Le transizioni tonali, le sfumature, il dettaglio e il microdettaglio che possono comparire se la stampa è fatta ad alto livello e se le si vogliono vedere.
Anche la D800 in questo caso avrà qualche cosa in meno della D900 e della D5x che, come giustamente anticipa Andrea e come ho risposto io ad AxNaird qualche giorno fa, avranno tra i 50 e i 75 megapixel non indirizzati a fare i poster ma ad avere il più possibile una transizione naturale ("analogica") del risultato.
Perchè per i poster si fanno le panoramiche ma non si aumenta il dettaglio se non si usano obiettivi micro.
Per chi capisce di musica riprodotta : la D70 è come gli mp3, la D700/D3 come i CD, la D800 come i 96 KHz/24bit, la D900/D5x come i 192 KHz/32 bit.
Per chi capisce di segnali televisivi : la D70 è come il VHS, la D700/D3 come il DVD, la D800 come il blu-ray, la D900/D5x come il 4K e l'8K.
Le differenze si vedono e si sentono e non è necessario un megaschermo o una sala da concerto per apprezzarle.
Mi perdonino gli altri
Premesso che hai molta più esperienza di me e, anche per questo, parto dal presupposto che hai ragione, vorrei sottolineare un fatto che vedo in modo diverso.
Il punto che volevo sottolineare non è che non ci siano dati in più, quelli ci sono di sicuro è evidente. E', invece, che per "vedere" quei dati in più è necessario disporre del giusto "dispositivo di output".
Per restare sulla metafora della televisione direi: siamo sicuri che utilizzando un televisore a tubo catodico da 20" per guardare un DVD o un blu-ray sia possibile vedere la differenza?
Per me la risposta è un forse, ma non credo.
Questo era il senso del mio discorso sulla possibilità di vedere le differenze tra D700/D3 e D800 su stampe di 20x30 o 30x45.
Detto questo ora vado a ravanare in archivio e se riesco tiro fuori un paio di file, e faccio un post nell'angolo dei misuroni.
Eccolo: http://www.nikonland...6-d700-vs-d800/
Ciao
Massimo