Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a: matrimonio fai da te?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#21 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 23 ottobre 2007 - 06:16

Ah, per la cronaca ho preso anche due diffusori "simil-lightsphere", che mi sembrano veramente molto validi... tu cosa ne pensi???

Sono questi:


Immagine inserita




Acquistati qui.


Questi sono un paio di esempi con flash montato su slitta, in orizzontale e verticale con la mia ragazza(poraccia :lol: ) molto vicina al muro e scattata al buio, mi sembra che i risultati ci siano, quasi come una flashata di rimbalzo sul soffitto :)

Ciao, Ale.

Miniature Allegate

  • _DSC6499.jpg
  • _DSC6501.jpg


#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 ottobre 2007 - 07:02

sembra morbida abbastanza: ma quanto perde di potenza il flash?
Nella fattispecie fai una prova utile: tre foto (non per forza al buio), una senza alcun diffusore, una con quello dell'SB800 (che ritengo essere ideale per ingombro e diffusione), l'ultimo con la tua lightsfere, poi postale insieme!
Grazie

Max

Max Aquila RFSP ©


#23 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 23 ottobre 2007 - 18:59

OK Max, sono arrivato a casa ora dal lavoro e devo ancora farmi la doccia e mangiare, appena sono a posto ti faccio la prova :)

Ciao, Alessandro.

#24 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 23 ottobre 2007 - 21:19

Ecco le prove, non badate all'espressione di Laura perch? mi ha mandato "affa" svariate volte per questo :lol: :lol:


Direi che la differenza c'?, le 08 e 09 sono con flash nudo rivolto verso il soggetto, 10 e 11 sono con flash e cappuccetto diffusore originale, 12 e 13 sono con lightsphere e 14 e 15 con flash diffuso dal soffitto.
La potenza necessaria per lo scatto con lightsphere ? pi? o meno equivalente a quella necessaria per la flashata di rimbalzo a soffitto, quindi non esagerata.


Ciao, Alessandro.

Miniature Allegate

  • _DSC6708.jpg
  • _DSC6709.jpg
  • _DSC6710.jpg
  • _DSC6711.jpg
  • _DSC6712.jpg
  • _DSC6713.jpg
  • _DSC6714.jpg
  • _DSC6715.jpg


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 ottobre 2007 - 21:57

Ecco le prove, non badate all'espressione di Laura perch? mi ha mandato "affa" svariate volte per questo :lol: :lol:
Direi che la differenza c'?, le 08 e 09 sono con flash nudo rivolto verso il soggetto, 10 e 11 sono con flash e cappuccetto diffusore originale, 12 e 13 sono con lightsphere e 14 e 15 con flash diffuso dal soffitto.
La potenza necessaria per lo scatto con lightsphere ? pi? o meno equivalente a quella necessaria per la flashata di rimbalzo a soffitto, quindi non esagerata.
Ciao, Alessandro.


messa in questo modo la cosa si fa interessante...
grazie (soprattutto a laura :D )
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 ottobre 2007 - 23:51

un appunto...
lo sfondo bianco a 15cm dal soggetto, oltre a ingenerare delle ombre eccessivamente delineate, elimina buona parte delle differenze di ripresa con le varie configurazioni:
la prossima volta prendi anche un vaso (se la modella fa resistenza... :lol: )
lo metti al centro di un ambiente (almeno a due metri dallo sfondo)
e scatti ad almeno un metro e sessanta di distanza con un medio tele.

A meno di quella distanza rischi addirittura di bruciare le alte luci con flash dall'NG come quello del SB800.


Alla fine del bofonchiamento: mi pare che qesto Lightsphere ammorbidisca pi? che diffondere ed al contrario, il diffusore Nikon, diffonda pi? che ammorbidire.

Il meglio del meglio si otterrebbe con DUE flash: uno al soffitto per diffondere ed un secondo sul soggetto (ben diffuso) per ammorbidire...

(come insegnano i Sacri Testi) :lol: :wub: :lol:

Max Aquila RFSP ©


#27 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 24 ottobre 2007 - 06:22

Ah... pensa ho scattato cos? proprio per mettere in risalto la differenza fra le varie ombre sul muro... :P :lol: :D


Appena ho un p? di tempo faccio anche una prova diversa, i due sb600 con lightsphere su cavalletto e l'800 su slitta con diffusore propietario, che ne pensi???

Ciao, Ale.

#28 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 ottobre 2007 - 07:02

Ah... pensa ho scattato cos? proprio per mettere in risalto la differenza fra le varie ombre sul muro... :P :lol: :D
Appena ho un p? di tempo faccio anche una prova diversa, i due sb600 con lightsphere su cavalletto e l'800 su slitta con diffusore propietario, che ne pensi???

Ciao, Ale.

tutto il bene possibile: certo... dovrai avere molto pi? spazio a disposizione per giostrare tre punti luce flash...

Max Aquila RFSP ©


#29 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 24 ottobre 2007 - 18:56

E gi?... pensi che sia meglio metterli ad una altezza media( che so... 1,3m) oppure che sia meglio alzarli il pi? possibile per ricreare una illuminazione "normale"???
Altrimenti potrebbe essere interessante il disporli ad altezze diverse per giostrare le luci in maniera differente...

Avessi pi? tempo per provare, mannaggia al lavoro!!!

Ciao, Ale.

#30 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 ottobre 2007 - 19:24

E gi?... pensi che sia meglio metterli ad una altezza media( che so... 1,3m) oppure che sia meglio alzarli il pi? possibile per ricreare una illuminazione "normale"???
Altrimenti potrebbe essere interessante il disporli ad altezze diverse per giostrare le luci in maniera differente...

Avessi pi? tempo per provare, mannaggia al lavoro!!!

Ciao, Ale.

Ale,
a mt 1,30 significa : BASSO!

a 1,30 illumini bene un soggetto di 80-90cm di altezza...

Siamo abituati ad un contributo di luce che dall'alto scende verso il basso (il Sole) e pertanto cerchiamo naturalmente di replicare questo schema.

Nulla osta a studiare cose differenti, ma di solito ? bene partire con schemi di luce collaudati: una principale da 1,80 metri angolata verso il soggetto, a un paio di metri di distanza dallo stesso, una di schiarita lievemente pi? vicina e dal lato opposto del soggetto rispetto la luce principale. Una, eventuale, di sfondo, in funzione delle dimensioni e della riflessione dello stesso, opportunamente distanziata e direzionata in maniera da colpire col centro del fascio di luce proprio la zona di sfondo rispetto il soggetto.

Si parte da uno schema tradizionale e si provano tutti gli aggiustamenti possibili in termini di distanza, altezza ed angolazione delle luci rispetto il soggetto
Ammorbidire e diffondere sono attivit? connesse appunto alla "qualit?" della luce che arriva sul soggetto.

Max Aquila RFSP ©


#31 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 25 ottobre 2007 - 14:15

ma scusate, nel sb 800 il diffusore non ? il vetrino smerigliato? ed il cappuccio di plastica per ammorbidire il flash oppure ho detto una castroneria?!?!?! che ne pensate si quei soft box da mettere davanti al flash
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#32 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 ottobre 2007 - 14:24

ma scusate, nel sb 800 il diffusore non ? il vetrino smerigliato? ed il cappuccio di plastica per ammorbidire il flash oppure ho detto una castroneria?!?!?! che ne pensate si quei soft box da mettere davanti al flash


penso sia un problema di termini, nel senso che il vetrino smerigliato serve a raggiungere l'angolo coperto da un 14mm, mentre il cappuccio diffonde la luce in pi? direzioni (sempre coprendo un angolo ampio)
ma a 14mm con il vetrino, la luce ? comunque "diretta", mentre il cappuccino la ammorbidisce maggiormente
io ho capito che Max stesse parlando del cappuccio

probabilmente in una stanza bianca le differenze sono minimizzate, perch? in ogni caso la luce ? in parte riflessa dalle pareti, mentre in uno spazio pi? ampio gli effetti sono quelli cercati
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#33 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 25 ottobre 2007 - 20:11

Ale,
a mt 1,30 significa : BASSO!

a 1,30 illumini bene un soggetto di 80-90cm di altezza...

Siamo abituati ad un contributo di luce che dall'alto scende verso il basso (il Sole) e pertanto cerchiamo naturalmente di replicare questo schema.

Nulla osta a studiare cose differenti, ma di solito ? bene partire con schemi di luce collaudati: una principale da 1,80 metri angolata verso il soggetto, a un paio di metri di distanza dallo stesso, una di schiarita lievemente pi? vicina e dal lato opposto del soggetto rispetto la luce principale. Una, eventuale, di sfondo, in funzione delle dimensioni e della riflessione dello stesso, opportunamente distanziata e direzionata in maniera da colpire col centro del fascio di luce proprio la zona di sfondo rispetto il soggetto.

Si parte da uno schema tradizionale e si provano tutti gli aggiustamenti possibili in termini di distanza, altezza ed angolazione delle luci rispetto il soggetto
Ammorbidire e diffondere sono attivit? connesse appunto alla "qualit?" della luce che arriva sul soggetto.

TY :a063: Appena posso faccio qualche prova, anche se come fatto notare da Andre in una piccola stanza bianca le differenze si notano meno... ci vorrebbe un ambiente pi? ampio ma soprattutto..... CI VORREBBE IL TEMPO!!!!!!!!!!!!!!! Maremma...

Ciao, Alessandro.

#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 ottobre 2007 - 00:44

ma scusate, nel sb 800 il diffusore non ? il vetrino smerigliato? ed il cappuccio di plastica per ammorbidire il flash oppure ho detto una castroneria?!?!?! che ne pensate si quei soft box da mettere davanti al flash

nel Nikon SB800 ci sono due diffusori:
-la lastrina che porta la copertura fino a 14 o 17mm di angolo di campo (premendo sui due pulsanti di zoomata, quelli orizzontali del multiselettore centrale) e che fa scendere rispettivamente la potenza del flash (a 100 ISO ) a NG17 a 14mm ed NG19 a 17mm
- e il diffusore a "cupola", quello a forma di coperchio di scatola per diapositive (che per inciso era ottimo diffusore a suo tempo...), che porta in automatico l'angolo di copertura a 14mm e abbassa la potenza del flash fino a NG16, quindi un p? meno che con la lastrina ma con una proiezione tridimensionale ottimale della luce, tanto che ne consiglio l'utilizzo SEMPRE con il riflettore del flash alzato a 45? per una dispersione ideale sui due assi vert. ed orizz.

Per ulteriore conoscenza il contemporaneo uso di lastrina e dome diffuser, porta soltanto ad un ulteriore abbassamento della potenza di emissione fino a NG12,5 ma senza alcun beneficio sulla dispersione...

Io preferisco di gran lunga l'uso del dome diffuser alla lastrina, che invece talvolta utilizzo contemporaneamente al riflettore a lastrina bianca alzato a 45?, per indirizzare il fascio di luce dall'alto con quell'angolazione di 45? sul soggetto.

Max Aquila RFSP ©


#35 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 26 ottobre 2007 - 07:48

nel Nikon SB800 ci sono due diffusori:
-la lastrina che porta la copertura fino a 14 o 17mm di angolo di campo (premendo sui due pulsanti di zoomata, quelli orizzontali del multiselettore centrale) e che fa scendere rispettivamente la potenza del flash (a 100 ISO ) a NG17 a 14mm ed NG19 a 17mm
- e il diffusore a "cupola", quello a forma di coperchio di scatola per diapositive (che per inciso era ottimo diffusore a suo tempo...), che porta in automatico l'angolo di copertura a 14mm e abbassa la potenza del flash fino a NG16, quindi un p? meno che con la lastrina ma con una proiezione tridimensionale ottimale della luce, tanto che ne consiglio l'utilizzo SEMPRE con il riflettore del flash alzato a 45? per una dispersione ideale sui due assi vert. ed orizz.

Per conosenza ulteriore, il contemporaneo uso di lastrina e dome diffuser, porta soltanto ad un ulteriore abbassamento della potenza di emissione fino a NG12,5 ma senza alcun beneficio sulla dispersione...

Io preferisco di gran lunga l'uso del dome diffuser alla lastrina, la quale invece utilizzo con riflettore alzato a 45? e lastrina bianca contemporaneamente estratta, per indirizzare il fascio di luce dall'alto con quell'angolazione di 45? sul soggetto.



una spiegazione migliore di questa neanche sui manuali, grazie :)
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#36 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 ottobre 2007 - 08:07

una spiegazione migliore di questa neanche sui manuali, grazie :)

di nulla:
entro la prossima settimana un test a confronto tra SB800 Nikon ed il diretto concorrente Metz 58 AF-1 digital

Max Aquila RFSP ©


#37 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 26 ottobre 2007 - 08:10

di nulla:
entro la prossima settimana un test a confronto tra SB800 Nikon ed il diretto concorrente Metz 58 AF-1 digital



visto che ci siamo approfitto..... cosa ne pensi di quei softbox piccoli da attaccare direttamene al flash? e di questa nuova uscita della Lastolite il Ezybox, anche se pi? grande e meno 2 " portatile " quest'ultimo mi attira di +
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#38 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 ottobre 2007 - 08:16

visto che ci siamo approfitto..... cosa ne pensi di quei softbox piccoli da attaccare direttamene al flash? e di questa nuova uscita della Lastolite il Ezybox, anche se pi? grande e meno 2 " portatile " quest'ultimo mi attira di +

tutto il bene possibile per le esigenze di ripresa in cui sia necessario produrre una luce adeguatamente diffusa e diretta al tempo stesso:
va da s? che per ottenere risultati ideali ? meglio utilizzare flash non soltanto dal NG sufficientemente alto, ma anche con una gestibilit? meccanica tale da avvantaggiare l'uso di tali softbox... intendo dire che i flash a torcia in questo senso sono di certo pi? facili da gestire

Max Aquila RFSP ©


#39 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 dicembre 2007 - 11:11

fammi capire...
quindi, in AA, un SB-800 pu? essere comandato praticamente da qualunque cosa (o quasi?)?

anche dall'SB-80DX usato sulla slitta in TTL?

sarebbe una notizia grandiosa!
grazie,
a_

Mi era sfuggita questa domanda:
la risposta ? .... NI

perch? l'SB80 DX ? nato prima del concetto di CLS per Nikon, quindi non funziona in wireless i-TTL, ma solo in wireless d-TTL con le fotocamere digitali della serie 1 (D1 e D100), come il pi? vecchio SB28DX (che non possiede modo wireless se non a servocellula incorporata SU-4) ed il coevo SB50DX: in entrambi i casi i due flash SB80 e 50 funzionano in attivazione sia da master sia da slave solo in A mode oppure in M mode, dal master (posto che sia un SB80) non c'? modo di regolare a distanza il contributo degli slaves ed il tutto si risolve quindi nella comodit? di non dover far ricorso alle scomode cellule servoflash separate.

L'unico modo utile per poterlo quindi abbinare al CLS dei pi? recenti SB800 sarebbe come slave ed in modalit? SU-4 attivata sul SB800 Master (quindi non compatibile con un attivatore sprovvisto di tale funzione, come la maggior parte degli incorrporati delle middle-class reflex)

Diciamo che a parte ogni altra cosa, l'SB800 ? stata davvero una felice intuizione: speriamo che il prossimo 900 dia soluzione anche ai pochi difetti del suo predecessore, che "laughing and joking" ormai sta sulla breccia da ben quattro anni...tempo che, nel computo digitale, sappiamo esser pi? da era che da generazione! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#40 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 dicembre 2007 - 17:39

...


grazie... avevo anch'io dimenticato di fare la domanda :D
quindi continuo ad usare l'800 come master (con le D2 dosa meglio la luce, per la mia esperienza) e l'80 come slave in modalit? M
di fatto, "dimenticato" da qualche parte in alto quando mi serve un po' di luce in pi? (ad esempio quando faccio il pubblico dal palco, o cose cos?)
in attesa del secondo 800
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi