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[Commenti] I filtri: come, dove, quando e perché


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39 risposte a questa discussione

#21 Andrea M

Andrea M

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Inviato 24 maggio 2011 - 09:09

Esattamente per il motivo ben detto da Duccio:



P.S. Non ultimo, in quella foto, la scarsa DoF ? una mia "firma".
Ad f8 l'avrebbe fatta chiunque, ad f2 ? mia.


stavo proprio scrivendo " io l'avrei fatta a f/5.6 o a f/8 cercando solo di ammorbidire le cose nel primo piano, per? da Andrea voglio vedere (anche) questa interpretazione a f2, basti vedere la spiaggia che ha postato nel topic del 50mm.... io la deifinsico cos?: ?Andre_ " :)

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

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Inviato 24 maggio 2011 - 09:27

Questione di stile e di gusti, direi.

Io queste cose preferisco farle quando la luce ? poca e il cielo ? coperto.
Con tanta luce si possono fare cose che invece con poca luce non si possono fare (ci sono filtri che aumentano la profondit? di campo mentre il cielo ? coperto e magari nevica ?).
Ovviamente se si vuole ridurre la profondit? di campo e si vuole uno sfuocato anche pi? "bello", aumentando la focale si pu?, se c'? abbastanza spazio.

:bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 andre_

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Inviato 24 maggio 2011 - 10:03

Io queste cose preferisco farle quando la luce ? poca e il cielo ? coperto.

...Ed il contrasto della scena bassissimo. (la donna indiana al mercato)
...Ed i colori completamente smorti. (la spiaggia bretone)


Con tanta luce si possono fare cose che invece con poca luce non si possono fare.

E che infatti ho fatto, solo che contemporaneamente ho fatto anche queste altre a bassa DoF, che considero pi? mie.

Ma soprattutto, parlando della foto che ho postato in questo topic:

Io queste cose preferisco farle quando la luce ? poca e il cielo ? coperto.
...
Ovviamente se si vuole ridurre la profondit? di campo e si vuole uno sfuocato anche pi? "bello", aumentando la focale si pu?, se c'? abbastanza spazio.

Entrambe le condizioni non erano possibili.

Il tempo a Jaipur ? nuvoloso solo due mesi l'anno, ed io (per fortuna) non ero l? in periodo monsonico.
Lo spazio in un mercato indiano ? quel che ?, al confronto un mercato milanese ? un parcheggio vuoto.
Se avessi avuto un 35mm f1.4 sarei forse stato pi? contento, se avessi avuto con me il 105DC non avrei potuto fare una foto simile a quelle che ho fatto. Avevo il 150, ed infatti ? rimasto in borsa.

Le foto a TA fatte in Bretagna (sono molte, prese sia con il 24mm che con il 50G), semplicemente sarebbero state molto pi? brutte, nelle condizioni che dici.
O per i colori schifidi, o per la prospettiva completamente diversa.
O perch? semplici "cartoline" fattibili con una qualunque compatta, se fatte ad f11.

Capiti i concetti, ma qui mi pare si stia parlando d'altro.
a_

andrea landi
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Paolo Tagliaro

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Inviato 24 maggio 2011 - 10:29

ci sono filtri che aumentano la profondit? di campo mentre il cielo ? coperto e magari nevica ?


S?, anzi no, non sono filtri...
:bigemo_harabe_net-03:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#25 Lieve

Lieve

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Inviato 24 maggio 2011 - 10:34

Ma si, mica era una critica personale o una analisi della scena.
Con queste precisazioni si capisce perch? c'? chi usa questi filtri ND e chi non se ne rammenta nemmeno l'esistenza. :bigemo_harabe_net-03:

Per me restano legati a quelle foto stucchevoli con l'acqua del fiume setosa o la marea che monta come se fosse nebbia :a227:

Sicuramente si possono utilizzare per scopi creativi come quelli mostrati da Andre_ ma il risultato deve piacere.
Io di fronte ad un panorama da cartolina, tendo a non portarmi nemmeno la fotocamera.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Paolo Tagliaro

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Inviato 24 maggio 2011 - 11:11

Per allungare i tempi, in mancanza di ND, ho usato il polarizzatore che toglie un paio di stop circa.
Non amo molto il polarizzatore ma qualche volta lo provo.

Qui in modo non ortodosso.

Come ND

pt_194.jpg

Oppure per proteggere l'obiettivo

200908_Umbria-6220.jpg

Qui un uso tradizionale

varie_481.jpg

Scusate gli scatti, non ho di meglio. :blush:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#27 MB 1942

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Inviato 24 maggio 2011 - 11:53

Per allungare i tempi, in mancanza di ND, ho usato il polarizzatore che toglie un paio di stop circa.
Non amo molto il polarizzatore ma qualche volta lo provo.

Qui in modo non ortodosso.

Come ND

[...]


Sar? noioso e rivisto 1000 volte ma a me l'effetto setato piace. ^_^
Era già tutto previsto.

#28 wazer

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Inviato 25 maggio 2011 - 12:37

Che bell'articolo! letto tutto d'un fiato :)
Io la penso al contrario di te, il filtro Protettivo va messo sempre e tolto in rare occasioni semplicemente perch? i vetri di oggi sono particolarmente puri e non noteresti mai una differenza..forse e dico forse a 400X su un monitor eizo Color Graphic :)
Forse i vetri di 15-20 anni fa avrebbero potuto creare qualche aberrazione o perdita di nitidezza..ma di sicuro oggi un B&w ma anche un Hoya serie HD problemi non ne danno.
Poi ho letto cose che voi umani....su forum di gente che piuttosto che mettere un flitro preferisce cambiare ottica + spesso.. va bh?,il mondo ? pieno di ricchi :)

#29 Paolo Tagliaro

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Inviato 25 maggio 2011 - 13:48

Forse i vetri di 15-20 anni fa avrebbero potuto creare qualche aberrazione o perdita di nitidezza..ma di sicuro oggi un B&w ma anche un Hoya serie HD problemi non ne danno.


Vorrei considerare un fatto di cui abbiamo parlato recentemente con altri nikonlander.
Alcuni obiettivi nascono con un cassettino portafiltri (viste le dimensioni della lente frontale).
Questi non lavorano bene senza il filtro neutro o altro filtro perch? lo schema ottico ? pensato per lavorare con quelle lenti e qual numero di passaggi aria vetro. Se aggiungiamo o togliamo non avremo lo stesso risultato.

Alcuni tele odierni hanno come prima lente un filtro neutro a protezione in modo da poterlo cambiare a costi inferiori di una qualsiasi vera lente frontale (es. 300-400/2.8, 500-600/4, 200/2).

Non so quantificare il degrado che possa introdurre un filtro odierno, potrebbe essere trascurabile ma, da quanto ho verificato, non lo ?, nemmeno con Hoya HD.
L'unica certezza ? che un obiettivo scarso d? sempre risultati visibilmente migliori senza filtri.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#30 wazer

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Inviato 25 maggio 2011 - 17:31

Interessante, mi piacerebbe vedere un confronto tra due foto scattate con queste lenti di cui parli con e senza filtro .
Io con il 24-70 e un hoya hd davanti non ho notato nessun decadimento evidente..

Un saluto

#31 Paolo Tagliaro

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Inviato 25 maggio 2011 - 22:27

Interessante, mi piacerebbe vedere un confronto tra due foto scattate con queste lenti di cui parli con e senza filtro .
Io con il 24-70 e un hoya hd davanti non ho notato nessun decadimento evidente..

Un saluto


Io l'ho notato con il 18-200 e un Hoya HD (terza foto in questa pagina).
Con il 28-70/2.8 (qui sotto) la differenza ? minima ma i riflessi sono sempre in agguato, anche solo per l'impossibilit? di montare il paraluce.

_PTG8635.jpg

_PTG8637.jpg
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#32 Gian76

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Inviato 26 maggio 2011 - 22:08

Io uso sempre i protector della Hoya sulla lente frontale... Si vede qualcosa solo nei controluce estremi in presenza di fenomeni di flare... Alle volte l'effetto pu? risultare pure gradevole...
in condizioni normali ? impossibile distinguere una foto con filtro o senza sia su 24 - 70 che 70 - 200 a mio parere...

#33 andre_

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Inviato 16 giugno 2011 - 16:40

Invito a dare un'occhiata a QUESTA PROVA, sul sito di lensrentals.com

Istruttiva, a mio parere, anche per chi non mastica molto la lingua di Shakespeare.
a_

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#34 MB 1942

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Inviato 16 giugno 2011 - 17:54

Heheheee.... Molto interessante!

Ne prendo solo uno stralcio che riporto di seguito:

[...] "Brand names aren?t necessary. If it cost $22 in 77mm size, it?s a crappy filter." [...]

:occhiali:
Era già tutto previsto.

#35 Kintaro70

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Inviato 17 giugno 2011 - 07:47

Heheheee.... Molto interessante!

Ne prendo solo uno stralcio che riporto di seguito:

[...] "Brand names aren?t necessary. If it cost $22 in 77mm size, it?s a crappy filter." [...]

:occhiali:


Come non concordare, Hoya produce filtri economici da 15 euro, e gli HD UV 77mm che costano 70-80 euro ed i pola ben oltre i 100 euro. Qualche differenza ci sar?.

Dovendo montare un filtro su lenti di alta qualit?, preferisco montare filtri di estrema qualit?, a parte nei controluce spinti, le moderne tecnologie sui filtri, rendono assolutamente irrilevanti le perdite ottiche.
L'uso di filtri creativi ND e pola lo giudico assolutamente utile in certi generi fotografici, che poi questi generi non interessino, non ? certo un buon motivo per non riconoscere l'utilit? degli stessi.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#36 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 17 giugno 2011 - 10:48

Notare (anche se le immagini sono leggermente diverse, la prima senza e la seconda con il filtro) come un semplice filtro UV della Angenieux (di elevatissima qualit? ottica) faccia apparire un circolo bianco di flare in pi? (nel terzo superiore dell'immagine, poco sotto il Sole):

MAX_2267.jpg - MAX_2266.jpg

Ciao,
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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#37 MB 1942

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Inviato 04 settembre 2013 - 08:20

Una breve disamina dei filtri utilizzati in fotografia con particolare attenzione a quelli di uso comune nel campo digitale. Non vuole certo essere un approfondimento completo dato che su internet si trova di tutto e di più in proposito.
E' più un articolo dedicato alla "maggioranza silenziosa" che legge Nikonland dopo l'acquisto della prima reflex e l'occasione per scambiare opinioni e pareri sul tema con gli affezionati del sito.

[...]
 

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Era già tutto previsto.

#38 ReuZZa

ReuZZa

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Inviato 04 settembre 2013 - 08:34

Articolo molto interessante ... e, per me, azzeccatissimo visto che sto valutando l'acquisto di qualche filtro ND! ;)

Grazie Duccio  :ibf_thumbup:


Rea


#39 Ospite_Mario Bollani_*

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Inviato 06 settembre 2013 - 13:13

personalmente ritengo che i filtri necessari nella fotografia digitale siano

- polarizzatore

- filtro ND varie gradazioni

- filtro NGD varie gradazioni (senza andare nel soft o nell'hard)

- filtro cross screen (a stella)

gli ultimi due per una scelta mia in quanto prediligo la fotografia paesaggistica rispetto alle altre.

Per il tipo, ho optato per i filtri tipo Cokin (a lastrina) per vari motivi ma in particolare per la possibilità di avere un solo holder (portafiltri) e più anelli filettati con diametri diversi (ho 3 diametri diversi di lenti)

Un piccolo aneddoto, a Milano, in tutti i negozi specializzati cui mi sono rivolto non erano disponibili portafiltri e filtri a lastrina NDG, in un negozio in particolare il cosiddetto "commesso esperto" mi ha detto che non li tenevano più perché non richiesti, aggiungendo "tanto con Lightroom e Camera raw si ottiene lo stesso effetto", beato lui che ci crede.

Non ho incluso i vari UV o Skylight perché, a mio modo di vedere, un buon paraluce ripara tanto quanto un filtro sulla lente. Ho uno Skylight tondo a vite perché con presenza di vento, salsedine, ecc. potrei rischiare di rovinale la lente frontale ma, sinceramente, non mi sono mai trovato nelle condizioni di usarlo anche quanfo eseguo foto nei vari cantieri. 

ciao



#40 Ospite_Lord F_*

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Inviato 08 settembre 2013 - 11:34

Buona domenica a tutti,

Ottimo articolo, ogni tanto una bella rinfrescata su questi argomenti fondamentali non fa male.

Io uso i filtri NC (neutral color) della Nikon ed in particolare, quello da 67 mm lo tengo fisso, cioè non lo tolgo mai dal 70-300 VR. Per il 16-85 mi affido al paraluce, ma fotografando in condizioni di polvere o in presenza di schizzi d'acqua non mi faccio problemi ad utilizzare l'NC Nikon.

Ho fatto delle prove empiriche, anche di resistenza al flare e sinceramente non ho mai notato differenza tra scatti con o senza filtro NC Nikon.

Ho anche un polarizzatore della B+W, serie PRO, che uso molto poco e sopratutto come ND da - 2 stop.

Mi piacerebbe acquistare il sistema Cokin Z-Pro. Li ha un mio cugino nikonista e non mi sembrano male, nemmeno dal punto di vista costruttivo.






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