Vai al contenuto


Foto

Problemi ghiera e fuoco su infinito (+ anomalia conteggio scatti residui)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 20 agosto 2013 - 14:07

Salve a tutti.

Posseggo da Pasqua di questo anno la mia prima reflex digitale, la D7100.

Comprata in kit con il <18-105mm F3.5-5.6G AF-S DX VR>, ho successivamente aggiunto a corredo il <35mm F1.8G AF-S DX>

 

Ho notato fin da subito una certa indecisione, nonchè plasticosa sensazione, nell'azione della ghiera di fuoco manuale, e l'assenza di uno stop,deciso, a fine corsa, tale da farmi pensare a una specie di soluzione voluta dal costruttore del tipo vite senza fine...

Abituato, illo tempore, a maneggiare gli Zuiko analogici non vi nascondo il disagio "tattile" iniziale.

Il punto è che il miglior (non buonissimo a mio avviso) fuoco su infinito, su entrambi gli obiettivi, lo raggiungo un pelo prima del fine corsa e basta un micro movimento della ghiera per sfocare.

Tale comportamento pare influire anche il comportamento in modalità AF.

 

Al netto delle mie incapacità, (potrei anche confondere a volte fuoco e nitidezza,a volte) avevo già notato delle difficoltà del AF in diversi scatti, non so se c'è correlazione.

Qualcuno potrà obiettare che non sono lenti da urlo, e questo lo so, credo però ci sia qualcosa fuori posto...

 

Qualcuno ha notizia di problemi simili su questi obiettivi, da soli o in accoppiata con la 7100?

 

Per quanto riguarda l'anomalia del conteggio riporto questo:

ho cancellato in macchina diversi foto per fare spazio e continuare a scattare, ma il contatore per gli scatti residui non dava maggiore spazio, nonostante la conferma di cancellazione.

Aprendo le SD con ViewNx 2 i suddetti li ritrovo integri e leggibili (misteri del digitale!!)

 

N.B.Ancora non ho formattato le schede per vedere cosa accade.

 

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere questo post ed a chi avrà la cortesia di rispondermi.

 

 

 

 

 



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2013 - 14:17

Il fatto che la ghiera del fuoco giri in libertá é normale, ed é dovuto all'assenza di qualsiasi accoppiamento meccanico tra ghiera e meccanismi.

 

Il fatto che il fuoco sia non "alla fine" ma leggermente prima non solo é normale, ma é indispensabile al corretto funzionamento di qualsiasi AF.

Se davvero l'AF non é perfettamente preciso (ma prima di fare qualsiasi cosa controlla piú che bene...), non puó dipendere dalla posizione dell'infinito sull'obbiettivo.

 

Come hai cancellato le foto?

Se le hai cancellate dalla scheda senza svuotare il cestino del computer, é normale esistano ancora. Succede con qualsiasi file in qualsiasi computer.

Se invece le hai cancellate dal menu della macchina dovresti avere liberato spazio.

Ma... la D7100 ha il doppio slot, vero?

Se le due schede funzionano in modalitá "backup" viene registrata una copia della foto in ogni SD. Cancellando le foto dal menu della camera le cancelli solo dallo slot principale, non da entrambi. Quindi lo spazio nella scheda secondaria non viene liberato, ed é quindi normale che non ce ne sia di nuovo in totale.

Lo stesso se registri RAW e JPG insieme, etc.

 

In generale, io consiglio di formattare periodicamente le schede (tutte, inserendole nella macchina una per volta lasciando il secondo slot vuoto), ed i ogni caso prima di ogni occasione importante. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 agosto 2013 - 14:19

Ciao, gli obiettivi AF-S non hanno più la posizione di fermo corsa corrispondente all'infinito.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#4 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 20 agosto 2013 - 14:45

Il fatto che la ghiera del fuoco giri in libertá é normale, ed é dovuto all'assenza di qualsiasi accoppiamento meccanico tra ghiera e meccanismi.

 

Il fatto che il fuoco sia non "alla fine" ma leggermente prima non solo é normale, ma é indispensabile al corretto funzionamento di qualsiasi AF.

Se davvero l'AF non é perfettamente preciso (ma prima di fare qualsiasi cosa controlla piú che bene...), non puó dipendere dalla posizione dell'infinito sull'obbiettivo.

 

Come hai cancellato le foto?

Se le hai cancellate dalla scheda senza svuotare il cestino del computer, é normale esistano ancora. Succede con qualsiasi file in qualsiasi computer.

Se invece le hai cancellate dal menu della macchina dovresti avere liberato spazio.

Ma... la D7100 ha il doppio slot, vero?

Se le due schede funzionano in modalitá "backup" viene registrata una copia della foto in ogni SD. Cancellando le foto dal menu della camera le cancelli solo dallo slot principale, non da entrambi. Quindi lo spazio nella scheda secondaria non viene liberato, ed é quindi normale che non ce ne sia di nuovo in totale.

Lo stesso se registri RAW e JPG insieme, etc.

 

In generale, io consiglio di formattare periodicamente le schede (tutte, inserendole nella macchina una per volta lasciando il secondo slot vuoto), ed i ogni caso prima di ogni occasione importante. :)

a_

Grazie,intanto, per la risposta.
Il "problema" del fuoco l'ho sottoposto ad un amico molto più esperto di me, e mi consigliava di fare esaminare all'assistenza, più che per la questione meccanica, che comunque non lo convinceva, per il risultato, ingrandendo,sul monitor della macchina...

Hai da consigliarmi qualche sorta di verifica prima di spedire, inutilmente il tutto in assistenza?

 

Le foto le ho cancellate in macchina, Sulla prima scheda registro i RAW, sulla seconda i JPG, e nonostante averne cancellate più di 10, anche dopo avere spento e riacceso, estratte e reinserite le cards, mi dave sempre 1 scatto utile...

 

Formatterò quanto prima!!



#5 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 20 agosto 2013 - 14:48

Ciao, gli obiettivi AF-S non hanno più la posizione di fermo corsa corrispondente all'infinito.

Grazie...peccato aver perduto quel rassicurante suono di STAK! di fondo corsa...

Mi adeguerò

:)



#6 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 agosto 2013 - 15:02

E' possibile che il fuoco non sia perfetto in AF. In questo caso devi usare la correzione individuale disponibile per ogni obiettivo e che opera su una scala da -20 a +20.

Sul manuale d'uso trovi tutto e caso mai torni qui.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 agosto 2013 - 15:03

Ciao, gli obiettivi AF-S non hanno più la posizione di fermo corsa corrispondente all'infinito.

 

Questa è una delle cose che davvero andrebbero corrette nei 'nuovi' obiettivi: non è infrequente che io desideri avere montato un Ais proprio in condizioni di scarsissima luce (per cui l'AF va in hunting) per essere certo di avere a fuoco l'infinito !

:(


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 20 agosto 2013 - 15:04

E' possibile che il fuoco non sia perfetto in AF. In questo caso devi usare la correzione individuale disponibile per ogni obiettivo e che opera su una scala da -20 a +20.

Sul manuale d'uso trovi tutto e caso mai torni qui.

Intendi la regolazione fine AF?

Leggendo in giro scoraggiano i neofiti a farlo....



#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2013 - 15:12

Hai da consigliarmi qualche sorta di verifica prima di spedire, inutilmente il tutto in assistenza?

 

Le foto le ho cancellate in macchina, Sulla prima scheda registro i RAW, sulla seconda i JPG, e nonostante averne cancellate più di 10, anche dopo avere spento e riacceso, estratte e reinserite le cards, mi dave sempre 1 scatto utile...

 

Sicuramente quindi stai cancellando solo i JPG, ossia le foto nella cartella che vedi a monitor. Non entrambe le copie.

Sul manuale trovi le informazioni dettagliate sul come controllare il tutto. Ma ti dico subito che non é possibile cancellare entrambe le copie di una foto da due schede contemporaneamente.

 

Poi...

I consigli sulla verifica del fuoco passano attraverso un diverso approccio da quello "dell'amico molto piú esperto", sorry.

Guardare una foto sul monitor della macchina non so quante indicazioni possa dare. Se va bene nessuna, altrimenti c'é un errore sistematico. Dipende dall'ingrandimento.  ^_^

Io di certo non disturberei l'assistenza dopo una "prova" del genere.

 

Controllare significa scattare diverse foto a TA con l'obbiettivo piú luminoso, con la certezza assoluta di non avere mosso l'inquadratura dopo con un singolo punto di messa a fuoco ha agganciato con sicurezza il soggetto.

Ripeterei la cosa diverse volte, con diversi punti di messa a fuoco (centrale e laterali). Poi ripeterei le prove con l'altro obbiettivo.

E non certo con il soggetto all'infinito... specialmente d'estate. ;)

Se l'AF non funziona, non funziona a qualsiasi distanza.

Ma da vicino puoi vedere se il soggetto é fuori fuoco, mentre da lontano é certamente poco definito (specialmente d'estate, appunto) e non saprai mai se é stato messo a fuoco o no.

 

...Perché se poi viene fuori un errore grossolano (che so, piú di un punto di messa a fuoco attivo contemporaneamente...  :rolleyes: ), ho l'impressione che l'assistenza se la prenderá molto comoda per la "riparazione". ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 agosto 2013 - 21:47

 

Questa è una delle cose che davvero andrebbero corrette nei 'nuovi' obiettivi: non è infrequente che io desideri avere montato un Ais proprio in condizioni di scarsissima luce (per cui l'AF va in hunting) per essere certo di avere a fuoco l'infinito !

:(

Sì però anche lì ci sono dei problemi, perchè con la d800 quasi tutti gli obiettivi manuali che ho non hanno l'infinito perfetto a fondo corsa. Cioè la densità dei pixel della D800 (e ancora di più di una D7100) evidenzia errori che prima non si notavano, dovuti a tolleranze sia del corpo macchina sia dell'obiettivo. Nel mio caso pazientemente, col tecnico, me li sono ritarati uno per uno, ma è un lavoraccio


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 agosto 2013 - 10:02

Sì però anche lì ci sono dei problemi, perchè con la d800 quasi tutti gli obiettivi manuali che ho non hanno l'infinito perfetto a fondo corsa. Cioè la densità dei pixel della D800 (e ancora di più di una D7100) evidenzia errori che prima non si notavano, dovuti a tolleranze sia del corpo macchina sia dell'obiettivo. Nel mio caso pazientemente, col tecnico, me li sono ritarati uno per uno, ma è un lavoraccio

 

Con la D700 non ho riscontrato problemi, ma se non è possibile meccanicamente nelle accoppiate future corpi/obiettivi almeno dovrebbero prevedere un comando apposito o customizzabile che imposta la MAF a infinito, senza dover traguardare. Sto pensando al sistema implementato da Sigma per fare il tuning degli obiettivi ...

:)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 agosto 2013 - 10:28

 

Questa è una delle cose che davvero andrebbero corrette nei 'nuovi' obiettivi: non è infrequente che io desideri avere montato un Ais proprio in condizioni di scarsissima luce (per cui l'AF va in hunting) per essere certo di avere a fuoco l'infinito !

:(

 

La cosa non è iniziata con gli AF.

Le ottiche con vetri ED (anche gli AIS, vedi per esempio il 180/2,8 AIS ED) hanno da sempre la ghiera di messa a fuoco che va "oltre" l'infinito, perché se non fosse così la dilatazione termica cui tali vetri sono soggetti potrebbe in alcune condizioni rendere impossibile il focus all'infinito.

 

Quanto sopra in aggiunta alle sue considerazioni di Andre e Spinoza sull'AF , che condivido in toto.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 agosto 2013 - 10:38

Il "problema" del fuoco l'ho sottoposto ad un amico molto più esperto di me, e mi consigliava di fare esaminare all'assistenza, più che per la questione meccanica, che comunque non lo convinceva, per il risultato, ingrandendo,sul monitor della macchina...
Hai da consigliarmi qualche sorta di verifica prima di spedire, inutilmente il tutto in assistenza?
 
 

 
1) Le verifiche della messa a fuoco vanno effettuate su treppiede, su soggetto piano e in asse che occupi tutto il fotogramma, a distanza ravvicinata, e a tutta apertura di diaframma; meglio se con tempi "di sicurezza".
2) i file così ottenuti vanno osservati a monitor del computer al 100%.
3) Nelle more di tali prove, l'unico plico da spedire in assistenza potrebbe semmai contenere "l'amico molto più esperto"... :rolleyes:


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 agosto 2013 - 11:04

 
1) Le verifiche della messa a fuoco vanno effettuate su treppiede, su soggetto piano e in asse che occupi tutto il fotogramma, a distanza ravvicinata, e a tutta apertura di diaframma; meglio se con tempi "di sicurezza".
[...]

 

Due note: mettere a fuoco su un soggetto perfettamente piano in asse con l'obiettivo significa perfettamente parallelo al piano del sensore, condizione non semplice da raggiungere con rigore.

Se si vuole vedere con più chiarezza in uno scatto dei discostamenti in back o front focus, inserirei nel campo un piano inclinato (un righello con le tacche ad esempio) che passi attraverso il piano di messa a fuoco e appoggiato su di esso: è una soluzione casalinga che replica strumenti che non acquisterei ... perchè si possono fare !

 

Qui un esempio: http://regex.info/bl...ech/focus-chart

Qui un'altro: http://www.fotools.it/aftool.html

Qui l'ultimo: http://www.photo4u.i...ic.php?t=263193

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 22 agosto 2013 - 10:27

 
1) Le verifiche della messa a fuoco vanno effettuate su treppiede, su soggetto piano e in asse che occupi tutto il fotogramma, a distanza ravvicinata, e a tutta apertura di diaframma; meglio se con tempi "di sicurezza".
2) i file così ottenuti vanno osservati a monitor del computer al 100%.
3) Nelle more di tali prove, l'unico plico da spedire in assistenza potrebbe semmai contenere "l'amico molto più esperto"... :rolleyes:

Eheh...inizio ad impacchettarlo...(e quindi, a confronto, prendo atto della mia miserrima competenza) :suicide:



#16 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 22 agosto 2013 - 10:31

Grazie a tutti....molto preziosi i vostri interventi.



#17 Roberto_Man_Pa

Roberto_Man_Pa

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: PALERMO
  • Data di nascita: 14-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7100
  • Ob.vo Principale: 18-105 35-f1.8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace lo scambio di opinioni,crescere con il dialogo, asoltare chi reputo migliore di me, confrontarmi con gli altri, e, soprattutto con me stesso!

Inviato 23 agosto 2013 - 18:10

Allego qualche scatto di un artigianale test sul AF.

 

Ho usato cavalletto e ripreso in LV.

Il righello è a 45 gradi (circa) . (lo so, è in pessime condizioni...ma ho potuto rubare questo ai miei figli)

ISO 100 per tutte.

Misurazione E matrix

Manuale

N.B. il fuoco è sul numero 10 del righello

 

(siate clementi)

 

 

 

#1 Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

  f/1.8  1/8sec.DSC_2596.JPG

 

#2 Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

  f/6.3  1.3secDSC_2596.JPG

 

#3 Nikor 18_105 1:3.5 g-ed VR

 

  f/4.5  1secDSC_2599_01.JPG

 

#4 Nikor 18_105 1:3.5 g-ed VR

    lunghezza focale 35mm

    DSC_2600_03.JPG f/6.3  2sec.

 

 

 

 

 

 

 



#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 agosto 2013 - 18:46

A guardarlo cosí, sembra a posto. :)

La foto che fa fede é quella con il diaframma piú aperto, ed una conseguente profonditá di campo minima. Ogni errore diventa quindi visibile.

Con diaframmi piú chiusi, la PdC aumenta e gli eventuali errori vengono mascherati.

 

Dovresti provare a ripetere il test mettendo a fuoco non sul righello ma su qualcosa di piú grande, perfettamente verticale e messo di fianco al righello.

Il perché é presto detto: a volte il problema non é di precisione nella messa a fuoco, ma di precisione della posizione del punto di messa a fuoco, che puó essere leggermente decentrato rispetto all'indicazione nel mirino.

Ovviamente se il decentramento é minimo si soprazziede, ma se invece é eccessivo si puó intervenire.

Per questo una mira piú grande dá un risultato piú preciso di un numero stampato, piccolo e che puó introdurre errori.

 

Nel tuo caso a quanto sembra pare a posto, ma una prova per toglierti il dubbio la farei comunque. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 agosto 2013 - 20:07

Sembrano ok.

Al righello a 45° personalmente preferisco la foto a un soggetto piano e "in bolla" che copra tutto il fotogramma.

Mettere a fuoco un soggetto inclinato può dar luogo a imprecisioni circa il piano esatto di maf.

Preferisco anche tempi più veloci: non sempre i treppiede sono stabilissimi, e possono indurre del mosso equivocabile come sfuocato.

Nel tuo caso, comunque, tutto pare a posto; per scrupolo puoi rifare la prova come ho indicato sopra, ma non prevedo sorprese.

 

PS. Puoi procedere a imballare il tuo amico "esperto"... :rolleyes:


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 agosto 2013 - 21:10

Solo una precisazione, se inopportuna me ne scuso: hai scritto hai lavorato in LV... Ma la messa a fuoco non l'hai fatta tramite LV (rilevamento contrasto) vero? Altrimenti la prova risulta inutile...

La modalitá "foto" del LV non usa l'AF classico? (Si abbassa lo specchio, mette a fuoco, lo rialza e scatta)

Non ne sono certo, ma come hai detto va assolutamente controllato, altrimenti hai ragionissima nel dire che la prova é inficiata. :)

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi