Vai al contenuto


Foto

D800 e compact flash


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 02 settembre 2013 - 15:58

Ciao, è la seconda volta che mi capita, in pratica quando estraggo la cf dalla macchina, e la inserisco nel lettore schede del pc, mi dice che nn trova nulla.... rimetto la scheda in macchina e le foto non ci sono più......premetto che non cancello o formatto nulla.....con la scheda sd non succede...
È capitato anche ad altri? Cosa potrebbe essere?

#2 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 02 settembre 2013 - 16:19

Mai capitato su D300, e sulla 800 con due schede diverse, una delle quali era quella venduta insieme alla macchina....

#3 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 02 settembre 2013 - 18:16

Macchina spenta.... e con due schede diverse

#4 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 03 settembre 2013 - 07:31

Ciao, una domanda, ma il lettore delle schede è sempre lo stesso???
Scusami ma siamo al primo giorno di rientro ed ho ancora i connettori del cervello freddi... ti parlo del lettore delle schede, perchè non è difficile che quest'ultimo rimanga in lettura (quindi alimentato) per qualche motivo.
Se il lettore è interno, stacca i cavi e riattaccali, se è esterno, attaccalo a pc spento.
Se è uno di quelli economici, cambialo ;)

 

 

ho sia il lettore interno che quello esterno......il problema è che non lo fà sempre, fino ad ora mi è capitato 2 volte su circa una ventina (ho la macchina solo da dicembre scorso).....proverò a salvare jpg su una scheda e raw sull'altra e starò attento a come le uso........Ho comunque letto su vari farum che è una cosa che capita di frequente, e che Nikon sconsiglia determinate schede.......



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 settembre 2013 - 07:37

E tu che schede usi ?

 

Io sconsiglio di andare oltre Lexar (preferite) e Sandisk (e possibilmente quelle veloci ...).

Con i prezzi correnti non mi sembra il caso di lesinare.

 

In ogni caso é bene sostituire le schede di memoria ogni due tre anni di uso intensivo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 03 settembre 2013 - 09:06

Visto che si è aperto il vaso, riporto la mia esperienza...

Anche la mia D800 con le CF è noiosa, nel senso... io ho diverse CF solo lexar e sandisk altre marche non ne uso, però a parte l'ultimo acquisto le altre sono un po' datate nel senso, hanno fatto diversi giri di scrittura, non più di 2 anni comunque...

 

Ordunque.. se inserisco quelle più vecchie, può capitare in maniera aleatoria che la macchina dia errore scheda, magari non subito, magari mentre scatti, magari proprio durante lo scambio anelli (non è successo per fortuna) quindi uso solo l'ultima scheda acquistata perché è quella che fino ad ora non mi ha dato problemi ma il pensiero che da un momento all'altro le giri di bolccarsi mi disturba un po' ...il fatto è che uno pensa, tanto c'è la SD di scorta... e invece no se una delle due schede dà errore nessuna delle due sono operative....

 

Stessa cosa sulle SD anche se il problema si manifesta solo con l'unica SD Sony che ho e non con sandisk, sto parlando di una sony da 94Mb/s in scrittura mica quella del marocchino...

 

Bah... la D700 legge tutto usa tutto e non rompe... da uno strumento professionale mi sembrerebbe il minimo...



#7 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 03 settembre 2013 - 09:18

le uniche schede che mi han dato problemi sono le Kingston che la D800 non riconosce mentre su D3 mi han dato errore scheda.... le ho formattate ma non le ho più riprovate perché non mi fido più di tanto, con Lexar e Sandisk fin'ora nessun problema su nessuna macchina.


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 settembre 2013 - 09:22

Macchina spenta.... e con due schede diverse

hai per caso sulla 800 un'impugnatura aggiuntiva non originale?
se cosi' fosse, rifai le tue prove in assenza di impugnatura aggiuntiva e poi considera il fatto che in questi accessorii non si sa se anche a interruttore di alimentazione della fotocamera spento non continui a passare corrente dal dispositivo in questione

Max Aquila RFSP ©


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 settembre 2013 - 09:28

Visto che si è aperto il vaso, riporto la mia esperienza...
Anche la mia D800 con le CF è noiosa, nel senso... io ho diverse CF solo lexar e sandisk altre marche non ne uso, però a parte l'ultimo acquisto le altre sono un po' datate nel senso, hanno fatto diversi giri di scrittura, non più di 2 anni comunque...
 
Ordunque.. se inserisco quelle più vecchie, può capitare in maniera aleatoria che la macchina dia errore scheda, magari non subito, magari mentre scatti, magari proprio durante lo scambio anelli (non è successo per fortuna) quindi uso solo l'ultima scheda acquistata perché è quella che fino ad ora non mi ha dato problemi ma il pensiero che da un momento all'altro le giri di bolccarsi mi disturba un po' ...il fatto è che uno pensa, tanto c'è la SD di scorta... e invece no se una delle due schede dà errore nessuna delle due sono operative....
 
Stessa cosa sulle SD anche se il problema si manifesta solo con l'unica SD Sony che ho e non con sandisk, sto parlando di una sony da 94Mb/s in scrittura mica quella del marocchino...
 
Bah... la D700 legge tutto usa tutto e non rompe... da uno strumento professionale mi sembrerebbe il minimo...


a me capito' che la lexar in bundle con la d7000 mi desse errori di lettura e me la feci subito cambiare .
con le cf una cosa simile solo con marche diverse da sandisk e con capacita' eccessive per la velocita' bassa di trasmissione dati di quella scheda.

Ma molti anni fa

Max Aquila RFSP ©


#10 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 03 settembre 2013 - 09:53

uso solo Lexar e Sandisk.....però non danno problema in fase di scrittura, ma solo dopo averle inserite una prima volta nel PC.....infatti pensavo più a un conflitto di software/hardware tra pc e macchina che ad un guasto.....(non uso l'impugnatura aggiuntiva)........ora scarico le foto collegando la macchina direttamente al pc senza togliere la scheda.....

 

anche per recuperare gli scatti, ho dovuto sudare, in quanto con i programmi trovati in rete mi recuperava foto di 3/4 registrazioni prima, ma non l'ultima. Ho dovuto farlo fare con un programma professionale e anche loro hanno tribulato, salvandomi poi solo i JPG, dei raw nessuna traccia......



#11 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 03 settembre 2013 - 09:58

hai per caso sulla 800 un'impugnatura aggiuntiva non originale?
se cosi' fosse, rifai le tue prove in assenza di impugnatura aggiuntiva e poi considera il fatto che in questi accessorii non si sa se anche a interruttore di alimentazione della fotocamera spento non continui a passare corrente dal dispositivo in questione

ma non dovrebbe essere la fotocamera che comanda l'alimentazione a prescindere dagli accessori? il comando di spegnimento mi pare si 'hardware' non 'software' (come nei pc attuali) per cui una volta tolto il contatto non ci dovrebbe essere più passaggio di corrente......


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 settembre 2013 - 10:38

ma non dovrebbe essere la fotocamera che comanda l'alimentazione a prescindere dagli accessori? il comando di spegnimento mi pare si 'hardware' non 'software' (come nei pc attuali) per cui una volta tolto il contatto non ci dovrebbe essere più passaggio di corrente......


invece con un impugnatura non originale mi e' capitato di notare che ad interruttore principale spento la batteria del corpo macchina si scaricasse ed anche velocemente, motivo che mi ha portato ad eliminare quell'impugnatura dal corpo macchina.

Ritengo quindi che qualche dispersione ci dovesse essere, se non direttamente consumo.

(beninteso la mia impostazione di software e' regolata per consumare prima la batteria dell'impugnatura e poi quella del corpo macchina, per motivi logistici evidenti

Max Aquila RFSP ©


#13 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 03 settembre 2013 - 14:03

Farò in po' di prove, ma temo che sia piuttosto difficile capire dov'è il problema......

#14 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 03 settembre 2013 - 14:07

Dirk, io ho avuto solo una scheda difettosa ed era proprio una scandisk

Ho usato le mie kingstom cessissime da 133 anche sulla d800e di mauro e non ho avuto problemi.

Il fatto che ora tu stia collegando direttamente la reflex, non risolvi nulla.
Fai una prova, copi prima le foto per sicurezza collegando la reflex. poi togli e ricolleghi la cf nella reflex dopo 30min e vedi se ci sono ancoa le foto.

In questo modo sai se la causa è dovuta dalla reflex.
Personalmente non aspetterei troppo per sapere se devo mandare in assistenza la d800 ;)

Ci terrei a precisare che la kingston produce memorie da una vita, di recente ho fatto un upgrade alla ram del mio iMac in un centro apple e mi hanno dato un pacchetto kingston garantito a vita in luogo delle CSX che apple monta di serie...  quindi il fatto che costino un poco meno delle sandisk o lexar non implica per forza che siano dei cessi.  :D

 

Comunque quelle volte in cui le mie sandisk hanno fatto cilecca nella D800 per motivi di operatività immediata ho risolto sganciando e riagganciando la CF e tutto ha ripreso a funzionare fino a quando non ho potuto sostituire la CF... ma guarda caso con la nuova lexar e solo con quella, fino ad ora non mi ha dato alcun segno di incompatibilità e spero che continui così altrimenti passo alle SD che costano meno e danno meno problemi  :P

 

...di fatto la D800 un po' noiosa lo è a memorie, diciamolo.



#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 settembre 2013 - 14:17

[...]

 

...di fatto la D800 un po' noiosa lo è a memorie, diciamolo.

 

Sarà un fatto statistico.

Io ho usato tutte le CF e le SD che ho in casa con la mia, senza riscontrare problemi.

E non si può certo dire che da me si scatti poco, dato che non è raro tornare con 120 gigabyte di foto in una giornata.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 settembre 2013 - 14:35

Anche a me non e' mai successo...fino ad oggi.

 

 E di stess la D800 + CF e SD ne hanno avuti (umidita', calore e stress fisico)

 

Passo qualcosa simile ad un collega con le SD e la D7000 con grip non originale come segnalava rfsp


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#17 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2013 - 19:24

La mia funzionava benissimo, leggeva tutto, salvavo tutto, perso mai niente, un gioiellino :e076: !!!!!

 

mavaffanfanfnsafojwrbvwabvasknvadfblknadgpbnk  :rambo:

 

ciao


Valerio Brustia


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 settembre 2013 - 20:50

 

azzzzz adesso ogni volta la ferita si riaprirà.....  :unsure:

 

consiglio di NON aprire qualsiasi thread che contenga il nome di macchine o obiettivi appartenuti a quella borsa.............  :ninja:

Tutta la solidarietá possibile a Valerio, ma... :lol:

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 settembre 2013 - 20:59

Ma no dai, ci mancherebbe.

Si cade ci si rialza, una due , cento volte. Va beh va, non esageriamo. A me una è abbastanza.

 

Offtopic

vorrei prossimamente testimoniare, con l'aiuto di Fab, quanto valga la TROPICALIZZAZIONE di macchine come la D3, la sorellina D300 ( ma anche delle desaparecidos D700 e D800)  in climi "tropicali" (appunto).

Ragazzi, che macchinette!!

Io morivo in un bagno di sudore, sciogliendomi sulle impugnature (ho inzuppato la tela delle gambe del mio Gitzo con il solo sudore delle mani), mia moglie si arrendeva e scappava in hotel, le Nikon: un cacchio, come neanche!!

che macchine!!


Valerio Brustia


#20 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 04 settembre 2013 - 11:32

Ma no dai, ci mancherebbe.

Si cade ci si rialza, una due , cento volte. Va beh va, non esageriamo. A me una è abbastanza.

 

Offtopic

vorrei prossimamente testimoniare, con l'aiuto di Fab, quanto valga la TROPICALIZZAZIONE di macchine come la D3, la sorellina D300 ( ma anche delle desaparecidos D700 e D800)  in climi "tropicali" (appunto).

Ragazzi, che macchinette!!

Io morivo in un bagno di sudore, sciogliendomi sulle impugnature (ho inzuppato la tela delle gambe del mio Gitzo con il solo sudore delle mani), mia moglie si arrendeva e scappava in hotel, le Nikon: un cacchio, come neanche!!

che macchine!!

..salvo poi non farti vedere le foto...... :oracolo:





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi