Vai al contenuto


Foto

Esiste una fotocamera che oscura i dati Exif dei suoi jpg ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 agosto 2013 - 10:29

Mi accodo con una domanda fantasmagorica: qualcuno sa se esiste qualche fotocamera (o una sua particolare configurazione) con cui posso fare una sessione RAW+ JPG in modo da avere il RAW, chiaramente completo, e il JPG pulito però da ogni Exif (tranne quelli generali di creazione: data e dimensioni in genere) in modo da eventualmente pubblicarlo sul web senza doverlo 'ripassare' in un software per cancellargli gli exif ?

 

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 agosto 2013 - 10:34

..., e il JPG pulito però da ogni Exif (tranne quelli generali di creazione: data e dimensioni in genere) in modo da eventualmente pubblicarlo sul web senza doverlo 'ripassare' in un software per cancellargli gli exif ?

 

No, che io sappia. E non ne vedo la ragione.

 

Ma come dicevo altrove, per favore dimmi perché mai dovresti togliere intenzionalmente gli EXIF da un file pubblicato sul web, se non per organizzare un "indovina come l'ho fatto".

Proprio non ci arrivo.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 22 agosto 2013 - 10:50

No, che io sappia. E non ne vedo la ragione.

 

Ma come dicevo altrove, per favore dimmi perché mai dovresti togliere intenzionalmente gli EXIF da un file pubblicato sul web, se non per organizzare un "indovina come l'ho fatto".

Proprio non ci arrivo.

a_

Forse perchè oltre ai dati di scatto riporta anche la location se hai usato il GPS.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 agosto 2013 - 10:50

No, che io sappia. E non ne vedo la ragione.

 

Ma come dicevo altrove, per favore dimmi perché mai dovresti togliere intenzionalmente gli EXIF da un file pubblicato sul web, se non per organizzare un "indovina come l'ho fatto".

Proprio non ci arrivo.

a_

 

Mah, può servire per immagini di prodotti, cataloghi, reportage, mix vari per vari motivi: non ultimi norme aziendali, privacy e quant'altro. E' sempre meno insolito che i file di siti ecommerce, finanziari, o relativi a processi vari vengono 'macinati' da software che 'piallano' gli exif per impedire di risalire a informazioni che incrociate con altre possano costituire dei problemi di sicurezza ... mi chiedevo solo se fosse possibile on-camera visto che comunque fuori lo è con un banale exiftool !

:)

 

Ciao !

A.

 

 

Forse perchè oltre ai dati di scatto riporta anche la location se hai usato il GPS.

 

 

Per esempio ...


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 agosto 2013 - 11:03

 
Mah, può servire per immagini di prodotti, cataloghi, reportage, mix vari per vari motivi: non ultimi norme aziendali, privacy e quant'altro. E' sempre meno insolito che i file di siti ecommerce, finanziari, o relativi a processi vari vengono 'macinati' da software che 'piallano' gli exif per impedire di risalire a informazioni che incrociate con altre possano costituire dei problemi di sicurezza ... 

Non esattamente...
Molte delle foto pubblicate dove dici tu sono senza dati (ed anche senza spazio colore incorporato, sigh :() perché vengono ridimensionati dai software piú semplici del mondo, senza "fronzoli" come il rispettare protocolli ISO o altre amenitá del genere. 
 
Altrettanto spesso le foto semplicemente "passano" attraverso linguaggi di pubblicazione (PHP, Java, HTML5... e mi si perdoni l'uso improprio di "linguaggi", grazie) che hanno bisogno di istruzioni precise per leggere gli EXIF. O meglio, di una istruzione per ogni singolo EXIF.
Quando li vedi all'interno del contenitore (che puó essere il sito stesso) non trovi gli EXIF, mentre se guardi la fonte e trovi il JPG di origine spesso i dati ci sono, se non ha subito un processo come quello detto prima.
Lo so perché ci ho sbattuto la testa piú volte, la prima quando ho costruito il mio sito...
 
Ad esempio non credo che Facebook abbia pensato granché, non mantenendo gli EXIF nel ridimensionamento che subiscono tutti i files.
Semplicemente, non hanno voglia di intasare serve e banda con foto da cellulari ormai iper-inutilmente grandi.
Ed il software che provvede al ridimensionamento deve essere il piú snello possibile, visti i milioni di gattini e bibite e panini che vengono postati ogni secondo. ;)
...Il problema é che lo stesso succede su Flikr, Picasa, Instagram (no, quello non é un sito per fotografie ;))... :(
 
IMHO, ovviamente. :)
a_


Piú in generale...
 
Chi puó farlo, per favore stacca questo ultimo pezzo di discussione creando un topic apposta?
Poi penseremo a mettere Adriano dietro la lavagna per un OT di questa portata. :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 agosto 2013 - 11:59

[...]
Poi penseremo a mettere Adriano dietro la lavagna per un OT di questa portata. :P
[...]

 

Attento ! Dietro alle lavagne nascono idee geniali ! la punizione per me è mettermi davanti !

;)

 

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 22 agosto 2013 - 20:19

 

Mah, può servire per immagini di prodotti, cataloghi, reportage, mix vari per vari motivi: non ultimi norme aziendali, privacy e quant'altro. E' sempre meno insolito che i file di siti ecommerce, finanziari, o relativi a processi vari vengono 'macinati' da software che 'piallano' gli exif per impedire di risalire a informazioni che incrociate con altre possano costituire dei problemi di sicurezza ... mi chiedevo solo se fosse possibile on-camera visto che comunque fuori lo è con un banale exiftool !

:)

 

Ciao !

A.

 

 

 

 

Per esempio ...

Se questo è il problema non vedo perché non ripassare le immagini jpeg con un software. Cio' fa parte del lavoro.


Saluti

bergat

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 agosto 2013 - 20:42

 

Attento ! Dietro alle lavagne nascono idee geniali ! la punizione per me è mettermi davanti !

 

...E chi ha detto che doveva essere una punizione? ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 agosto 2013 - 20:43

Se questo è il problema non vedo perché non ripassare le immagini jpeg con un software. Cio' fa parte del lavoro.

Giá. Tanto piú che per qualsiasi cosa non sia un'immagine direttamente uploadata in qualche sito tipo Facebook o simili crdo passi sempre attraverso un qualche tipo di PP, per quanto minima.

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 22 agosto 2013 - 21:14

Giá. Tanto piú che per qualsiasi cosa non sia un'immagine direttamente uploadata in qualche sito tipo Facebook o simili crdo passi sempre attraverso un qualche tipo di PP, per quanto minima.

a_
 

Se parliamo di FB non è per nulla minima... è deleteria! :D  Riesce a massacrare anche file png inviati senza compressione.


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi