Vai al contenuto


Foto

Viaggio Borneo_D3s o D800? Robustezza vs Risoluzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 09:49

Lo so, sembra una domanda abbastanza assurda pero mi stanno venendo alcuni dubbi sul tema.

Sto programmando un viaggio in Indonesia e nel Borneo che va dal contatto culturale con popolazioni indigene e loro rituali ( puo prevedere una probabile estensione fino alla Papua Guinea indonesiana), alla ricerca della fauna locale (tipo rettili, volatili e grandi primati) con passaggi in barca locale per i trasferimenti da isola ad isola tra cui Komodo e/o lungo le reti fluviali e tropicali delle varie isole.

A questo punto mi sorge il dubbio sul materiale che mi porteró.
D3s vs D800 (¿¿¿¿D7100?????)
Potrei portarmi le due ma per problemi pratici di spazio e peso, visto che devo ridurre al minimo il materiale per i lungi percorsi a piedi o in aereo tipo Piper da 4-7 persone, credo che opterò per una sola.
Per il resto del materiale:
24-70 o 17-35 + 50 1.4
60 micro
70-200 + TC1.7
SB-910
PW TT1-TT5

I dubbi, come dicevo son se andare sulla sicurezza e robustezza di una D3s o sulla qualita del file di una D800.
Quest'ultima piu leggera, di dimensioni ridotte e con files "ultra profondi" ma con i suoi limiti di durata batterie e consumo di memorie (file giganti)
Al contrario la D3s ha un per la sua una qualita costruttiva pari a un carrarmato (considerando il clima umido, gli spostamenti in barca e la polvere), file piu' snelli pero "meno profondi" , memorie CF (tengo svariate da 32gb e 64gb), batterie eterna....pero con pesi e dimensioni maggiori.

Avevo pensato anche per risparmiare spazio e per la capacita del crop di andara D800, D7100 (stesse batterie e in parte memorie) pero non so se si complicherebbe il tema con il numero di memorie e quant'altro venga da una fotocamera non Pro.

Voi che penste?
Considerate che le foto saranno stampate e possibilmente pubblicate...in questo ultimo caso la stampa sara' quella di una rivista quindi la qualità non sara' a prova da microscopio ma quella di una rivista!

Insomma....parliamone.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 aprile 2013 - 10:08

Considerando la maggior durata della batteria, il fatto che essendo destinate a una stampa che non necessità della massima qualità io opterei per la D3s. Per la qualità costruttiva mi pare che la D800 sia sufficientemente solida e tropicalizzata, diverso il discorso per la qualità costruttiva della 7100....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 16 aprile 2013 - 10:29

Da quello che so io, per voce di chi ci è stato, per arrivare alle tribù del Borneo dei immergerti nelle foreste pluviali che non sono proprio l'ambiente ideale per i dispositivi elettronici.
Io prenderei la D3S che è una signora reflex con un sensore bello performante ed un corpo macchina robustissimo.
Più che altro io prenderei molte precauzioni circa il numero e il trasporto delle memorie e circa le batterie che dovranno garantirti autonomia senza possibilità di ricarica per parecchi giorni.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 10:29

Considerando la maggior durata della batteria, il fatto che essendo destinate a una stampa che non necessità della massima qualità io opterei per la D3s. Per la qualità costruttiva mi pare che la D800 sia sufficientemente solida e tropicalizzata, diverso il discorso per la qualità costruttiva della 7100....


Si, anche io son propenso per la D3s e in parte era quello che pensavo io.
Pero chiaramente quello che mi pone il dubbio sarebbe poter approfittare di file di grande risoluzione/crop spinti e limitare il peso spazio, anche il caricabatteria d3s occupa maggior spazio.
Quello che mi mette piu' dubbi sono le dimensioni dei file e la ridotta capacita di memoria. (D800 circa 400 foto per 32gb).
Ho un abbondante mese per pensarmelo :GrattaTesta: :GrattaTesta: e voi per suggerirmelo! :ibf_thumbup: :ibf_thumbup: :bigemo_harabe_net-92:

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#5 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 10:43

Da quello che so io, per voce di chi ci è stato, per arrivare alle tribù del Borneo dei immergerti nelle foreste pluviali che non sono proprio l'ambiente ideale per i dispositivi elettronici.
Io prenderei la D3S che è una signora reflex con un sensore bello performante ed un corpo macchina robustissimo.
Più che altro io prenderei molte precauzioni circa il numero e il trasporto delle memorie e circa le batterie che dovranno garantirti autonomia senza possibilità di ricarica per parecchi giorni.


Si, molti percorsi saranno nelle foresta e probabili spostamenti con pernottamento in barca pescatori. Quindi abbastanza umidita!
Per le memoru card al momento ho a disposizione questo Pelican.
case_0945_wcards_high_preview.jpg

Batterie ne ho avro due che mi permetteranno abbastanza autonomia.
Per la ricarica alcuni dei luoghi, incluse le barche dei pescatori, hanno generatore di corrente a combustibile.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#6 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 12:17

Dico la mia... mai affronterei un assignment di questo tipo con un solo corpo macchina. Fosse anche una D4 agli steroidi può sempre capitare un problema, fosse anche una caduta in acqua, un furto, un danno all'elettronica... con tutti gli scongiuri del caso sia inteso....

A questo punto propenderei per D3s + D7100 (e rinunci al TC17 e recuperi qualcosina). Ma in ogni caso mai un solo corpo.


Ostras,
hai rivoluzionato la mia teoria e dato un suggerimento che non avevo preso in considerazione perche affidato alla buona sorte e affidabilita del mezzo.
Ancora mi ricordo del primo e serio assigment in Cambodia (QUI) con la allora fiammante D200 e che ne usci anche uno stress test della misma. Era il lontano diciembre 2006!

Tornando a noi
D3s - D7100 e risparmiando peso nel TC.....chiaro adesso valuterò ingombri e quant'altro.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 aprile 2013 - 12:19

...
Tornando a noi
D3s - D7100 e risparmiando peso nel TC.....chiaro adesso valuterò ingombri e quant'altro.


D800 y D7100 : misma baterias, mismo cargador de baterías y misma - la mitad - tarjeta de memoria :)
Pero en mi experiencia, la D7100 sufren el calor como la D200 :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 16 aprile 2013 - 12:35

Se è roba di lavoro... dovendo portare due corpi... io non mi porrei il probllema. Si la D800 è un pò più grande della 7100 ma ne condivide batterie e caricabatterie.

Le scelte sono due: o ti accontenti di due corpi non pro (la 7100 amatoriale...) oppure ti porti la D3s e la D800 e tagli la testa al toro... tanto se decidi per la D3s a prescindere a quel punto il maggior ingombro/peso della 800 si può considerare irrisorio... come anche quello del caricabatterie e delle batterie supplementari (che avresti anche con D3s e D7100...).

Io, fossi in te, opterei per D3s+D800, massima qualità e robustezza possibile fra le varie combinazioni...

#9 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 14:19

La mia preoccupazione maggiore gira intorno al peso e ingombro.
Piu' leggero e con meno ingombro possibile e meglio sara'.
Ci saranno da percorrere svariati km a piedi e no voglio/posso dedicare lo spazio solo al materiale fotografico. (Soprattutto per quanto riguarda il peso)
La D3s la avevo presa in considerazione per gli alti iso che ritorneranno utili nelle zone della foresta e d'ombra.

Chiaro D3s+D800 sarebbe sicuramente l'ideale ma....il peso e le dimensioni non rendono l'accoppiata vincente.
la D7100 utile per quanto riguarda leggerezza e crop...nel caso che si abbia bisogno... non e' una pro ne una semi pro e qui nascono i dubbi...come ben dice Rudolf.

Scartata la D4 per due ragioni, non la ho ne voglio comprarla.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#10 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 16 aprile 2013 - 14:39

Visto che nessuno dei possessori avanza dubbi sulla robustezza della D800 dirotterei su D800 + D7100.
Se poi condividono molti accessori il risparmio di peso sarebbe equivalente all'ingombro della sola D3s con il plus del corpo di riserva.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#11 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 15:30

..... dirotterei su D800 + D7100.
Se poi condividono molti accessori il risparmio di peso sarebbe equivalente all'ingombro della sola D3s con il plus del corpo di riserva.


Si me lo sto pensando seriamente.
Risparmierei sui pesi e spazi. In cambio avrei un crop allettante, limando anche sul peso del TC!

Comunque rimango aperto a idee e suggerimenti!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#12 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 16 aprile 2013 - 15:57

Mi sembra che le idee siano quelle, oltre queste combinazioni non credo si possa trovare altro col materiale proposto...

Io resto dell'idea che su 15Kg di zaino il mezzo Kg in più della D800 in accoppiata con la D3s (piuttosto che D3s+D7100, perchè personalmente la D3s la ritengo la macchina più adatta a questa "tornata") sia la soluzione più valida sia qualitativamente che come possibilità di fotografare... scattando con la D800 in DX e croppando ulteriormente in post puoi portare il 70-200 a un 140-400 senza perdere in qualità rispetto alla D3s... direi niente male ;)

Altrimenti cambi completamente prospettiva e ti porti la D3s+ una V1 (investimento tutto sommato molto ridotto) con FT1 per "moltiplicare" in caso di necessità.... consapevole però del fatto che se la D3s ti lascia a piedi per qualche ragione sei... con una compatta :)

#13 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 aprile 2013 - 18:00

Mi sembra che le idee siano quelle, oltre queste combinazioni non credo si possa trovare altro col materiale proposto...

Io resto dell'idea che su 15Kg di zaino il mezzo Kg in più della D800 in accoppiata con la D3s (piuttosto che D3s+D7100, perchè personalmente la D3s la ritengo la macchina più adatta a questa "tornata") sia la soluzione più valida sia qualitativamente che come possibilità di fotografare... scattando con la D800 in DX e croppando ulteriormente in post puoi portare il 70-200 a un 140-400 senza perdere in qualità rispetto alla D3s... direi niente male ;)

Altrimenti cambi completamente prospettiva e ti porti la D3s+ una V1 (investimento tutto sommato molto ridotto) con FT1 per "moltiplicare" in caso di necessità.... consapevole però del fatto che se la D3s ti lascia a piedi per qualche ragione sei... con una compatta :)


Si la fotocamera ideale e' decisamente la D3s pero stavo valutando le varie opzioni che il mio corredo mi puo offrire.

Sebben non sia il mezzo kg che mi pone in dubbio (anche se mezzo kg e spazi relativi moltiplicati per svariati km a piedi per luoghi non del tutto confortevoli =..... :wacko: :unsure: ) ma gli annessi che una D800 implica., quali memorie, dimensioni file, caricabatterie, accessori etc etc)

Conclusione, sono con lo stesso dilemma iniziale.
Nei giorni a seguire scegliero la combinazione, lasciando aperto le varie e eventuali suggerite da voi.

Il viaggio e' ancora in fase di montaggio e gli accordi di pubblicazione pure (nel senso che andrei come freelance)....
....quindi... boh!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#14 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 16 aprile 2013 - 19:15

Si la fotocamera ideale e' decisamente la D3s pero stavo valutando le varie opzioni che il mio corredo mi puo offrire.

Sebben non sia il mezzo kg che mi pone in dubbio (anche se mezzo kg e spazi relativi moltiplicati per svariati km a piedi per luoghi non del tutto confortevoli =..... :wacko: :unsure: ) ma gli annessi che una D800 implica., quali memorie, dimensioni file, caricabatterie, accessori etc etc)



Sono d'accordo... ma se consideri la D3s una "tuttofare" e la 800 solo una macchina da lunga gittata puoi considerare di avere un file paragonabile anche con la 800, perchè scatteresti prevalentemente in DX ed il file peserebbe poco più di quello della D3s.
All'occorrenza però (ipotizzo un fantaspettacolarissimo scenario all'alba...) potresti contare su tutta la qualità ed il dettaglio dei suoi 36MPx....

Ora ti lascio ai tuoi allambiccamenti di cervello, ma son sicuro che troverai la soluzione, alla fine ;)

Ciao :) :a063:

#15 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 16 aprile 2013 - 19:33

Se fossi nei tuoi panni mi porterei dietro:

- D3s + D800;
- 17-35, 60 Micro, 70-200 (risparmiando l'ingombro di 24-70, TC e/o 50/1,4).

L'SB-910 ti serve proprio?
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 aprile 2013 - 19:51

Però .... nel 1967 Gilles Caron si è fatto Biafra, Guerra dei Sei Giorni e Laos con Nikon F, 35/2 e 105/2.5.

Ed ha fatto foto straordinarie :)

Sicuri che noi oggi abbiamo bisogno di tutta quella roba per fare un bel reportage ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 aprile 2013 - 19:59

Se fossi nei tuoi panni mi porterei dietro:

- D3s + D800;
- 17-35, 60 Micro, 70-200 (risparmiando l'ingombro di 24-70, TC e/o 50/1,4).

L'SB-910 ti serve proprio?


Ciao ! Ma il 70-200 che porti é l'f/4 ?
;)

Io naturalmente accolgo il corredo di Gianni, magari solo con una reflex ma certamente i due zoom agli estremi e un normale: con una sola reflex porterei anche un'altro corpo leggero (una compatta di livello o similia) ...
:)

Ciaoooooo, Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 aprile 2013 - 04:16

Per quello basta una usa e getta a pellicola... ma non per quello consiglio FAB di dotarsene una ;)
I tempi son cambiati, non vedo perchè non coglierne tutte le modernità :D


Perché in ambiente ostile é meglio andare leggeri, protetti e non dare troppo nell'occhio.
Te lo immagini andare nella giungla del Borneo o dove ci sono ancora gli antropofagi con il trolley a rotelle con dentro D3s, 3 zoom da un chilo, caricabatterie a due posti e un set di flash per il ritratto con tanto di ombrellini ?

La D800 é equivalente alla F, la D7100 fa da backup potendo condividere tutto quanto, batterie e caricabatterie sono minuscoli. Una batteria di scorta sta in tasca, io mediamente ci faccio 2.000 foto senza raffiche, una infinitá a raffica.
E due obiettivi sono piú che sufficienti.

In queste situazioni contano le foto ed é su quello che ci si deve concentrare. Non si sa mai come ci si dovrá adattare. É piú importante l'acqua, il cibo, i medicinali, i cambi d'abito, gli anti-insetti.

Ho visto reporter andati in Sudan (dove i kalashnikov sono più diffusi delle posate) con solo D700 o 5D e 24-120 o 24-105 con 50/1.8 di scorta ...

Poi so per certo che Mudmad questa estate andrá nel Borneo con il 400/2.8 e la D4 a caccia di oranghi.
Ma quella mi pare un'altra storia :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 17 aprile 2013 - 10:57

Se fossi nei tuoi panni mi porterei dietro:

- D3s + D800;
- 17-35, 60 Micro, 70-200 (risparmiando l'ingombro di 24-70, TC e/o 50/1,4).

L'SB-910 ti serve proprio?


Grazie Gianni del consiglio.
Sono un amante del 17-35 (terzo che posseggo) pero avevo dubbi rispetto al 24-70 perché in alcune situazioni mi rimane corto.

Chiaramente SB-910 o un SB-800 non sono fondamentali o imprescindibili.
Pero di ausilio in tutte quelle occasioni ove si ha bisogno di "riempimento" delle luci (ritratto)
E anche per foto natura (animali) per dare quel punto o "brillo"di luce all'occhio che tanto piace nelle riviste del settore.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#20 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 17 aprile 2013 - 11:07

Ciao ! Ma il 70-200 che porti é l'f/4 ?
;)

Io naturalmente accolgo il corredo di Gianni, magari solo con una reflex ma certamente i due zoom agli estremi e un normale: con una sola reflex porterei anche un'altro corpo leggero (una compatta di livello o similia) ...
:)

Ciaoooooo, Adri.


Ciao Adri,


si sto seriamente valutando il 70-200 f4 proprio per le sue ottime carattestiche e per il suo poco ingombro, per la sua maneggevolezza e leggerezza.
Alternativa il 70-200 2.8 (che ormai e' stato nei 4 continenti) pero il suo peso.... :unsure:

Per il resto del corredo suggerito anche da Gianni, se viaggiassi piu' comodo non rinuncerei ai due corpi D3s+d800.
Il problema e' la obbligazione di ridurre al minimo il materiale.

Comunque ho sempre con me una piccola compatta Canon, che mi permette fotografare in RAW.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi