Vai al contenuto


Foto

Zeiss Touit per Fujifilm X

Zeiss Touit Fuji Fujifilm

  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 22 maggio 2013 - 21:19

Non so se se ne sia già parlato. Per voi possessori di Fuji X-pro1 e X-e1, Zeiss ha annunciato una nuova serie di obbiettivi chiamata Touit per mirrorless Fuji e Sony.

Le prime due lenti saranno un 12mm (equivalente a un 18mm) f/2,8 e un 32mm (equivalente a un 48mm) f/1,8.

ciao



#2 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 06 novembre 2013 - 14:31

Alcuni test: 
 
Steve Huff Photo
 
32/1.8:  come qualità simile all'XF 35/1.4 di casa Fuji, non ha quel "pop" 3D tipico di Zeiss su altri formati. Come costruzione su un altro pianeta. Sfocato leggermente a favore di fuji
 
12/2.8: ottica notevole, costruzione impeccabile, anche qua manca l'effetto tridimensionale tipico di Zeiss.
 
Fuji Rumors
 
Le ghiere sono leggermente piccole per gli standard (su Sony NEX le Touit, mancando di ghiera diaframmi, sfoggiano ghiere di MAF più usabili). Col 12mm non si vedrà nel mirino della X-Pro1 tutta la scena inquadrata, col 32mm già meglio (anche se lavorano meglio gli obiettivi XF in tal senso). Entrambi però trovano il loro pane con il mirino elettronico (quindi X-E1/2, X-M1 e X-Pro1 con EVF attivo). Come motore AF, entrambe portano un motore classico e non ultrasonico, che si nota col 12mm e meno col 32 (che si avvicina molto al Fujinon XF 35/1.4 R). 
 
Il 32mm vince in maniera eloquente sull'equivalente XF nella messa a fuoco da distanze ravvicinate, ma a livello di bokeh è preferibile dai più il Fuji. A distanze normali si equivalgono, con il Fuji che raggiunge lo sweet spot tra f/5.6 e f/8, mentre il Touit già da f/4.
 
Luminous landscape
 
Admiring light
 
PDNOnline
 
Lenstip

Secondo lenstip il 32/1.8 non raggiunge livelli qualitativi sufficienti a rappresentare un rivale dell'obiettivo di casa.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 novembre 2013 - 11:11

Io ho l'impressione che questi Zeiss Touit (ma chi li decide questi nomignoli ? Otus, Touit, sembrano nomi da orsi) siano stati messi li da Fujifilm (che infatti li ritrae nelle brochure ufficiali, quindi di fatto si tratta di comarketing) per avere il bollino BLU anche lei come fa Sony.

 

new-fuji-lenses.jpg

 

Ma ho il presentimento che sia solo etichetta e siano obiettivi abbastanza superflui ed ampiamanete coperti dagli omologhi Fujinon.

 

Piuttosto ad inizio 2014 la roadmap di Fujifilm prevede l'uscita di un obiettivo molto ambizioso.

 

Quel Fujinon 56/1.2 che attendiamo dal lancio della X-PRO 1 ... :) obiettivo bello robusto, in metallo che promette prestazioni serie e che proprio non ha nulla a che vedere con il recente Nikkor da 58 mm ;)

 

Fuji-XF56mm-f1.2-R-lens.jpg

 

Si capisce dove spenderò i miei soldi prossimamente ? Non in casa Nikon per quanto riguarda il "nuovo" :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 07 novembre 2013 - 11:26

Considerato il costo dei touit (secondo me è uno ubriaco che li inventa), sicuramente NON valgono la spesa (visto che sono anche equivalenti otticamente rispetto alla controparte fuji). Il 56 (che per fortuito caso è uno dei miei numeri preferiti) sembra il tocco magico che completa la lineup XF. Mi attrae sempre più sta fuji, mi sa che per il prossimo compleanno (agosto) mi merito una X-E2 con 14, 35 e 56.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#5 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 07 novembre 2013 - 13:16

Io ho l'impressione che questi Zeiss Touit (ma chi li decide questi nomignoli ? Otus, Touit, sembrano nomi da orsi) siano stati messi li da Fujifilm (che infatti li ritrae nelle brochure ufficiali, quindi di fatto si tratta di comarketing) per avere il bollino BLU anche lei come fa Sony.

 

attachicon.gifnew-fuji-lenses.jpg

 

Ma ho il presentimento che sia solo etichetta e siano obiettivi abbastanza superflui ed ampiamanete coperti dagli omologhi Fujinon.

 

Piuttosto ad inizio 2014 la roadmap di Fujifilm prevede l'uscita di un obiettivo molto ambizioso.

 

Quel Fujinon 56/1.2 che attendiamo dal lancio della X-PRO 1 ... :) obiettivo bello robusto, in metallo con una lente di uscita seria che proprio non ha nulla a che vedere con il recente Nikkor da 58 mm ;)

 

attachicon.gifFuji-XF56mm-f1.2-R-lens.jpg

 

Si capisce dove spenderò i miei soldi prossimamente ? Non in casa Nikon per quanto riguarda il "nuovo" :(

Ho comprato la X-e1 anche per questo, si vocifera di un prezzo intorno le 1000 sterline, ma se è all'altezza li vale per me.

Attendo ansioso.

 

Altro calibro nel mirino il 14mm 2.8 che da quello che vedo è un ottimo pezzo praticamente con pochissima distorsione, e dettaglio da bordo a borto spettacolare, dimostra cosa significa progettare un obiettivo dedicato e tagliato su misura per un sistema.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 novembre 2013 - 08:14

Un'altra considerazione sulle ottiche Zeiss Touit o se volete un motivo per non acquistarle.
 
Quando Fujifilm fa una aggiornamento del firmware che coinvolge il funzionamento dell'autofocus (il grosso degli aggiornamenti sinora), rilascia il firmware sia per le fotocamere che per gli obiettivi. Che vanno aggiornati insieme alla fotocamera per assicurare la piena riuscita dell'aggiornamento.
Zeiss non lo fa. Non ha alcun interesse a farlo e non ha nemmeno il know-how per farlo.
 
:)

 

 

PS : il 56/1.2 sembra atteso per la Befana 2014. Mentre dovrebbe uscire prim di Natale il 10-24/4 (che, lo confesso, non mi strappa nemmeno un briciolo di interesse).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 08 novembre 2013 - 08:46

Mauro sai già cosa mettere nella calza insomma


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#8 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 novembre 2013 - 09:55

A me invece piacciono tutti i nuovi usciti: 23/1.4, 56/1.2 e 10-24, roba da leccarsi i baffi :D

 

E' un bellissimo sistema, solo che spenderci cifre impegnative quando siamo in attesa del full frame (quindi con nuovi obiettivi) fra un annetto non so se abbia senso, personalmente parlando. Diverso naturalmente è se uno è con Fuji dai tempi della X100 e della Xpro e ha già il corredo...

 

Federico


Federico


#9 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 08 novembre 2013 - 10:10

A me invece piacciono tutti i nuovi usciti: 23/1.4, 56/1.2 e 10-24, roba da leccarsi i baffi  :D

 

E' un bellissimo sistema, solo che spenderci cifre impegnative quando siamo in attesa del full frame (quindi con nuovi obiettivi) fra un annetto non so se abbia senso, personalmente parlando. Diverso naturalmente è se uno è con Fuji dai tempi della X100 e della Xpro e ha già il corredo...

 

Federico

Con il sistema Fuji non sento tutta sta smania di FX, se provi la resa del sensore Xtrans ti accorgi che va come un FX a resa, e con le lenti dedicate di focali strategiche hai una plasticità ed una resa praticamente da FX (sfido chiunque a guardare due foto stampate una da FX e una da Fuji e dirmi con cosa è stato ripreso cosa), ma con la portabilità delle FX del passato, Tipo FM2 e 50mm AI.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 novembre 2013 - 10:20

Infatti anche io ho il timore che un passaggio ad FX possa d'improvviso far cessare la magia ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 novembre 2013 - 12:23

Con il sistema Fuji non sento tutta sta smania di FX, se provi la resa del sensore Xtrans ti accorgi che va come un FX a resa, e con le lenti dedicate di focali strategiche hai una plasticità ed una resa praticamente da FX (sfido chiunque a guardare due foto stampate una da FX e una da Fuji e dirmi con cosa è stato ripreso cosa), ma con la portabilità delle FX del passato, Tipo FM2 e 50mm AI.

 

In verità è Fuji che ha la smania di FX... :lol:

E fare un investimento importante trovandosi poi con tutto un sistema di obiettivi nuovi fra un anno... boh, non lo so. Ed è un peccato perché mi piacciono molto...

 

Federico

 


Federico


#12 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 08 novembre 2013 - 12:26

Con il sistema Fuji non sento tutta sta smania di FX, ... (sfido chiunque a guardare due foto stampate una da FX e una da Fuji e dirmi con cosa è stato ripreso cosa)...

 

Vado un attimo in OT, ma in effetti, con tutte queste EVIL in formato DX non sarebbe male riproporre il confronto tra formati per rendere più chiara la differenza reale tra le due famiglie di sensori.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 novembre 2013 - 12:31

Leggero OT:

Io ho l'impressione che questi Zeiss Touit (ma chi li decide questi nomignoli ? Otus, Touit, sembrano nomi da orsi) 

 

Otus e Touit sono nomi di uccelli (rispettivamente un pappagallino ed un gufo), ma non ho idea se Zeiss si é rifatta a quelli o ha tirato freccette sulle pagine di un vocabolario.

Se il prossimo obbiettivo che non va tanto bene lo chiamano Skua.. allora sono proprio uccelli. :P (In italiano "Stercorario"...)

a_

 

P.S. Dopo che con l'ultimo O.S. Apple si é messa a copiare Seat nei nomi, puó davvero succedere di tutto... :lol:

...E senza nemmeno lanciare il Sistema "Cat", prima. :(

Ci tenevo tanto...


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 08 novembre 2013 - 13:05

 

In verità è Fuji che ha la smania di FX... :lol:

E fare un investimento importante trovandosi poi con tutto un sistema di obiettivi nuovi fra un anno... boh, non lo so. Ed è un peccato perché mi piacciono molto...

 

Federico

 

Non è fuji ma i suoi utenti più tech, secondo me fuji aspetterebbe tranquillamente almeno 2-3 anni, però dopo l'uscita di sony fuji ha annunciato di lavorare con panasonic ad un sensore organico (al carbonio invece che al silicio), più per dire anche noi andremo la, almeno con una compatta di lusso.

In realtà se completano la roadmap troviamo

 

14mm f2.8 equiv 21mm FX OTTIMO

18mm f2 equiv 27mm FX Buono al centro, meno agli angoli

23mm f1.4 equiv 35mm FX che dicono sia il miglior fisso al momento per fuji X

27mm f2.8 pancake equiv 40mm FX discreto per via della scarsa luminosità, ma troppo caro

35mm f1.4 equiv 50mm FX di ottimo livello sopratutto al centro, alcuni lamentano un AF impreciso in certe condizioni

56mm f1.2 equiv 85mm FX tutto da scoprire

60mm f2.4 equiv 90mm FX eccellente in resa AF lento e talvolta impreciso

 

10-24mm + 18-55mm + 55-200mm per il viaggio spensierato, però fatti interamente in metallo e dalle prestazioni di riferimento, degne di ottiche zoom PRO, solo meno luminose e quindi più limitate nelle situazioni limite.

 

outsider plastico ovvero a base di plastica

16-50mm + 50-230mm che non commento, approccio economico da abbinare alla X-A1

 

Con tutto sto ben di Dio e la Xe2 ed Xpro 2 in arrivo a migliorare l'unico tallone d'achille ovvero la reattività AF e del processore che volere di più da un sistema? Basta che tengano aggiornati i corpi e per almeno 7-8 anni non ci si pone nemmeno il problema di comprare altri vetri.

Del resto ritengo che sony continuerà a fare le NEX APSC e quindi anche questo sistema X APSC sopravviverà.

 

 

 

Vado un attimo in OT, ma in effetti, con tutte queste EVIL in formato DX non sarebbe male riproporre il confronto tra formati per rendere più chiara la differenza reale tra le due famiglie di sensori.

 

Non voglio mettermi a fotografare ninnoli per dimostrarlo, però è questa la sensazione che si ha usando questo sistema.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 novembre 2013 - 13:17

 

Vado un attimo in OT, ma in effetti, con tutte queste EVIL in formato DX non sarebbe male riproporre il confronto tra formati per rendere più chiara la differenza reale tra le due famiglie di sensori.

 

Non c'è bisogno di impegnarsi tanto, c'è già.

 

Il sensore delle Fuji X è il Sony della D7000. Il sensore entry FX è il Sony della D600 e il suo gemello montato sulla Sony A7.

 

Le differenze sono le medesime. Alti ISO, sfuocati e profondità di campo a favore del formato grande ma vantaggio che si è ridotto rispetto a qualche anno fa se si passa al più recente 24 mpx della D7100.

 

Vantaggio del formato piccolo nelle dimensioni degli oggetti (se sfruttato come fa Fujifilm) e (teoricamente) nei costi.

 

Ovviamente - rispondo anche a Kintaro - confrontando pere con pere. Ovvero mirrorless con mirrorless, non mirrorless con obiettivi dedicati con reflex con obiettivi classici. Perchè la differenza sta anche nel disegno dei nuovi obiettivi e nella ridotta distanza dal sensore.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 08 novembre 2013 - 13:25

 

Perchè la differenza sta anche nel disegno dei nuovi obiettivi e nella ridotta distanza dal sensore.

Anche questo è vero.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#17 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 08 novembre 2013 - 13:32

Non è fuji ma i suoi utenti più tech, secondo me fuji aspetterebbe tranquillamente almeno 2-3 anni, però dopo l'uscita di sony fuji ha annunciato di lavorare con panasonic ad un sensore organico (al carbonio invece che al silicio), più per dire anche noi andremo la, almeno con una compatta di lusso.

In realtà se completano la roadmap troviamo

 

14mm f2.8 equiv 21mm FX OTTIMO

18mm f2 equiv 27mm FX Buono al centro, meno agli angoli

23mm f1.4 equiv 35mm FX che dicono sia il miglior fisso al momento per fuji X

27mm f2.8 pancake equiv 40mm FX discreto per via della scarsa luminosità, ma troppo caro

35mm f1.4 equiv 50mm FX di ottimo livello sopratutto al centro, alcuni lamentano un AF impreciso in certe condizioni

56mm f1.2 equiv 85mm FX tutto da scoprire

60mm f2.4 equiv 90mm FX eccellente in resa AF lento e talvolta impreciso

 

10-24mm + 18-55mm + 55-200mm per il viaggio spensierato, però fatti interamente in metallo e dalle prestazioni di riferimento, degne di ottiche zoom PRO, solo meno luminose e quindi più limitate nelle situazioni limite.

 

outsider plastico ovvero a base di plastica

16-50mm + 50-230mm che non commento, approccio economico da abbinare alla X-A1

 

Con tutto sto ben di Dio e la Xe2 ed Xpro 2 in arrivo a migliorare l'unico tallone d'achille ovvero la reattività AF e del processore che volere di più da un sistema? Basta che tengano aggiornati i corpi e per almeno 7-8 anni non ci si pone nemmeno il problema di comprare altri vetri.

Del resto ritengo che sony continuerà a fare le NEX APSC e quindi anche questo sistema X APSC sopravviverà.

 

 

Non discuto, ma di dritto o di rovescio 'sta full frame arriverà quanto prima, o così sembra... e non so che fine farà il sistema APS/C: certo, se le ottiche FX verranno troppo ingombranti o sbilanciate e/o se in qualche altro modo "finirà la magia", come dice Mauro, allora è un conto, ma in caso contrario tutti gli sforzi di Fuji nella fascia alta andranno sul corredo FX, l'APS/C resterà per la fascia bassa e media...

 

F.


Federico






Anche taggato con Zeiss, Touit, Fuji, Fujifilm

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi