Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma 18-35mm f1.8 lo zoom DX prof


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 aprile 2013 - 10:07

Davvero affascinante uno zoom 2x f/1.8 costante... complimenti a Sigma (ho recentemente visto il 35/1.4 di Spinoza/Michele e hanno davvero preso la piega giusta nella qualità costruttiva!)

Beh, la finitura di questa lente dovrebbe essere la stessa dei fissi luminosi (chiamata "Art" da Sigma), quindi il feeling dovrebbe essere lo stesso o quasi.

Il link di Kintaro fa vedere un paio di particolari piuttosto interessanti, a mio parere: soprattutto il rivestimento di gomma nello spazio tra le due ghiere (generose), per avere una presa salda quando si cambia lente.
Non é poco, e significa una cura per i particolari. ;)

É grosso e pesante (o meglio, é giusto per quello che dice di essere :)), ma é pensato per le varie EOS 7D, Nikon D7100 e simili, dove un obbiettivino da poco starebbe molto male.

Se la resa ottica é quella che ci si aspetta dagli ultimi Sigma, credo sia esattamente quello che meritano le DX di fascia alta. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 08 maggio 2013 - 16:30

Se posso dire la mia Sigma non mi è mai piaciuta. Troppi fallati in giro e qualità costruttiva ampiamente criticabile per non parlare di una resa ottica apprezzabile solo in pochi esemplari. Da qualche anno a questa parte hanno proposto cose sconvolgenti, prima dei fissi (50mm, 85mm, 150mm) che danno rese paragonabili se non superiori ai Nikkor. Zoom lunghissimi per tutte le tasche e a prezzi onesti nonchè, fino all'inizio dell'era VC di Tamron, l'unica alternativa stabilizzata. Ora ci regalano un 35mm da urlo ed uno zoom da record... La prossima letterina non la spedisco a babbo Natale ma alla Sigma! ;) Credo che gli chiederò un 18-80 f2 per full frame stabilizzato ed ultrasonico a non più di 1.200€!!!!!


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 giugno 2013 - 12:54

Non ci avrei mai creduto :) anzi, non ci credo ancora.

Sigma ha annunciato il prezzo e la disponibilità del 18-35/1.8 DX : $799 e 31/7/2013

 

Quindi non solo lo hanno fatto, entra in produzione presto e ad un costo che è inferiore a quello del 18-200 VR Nikon.

 

Doppio miracolo :) .... e povera Nikon :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 14 giugno 2013 - 19:15

.... e povera Nikon :(

 

Non direi!... con quel che si fanno pagare! :post-42-1201873916: ........ :suicide:


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#25 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 14 giugno 2013 - 19:21

Non ci avrei mai creduto :) anzi, non ci credo ancora.

Sigma ha annunciato il prezzo e la disponibilità del 18-35/1.8 DX : $799 e 31/7/2013

 

Quindi non solo lo hanno fatto, entra in produzione presto e ad un costo che è inferiore a quello del 18-200 VR Nikon.

 

Doppio miracolo :) .... e povera Nikon :(

 

Anche perché ad un prezzo del genere entra in concorrenza con un bel pò di vetri.

E viene voglia di provarlo pure su FX...


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#26 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 giugno 2013 - 19:24

E viene voglia di provarlo pure su FX...

Detto proprio sinceramente....

Perché uno dovrebbe avere voglia di provare un vetro su un formato che non é coperto dall'obbiettivo?

Magari non vignetta, ma come per altre lenti le immagini sarebbero uno schifo assoluto da 2/3 dell'immagine in poi.

...É sufficiente a dire che "l'obbiettivo funzona anche su FF", e spendere gli 800€ (o 800$ in US che dir si voglia)?

 

Non capisco quale genere di informazione possa portare una prova del genere.

Davvero, sono anni che vengono fuori queste frasi, e non capisco proprio.

Limite mio, sicuramente.

Ma non capisco.  :GrattaTesta:

a_

 

P.S. Ho volutamente scelto questo post per chiedere lumi, proprio perché non vedo alcuna "tentazione" nelle parole di Mullah.

Non l'ho fatto in altri topic, perché  sarebbe stata istigazione al flame. :)


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#27 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 14 giugno 2013 - 19:27

Veramente la mia è una provocazione...

 

Però, volendoci ragionare su, usare una lente DX sulla D800 sfruttanto il crop centrale del sensorone da 36mp ?

Rispetto al 17-35 o 24-70 su D700 avrei sempre un sensore da 24mp.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#28 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 giugno 2013 - 19:32

Rispetto al 17-35 o 24-70 su D700 avrei sempre un sensore da 24mp.

16Mp, come una D7000. ;) (e dici poco)

Ma infatti, ho scelto di "provocare" sul tuo post proprio perché avevo capito le tue intenzioni. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 giugno 2013 - 19:38

Ma tornando IT, mi pare che questo 18-35 potrebbe essere in grado di dare nuova linfa ad un formato per cui ora esistono delle ottime camere.

Tra le "moderne", D7000 e D7100 credo meriterebbero proprio una lente del genere. :)

 

Secondo me chi ha il formato DX come formato di elezione (penso ai fotonaturalisti ed agli utilizzatori di lunghe focali) dovrebbe fare seriamente un pensiero a questo obbiettivo, per completare "verso il basso" un ottimo corredo, se un 400mm é la focale piú usata. :)

 

...Con un Tokina 12-24 come superwide economico. ;)

a_

 

P.S. ...Magari ci fosse stato questo Sigma, quando ci hanno fatto subire la D2x...  :glare:


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 16 giugno 2013 - 11:19

Veramente la mia è una provocazione...

 

Però, volendoci ragionare su, usare una lente DX sulla D800 sfruttanto il crop centrale del sensorone da 36mp ?

Rispetto al 17-35 o 24-70 su D700 avrei sempre un sensore da 24mp.

 

Facciamo un bel test a tale proposito? Macchine come la D800 che offrono 24Mpxl in crop non ci sono sempre state, con una D3 o D700 se si andava in crop si avevano la metà dei pixel di una D300 e non ci avrei visto un'utilità. Con una D800, ma anche D3x e D4, avrebbe davvero senso utilizzare ottiche DX sfruttando la modalità crop? Domanda delle domande, è preferibile un dx come quello in discussione usato su una fulframe in crop o un 17-35 su D700? Ci sono aspetti da considerare che sfuggono ai +? :GrattaTesta:


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#31 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 16 giugno 2013 - 12:30

 

Facciamo un bel test a tale proposito? Macchine come la D800 che offrono 24Mpxl in crop non ci sono sempre state, con una D3 o D700 se si andava in crop si avevano la metà dei pixel di una D300 e non ci avrei visto un'utilità. Con una D800, ma anche D3x e D4, avrebbe davvero senso utilizzare ottiche DX sfruttando la modalità crop? Domanda delle domande, è preferibile un dx come quello in discussione usato su una fulframe in crop o un 17-35 su D700? Ci sono aspetti da considerare che sfuggono ai +? :GrattaTesta:

 

Intanto la D800 non ha crop DX da 24 Mpx (c'è scritto anche sopra) ma da 15 Mpx (leggermente inferiore alla D7000).

Usare il crop DX può essere utile, ma se deve essere una prassi è meglio avere una macchina DX: costa meno, ha il mirino ottimizzato per quel formato con un fattore di ingrandimento maggiore.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#32 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 16 giugno 2013 - 13:52

 

Intanto la D800 non ha crop DX da 24 Mpx (c'è scritto anche sopra) ma da 15 Mpx (leggermente inferiore alla D7000).

Usare il crop DX può essere utile, ma se deve essere una prassi è meglio avere una macchina DX: costa meno, ha il mirino ottimizzato per quel formato con un fattore di ingrandimento maggiore.

 

Non si parlava di prassi ma di sfruttare un'ottica DX su un corpo full frame, 24Mpx l'ho riportato dal post di Mullah e Andre (la D800 non la conosco e se dovevo ragionarci da solo lo sò pure io che 36:2 non fa 24), la mia domanda era: "usare un'ottica DX su una D800 in crop può comportare controindicazioni?". Se la mia domanda fosse stata: "è conveniente acquistare una D800 per usarla sempre in crop e così sfruttare un corredo di ottiche dx?" probabilmente sarei adirittura riuscito a rispondermi da solo.... ^_^  :mangia:

 

,


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#33 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 giugno 2013 - 16:04

 

 Se la mia domanda fosse stata: "è conveniente acquistare una D800 per usarla sempre in crop e così sfruttare un corredo di ottiche dx?" probabilmente sarei adirittura riuscito a rispondermi da solo.... ^_^  :mangia:

In questo caso la domanda diventa "ha senso usare un'ottica DX (pure piuttosto costosa) su una macchina come la D800 o la D600"?

No. :)

 

Di controindicazini ce ne sono, a cominciare da quella molto grossa che ha giá detto Paolo. Che parlando di un f1.8 di alta gamma diventa ancora piú enorme.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#34 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 17 giugno 2013 - 13:34

Interessanti foto e articolo su questa lente : http://lcap.tistory....5mm-f18-Preview

Ciao,
Adri.

 
L'attrezzo si presenta estremamente interessante per chi utilizza il formato DX.
Ne andranno ovviamente verificate le prestazioni "sul campo".
Il grafico by Sigma sulla sua vignettatura linkato sembrerebbe escluderne in modo categorico l'utlizzabilità almeno a diaframmi medio-aperti oltre il cerchio di copertura del formato DX: appena oltre i 12,5mm dal centro la vignettatura è consistente anche a f/4 (lasciando prevedere angoli scuri).
Per questioni di costi e ingombro legate alle dimensioni delle lenti richieste dalla copertura del formato in un widezoom retrofocus, ritengo improbabile vedere a breve un' apertura max simile in un parifocali formato FX.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#35 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 17 giugno 2013 - 15:30

In questo caso la domanda diventa "ha senso usare un'ottica DX (pure piuttosto costosa) su una macchina come la D800 o la D600"?

No. :)

 

Di controindicazini ce ne sono, a cominciare da quella molto grossa che ha giá detto Paolo. Che parlando di un f1.8 di alta gamma diventa ancora piú enorme.

a_

 

il mirino ottimizzato o il fattore di ingrandimento? Ma tu andre hai mai provato a fare qualche sessione di scatti con un'ottica tipo il 17-55 2.8 utilizzando il crop della D800? A me lo zoom 18-35 in questione suscita curiosità e ammirazione ma tutto si ferma li, però mi chiedo se possa interessare a qualche professionista per X ragioni e di conseguenza immagino un utilizzo su FF croppata.... poi il gingillo è certamente costoso, ma non eccessivamente. Quanto costerebbero un 18;20;24;28;35mm f1.8 fissi???? :glare:


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#36 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2013 - 16:39

 

il mirino ottimizzato o il fattore di ingrandimento? Ma tu andre hai mai provato a fare qualche sessione di scatti con un'ottica tipo il 17-55 2.8 utilizzando il crop della D800? A me lo zoom 18-35 in questione suscita curiosità e ammirazione ma tutto si ferma li, però mi chiedo se possa interessare a qualche professionista per X ragioni e di conseguenza immagino un utilizzo su FF croppata.... poi il gingillo è certamente costoso, ma non eccessivamente. Quanto costerebbero un 18;20;24;28;35mm f1.8 fissi???? :glare:

Il fattore di ingrandimento.

Usare una lente di questa caratura (se come credo le premesse saranno rispettate dalle prove sul campo) con un mirino che diventa praticametne identico a quello di una D70, se non peggio...

Detto questo, non ho mai usato il mio 17-35 con crop DX su D800... perché ho il 24-70. :)

 

 

Secondo me c'é un pochino di confusione quando si paragona questo 18-35 f1.8 ad un 24-70 f2.8.

Sono lo stesso obbiettivo, su due formati diversi. :)

 

Usando il 18-35 con crop DX, si ottengono delle immagini che sono in tutto e per tutto uguali a quelle fatte con il 24-70 un diaframma piú chiuso (a paritá di focale equivalente). :)

Quello che si guadagna in luminositá (per avere la stessa PdC devo chiudere ad f4 sul DX ed a f5.6 su FF), lo si perde in termini di rumore una volta che si manda in stampa o si ridimensiona, dovendo ingrandire di piú il negativo per via delle differenti dimensioni del sensore.

Oppure, se vogliamo vederla da un'altra prospettiva, una foto scattata a 400ISO con il crop DX (e 16Mp) dará una stampa che come minimo ha lo stesso rumore di una stessa foto scattata ad 800ISO in FF (per compensare la differenza di luminositá, a paritá di tempo di scatto... ma con 36Mp). ;)

Anzi, credo che comunque la foto scattata in pieno formato sia comunque migliore.

 

Per questo dico che ci sono solo svantaggi ad usare una lente come questa su FF e crop. :)

Il prezzo non é alto in generale, ma adeguato ad un 24-70 f2.8 equivalente. Ed é equivalente in tutto e per tutto.

 

Insomma, un fantastico obbiettivo per la D7100, ma un ripiego inspiegabile per la D800 e la D600. :)

 

Spero di essere stato chiaro in cosa intendo.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#37 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 17 giugno 2013 - 18:47

Il fattore di ingrandimento.

Usare una lente di questa caratura (se come credo le premesse saranno rispettate dalle prove sul campo) con un mirino che diventa praticametne identico a quello di una D70, se non peggio...

Detto questo, non ho mai usato il mio 17-35 con crop DX su D800... perché ho il 24-70. :)

 

 

Secondo me c'é un pochino di confusione quando si paragona questo 18-35 f1.8 ad un 24-70 f2.8.

Sono lo stesso obbiettivo, su due formati diversi. :)

 

Usando il 18-35 con crop DX, si ottengono delle immagini che sono in tutto e per tutto uguali a quelle fatte con il 24-70 un diaframma piú chiuso (a paritá di focale equivalente). :)

Quello che si guadagna in luminositá (per avere la stessa PdC devo chiudere ad f4 sul DX ed a f5.6 su FF), lo si perde in termini di rumore una volta che si manda in stampa o si ridimensiona, dovendo ingrandire di piú il negativo per via delle differenti dimensioni del sensore.

Oppure, se vogliamo vederla da un'altra prospettiva, una foto scattata a 400ISO con il crop DX (e 16Mp) dará una stampa che come minimo ha lo stesso rumore di una stessa foto scattata ad 800ISO in FF (per compensare la differenza di luminositá, a paritá di tempo di scatto... ma con 36Mp). ;)

Anzi, credo che comunque la foto scattata in pieno formato sia comunque migliore.

 

Per questo dico che ci sono solo svantaggi ad usare una lente come questa su FF e crop. :)

Il prezzo non é alto in generale, ma adeguato ad un 24-70 f2.8 equivalente. Ed é equivalente in tutto e per tutto.

 

Insomma, un fantastico obbiettivo per la D7100, ma un ripiego inspiegabile per la D800 e la D600. :)

 

Spero di essere stato chiaro in cosa intendo.

a_

 

Uno spettacolo di spiegazione. Direi, per trarre una conclusione, che un'ottica dx usata su una FF in modalità crop è un paliativo non privo di controindicazioni. A questo punto penso che un PRO difficilmente prenderebbe in considerazione una simile ottica, quindi sarebbe rivolta ad un bacino di soli amatori o quasi.... a 799$.... :GrattaTesta: ..... auguri! :xsmile_4:


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#38 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2013 - 19:04

 

Uno spettacolo di spiegazione. Direi, per trarre una conclusione, che un'ottica dx usata su una FF in modalità crop è un paliativo non privo di controindicazioni. A questo punto penso che un PRO difficilmente prenderebbe in considerazione una simile ottica, quindi sarebbe rivolta ad un bacino di soli amatori o quasi.... a 799$.... :GrattaTesta: ..... auguri! :xsmile_4:

Naaaa.

Ci sono pro che per un motivo o per l'altro scelgono di rimanere in DX.

E ci sono amatori che sono disposti a spendere (o possono permetterselo) piú di molti professionisti (é una passione, non c'é il commercialista che ti fa i conti in tasca).

Sigma va a coprire un vuoto lascitato sia da Nikon che da Canon, e puó permetterselo pur sapendo bene che i numeri delle vendite saranno piuttosto bassi in assoluto.

Si sono fatti i loro conti, e sanno che venderanno abbastanza.

 

Se poi ci pensi, al prezzo di un 28-70 AFS usato (non 24-70) si puó comprare un obbiettivo del genere.

Piú di un fotografo ci penserá due volte prima di cambiare la sua D7000 per una D600 in pieno formato da abbinare ad un 2X-40 f2.8, con a disposizione una cosa del genere.

 

...E diciamola tutta...

Se facessi matrimonî, oggi affiancherei alla D800 una D7100 con questo obbiettivo saldato sopra. ;)

Poca spesa, tanta resa. ;)

 

Magari mi sbaglio (ma spero di no, per la simpatia che ho per Sigma oggi :)), ma ci hanno visto giusto... ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#39 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 giugno 2013 - 19:12

Ovviamente quelle del post precedente sono mie personali opinioni, come sempre. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#40 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 17 giugno 2013 - 21:00

 

Secondo me c'é un pochino di confusione quando si paragona questo 18-35 f1.8 ad un 24-70 f2.8.

Sono lo stesso obbiettivo, su due formati diversi. :)

 

Usando il 18-35 con crop DX, si ottengono delle immagini che sono in tutto e per tutto uguali a quelle fatte con il 24-70 un diaframma piú chiuso (a paritá di focale equivalente). :)

 

 

Per questo dico che ci sono solo svantaggi ad usare una lente come questa su FF e crop. :)

Il prezzo non é alto in generale, ma adeguato ad un 24-70 f2.8 equivalente. Ed é equivalente in tutto e per tutto.

 

Insomma, un fantastico obbiettivo per la D7100, ma un ripiego inspiegabile per la D800 e la D600. :)

 

Spero di essere stato chiaro in cosa intendo.

a_

 

D'accordo con te sul non-senso dell'uso in crop DX con una DSLR FX. E anche sull'interesse che suscita sul formato DX.

Meno d'accordo sulla sua equivalenza in DX col 24-70 (su FX). Siamo a un 27-55 "equivalente" quanto ad angolo di campo... e la differenza non è poca, né sul wide né sul tele... 2x contro 3x.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi