Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a: matrimonio fai da te?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2007 - 20:15

Immagine inserita

commenti a questo articolo

Max Aquila RFSP ©


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 29 maggio 2007 - 22:59

Beh, sei stato corretto e pignolo allo stesso tempo, condivido le tue idee espresse al 95 % ( ti piacerebbe vero il 100 % ? , invece no, aspetta ) ai detto delle gran verit? complessivamente, non mi reputo un matrimonialista, nel senso che non ci vivo con quell'arte, ma nella mia vita ne ho fatti parecchi, la maggior parte su richiesta diretta, molto tempo f? invece collaboravo con un negozio di foto-ottica, meno gli ultimi due, i precedenti tutti a pellicola e, non ho mai da quando ho cominciato a capire qual'cosa utilizzato il piccolo formato. Giravo con le mie due zenza ETRS e via carico come un somaro, comunque sono pienamente daccordo che molti dovrebbero calmierarsi i loro prezzi.....ora per? stacco. Roby C
Roby C 4

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 giugno 2007 - 19:23

ehil?...
vado in standby per tre gg proprio per un matrimonio che andr? a fotografare in quel di Salina, nelle isole Eolie.

Nelle pause delle riprese, prevedo granite alla mandorla con brioches, pescespada arrosto con salsa di capperi e bagni a mare a profusione...
che lavoro stancante! :bigemo_harabe_net-03:

Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 giugno 2007 - 19:36

Se lo sapevo venivo a darti una mano, che s? magari a d aiutarti a cambiare la pellicola della tua D 200, oppure a cambiare le schede sulle tue SP, peccato ...averlo saputo.... buon lavoro e fatti valere... Roby C
Roby C 4

#5 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 28 giugno 2007 - 19:47

A me interessa... per ora ho fatto due battesimi ai miei amici ma chiss? :lol:

Quello che mi interessa sapere non ? tanto il prezzo o la faccia tosta, vorrei sapere, per esempio, come disporresti i due flash SB600 in mio possesso per uniformare la luce scattando sia dalla diagonale destra che da quella sinistra, come gestiresti la luce artificiale(flash o lampade che siano) in base agli ISO e, soprattutto, come stracippa calcoleresti il WB!!!

Grazie per le risposte e un salutone, Ale.

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 luglio 2007 - 00:05

A me interessa... per ora ho fatto due battesimi ai miei amici ma chiss? :lol:

Quello che mi interessa sapere non ? tanto il prezzo o la faccia tosta, vorrei sapere, per esempio, come disporresti i due flash SB600 in mio possesso per uniformare la luce scattando sia dalla diagonale destra che da quella sinistra, come gestiresti la luce artificiale(flash o lampade che siano) in base agli ISO e, soprattutto, come stracippa calcoleresti il WB!!!

Grazie per le risposte e un salutone, Ale.

a domani per le risposte ai tuoi interessanti quesiti: intanto scarico al sicuro il migliaio e mezzo di scatti effettuati in due gg di riprese... :bigemo_harabe_net-175:

Max Aquila RFSP ©


#7 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 02 luglio 2007 - 18:56

a domani per le risposte ai tuoi interessanti quesiti: intanto scarico al sicuro il migliaio e mezzo di scatti effettuati in due gg di riprese... :bigemo_harabe_net-175:

:bigemo_harabe_net-92:

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 luglio 2007 - 22:39

A me interessa... per ora ho fatto due battesimi ai miei amici ma chiss? :lol:

Quello che mi interessa sapere non ? tanto il prezzo o la faccia tosta, vorrei sapere, per esempio, come disporresti i due flash SB600 in mio possesso per uniformare la luce scattando sia dalla diagonale destra che da quella sinistra, come gestiresti la luce artificiale(flash o lampade che siano) in base agli ISO e, soprattutto, come stracippa calcoleresti il WB!!!

Grazie per le risposte e un salutone, Ale.

A me interessa... per ora ho fatto due battesimi ai miei amici ma chiss? :lol:

Quello che mi interessa sapere non ? tanto il prezzo o la faccia tosta, vorrei sapere, per esempio, come disporresti i due flash SB600 in mio possesso per uniformare la luce scattando sia dalla diagonale destra che da quella sinistra, come gestiresti la luce artificiale(flash o lampade che siano) in base agli ISO e, soprattutto, come stracippa calcoleresti il WB!!!

Grazie per le risposte e un salutone, Ale.

allora...
in quanto ai flash ? buona norma fare un bel "lightcheck" alla stessa ora della cerimonia da fotografare, magari il giorno prima, per rispettare il pi? possibile le condizioni meteo che si incontreranno (anche se in questa stagione la luce ? di solito abbastanza costante anche a distanza di svariati giorni).
Per essere quindi certi del risultato si disporr? un flash su macchina opportunamente diffuso, se la distanza di ripresa non superi i tre metri dal soggetto (oltre potrebbe essere troppo poca la luce che va a finire sugli sposi) e per opportunamente intendo con una apposita calottina opalina, come quella dell'SB800, davvero efficiente, o qualsiasi altro strumento atto all'uopo come i bounce light di Lumiquest e aziende varie.
Il secondo flash andr? poi orientato a 45 gradi di angolazione dal primo ora da una parte ora dall'altra dell'altare, in funzione della direzione di ripresa e per evitare di privilegiare una sola navata della chiesa e/o una sola "infilata" di parenti/amici.

Il secondo flash deve fungere da schiarita e quindi va utilizzato a seconda delle esigenze, di volta in volta in TTL (schiarita simmetrica al flash principale, a pari distanza dai soggetti che il master) in A (AA per i flash CLS Nikon, stando attenti a compensare le eventuali sottoesposizioni introdotte da tale sistema che tiene conto anche della luce di sfondo) oppure anche in M (opportunamente depotenziato... facendo due, tre scatti di prova a 1/2, 1/4, 1/8) nel caso debba fungere pi? che da schiarita da luce d'effetto come in tutte quelle occasioni in cui pi? che a 45? viene inclinato fortemente dall'alto o di lao, ad accentuare, magari anche in lieve controluce, textures, acconciature, profili e quant'altro il bravo lightmaker voglia inventarsi.

Nel lightcheck si useranno i due (o pi?) flash a diaframmi diversi, da quelli pi? aperti a quelli che si ritenga di voler utilizzare per ottenere maggior pdc e di volta in volta si cercher? di capire da dove fino a dove poter spostare la luce di schiarita per ottenere gli effetti desiderati;
annotare il tutto non ? stupido, per ripassare pi? tardi e riflettere ancora in proposito...
naturalmente vanno utilizzati gli obiettivi che si useranno al momento della cerimonia...superfluo da dirsi...


La velocit? di emissione della luce flash e la capacit? di miscelarla alla luce ambiente (naturale e/o artificiale) determineranno poi insieme al tempo di posa scelto, l'intonazione pi? o meno calda da conferire alla scena fotografata.

A questo proposito sconsiglio per? di mischiare forti sorgenti di luce artificiale con i flash, per evitare di ingenerare delle aree fortemente influenzate dall'una e/o dall'altra delle sorgenti luminose in questione, col risultato di ottenere pasticci cromatici difficilmente gestibili anche in postproduzione.

In alternativa ai flash, lavorare con i fari al tungsteno ? oggi col digitale una facile opportunit?, attraverso una corretta, opportuna e decisamente facilitata gestione di bilanciamento del bianco, attraverso le funzioni di Premisurazione, o, ancora pi? facilmente, attraverso l'inserimento diretto del valore in kelvin della sorgente luminosa, normalmente da 3200 o 3400 K, nell'apposito men? di WB della macchina.

Per quanto riguarda gli ISO, coi sensori attuali scattare in interno fino a 400ISO costituisce una ottima opportunit? di elasticit? nell'uso dei tempi di scatto e dei diaframmi sugli obiettivi, per ottenere le coppie di valori di volta in volta pi? indicati nelle varie fasi delle cerimonia in cui siano richieste ben diverse profondit? di campo.

Mi riservo in breve di documentare con qualche foto adatta le affermazioni fin qui fatte...

Max Aquila RFSP ©


#9 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 03 luglio 2007 - 20:18

OK per il WB.
OK per il 2?flash.
OK per il lightscheck.

Rimango in dubbio sulla mia personale situazione... io ho 2 SB600, quindi montandolo su slitta non avrei la possibilit? di comandare in TTL il secondo visto che questa possibilit? viene data solo se pilotato con SB800 o flash interno D200.

Quindi, ordunque... tu che faresti???

A)metto su cavalletti i due SB600 agli estremi della zona da illuminare e gestisco al meglio il piccolo della fotocamera in modo da usarlo sia come starter che come illuminatore secondario(magari alzando un pelo gli ISO per supplire la bassa potenza).

B)metto in conto un eventuale SB800(minchia per?....)

C)SB600a su slitta e SB600b in AA(si dovrebbe poter fare mi pare...) su cavalletto da spostare nei cambi immagine.
E qui mi viene un dubbio... ho notato che le ombre della flashata si notano molto di pi? con una inquadratura verticale, ovviamente perch? la sorgente flash rimane spostata dall'asse obiettivo. Quindi... come fare in questo caso visto che le verticali sono, fra le altre cose, quelle che mi piacciono di pi????


Grazie per le risposta Max e a presto!

Ciao, Ale. :bigemo_harabe_net-92:

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 luglio 2007 - 21:23

OK per il WB.
OK per il 2?flash.
OK per il lightscheck.

Rimango in dubbio sulla mia personale situazione... io ho 2 SB600, quindi montandolo su slitta non avrei la possibilit? di comandare in TTL il secondo visto che questa possibilit? viene data solo se pilotato con SB800 o flash interno D200.

Quindi, ordunque... tu che faresti???

A)metto su cavalletti i due SB600 agli estremi della zona da illuminare e gestisco al meglio il piccolo della fotocamera in modo da usarlo sia come starter che come illuminatore secondario(magari alzando un pelo gli ISO per supplire la bassa potenza).

B)metto in conto un eventuale SB800(minchia per?....)

C)SB600a su slitta e SB600b in AA(si dovrebbe poter fare mi pare...) su cavalletto da spostare nei cambi immagine.
E qui mi viene un dubbio... ho notato che le ombre della flashata si notano molto di pi? con una inquadratura verticale, ovviamente perch? la sorgente flash rimane spostata dall'asse obiettivo. Quindi... come fare in questo caso visto che le verticali sono, fra le altre cose, quelle che mi piacciono di pi????
Grazie per le risposta Max e a presto!

Ciao, Ale. :bigemo_harabe_net-92:

Ale, fammi ricordare... tu hai la D200 ed allora???
Usa il flash incorporato solo come attivatore se non vuoi gestirne il contibuto luce oppure come master ed illuminatore se non ti guasta un po' di luce in pi?.
In alternativa SB600 a slitta e secondo SB600 (tu per?... che dopo il primo vai a comprarti pure il secondo...) in TTL (perche non possiede il modo AA che invece funziona alla grande sugli SB800, che hanno delle cellule incorporate da sballo!)

Le ombre in verticale sono marcate perch? la parabola in verticale ? pi? lunga che larga... lapalissiano!
Per evitare il problema la luce va diffusa, affermazione facile da farsi tanto difficile da attuarsi con un SB600 che di potenza ? un p? scarsino e quindi diffuso comincia ad essere sufficiente per i close-up e basta... e a meno che lo sposo non ti consenta di avvicinarti a 25cm dalla sposa...

Acquista un flash potente e tutti i problemi svaniranno come neve al sole...

Max Aquila RFSP ©


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2007 - 21:56

Ale, fammi ricordare... tu hai la D200 ed allora???
Usa il flash incorporato solo come attivatore se non vuoi gestirne il contibuto luce oppure come master ed illuminatore se non ti guasta un po' di luce in pi?.
In alternativa SB600 a slitta e secondo SB600 (tu per?... che dopo il primo vai a comprarti pure il secondo...) in TTL (perche non possiede il modo AA che invece funziona alla grande sugli SB800, che hanno delle cellule incorporate da sballo!)


fammi capire...
quindi, in AA, un SB-800 pu? essere comandato praticamente da qualunque cosa (o quasi?)?

anche dall'SB-80DX usato sulla slitta in TTL?

sarebbe una notizia grandiosa!
grazie,
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 luglio 2007 - 07:09

Ale, fammi ricordare... tu hai la D200 ed allora???
Usa il flash incorporato solo come attivatore se non vuoi gestirne il contibuto luce oppure come master ed illuminatore se non ti guasta un po' di luce in pi?.
In alternativa SB600 a slitta e secondo SB600 (tu per?... che dopo il primo vai a comprarti pure il secondo...) in AA che funziona alla grande anche sugli SB800, perch? hanno delle cellule incorporate da sballo!

Le ombre in verticale sono marcate perch? la parabola in verticale ? pi? lunga che larga... lapalissiano!
Per evitare il problema la luce va diffusa, affermazione facile da farsi tanto difficile da attuarsi con un SB600 che di potenza ? un p? scarsino e quindi diffuso comincia ad essere sufficiente per i close-up e basta... e a meno che lo sposo non ti consenta di avvicinarti a 25cm dalla sposa...

Acquista un flash potente e tutti i problemi svaniranno come neve al sole...

Yes, D200 :)

Il secondo SB600 l'ho comprato perch? sulla staffetta Manfrotto ci posso fare qualche macro o similia... essendo due flash uguali il risultato ? buono :)


Dal punto di vista "logistico-focale"... ti faccio altre pregunte...

Per esempio... io ho notato che generalmente la maggiorparte delle foto le ho fatte con tre obiettivi, il 24mm, il 50mm ed il 105mm.
E' quasi superfluo chiederlo perch? sono sicuro che la risposta sia affermativa, ma pensi sia indispensabile un secondo corpo da usare sia per un secondo modo di ripresa sia per una sicurezza in pi? per eventuali rotture o guasti???

Detto questo, e quindi appurate le questioni di base per quanto riguarda il materiale ed il suo utilizzo, vorrei sapere alcune inquadrature.

Io tendo a usarne di piuttosto angolate, cercando di usare la PDC come catalizzatore di attenzione visto i diaframmi piuttosto aperti che ci si trova ad usare in luce naturale. Magari qualcosa dal basso, qualche ripresa d'insieme del luogo della cerimonia, e soprattutto amo raccattare le espressioni dei presenti, quelle un p? particolari, quelle serie, quelle commosse...

Cosine tipo queste :)

Ciao e buona giornata

Ale.

Miniature Allegate

  • _DSC1821__Medium_.jpg
  • _DSC1822__Medium_.jpg


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 luglio 2007 - 08:39

Yes, D200 :)

Il secondo SB600 l'ho comprato perch? sulla staffetta Manfrotto ci posso fare qualche macro o similia... essendo due flash uguali il risultato ? buono :)
Dal punto di vista "logistico-focale"... ti faccio altre pregunte...

Per esempio... io ho notato che generalmente la maggiorparte delle foto le ho fatte con tre obiettivi, il 24mm, il 50mm ed il 105mm.
E' quasi superfluo chiederlo perch? sono sicuro che la risposta sia affermativa, ma pensi sia indispensabile un secondo corpo da usare sia per un secondo modo di ripresa sia per una sicurezza in pi? per eventuali rotture o guasti???

Detto questo, e quindi appurate le questioni di base per quanto riguarda il materiale ed il suo utilizzo, vorrei sapere alcune inquadrature.

Io tendo a usarne di piuttosto angolate, cercando di usare la PDC come catalizzatore di attenzione visto i diaframmi piuttosto aperti che ci si trova ad usare in luce naturale. Magari qualcosa dal basso, qualche ripresa d'insieme del luogo della cerimonia, e soprattutto amo raccattare le espressioni dei presenti, quelle un p? particolari, quelle serie, quelle commosse...

Cosine tipo queste :)

Ciao e buona giornata

Ale.


Sul fatto di possedere due sorgenti di luce identiche per esigenze macrofotografiche non discuto per nulla: il ragionamento non fa una grinza...ma dopo aver usato da tre anni ormai gli SB800, sono rimasto stupito della diversit? gestionale degli SB600, proprio in occasione recente, quando un amico me l'ha dato da settare come slave e qullo che mi era parso un flash eccellente al momento della sua uscita sul mercato, oggi mi pare un apparecchio in cui inserire un paio di tastini in pi? gioverebbe se non altro alla comodit? di uso.

A sfavore del fratellino minore dei miei tre SB800 gioca per? la decisamente minor potenza (handicap in fotografia di ritratto con flash) e la difficolt? di modulazione (manca chiss? perch? la calottina opalina dell'SB800 ma sopratutto la lamella di plastica bianca a scomparsa, utile per angolare a 45? la parabola e rimbalzare la luce sul soggetto frontale: operazione che alle brevi distanze di fuoco dal soggetto, come quella delle foto che hai allegato, consente di rendere pi? omogenea la luce che arriva sul volto dei primissimi piani (a scapito ovviamente dgli sfondi, dove dovrebbe perci? essere puntato un secondo flash di sfondo) anche senza bisogno del TTL, ma spesso anche soltanto in modo A pilota ad otenere risultati molto soddisfacenti in termini di resa dell'incarnato.

Ovvio che alla base di tutto debba esserci un soggetto interessante ed un'inquadratura all'altezza della situazione.

Secondo corpo macchina?
Io sono terrorizzato quando non ne ho anche un terzo appresso (sia pure a pellicola...)! :ninja:

Max Aquila RFSP ©


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 luglio 2007 - 09:00

[...]Secondo corpo macchina?
Io sono terrorizzato quando non ne ho anche un terzo appresso (sia pure a pellicola...)! :ninja:


Terrorizzato no ma di fatto, quando vado in autodromo tendo ad usare due corpi con i lunghi (su uno il 70-200 e sull'altro il 300 con o senza duplicatore).
Sul terzo ho il 17-35 e ci monto un SB800, per fare tutte le riprese ravvicinate.
Il tutto ? pesante e complicato (sapessi come mi impiccio con tutte le cinghie) ma ? di gran lunga pi? pratico che cambiare un'ottica al volo senza sapere dove va a finire quella che tolgo, magari per fare in fretta, senza tappi ... (!).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 luglio 2007 - 13:45

Terrorizzato no ma di fatto, quando vado in autodromo tendo ad usare ...

il terrore ? dovuto al fatto che in autodromo se non scatti una foto importante, accanto a te ci sar? un altro che l'avr? fatta al tuo posto... ovviamente perdi un'occasione ma stop... mentre in chiesa se mi si blocca un corpo macchina in una fase fatidica e non faccio la foto dello scambio degli anelli.... :bigemo_harabe_net-89:

Max Aquila RFSP ©


#16 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 luglio 2007 - 22:14

TNX Max, sei un grande!

vedr?... chiss?... semmai ti faccio un fischio ;)

Ciao, Ale. :post-515-1140593913:

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 luglio 2007 - 23:42

TNX Max, sei un grande!

vedr?... chiss?... semmai ti faccio un fischio ;)

Ciao, Ale. :post-515-1140593913:

comunque sia la tua impostazione di scatto con i tre corpi macchina ? ineccepibile, specie per le situazioni in cui spesso ti troverai a riprendere (fango, terra e polvere in ordine inverso)

Fai uno sforzo economico per i flash, comprando il terzo (un SB800 stavolta, magari usato... ne ho preso su un forum uno in ottime condizioni a 250 euro) e continua a tenere i due nanetti slave.

Ciao

Max Aquila RFSP ©


#18 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 05 luglio 2007 - 06:44

Fai uno sforzo economico per i flash, comprando il terzo (un SB800 stavolta, magari usato... ne ho preso su un forum uno in ottime condizioni a 250 euro) e continua a tenere i due nanetti slave.

Ciao

Ok, ci avevo gi? pensato e, a conti fatti, mi sa che ? la soluzione pi? giusta :)

Grazie ancora e, appena trovo un bischero che mi fa fare le foto, ti posto i risultati :lol:

Ciao, Alessandro.

#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 ottobre 2007 - 23:28

Ok, ci avevo gi? pensato e, a conti fatti, mi sa che ? la soluzione pi? giusta :)

Grazie ancora e, appena trovo un bischero che mi fa fare le foto, ti posto i risultati :lol:

Ciao, Alessandro.

novit

Max Aquila RFSP ©


#20 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 23 ottobre 2007 - 00:34

Finora nessun bischero, ma l'SB800 l'ho preso comunque... decisamente tutto un altro mondo, pur non rinnegando i fratellini che si sono sempre comportati bene l'800 ? veramente spettacolare!!!
Devo solo prenderci un p? confidenza, ma non demordo ;)

Ciao, Alessandro. :a063: :a063:




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi