Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Fotografare all'Autodromo di Monza : ed. 2013


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 aprile 2013 - 08:33

Il Tempio della Velocità che ha oramai superato i 90 anni di attività è sito dentro al Parco di Monza, già sede di caccia dei Savoia, tra Monza e Vedano.
E' facile da raggiungere dall'Autostrada Torino-Trieste o dalla Statale SS36.

L'ingresso è proprio dentro al parco ed è comodo se si può entrare in macchina.
Richiede una lunga passeggiata ...


Clicca qui per leggere l'article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 aprile 2013 - 08:38

Segnalo a margine anche :

D800E in autodromo: scelta eretica ?
Nikon D4 in action alla 'Roggia'
Nikon V1 in autodromo : scelta eretica ?


a corollario dell'uso del materiale Nikon all'Autodromo Nazionale di Monza

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 15 aprile 2013 - 10:12

Ottimo vademecum!!!
Grazie

#4 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 15 aprile 2013 - 10:16

Manca la D5200 e il catalogo Nikon è messo alla frusta :).
Ma in una situazione simile "dove più lungo è e meglio è" la differenza qualitativa tra una D4 e un 600 f4 e una D7100 e 300 moltiplicato è sensibile? Che ci sia una differenza a favore del full-frame è scontato, ovviamente. Perché dalle immagini a me sembra che un professionista al giorno d'oggi potrebbe utilizzare un corredo lato obiettivi più scarno (e comodo) e sfruttare la grande variabilità fornita dai corpi macchina.
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 aprile 2013 - 10:22

A mio parere no e credo di averlo dimostrato in un'altra occasione (qui e qui) quando a causa della pioggia non c'era tutta la luce che invece ho avuto mentre raccoglievo le prove per questo nuovo articolo.

Auto-ISO fino a 6400 ISO, diaframma chiuso, tempi rapidi e il 300/2.8 ha mostrato più flessibilità del 400/2.8 che in generale uso con la D4.

Non a caso, la gran parte dei fotografi a bordo pista - sia Nikon che Canon - tendono ad avere una DX. La più diffusa Canon che vedo a Monza è la 7D, ad esempio.

Con il 600 mm sono andato a Monza una sola volta e ... poi ho deciso di venderlo, perchè a parte pesi ed ingombri, vincola moltissimo (panning impossibile per mancanza di spazio).
L'unico vantaggio effettivo della D4 (o della D3) al momento è il buffer. Ma crop e crop mode 1.3x della D7100 sono un'arma da non sottovalutare.
E se si devono fare chilometri a piedi tra una postazione e un'altra, il peso risparmiato (corpo più obiettivo) alla lunga paga ;)

Beninteso, la D4 è sempre imbattibile quando si va al dunque. Ma ha i suoi vincoli :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 15 aprile 2013 - 10:31

A mio parere no e credo di averlo dimostrato in un'altra occasione (qui e qui) quando a causa della pioggia non c'era tutta la luce che invece ho avuto mentre raccoglievo le prove per questo nuovo articolo.

Auto-ISO fino a 6400 ISO, diaframma chiuso, tempi rapidi e il 300/2.8 ha mostrato più flessibilità del 400/2.8 che in generale uso con la D4.

Non a caso, la gran parte dei fotografi a bordo pista - sia Nikon che Canon - tendono ad avere una DX. La più diffusa Canon che vedo a Monza è la 7D, ad esempio.

Con il 600 mm sono andato a Monza una sola volta e ... poi ho deciso di venderlo, perchè a parte pesi ed ingombri, vincola moltissimo (panning impossibile per mancanza di spazio).
L'unico vantaggio effettivo della D4 (o della D3) al momento è il buffer. Ma crop e crop mode 1.3x della D7100 sono un'arma da non sottovalutare.
E se si devono fare chilometri a piedi tra una postazione e un'altra, il peso risparmiato (corpo più obiettivo) alla lunga paga ;)

Beninteso, la D4 è sempre imbattibile quando si va al dunque. Ma ha i suoi vincoli :)


Tutto vero ma i costi e la flessibilità pendono prepotentemente verso le DX di nuova generazione.
Io sono soddisfattissimo della mia D700 ma i nuovi sensori, il crop rate e i FPS odierni mi stanno spingendo fortemente ad un secondo corpo DX.
Per l'amatore le nuove DX con crop rate e un buon 300 gli permettono di fare tutto quello che una volta era appannaggio dei super tele.

PS: quanto ho rosicato sabato a sentirti lì vicino con una mitragliatrice...

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 aprile 2013 - 10:53

E' la furbata di Nikon.

L'anno scorso FX per tutti quelli "ho la DX ma desidero la FX", così vai di wide e di sfuocato.

Quest'anno DX ad alte prestazioni per tutte le tasche. Così si riguadagnano i millimetri :)

Scherzi a parte, oggi vedo effettivamente - a pari costo - l'alternativa del secondo corpo DX (D7100) da accoppiare alla D700 o alla D600 per fare altro genere di fotografia.
Segnatamente proprio gli sport motoristici o la naturalistica.

Personalmente considero la D7100 una jpg-machine da usare esclusivamente con teleobiettivi.
Ma si sa, io ho tante alternative in casa :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 15 aprile 2013 - 16:19

Bel servizio generale.. hai reso l'idea di come poter operare... al 100%.. certo, che se trovo le mie schifezze in B/N fatte dalla rete una cinquantina d'anni fà.. fanno solo tenerezza... forse...
Roby C 4

#9 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 15 aprile 2013 - 21:24

Bel servizio generale.. hai reso l'idea di come poter operare... al 100%.. certo, che se trovo le mie schifezze in B/N fatte dalla rete una cinquantina d'anni fà.. fanno solo tenerezza... forse...


Certo...ho visto alcuni scatti di mio padre a Monza di 40 anni fa e fanno sorridere ma massimo rispetto...
Io ieri ho fatto 1200 scatti in 3 ore e ho tirato fuori 60 foto decenti. Se avessi usato i rullini, con la mia abilità attuale, non avrei tirato fuori nulla.
Senza AF tracking e senza poter vedere in tempo reale il risultato e correggere il tiro davvero è difficilissimo.

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 aprile 2017 - 09:58

Non avevo mai provato, ho voluto fare l'esperimento e il risultato mi pare abbastanza accettabile.

 

 

Variante Ascari, a destra della tribuna 1 (n. 16), praticamente appena dietro la piccola feritoia per i fotografi accreditati (dove andavo una volta quando avevo l'accredito).

 

Questa foto è scattata da dietro la rete esterna (che è ad altezza d'uomo) a circa 2 metri e mezzo dalla rete di protezione esterna (spessa e con due o tre capi di acciaio orizzontale di rinforzo), appena sopra ai copertoni di sicurezza.

 

Nikon D5 e Nikkor 200-500/5.6 ad F5.6, tempo rapido, in Photoshop al jpg della fotocamera ho applicato un leggero "accentua passaggi) (ma non era indispensabile).

 

Riquadrata per eliminare la banda inferiore dovuta ai copertoni.

 

D5H_5544.jpg

[ingrandire premendo]

 

Ritenterò con il 500/4 appena l'avrò a disposizione.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 aprile 2017 - 12:21

Questa è la Toyota Hybrid dalla stessa posizione

 

D5H_5575.jpg

 

e per raffronto, la stessa auto da sopra la tribuna, ma sempre attraverso la rete

 

D5H_3684.jpg

invariabilmente D5 e Nikon 200-500/5.6 ad F5.6

 

[altra luce, altro sole, altro momento della giornata]


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi