Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : 28 Nikkors e 30 Sigma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#1 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 ottobre 2007 - 09:30

Commenti a QUESTO test (Nikkor 28 Ais e AFD f/2,8, Sigma 30mm F/1,4).

[attachment=3634:_28afd.jpg]
[attachment=3635:_28ais.jpg]
[attachment=3636:_30.jpg


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 ottobre 2007 - 10:41

Adriano, grazie di questo test in batteria !

Il tuo lavoro porta per la prima volta su un sito italiano gli IMATEST a corredo di un test soggettivo di qualit? degli obiettivi Nikon in modo da offrire anche un supporto di misure sulle valutazioni soggettive.

In particolare su questa terna di obiettivi che, lavoreranno pure su una focale che in DX dice poco, ma mi acchiappano tanto da possederli tutti e tre !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 11:26

In particolare su questa terna di obiettivi che, lavoreranno pure su una focale che in DX dice poco, ma mi acchiappano tanto da possederli tutti e tre !


Non capisco perch? in dx sia una focale poco utilizzata. Personalmente da quando l'ho acquistato, a parte la qualit? indiscutibile, ho fatto alcuni scatti a dei manifestanti e credo che per un utilizzo per street/reportage sia veramente valido ed e' anche un ottica discreta e leggera; riesco a scattare foto a 0,5 sec senza treppiede.
Sinceramente sono tentato anche a farmi il 20 mm, anzich? uno zoom costoso come il 17-35 oppure il 18-35.

#4 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 26 ottobre 2007 - 11:35

La seconda senza flash ad 1/16 sec o 1/8 (non ricordo bene) e 1000 Iso

#5 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 26 ottobre 2007 - 11:35

Io l 28 lo avevo preso inizialmente per avere un po' pi? di luce quando avevo solo il 18-55 del kit.
Per? sulle doti di qualit? e leggerezza non si discute e infatti anche io stavo valutando l'idea del 20mm per poter viaggiare leggeri quando serve: 20, 28 e 50mm direi che possono rimpiazzare abbastanza bene lo zoom no?

E va be' con calma si far?... non si pu? certo costruire il corredo di ottiche in un giorno :P
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 ottobre 2007 - 15:47

La seconda senza flash ad 1/16 sec o 1/8 (non ricordo bene) e 1000 Iso


Con quale dei tre obiettivi sono state scattate le tue immagini ?
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 ottobre 2007 - 19:12

Colgo l'occasione per ringraziare Mauro Rudolf e Max rfsp e il sito Nikonland per avermi messo nelle condizioni di sperimentare cos? approfonditamente un test obiettivi.

Buone foto a tutti,
Adriano Max per Nikonland


Siamo noi a ringraziare te, Adriano Max,
per la notevole capacit? di sintesi espressiva che ti conoscevamo gi?, ma che hai ulteriormente estrinsecato

inaugurando questo nuovo corso di Nikonland (all about Nikon F-mount)

che vede protagonisti non soggettivi pareri personali e prove su strada, come quella su obiettivi simili ai presenti, pubblicata appena la scorsa settimana,
bens? complessi set di prove analitiche, che ben si sposano col desiderio comune ai frequentatori di questo sito, di apprendere sempre qualcosa di nuovo riguardo Nikon ed il suo mondo...

Bella la performance del 28mm AFD (che posseggo insieme agli MF di cui sopra): sono convinto che da questo ulteriore confronto le idee di chi voglia acquistare un 28mm risultino notevolmente pi? chiare.

E siamo appena all'inizio... :bravo: :bravo: :bravo:

Max Aquila RFSP ©


#8 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 26 ottobre 2007 - 19:37

I miei complimenti, ottima sintesi di tre ottime scelte per quelle focali!!!

Grazie :a063:
Ciao, Alessandro.

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 ottobre 2007 - 21:09

Al di l? del pregevole lavoro svolto, senza considerare anche la gran quantit? di tempo perso per la ricerca, a riguardo delle ottiche in questione appare eloquente anche il lavoro svolto da nikon in questi anni.. poi quando saranno disponibili le pi? blasonate D3 & D 300, sarebbe interessante rifare parzialmente i test per vedere quanto si guadagna... in resa, ancora complimenti Roby C :a063: :vinco:
Roby C 4

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 ottobre 2007 - 00:51

Ancora una volta COMPLIMENTI Adriano!

Spero sia chiara a tutti la mole di lavoro che c'? dietro questi primi test, per la doverosa messa a punto e la puntigliosa registrazione di ogni minimo parametro.
E poi le prove... la "standardizzazione" (che non vuole dire "automatizzazione"... ? tutta fatica sua!) ed i confronti tra soluzioni differenti.

Il metodo messo a punto da AxNaird ? tutto questo, ed ? un valore aggiunto che si somma a tutto quanto offerto da Nikonland.
Grazie
a_

:a200:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 ottobre 2007 - 06:06

[...]i.. poi quando saranno disponibili le pi? blasonate D3 & D 300, sarebbe interessante rifare parzialmente i test per vedere quanto si guadagna... in resa,


Contaci. Almeno con gli obiettivi "standard" (50, 28, 24) faremo dei test di confronto tra le principali fotocamere di cui disponiamo (D200, D2x, S3, D70 e quando disponibili D3 e D300).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 27 ottobre 2007 - 07:50

Con quale dei tre obiettivi sono state scattate le tue immagini ?
:rolleyes:



Scuse moi
D70s e 28 AFD.

ah complimenti per il test. :)

#13 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 ottobre 2007 - 11:08

Grazie a tutti !! Fa piacere che le proprie passioni si trasformino in qualcosa di utile a tutti !!
:banana: :coniglietto: :banana:

Abbiamo rotto il ghiaccio con questi tre obiettivi, di focali equivalenti... contiamo di procedere con altre focali fisse per le prossime 'uscite', in modo da esperienziarci sempre meglio e raggiungere una maturit? che consenta di poter avere una visione tutta 'NikonLand' dei test obiettivi !!
:)

Seguiteci e divertitevi quindi, ogni vostro apporto sar? prezioso !
Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#14 Ospite_gaetano_df_*

Ospite_gaetano_df_*
  • Guests

Inviato 27 ottobre 2007 - 21:27

Ciao Adriano.
Un test ottimo e completissimo, di grande precisione metodologica.
E' davvero molto interessante questo spazio che Nikonland sviluppa sempre meglio.

Complimenti a tutti.

Ciao :) .
Gaetano

#15 Ospite_pvb_*

Ospite_pvb_*
  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 12:58

Grazie Adriano per il test. Spero ne arrivino presto altri :P :P
Io, seguendo i consigli (soprattutto di Rudolph e Max) sono diventato un vero "addict" di ottiche fisse. Oltre agli zoom classici (12-24 Tokina, 28-70, e sigma 70-200) ho portato a casa, per ora, il 20/2,8 afd, 35/2 afd, 50 1,4 afd, 85 1,8 afd e (ma ? un'altra storia) il 105 macro VR. Ho provato il piacere di uscire con il 20 in canna e l'85 in tasca e, devo dire che ? estremamente gradevole, si gira leggeri, si studia di pi? l'inquadratura, si muovono i piedi.
Insomma, la recensione mi ha fatto venire voglia di colmare quel vuoto tra 20 e 35.... :D :D disgraziati, siete dei pusher :P :P
un salutone affettuoso a tutti

#16 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 15:52

Grazie Adriano per il test. Spero ne arrivino presto altri :P :P
Io, seguendo i consigli (soprattutto di Rudolph e Max) sono diventato un vero "addict" di ottiche fisse. Oltre agli zoom classici (12-24 Tokina, 28-70, e sigma 70-200) ho portato a casa, per ora, il 20/2,8 afd, 35/2 afd, 50 1,4 afd, 85 1,8 afd e (ma ? un'altra storia) il 105 macro VR. Ho provato il piacere di uscire con il 20 in canna e l'85 in tasca e, devo dire che ? estremamente gradevole, si gira leggeri, si studia di pi? l'inquadratura, si muovono i piedi.
Insomma, la recensione mi ha fatto venire voglia di colmare quel vuoto tra 20 e 35.... :D :D disgraziati, siete dei pusher :P :P
un salutone affettuoso a tutti


Posta qualche foto con il 20 mm, perche mi solletica l idea di acquistarlo, dopo aver preso il 28.

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 novembre 2007 - 16:43

Io sono assolutamente convinto che le ottiche fisse siano un'arma in pi? per ottenere scatti superiori, non solo in termini di qualit? e resa ma proprio nell'aiuto che danno, costringendo il fotografo a dare il meglio di se, prendendosi il tempo necessario per curare inquadratura, posizione, taglio ed esposizione.

Come dice Amedeo (discorso relativo alla borsa) anche io spesso esco con un dato obiettivo e mi regolo in base a quello su cosa voglio fotografare (o viceversa ? E' lo stesso ).

Altro che zooms :ninja:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 novembre 2007 - 16:55

Io sono assolutamente convinto che le ottiche fisse siano un'arma in pi? per ottenere scatti superiori, non solo in termini di qualit? e resa ma proprio nell'aiuto che danno, costringendo il fotografo a dare il meglio di se, prendendosi il tempo necessario per curare inquadratura, posizione, taglio ed esposizione.

Come dice Amedeo (discorso relativo alla borsa) anche io spesso esco con un dato obiettivo e mi regolo in base a quello su cosa voglio fotografare (o viceversa ? E' lo stesso ).

Altro che zooms :ninja:


Parole sante !! Io ho cos? ridotto il mio corredo che oramai uso spessissimo due soli fissi (24 e 85), Ais per giunta !! quest'ultima caratteristica (la mancanza di AF) rende pi? difficile fotografare e abbassa la percentuale di scatti buoni, specie in luce difficile o in velocit?, ma aiuta a pensare... ? come andare in bicicletta: vedi cose che dall'auto sfuggono !!
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 novembre 2007 - 14:46

Grazie Adriano per il test. Spero ne arrivino presto altri :P :P
Io, seguendo i consigli (soprattutto di Rudolph e Max) sono diventato un vero "addict" di ottiche fisse. Oltre agli zoom classici (12-24 Tokina, 28-70, e sigma 70-200) ho portato a casa, per ora, il 20/2,8 afd, 35/2 afd, 50 1,4 afd, 85 1,8 afd e (ma ? un'altra storia) il 105 macro VR. Ho provato il piacere di uscire con il 20 in canna e l'85 in tasca e, devo dire che ? estremamente gradevole, si gira leggeri, si studia di pi? l'inquadratura, si muovono i piedi.
Insomma, la recensione mi ha fatto venire voglia di colmare quel vuoto tra 20 e 35.... :D :D disgraziati, siete dei pusher :P :P
un salutone affettuoso a tutti

Beh...
adesso ho anch'io un 35mm f/2 AFD,
quello che quando non funziona gronda olio dal diaframma:
il mio esemplare, venduto come nuovo, in realt? ? pi? nuovo che se l'avessi preso dalla vetrina del negozio: davvero un ottimo affare, per giunta entro UE, quindi non gravato da dazi e mazzi!
Ribadisco...nonostante il formato DX ci sono determinate focali che pur penalizzate mantengono una propria dimensione....
io, questi 35mm, li adoro proprio, tanto quanto invece non mi piacciono i 28 ed i 50...

Immagine inserita prima foto...!

Max Aquila RFSP ©


#20 Ospite_pvb_*

Ospite_pvb_*
  • Guests

Inviato 07 novembre 2007 - 14:54

Beh...
adesso ho anch'io un 35mm f/2 AFD,
quello che quando non funziona gronda olio dal diaframma:
il mio esemplare, venduto come nuovo, in realt? ? pi? nuovo che se l'avessi preso dalla vetrina del negozio: davvero un ottimo affare, per giunta entro UE, quindi non gravato da dazi e mazzi!
Ribadisco...nonostante il formato DX ci sono determinate focali che pur penalizzate mantengono una propria dimensione....
io, questi 35mm, li adoro proprio, tanto quanto invece non mi piacciono i 28 ed i 50...




Io mi sto preparando alla D3... la sola idea di tornare al 50-50, al 28-28, al 35-35 mi eccita, ci sono solo qualche migliaio di euro di mezzo
:P :rolleyes:

avevo postato tre foto fatte con il 20 ma non le vedo pi?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi