex non si blocca fisicamente ... se premo il tasto di scatto, il vetro si alza e la macchina si comporta come se la foto fosse stata scattata!


Rea


#36 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 14 ottobre 2013 - 17:28

Potresti fare 20 scatti, togli la scheda e la guardi sul pc se ha salvato le foto (così ovvi al problema di doverle vedere sulla reflex). So che è lungo come processo, ma potrebbe essere una prova importante.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#37 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo č il posto giusto.
    A volte si puņ esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 14 ottobre 2013 - 17:28

 

 

 

Potrebbe anche essere! Così come può essere che accendo, faccio 2 scatti e si blocca! 

Ogni volta che faccio dei test a casa, stressando la reflex con scatti a raffica, non si blocca mai! L'ultimo test sono stati quasi 500 scatti senza avere problemi ... poi, esco di casa, faccio 20 scatti e patatrac!!!

 

 

Il fatto è che le devo obbligatoriamente guardare per rendermi conto se la reflex sta funzionando o no! Se non le guardo, c'è il rischio che io continuo a scattare ma in realtà le foto non vengono memorizzate sulla SD! 

Il problema è che la reflex non si blocca fisicamente ... se premo il tasto di scatto, il vetro si alza e la macchina si comporta come se la foto fosse stata scattata!

 

Reuzza, purtroppo questi sono problemi che fanno... restar svegli la notte perchè sono subdoli.

Spero che fai le prove con la stessa configurazione(obiettivo, impostazioni della macchina etc)

 

Poi scusa ma : perchè devi guardare? devi solo verificare se dopo 500/700 scatti (come diceva Agostino), la macchina ha fatto quello che doveva fare , leggi registrare le foto sulla scheda senza incartarsi. E così hai una prima scrematura del problema.

Non farlo a raffica, è una situazione che è diversa dalla tua operativa normale. Riproduci il tuo modo operativo in cui si verifica il problema!

Non lo fa? il "display"  è implicato .

Guardi le foto e scopri che di 500 ne ha registrate 3? il problema è un altro

Coraggio ! Filtra, screma. escludi, sii selettiva, aiutaci a capire

grazie, Zeb



#38 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 20:24

Quello che non mi è chiaro, se la reflex meccanicamente non si blocca, la spia di lettura dati come si comporta?

 

 

Quando la reflex funziona bene la spia si comporta in modo normale (rimane accesa per qualche secondo e poi si spegne; allo spegnimento viene visualizzata la foto su display) finché non si presenta l'errore; in questo caso, la spia rimane rigorosamente accesa fissa ... di un bel verde smeraldo e la foto non me la visualizza nemmeno a pagarla!!!  :glare:  

P.S. Anche se aspetto diversi minuti, lei rimane sempre accesa finché non decido di spegnere o come nell'ultimo caso di togliere la batteria, visto che non si spegneva!


Rea


#39 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 14 ottobre 2013 - 20:49

La foto che ti fa bloccare la macchina alla fine la registra?

Mentre è bloccata hai provato ad estrarre la SD?


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#40 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 14 ottobre 2013 - 20:49

PER CAPIRE

Con la macchina in errore (spia verde accesa), te puoi continuare a premere il pulsante ed il complesso otturatore/specchio continua a funzionare correttamente?!?
...In soldoni, puoi fare sempre CLICK anche se non puoi vedere la foto...

 

Esatto, posso fare sempre click, il complesso otturatore/specchio funziona, anche se in realtà gli scatti fatti dopo il blocco non li memorizza sulla SD!


Rea




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi