Vai al contenuto


Foto

[Milano 26/10/2013] Let's Blow Up - l'uso del 50mm


  • Per cortesia connettiti per rispondere
88 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 settembre 2013 - 14:19



1) [...] sia abbastanza "standard" da un punto di vista logistico, quanto "fuori standard" da un punto di vista qualitativo-contenutistico.

 

2) Dettagli tecnici a parte, la cosa più intrigante (e difficoltosa, per me) è arrivare in loco con già un progetto in mente, che immagino sarà fondamentale nel vostro caso per ottenere dei risultati non banali e piatti, o sbaglio? Ed entrare in sintonia con la modella in tempo breve/zero è la cosa che mi ha sempre fatto portare a casa finora scatti (semi)piatti e banali... Quale può essere un buon punto di partenza per sciogliere l'iceberg?

 

 

1) mi sfugge il punto. Il ritratto è nato in luce naturale/continua. Il flash è un artificio del tutto "innaturale" con il solo vantaggio di dare luce abbondante, bianca e con poco calore disperso. Per rendere il flash un pò più "naturale", si usano luci pilota potenti in grado di simulare la luce naturale/continua e si spezza il tutto con opportuni filtraggi (softbox).

 

2) il feeling con il soggetto è il punto fondamentale del ritratto. Entrare in sintonia è una questione di attitudine, carattere, esperienza, carisma, professionalità. Cose che si acquisiscono con l'applicazione se non ci sono problemi di altra natura. Ovviamente lavorare con soggetti professionisti di grande caratura aiuta moltissimo.

L'altro punto fondamentale - anche esso si acquisisce con l'esperienza - è la capacità di mettere il soggeto in modo tale da coglierne le peculiarità e valorizzarne le doti.

Per arrivare a cogliere bene questi due ultimi aspetti, bisogna provare ben più di 4 volte ... io temo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 12 settembre 2013 - 22:58

Con fuori standard mi riferivo non a questioni tecniche (luce ambiente, flash, obiettivi, ecc, che sono racchiusi tra gli elementi "standard"), quanto al costruire/ricostruire/decostruire un set e un progetto in modo non (o meno) convenzionale (Forse sono io ad avere un concetto troppo convenzionale del convenzionale :D ), cosa che non avendo mai fatto (nè direttamente mai visto fare) mi sembra molto più avanti e "sperimentale" di una classica sessione di studio.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 settembre 2013 - 08:18

Converrà che ne parliamo a Bassano (se ti fermi anche la domenica), perchè proprio non riesco ad afferrare il concetto ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 settembre 2013 - 12:27

Ok, abito a 6km da bassano.

Comunque niente di preoccupante, solo volevo dire che la considero una sessione in studio non del tipo (a questo mi riferivo con standard) a cui sono abituato a pensare (forse perché ne ho fatto poche, e tutte abbastanza "piatte"), e per questo stimolante.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#25 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 23 settembre 2013 - 14:59

Non abbiamo avuto modo di parlarne... comunque penso sarei un po' "impacciato" se mi lanciassi in un lavoro del genere, magari prima è meglio che mi cimenti in qualcosa di più classico (più che altro, una volta scaldato il ferro si modella più facilmente, quindi devo creare occasioni per allenarmi nello scattare a una modella, improvvisata o meno che sia).


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 settembre 2013 - 15:10

Non abbiamo avuto modo di parlarne... comunque penso sarei un po' "impacciato" se mi lanciassi in un lavoro del genere, magari prima è meglio che mi cimenti in qualcosa di più classico (più che altro, una volta scaldato il ferro si modella più facilmente, quindi devo creare occasioni per allenarmi nello scattare a una modella, improvvisata o meno che sia).

 

E' una considerzione corretta e che ti fa onore. Alcuni fanno un workshop, spacciano le foto come farina del proprio sacco e si credono di essere già grandi fotografi del genere ;) ... la verità, invece é un'altra : come per qualsiasi altro tipo di fotografia, non si finisce mai di imparare :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Rossano Rinaldi

Rossano Rinaldi

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 10-03-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: 50mm 1.8
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č un ritrovo di amici

Inviato 26 settembre 2013 - 16:26

La famosa scena con Verushka di cui stiamo parlando :
 

 
lo shooting di moda :
 

 
;)
 
 



Ho contattato Dasa. In novembre sarà disponibile, quindi escludendo il primo week-end potete eventualmente dare le vostre preferenze in modo tale da fissare la data.
 
Salvo che voi non vogliate fare l'intera giornata con quel set pensavo magari di proporre per il pomeriggio (per chi vuole) uno shooting di fashion vintage.
 

 
 
News ?
Rossano Rinaldi Photography
www.eurossphotography.com

#28 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Cittą: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilitą di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 26 settembre 2013 - 19:38

Ciao Rossano

mi hai letto nel pensiero, sopratutto alla luce della proposta odierna di Mauro
per il 26 ottobre.

Sinteticamente: qui si e' ipotizzato un numero ideale di partecipanti pari a 4 e coloro
I quali hanno manifestato interesse sono al momento 5.

Quindi stavo pensando di aderire alla proposta del 26.10 (vedendo di riuscire a conciliarla
con gli impegni lavorativi) dando per scontata l'adesione a questo evento degli altri 4.

Novembre per me in termini puramente logistici e' la data migliore ma per
una migliore gestione degli eventi/partecipanti non avrei' difficolta' a posizionarmi
sulla maturity di ottobre.

Vediamo come procede la manifestazione di interesse degli altri amici coinvolti nella
data di novembre

stammi bene :)

#29 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 26 settembre 2013 - 20:14

Novembre è nebuloso per me, non posso dare adesioni al momento.


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#30 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2013 - 14:12

Anche per me è terribilmente difficile affrontare una persona da vicino.
 
Il fatto che sia in luce continua e che sto pensando in B/N (per ora) mi sta liberando però di molto peso 'tecnico'; mentre parallelamente insieme a Jeko stavamo considerando il fatto che una sessione in luce continua affaticherà molto la modella (luci sempre accese negli occhi, calore) e che quindi non potrà durare più di mezza giornata ... 
 
Tra l'altro le fotografie così realizzate avranno poco a che fare col film, che in quella scena ritrae un fotografo alle prese con una modella, mentre per noi si tratta in fondo di realizzare dei primissimi piani senza tele.
 
Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2013 - 20:56

Il 26 ottobre potrebbe essere un buon giorno !

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 gebazzz

gebazzz

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lonate Pozzolo
  • Data di nascita: 06-03-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: EOS 5D MkIII
  • Ob.vo Principale: Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Hobby

Inviato 28 settembre 2013 - 02:56

Ma i fotografi veri sono tutti così... tirannici?!?  :blink: :GrattaTesta: :wacko:



#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 settembre 2013 - 05:44

Tirannici non so, certo ci sono ... str....nzi come quello che, perchè affermati, considerano i collaboratori come delle m...de  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 settembre 2013 - 18:36

Io preferirei non affrontare il nudo. 16 o 23 novembre ?
:)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 settembre 2013 - 07:13


Io preferirei non affrontare il nudo. 16 o 23 novembre ?
:)
Ciao,
A.

Non mi pare che si sia mai parlato di nudo, almeno non nelle specifiche del primo primo post ;)
Ma a scanso di equivoci, l'idea verte esclusivamente su uno o due set fashion. :) come nel film.

Ma lo scopo non è ricreare la scena del film, perchè non verrete ripresi mentre fotografate.

Lo scopo è ricreare negli scatti ... gli scatti che ha fatto il fotografo del film e che nessuno di noi ha mai potuto vedere (anche perchè non aveva nemmeno la pellicola in macchina e a guardarlo, il 99,99% di quelle foto sarebbe stata o mossa o sfuocata).
 
A maggior scanso di equivoci ho rimosso tutte le foto non inerenti al tema, così non ci sono confusioni. Il tema è blow-up.
 
Ieri parlando con Ross, mi ha detto che sta vedendo se trova una alternativa "italiana" per facilitarvi nelle comunicazioni verbali e rendere ancora più easy l'approccio.
Riferirà.
 
Ad ulteriore scanso di equivoci, ribadisco che io vi ho solo consegnato l'idea : non organizzo, non mi assumo pesi né responsabilità, non partecipo nemmeno.
 
Se lo farete, mi piacerà venire a trovarvi per due chiacchiere e qualche dritta :)
 
Ovviamente se non ci sarà il numero necessario di partecipanti di Nikonlander per rendere l'operazione economicamente sostenibile e Ross vorrà comunque proporla, potrà essere anche allargata all'esterno.
 
La mia, lo ripeto per l'ultima volta, è solo una idea che vi consegno nel mood complessivo. La realizzazione pratica resta voi ;) e d'ora innanzi mi distacco dalla conversazione ;) ;) ;)
 


 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 30 settembre 2013 - 10:06

Sebben con gran rammarico causa impegni lavorativi purtroppo credo che non potro' partecipare, per il mese di Novembre, a questo revival Blow-UP.

 

Come detto il progetto Blow-Up mi attira e molto. Credo que potrebbe uscir un ottimo lavoro, soprattutto se poi si segue col set "Retro 60-70".

Chiaramente la scenografia e la coreografia dovrebbero rispecchiare al massimo l'originale.

 

Considerando che il film e le immagini che noi tutti conosciamo son riprese dall'occhio "Cinepresa" di Antonioni e non da quello della fotocamera di David Hemmings si potrebbe aggiungere la variante con modello (nel ruolo David Hemmings) e modella (Verushka).

Il perche' altrimenti sarebbero solo dei primi piani molto stretti e si necessiterà di una modella con pelle a prova di 50 o 85mm.

 

 

PS:

Per gli interessati che non hanno visto il film, FNAC (almeno qui in Spagna) offre il capolavoro Blow-Up in  DVD per solo 5 euro!!!! 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#37 Rossano Rinaldi

Rossano Rinaldi

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 10-03-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: 50mm 1.8
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č un ritrovo di amici

Inviato 30 settembre 2013 - 18:18

Sembra che ogni tema che viene proposto alla fine trovi mille difficoltà realizzative, anche dovute alla "paura" di affrontare certi temi... neanche se fosse un esame di stato per conseguire una licenza fondamentale di vita:)

 

Se si affrontasse la cosa, ogni cosa, con un po' più di flessibilità e semplicità, sarebbe meglio per tutti... sinceramente gran parte dei  messaggi su questo topic non li ho capiti e quindi non li posso condividere...

 

Il tema blowup, o comunque una sessione fotografica con il 50mm, anche ispirata al film sarà in calendario su EuRossProject prossimamente aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, nikonlanders e non :) alle sessioni fotografiche (già preparate, preconfezionate, pronte all'uso e quindi senza le preoccupazioni di organizzarle) si partecipa per imparare, per mettersi in gioco, per divertirsi, per passare una giornata con amici, per realizzare degli scatti di un certo livello, per sperimentare e provare cose nuove.... quindi non sono consigliate a chi ha ansia da prestazione o chi si aspetta di realizzare la foto del secolo.

 

take it easy!!!!!!

 

;)


Rossano Rinaldi Photography
www.eurossphotography.com

#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 ottobre 2013 - 10:49

[...]

take it easy!!!!!!

 

;)

 

 

La penso anche io come Ross. Fotografare deve essere un divertimento.

 

Qui abbiamo assistito ad una fiammata di entusiasmo iniziale agostana,  un graduale ripiegamento di interesse ed infine un dietrofront praticamente totale corredato da considerazioni che fanno sembrare la cosa più complessa di un lancio di rifornimento per la stazione spaziale europea.

 

Io ho fatto più di una volta questo "set", in modo spontaneo perchè avevo l'intesa con la modella mentre eravamo li per altro.

Quindi senza alcuna preparazione e praticamente in apnea. D3 o D4 e via ;)

 

Ogni volta con foto irripetibili, grande divertimento, zero stress :)

 

Secondo me dovreste prendere la cosa con più leggerezza e soprattuto, fare, senza pensarci troppo ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Cittą: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilitą di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 01 ottobre 2013 - 13:17

Quindi chi vuole divertirsi  con sto progetto andrà  sul sito di Ross a consultare la data e 

darà a lui l'adesione,  corretto?



#40 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 01 ottobre 2013 - 13:19

Per info, il fotoclub Ferrara ha fatto una serie di workshop nel 2012 ispirati a questo tema (esiste un catalogo della mostra risultante da questi workshop su amazon)

 

http://www.fiaf.net/...i-della-realta/


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi