Vai al contenuto


prova di f/4... oppure è una stupidaggine?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2013 - 13:22

Premetto che forse sto per sparare una super, mega, enorme, gigantesca caXXXXXXXXXta...

 

 

Io ho il 70-300 VRII e spesso, la sua scarsa luminosità, mi sta stretta, infatti quando la luce è poca ci pensa sempre molto prima di decidere da che parte girare la ghiera della MAF. Questo si traduce in lentezza di scatto, ovviamente, perché senza il fuoco, non si scatta.

 

Non nego che da quando è uscito il 70-200/4 la mia curiosità per questa lente è alta... Mi chiedevo allora se magari riesco a fare un test, col 70-300, che a scopo orientativo soltanto, possa darmi un'idea di cosa cambierebbe con un f/4 costante.

 

Spiego meglio... Il 70-300 a 70mm è f/4.5, posso dire o è una stupidaggine, che il 70-200/4 reagisce alla luce (quasi) come il mio zoom attuale a 70mm? Sì uno è f/4, l'altro è f/4.5, quindi avrei un risultato leggermente più scarso, ma ha senso quello che sto dicendo?

 

Visto cioè che la luminosità è praticamente identica a 70mm, a meno di 1/3 di stop, il 70-200/4 a 70mm posso dire che ha la stessa reazione alla luce del 70-300 a 70mm oppure ci sono altri fattori che intervengono?

 

Certo il testo sarebbe circoscritto e limitato ai 70mm, lo so però posso farmi un'idea della differenza che ad esempio ci sarebbe a 200mm, dove è più buio il mio attuale.

 

Ha senso quello che ho scritto oppure ho sparato na fesseria incredibile?



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 giugno 2013 - 13:26

Dimentichi il diverso motore, il diverso firmware... Tutte cose che intervengono nella velocitá di maf piú della luminositá stessa.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2013 - 13:35

Se fosse solo la luminosità ad aiutare .... :

 

Untitled.jpg

 

(trasmission light : capacità di trasmettere la luce al sensore, più il valore è basso, meglio è)

 

l'85/1.4G sarebbe imbattibile.

E invece ti assicuro che il 24-70/2.8 e il 70-200/2.8, zoom professionali pensati per le massime prestazioni - anche velocistiche - su quel piano l'85/1.4G se lo lasciano dietro chilometri.

 

Io sospetto, pur non avendolo mai visto, che il 70-200/4 in condizioni di luce normale vada quasi come il 70-200/2.8.

E il 70-200/2.8 il 70-300 che hai tu non lo vede nemmeno.

 

Del resto, sono ottiche di fasce differenti. Il 50/1.4G ha una veolocità di messa a fuoco che fa ridere se confrontata con un 400/2.8G. Obiettivo due volte meno luminoso che passa dal minimo ad infinito in 3 decimi di secondo netti e senza sbagliare un colpo .... :)

 

Io però con il 70-300 VR ci ho fotografato le Porsche in autodromo.

Sicuro che stiamo parlando della stessa cosa e che il tuo obiettivo sia in ordine ?

 

E ancora, è proprio questo il fattore discriminante per te ?

 

Il 70-300 VR è un obiettivo general-purpose per chi ha una esigenza molto sporadica di zoom-teleobiettivo o per chi proprio di più non può spendere :)

Le differenze qualitative con il 70-200/4 stanno ovunque ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2013 - 13:45

beh allora, io mi riferisco al tempo che serve per far girare la MAF. Una volta che parte il 70-300 non è così lento... ho modo di usare qualche volta il bighiera di un amico e secondo me se non se la battono, addirittura il 70-300VRII arriva prima alla distanza richiesta.

Quello che manca è l'avvio. Cioè mi capita spesso, quando c'è poca luce, di stare con l'area di MAF puntata sul soggetto, di stare col pulsante di scatto premuto a metà e non si muove niente...

 

Io questo tempo vorrei tanto ridurre...

 

Diciamo che il 70-300 fu una scelta, datata 2007, legata al fatto che il 2.8 era completamente fuori budget, oltre che fuori dimensioni :D Ecco perché adesso si riaffaccia questo "baco" per così dire nella mia attrezzatura. Limite? Beh diciamo che spesso mi capita di stare con poca luce e spesso sto 70-300 conferma di essere poco adatto a questo scopo.

Rinuncerei a quei 100mm, spesso inutilizzabili e che comunque potrei recuperare con il formato DX su camera (sti cavoli che sono "solo" 5MP), piuttosto di avere un'ottica che risponda prima...

 

Però, però, però, non vorrei poi accorgermi che era il 2.8 quello che serviva :( Per questo mi chiedevo se poteva essere in qualche modo sensata la prova che avevo descritto...

 

Comunque venerdì sera ho con me un bighiera, che è f/2.8 e seppur datato posso darmi una regolata...

 

Mauro l'ottica è in perfetto ordine, è stata revisionata 6 mesi fa per un cigolio, ma non è stato trovato assolutamente niente. Come gliel'ho data me l'hanno riconsegnata :D


Messaggio modificato da 16ale16, 11 giugno 2013 - 13:46


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2013 - 14:12

Il bighiera non ha il motore e non è adatto per la foto d'azione. Per il resto sarà facilmente superiore al 70-300 VR (in tutto), tranne che per l'assenza della stabilizzazione ;)

 

Date le tue esigenze specifiche, l'unica sarebbe fare la prova a confronto.

Sono convinto che al meeting di settembre di Nikonland potresti farlo in condizioni di luce pessima o pessimissima ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 giugno 2013 - 14:14

La velocità di traslazione AF, ha ragione Andre, dipende da tanti fattori diversi, non solo dalla luminosità dell'obiettivo.

Tipo, dimensioni e "potenza" del motore AF (il "bighiera" AFD per esempio è assai più lento dell'AFS di pari luminosità che ha il motore SWM incorporato);

massa delle lenti da spostare in rapporto alla potenza del motore impiegato ( per questo l'85/1,4 e il 50/1,4 G sono più lenti degli zoom f/2,8);

materiali impiegati per le parti in movimento;

stato d'uso dell'obiettivo.

Questo e altro, oltre alla reattività del modulo AF della DSRL e alla sua velocità di elaborazione.

Per verificarla in rapporto alle tue esigenze non hai altra via che effettuare prove comparate sullo stesso soggetto, nelle stesse condizioni, con le ottiche che ti interessano.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2013 - 14:40

eh... il problema è trovare il 70-200/4, solo quello. Infatti posso fare agevolmente la prova con 70-200/2.8 VRII e bighiera, ma non conosco nessuno ahimé col 70-200/4 in zona.

 

Non so se ha senso affittarlo? C'è davvero chi ancora lo fa?

 

Considerate che la situazione di scatto è quella di un pub, dove suona un mio amico e mi ha chiesto di fare qualche foto... Quindi la luce sarà pochissima. Ma a parte queste condizioni estreme, spesso accade di avere poca luce e il 70-300VRII si pianta :(

 

Per il meeting Mauro sto valutando, settembre è un mese abbastanza pieno per me :D specie nei weekend quest'anno... sto valutando ;)



#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2013 - 14:43

Ma sono convinto che in quel pub il 28-70/2.8 andrà alla grande. Cosa che farà anche l'80-200/2.8 AF-S per non parlare del 70-200/2.8 prima e seconda generazione ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2013 - 15:22

infatti Mauro sono anche io iper e super convinto che il 28-70 andrà alla grande, anche perché posso muovermi come mi pare, quindi mi posso eventualmente avvicinare.

Sui lunghi f/2.8 onestamente li avevo già esclusi dalla MIA lista di papabili perché oltre che troppo cari, sono anche troppo grandi e pesanti e onestamente per il MIO uso, la cifra spesa sarebbe davvero eccessiva.

Come f/2.8 ho la possibilità di usare un bighiera sto giro... deppiù non posso fa :D

 

Anche se sto f/4 non nascondo che lo sto valutando sempre sempre di più, anche perché escludendo come già detto gli f/2.8, se voglio in qualche modo migliorare la mia situazione attuale, non c'è che questa scelta ;) E poi ci sarebbe anche il VRIII, che proprio schifo non mi farebbe, visto che a me... sto VR me piace :D



#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 11 giugno 2013 - 15:29

Mi è stata riferita una cosa recentemente..lasciamo perdere da chì,  chi ha parlato sà il fatto suo..  aveva in mano il 70-300 Vr ed io stavo guradando, ho detto la mia opinione e subito sono stato zittito.. " lo sai che basta che prenda un colpo, non si rompe nulla.. ma non và più come prima.. "

a buon intenditor..


Roby C 4

#11 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2013 - 15:44

[...]

Ha senso quello che ho scritto oppure ho sparato na fesseria incredibile?

 

Non lo so. Onestamente non lo so.



#12 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2013 - 16:05

Mi è stata riferita una cosa recentemente..lasciamo perdere da chì,  chi ha parlato sà il fatto suo..  aveva in mano il 70-300 Vr ed io stavo guradando, ho detto la mia opinione e subito sono stato zittito.. " lo sai che basta che prenda un colpo, non si rompe nulla.. ma non và più come prima.. "

a buon intenditor..

beh però ti posso dire che questa caratteristica è costante, nel senso che da nuovo pure al buio ci vedeva male... Non è che sia cambiato qualcosa, è proprio fatto così...



#13 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 giugno 2013 - 18:15

Posso concordare che il peso del 2.8 sia limitante, però sul prezzo di un 70-200/2.8 VR I usato e ben messo rispetto al 70-200 f/4 nuovo non vedo grandi differenze.

Per migliorare la velocità di fuoco dovresti considerare la tecnica e le impostazioni (AF-C con area dinamica, ecc.) perché non è possibile che il motore non si muova se sei fuori fuoco e da qualche parte c'è del contrasto.

 

Il motore del modello f/4 è molto vicino come velocità a quello del 2.8 VR II, quando lo provai ne rimasi sorpreso.

Lo sfocato e la resa non è allo stesso livello dei fissi luminosi ma vicino al 2.8, il VR buono ma non ho fatto confronti.

Sulla difficoltà di usare il bighiera AFD nello sport non sono d'accordo, con una macchina del livello D700 o superiore si perdono pochissimi scatti per la velocità dell'AF.

 

Ho provato a fotografare il basket con il 70-300VR una sola volta e ci ho rinunciato subito, non per l'AF, ma perché il mirino era troppo buio.

Per me f/4 è il minimo per fotografare in ambienti chiusi, ma proprio il minimo.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#14 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 11 giugno 2013 - 18:23

Ciao Ale,

 

purtroppo sono abbastanza lontano per lasciarti provare il mio 70-200 f4 :(

 

Pero posso garantirti, possedendo il 2.8 ed avendo provato il 70-300 che l' f4 non ha nulla a che invidiare al 2.8 (a parte quella luminosita' in piu' che a volte fa comodo anche per staccare il soggetto dallo sfondo)

Sebbene quindi un "poco piu' buio" del 2.8 l'f4 e' un eccellente e versatile strumento.

 

L'ho provato in situazioni difficili come sottopalco in concerti QUI ove la luce non era delle migliori e il risultato e' stato fantastico. Tenuta del flare, incisivita',  motore ultrarapido, colori performanti e dimensioni ridotte rendono questo obiettivo un ottimo sostituto del 2.8

 

Se vuoi ti posto piu' foto con luce piu' critica.

 

Chiaramente a volte si necessita proprio di quella luminosità e di quella resa dello sfuocato e quella "professionalita" costruttiva che il 2.8 offre e che nessun altro obiettivo possiede.

 

Quindi e' difficile darti il consiglio perfetto per le tue esigenze pero posso garantirti che l'acquisto vale tutti i suoi soldi (si trova a meno di 1000 euro) e difficilmente troverai un 2.8 per meno di 1500€. Tranquillamente puoi sostituire il tuo 70-300 ad occhi chiusi non lo rimpiangeri anzi sarai soddisfatto del tuo acquisto.

 

Se puoi pero prima provalo l'f4, anche per la confidenza dello strumento,  ma credimi non promuovo nessuno strumento se non lo ritengo valido! ;)

 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#15 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 11 giugno 2013 - 18:44

 

...detto questo, hai un qualsiasi 50/1.8 o 50/1.4 ? Meglio un 85/1.8 o 85/1.4 ? Anche un 105/2.8... 

 

In sostanza qualsiasi cosa tu abbia luminosa da 50mm in su andrà molto meglio del 70-300 considerato che scatterai in un pub a pochi metri di distanza... gli scatti più belli nei live gli ho sempre fatti con il 50/1.4 (su dx però...), non servono i 300mm ma piuttosto avvicinarsi al momento giusto ;)

 

...concordo con mc...perchè non pensare ad un fisso tra gli 85 ed i 135mm? così il 70-300 lo lasci per gli usi per cui è pensato...



#16 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 giugno 2013 - 22:50

 

...concordo con mc...perchè non pensare ad un fisso tra gli 85 ed i 135mm? così il 70-300 lo lasci per gli usi per cui è pensato...

 

Pensando al secondo intervento di Alessandro non ho presente nessun fisso su quelle focali con AF veloce come il 70-200/4, nemmeno il 105/2.8 AFS VR, forse i Sigma, ma non li conosco.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#17 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 11 giugno 2013 - 23:17

 

Pensando al secondo intervento di Alessandro non ho presente nessun fisso su quelle focali con AF veloce come il 70-200/4, nemmeno il 105/2.8 AFS VR, forse i Sigma, ma non li conosco.

neanche io


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#18 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 12 giugno 2013 - 03:02

 

Pensando al secondo intervento di Alessandro non ho presente nessun fisso su quelle focali con AF veloce come il 70-200/4, nemmeno il 105/2.8 AFS VR, forse i Sigma, ma non li conosco.

...forse nemmeno io...però in condizioni di buio pesto tipo quelle descritte da ale ho il sentore (magari errato) che al di là della velocità pura il modulo af abbia bisogno di un diaframma + aperto per vedere qualcosa...



#19 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 giugno 2013 - 08:01

Ma questo gruppo cosa suona di così "veloce" da necessitare un AF ultra-rapido :) ? Secondo me conta molto di più lo stop di luminosità in più....

 

Non penso voglia acquistare un obiettivo per un singolo evento, magari vuole fotografare tuffi dal trampolino... ;)


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#20 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2013 - 17:11

scusate l'assenza, ma oggi è stata una giornataccia :(

 

Distinguo un attimo le due cose :D

 

Per il concerto che si terrà venerdì sera ho bisogno di ottiche molto luminose e sicuramente il 20/2.8, il 50/1.8 e il 28-70/2.8 stanno nella borsa. Non ci piove. La difficoltà è sul lungo, perché è vero che posso muovermi con tranquillità, ma c'è sempre e comunque un palco, sul quale non salgo per inevitabile mancanza di spazio (oltre che per non disturbare i musicisti). Volevo quindi qualcosa anche per poter affrontare il tema dei primi piani, perché c'è poco da fare, un viso è un viso ;)

A disposizione ho un bighiera gentilmente prestato ed è la cosa lunga più luminosa che ho, lasciando a casa il 70-300

 

L'altro aspetto è quello che diceva Paolo nell'ultimo intervento, ovvero la necessità di migliorare le focali lunghe, coperte proprio proprio male. Prima non avevo alternative, infatti il 70-300VR era l'unico pezzo acquistabile (ricordo che sto escludendo i 70-200/2.8 per i motivi, del tutto soggettivi, già indicati precedentemente).

 

LA velocità dell'AF non mi serve venerdì sera, ma in generale mi lamentavo del fatto che premo il pulsante a metà per mettere a fuoco e col 70-300, a focali lunghe (leggi x>135mm), non succede niente, non si muove niente... Sta cosa me inizia a sta stretta.

 

@Fab: le tue foto al concerto le avevo già viste e sono state rincuoranti :D Diciamo che i dubbi sono molto pochi ormai su questa lente e credo che la scelta sia quasi obbligata. Se poi, fidandomi del tuo giudizio, mi racconti queste caratteristiche dell'ottica, non ho motivo di non crederti ;)

 

 

A proposito di ciò ho fatto valutare da NOC il 70-300VR e il 35/2, che non uso MAI. Ho poca dimestichezza con questa lente e tenerla a prendere polvere me sembra na vera fesseria. Ma proprio na cavolata. E' come se me comprassi lo smalto per le unghie sostanzialmente... Da un anno e mezzo circa sto valutando quanto lo uso e ci avrò fatto si e no 3 foto in 18 mesi. Mi ci vorrebbero circa 700 euro per arrivare al 70-200/4, cifra che non è irraggiungibile... vedremo, soprattutto perché a luglio arriva il rimborso delle tasse sul 730 e la cifra mancante potrebbe essere ancora più bassa... vedremo ;)





Topic simili Comprimi



0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi