- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novitą dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
[Commenti] Fotografare all'Autodromo di Monza : ed. 2013
Iniziato da
Lieve
, apr 15 2013 08:33
10 risposte a questa discussione
#1
Inviato 15 aprile 2013 - 08:33
Il Tempio della Velocità che ha oramai superato i 90 anni di attività è sito dentro al Parco di Monza, già sede di caccia dei Savoia, tra Monza e Vedano.
E' facile da raggiungere dall'Autostrada Torino-Trieste o dalla Statale SS36.
L'ingresso è proprio dentro al parco ed è comodo se si può entrare in macchina.
Richiede una lunga passeggiata ...
Clicca qui per leggere l'article
E' facile da raggiungere dall'Autostrada Torino-Trieste o dalla Statale SS36.
L'ingresso è proprio dentro al parco ed è comodo se si può entrare in macchina.
Richiede una lunga passeggiata ...
Clicca qui per leggere l'article
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2
Inviato 15 aprile 2013 - 08:38
Segnalo a margine anche :
D800E in autodromo: scelta eretica ?
Nikon D4 in action alla 'Roggia'
Nikon V1 in autodromo : scelta eretica ?
a corollario dell'uso del materiale Nikon all'Autodromo Nazionale di Monza
D800E in autodromo: scelta eretica ?
Nikon D4 in action alla 'Roggia'
Nikon V1 in autodromo : scelta eretica ?
a corollario dell'uso del materiale Nikon all'Autodromo Nazionale di Monza
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3
Inviato 15 aprile 2013 - 10:12
Ottimo vademecum!!!
Grazie
Grazie
#4
Inviato 15 aprile 2013 - 10:16
Manca la D5200 e il catalogo Nikon è messo alla frusta .
Ma in una situazione simile "dove più lungo è e meglio è" la differenza qualitativa tra una D4 e un 600 f4 e una D7100 e 300 moltiplicato è sensibile? Che ci sia una differenza a favore del full-frame è scontato, ovviamente. Perché dalle immagini a me sembra che un professionista al giorno d'oggi potrebbe utilizzare un corredo lato obiettivi più scarno (e comodo) e sfruttare la grande variabilità fornita dai corpi macchina.
Ma in una situazione simile "dove più lungo è e meglio è" la differenza qualitativa tra una D4 e un 600 f4 e una D7100 e 300 moltiplicato è sensibile? Che ci sia una differenza a favore del full-frame è scontato, ovviamente. Perché dalle immagini a me sembra che un professionista al giorno d'oggi potrebbe utilizzare un corredo lato obiettivi più scarno (e comodo) e sfruttare la grande variabilità fornita dai corpi macchina.
Elen Sila Lumenn Omentielvo
#5
Inviato 15 aprile 2013 - 10:22
A mio parere no e credo di averlo dimostrato in un'altra occasione (qui e qui) quando a causa della pioggia non c'era tutta la luce che invece ho avuto mentre raccoglievo le prove per questo nuovo articolo.
Auto-ISO fino a 6400 ISO, diaframma chiuso, tempi rapidi e il 300/2.8 ha mostrato più flessibilità del 400/2.8 che in generale uso con la D4.
Non a caso, la gran parte dei fotografi a bordo pista - sia Nikon che Canon - tendono ad avere una DX. La più diffusa Canon che vedo a Monza è la 7D, ad esempio.
Con il 600 mm sono andato a Monza una sola volta e ... poi ho deciso di venderlo, perchè a parte pesi ed ingombri, vincola moltissimo (panning impossibile per mancanza di spazio).
L'unico vantaggio effettivo della D4 (o della D3) al momento è il buffer. Ma crop e crop mode 1.3x della D7100 sono un'arma da non sottovalutare.
E se si devono fare chilometri a piedi tra una postazione e un'altra, il peso risparmiato (corpo più obiettivo) alla lunga paga
Beninteso, la D4 è sempre imbattibile quando si va al dunque. Ma ha i suoi vincoli
Auto-ISO fino a 6400 ISO, diaframma chiuso, tempi rapidi e il 300/2.8 ha mostrato più flessibilità del 400/2.8 che in generale uso con la D4.
Non a caso, la gran parte dei fotografi a bordo pista - sia Nikon che Canon - tendono ad avere una DX. La più diffusa Canon che vedo a Monza è la 7D, ad esempio.
Con il 600 mm sono andato a Monza una sola volta e ... poi ho deciso di venderlo, perchè a parte pesi ed ingombri, vincola moltissimo (panning impossibile per mancanza di spazio).
L'unico vantaggio effettivo della D4 (o della D3) al momento è il buffer. Ma crop e crop mode 1.3x della D7100 sono un'arma da non sottovalutare.
E se si devono fare chilometri a piedi tra una postazione e un'altra, il peso risparmiato (corpo più obiettivo) alla lunga paga
Beninteso, la D4 è sempre imbattibile quando si va al dunque. Ma ha i suoi vincoli
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#6
Inviato 15 aprile 2013 - 10:31
A mio parere no e credo di averlo dimostrato in un'altra occasione (qui e qui) quando a causa della pioggia non c'era tutta la luce che invece ho avuto mentre raccoglievo le prove per questo nuovo articolo.
Auto-ISO fino a 6400 ISO, diaframma chiuso, tempi rapidi e il 300/2.8 ha mostrato più flessibilità del 400/2.8 che in generale uso con la D4.
Non a caso, la gran parte dei fotografi a bordo pista - sia Nikon che Canon - tendono ad avere una DX. La più diffusa Canon che vedo a Monza è la 7D, ad esempio.
Con il 600 mm sono andato a Monza una sola volta e ... poi ho deciso di venderlo, perchè a parte pesi ed ingombri, vincola moltissimo (panning impossibile per mancanza di spazio).
L'unico vantaggio effettivo della D4 (o della D3) al momento è il buffer. Ma crop e crop mode 1.3x della D7100 sono un'arma da non sottovalutare.
E se si devono fare chilometri a piedi tra una postazione e un'altra, il peso risparmiato (corpo più obiettivo) alla lunga paga
Beninteso, la D4 è sempre imbattibile quando si va al dunque. Ma ha i suoi vincoli
Tutto vero ma i costi e la flessibilità pendono prepotentemente verso le DX di nuova generazione.
Io sono soddisfattissimo della mia D700 ma i nuovi sensori, il crop rate e i FPS odierni mi stanno spingendo fortemente ad un secondo corpo DX.
Per l'amatore le nuove DX con crop rate e un buon 300 gli permettono di fare tutto quello che una volta era appannaggio dei super tele.
PS: quanto ho rosicato sabato a sentirti lì vicino con una mitragliatrice...
#7
Inviato 15 aprile 2013 - 10:53
E' la furbata di Nikon.
L'anno scorso FX per tutti quelli "ho la DX ma desidero la FX", così vai di wide e di sfuocato.
Quest'anno DX ad alte prestazioni per tutte le tasche. Così si riguadagnano i millimetri
Scherzi a parte, oggi vedo effettivamente - a pari costo - l'alternativa del secondo corpo DX (D7100) da accoppiare alla D700 o alla D600 per fare altro genere di fotografia.
Segnatamente proprio gli sport motoristici o la naturalistica.
Personalmente considero la D7100 una jpg-machine da usare esclusivamente con teleobiettivi.
Ma si sa, io ho tante alternative in casa
L'anno scorso FX per tutti quelli "ho la DX ma desidero la FX", così vai di wide e di sfuocato.
Quest'anno DX ad alte prestazioni per tutte le tasche. Così si riguadagnano i millimetri
Scherzi a parte, oggi vedo effettivamente - a pari costo - l'alternativa del secondo corpo DX (D7100) da accoppiare alla D700 o alla D600 per fare altro genere di fotografia.
Segnatamente proprio gli sport motoristici o la naturalistica.
Personalmente considero la D7100 una jpg-machine da usare esclusivamente con teleobiettivi.
Ma si sa, io ho tante alternative in casa
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#8
Inviato 15 aprile 2013 - 16:19
Bel servizio generale.. hai reso l'idea di come poter operare... al 100%.. certo, che se trovo le mie schifezze in B/N fatte dalla rete una cinquantina d'anni fà.. fanno solo tenerezza... forse...
Roby C 4
#9
Inviato 15 aprile 2013 - 21:24
Bel servizio generale.. hai reso l'idea di come poter operare... al 100%.. certo, che se trovo le mie schifezze in B/N fatte dalla rete una cinquantina d'anni fà.. fanno solo tenerezza... forse...
Certo...ho visto alcuni scatti di mio padre a Monza di 40 anni fa e fanno sorridere ma massimo rispetto...
Io ieri ho fatto 1200 scatti in 3 ore e ho tirato fuori 60 foto decenti. Se avessi usato i rullini, con la mia abilità attuale, non avrei tirato fuori nulla.
Senza AF tracking e senza poter vedere in tempo reale il risultato e correggere il tiro davvero è difficilissimo.
#10
Inviato 02 aprile 2017 - 09:58
Non avevo mai provato, ho voluto fare l'esperimento e il risultato mi pare abbastanza accettabile.
Variante Ascari, a destra della tribuna 1 (n. 16), praticamente appena dietro la piccola feritoia per i fotografi accreditati (dove andavo una volta quando avevo l'accredito).
Questa foto è scattata da dietro la rete esterna (che è ad altezza d'uomo) a circa 2 metri e mezzo dalla rete di protezione esterna (spessa e con due o tre capi di acciaio orizzontale di rinforzo), appena sopra ai copertoni di sicurezza.
Nikon D5 e Nikkor 200-500/5.6 ad F5.6, tempo rapido, in Photoshop al jpg della fotocamera ho applicato un leggero "accentua passaggi) (ma non era indispensabile).
Riquadrata per eliminare la banda inferiore dovuta ai copertoni.
[ingrandire premendo]
Ritenterò con il 500/4 appena l'avrò a disposizione.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#11
Inviato 02 aprile 2017 - 12:21
Questa è la Toyota Hybrid dalla stessa posizione
e per raffronto, la stessa auto da sopra la tribuna, ma sempre attraverso la rete
invariabilmente D5 e Nikon 200-500/5.6 ad F5.6
[altra luce, altro sole, altro momento della giornata]
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi