Vai al contenuto


Nikon D600: problemi di esposizione in seguito a pulizia specchio... coincidenza?

D600 esposimetro

  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 04 giugno 2013 - 21:46

Salve a tutti,

 

Dopo 7 mesi di servizio impeccabile e foto praticamente perfette a livello di bilanciamento del bianco ed esposimetro interno, oggi la mia D600 ha cominciato a sfornare immagini "piatte" con l'illuminazione del cielo praticamente "bruciata"; premetto che non ho modificato nessun parametro ma tra un cambio lente con un'altra ho pensato -chissà perché  :GrattaTesta: - di andare nel menù della macchina, sollevare lo specchio, spompettare per benino all'interno della mia amata per poi rimettere la lente e scattare qualche foto panoramiche; risultato: cielo sovraesposto completamente bianco.

 

5 minuti prima del soffio incriminato il cielo si presentava (nelle fotografie scattate precedentemente) di un bellissimo blu intenso. Ho provato a cambiare il metodo di esposizione passando dal matrix alla ponderata centrale fino alla misurazione a spot, ma nulla da fare. Ho esposto dritto al cielo tenendo premuto il pulsante di scatto e schiacciando il pulsante AF/AE per poi ricomporre l'inquadratura cambiando soggetto ma non è cambiato nulla. I parametri non sono stati toccati (bilanciamento del bianco in automatico, picture control su standard etc...), ISO a 100 e compensazione esposizione su zero (ho anche provato a sottoesporre ma nada de nada). 

 

Ho effettuato altri scatti di prova con il 28mm, il 50mm, il 70-200 e il 14-24 ma il risultato è sempre lo stesso, sia scattando in modalità A con diaframma ad aperture variabili a f/5,6 - f/11, che in modalità P, sia in modalità manuale.

 

Secondo voi il "soffio" malefico può aver danneggiato in qualche modo il sensore?

 

Ho provato a resettare la fotocamera ma non è cambiato nulla.

Devo preoccuparmi?   :suicide:



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 giugno 2013 - 21:57

Agostino, l'esposimetro non ha nulla a che fare con il sensore. Non é lí.

 

Se hai semplicemente spompettato, senza toccare nulla e/o fare cose strane, é improbabile che la pulizia in sé abbia fatto danni.

In effetti é improbabile anche che l'alzare lo specchio abbia incasinato qualcosa via software, ma da quanto descrivi non saprei che altro pensare...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 giugno 2013 - 07:11

Fabrizio, la macchina è in garanzia, portala a fare un check-up. I tecnici servono a quello :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 05 giugno 2013 - 08:43

concordo con l'assistenza. fare ipotesi non ti risolve il problema...

metterci di nuovo mano ... mmmh...

e soprattutto non dire che hai fatto la pulizia del sensore, magari non c'entra niente e mettendogli la pulce nell'orecchio ti dicono che il danno l'hai provocato tu.

 

in bocca al lupo!
 


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#5 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2013 - 09:50

Grazie Federica, ovviamente non dirò della pulizia... e crepi il lupo  ^_^

 

La porterò da quei musoni di Grays of Westminster proprio ora (ho acquistato la D600 da loro ed ovviamente è ancora in garanzia). 

 

Per rispondere ad Agostino, _andre e mcphoto: ho semplicemente alzato lo specchio e spompettato tenendo il "beccuccio" della pompetta a debita distanza, capovolgendo la camera verso il basso e soffiando normalmente. Dopodichè ho messo la lente ed ho notato il problema. L'esposizione risulta essere sempre sovraesposta, purtroppo.

 

Vi farò sapere  :)



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 giugno 2013 - 09:52

Forse una pulizia professionale basterà a sistemare la cosa.

Magari tutta la polvere si è andata ad ammassare sopra al sensore esposimetrico e la machina crede che sia sempre notte :)

 

Io, se posso e non ci sono inconvenienti, mi tengo lo sporco. Non si sa mai quello che può capitare ... ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2013 - 10:06



Forse una pulizia professionale basterà a sistemare la cosa.

Magari tutta la polvere si è andata ad ammassare sopra al sensore esposimetrico e la machina crede che sia sempre notte :)

 

Io, se posso e non ci sono inconvenienti, mi tengo lo sporco. Non si sa mai quello che può capitare ... ;)

 

 

He he, anche io se posso mi tengo lo sporco...e pensa che non ho mai (e dico MAI) avuto il problema menzionato da tanti, ovvero quello dell'accumulo di polvere e macchie d'olio nel sensore della D600. 

 

Ho però notato questo segno all'interno del sensore: sembra leggero e l'ho evidenziato con la freccia rossa. Forse non è nulla di che e non capisco come si sia potuto formare....ora esco e vado da grays e sento cosa mi dicono a riguardo. 

 

segnetto.jpg



#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 giugno 2013 - 08:18

Portala in assistenza.
Impossibile fare diagnosi senza avere in mano la macchina.
Di certo il segno che hai postato non ha niente a che vedere col problema dell'esposizione.
Né se fosse "sul sensore" come scrivi, né se stesse invece sullo specchio reflex, come presumo io.

Il sensore, in particolare, non c'entra nulla: le cellule esposimetriche sono situate ai lati del pentaprisma e leggono a specchio abbassato, prima dell'esposizione.
Immagino tu abbia involontariamente starato qualcosa (a menù ?) toccando pulsanti e rotelle, ma non so...
Controlla per esempio come sono settate le regolazioni "fini" del WB (menù di ripresa, verde-blu, ambra-magenta), il BKT, il D-Lighting attivo, il blocco della misurazione, quello di tempo e/o diaframma, ecc...


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 06 giugno 2013 - 08:52

Dalla foto mi sembra rigato il vetrino smerigliato.

L'esposimetro è dietro il vetrino nel pentaprisma, quindi potrebbe influire.

Facendo attenzione al sensore potresti aver causato danni al vetrino.

 

reflex.gif

 

Il costo del vetrino è decisamente inferiore a quello del sensore.

Spero comunque sia qualcosa di risolvibile con una pulizia.

 


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 06 giugno 2013 - 09:12

ma alzando lo specchi non dovrebbe essere impossibile toccare il vetrino smerigliato?

 

Portala in assistenza.
Né se fosse "sul sensore" come scrivi, né se stesse invece sullo specchio reflex, come presumo io.

Il sensore, in particolare, non c'entra nulla: le cellule esposimetriche sono situate ai lati del pentaprisma e leggono a specchio abbassato, prima dell'esposizione.

 

anche a me come a gianni quel segno sembra essere sullo specchio.....

 

Immagino tu abbia involontariamente starato qualcosa (a menù ?) toccando pulsanti e rotelle, ma non so...

Controlla per esempio come sono settate le regolazioni "fini" del WB (menù di ripresa, verde-blu, ambra-magenta), il BKT, il D-Lighting attivo, il blocco della misurazione, quello di tempo e/o diaframma, ecc...

 

io avevo pensato alla compensazione dell'esposizione....... ma potrebbe essere qualsiasi cosa :)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 giugno 2013 - 11:25

Dalla foto mi sembra rigato il vetrino smerigliato.
L'esposimetro è dietro il vetrino nel pentaprisma, quindi potrebbe influire.
Facendo attenzione al sensore potresti aver causato danni al vetrino.
 
 

 
Impostando la pulizia del sensore, Paolo, lo specchio si alza e copre il vetrino di messa a fuoco, che in tal modo risulta inaccessibile.
Non può quindi averlo danneggiato pulendo il sensore.

PS. L'esposimetro non è dietro il vetrino, è sul pentaprisma ai lati dell'oculare... semmai "legge" sul vetrino; e non può essere influenzato da un rigo di tal fatta, né da un pelucco. Semmai, se il rigo  fosse sullo specchio reflex (come risulta dall'immagine) ne sarebbe influenzabile il sensore AF; quello prende luce da uno specchietto secondario incernierato dietro lo specchio reflex...

 

Alberto, non ho citato la compensazione dell'esposizione (la prima cosa che era venuta in mente anche a me...) perché Raydeen ha scritto di averla controllata.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 06 giugno 2013 - 13:21

E' vero quello che dite, però di solito si dà una spompettata anche lo specchio. ;)

 

Lo scatto non è chiarissimo, è inquadrato lo specchio e parti del mirabox così che non distinguo perfettamente qual è la parte reale da quella riflessa.

In ogni caso quel segno, come dice anche Gianni, se influisce sull'esposimetro è in quantità marginale.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 06 giugno 2013 - 17:30

Alberto, non ho citato la compensazione dell'esposizione (la prima cosa che era venuta in mente anche a me...) perché Raydeen ha scritto di averla controllata.

ops.... mi era sfuggito..... :)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#14 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2013 - 10:26

Grazie a tutti voi per i vostri preziosi interventi: ho portato la fotocamera in assistenza e il ragazzo di Grays of Westminster ha confermato quello che ha scritto Gianni, ovvero che soffiando accuratamente con la pompetta (mantenendo quest'ultima a debita distanza) non può essersi compromesso il sensore. Così come il rigo di quella fattispecie non può inficiare sulla resa finale.

 

Da un primo esame e da alcuni scatti di prova effettuati fuori dal negozio, l'ipotesi più papabile sembra essere quella di un problema collegato all'esposimetro.

 

Vi saprò dire esattamente come è andata quando me la riconsegneranno. 

 

Buona giornata a tutti  :)





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con D600, esposimetro

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi