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29 risposte a questa discussione
#1
Inviato 11 aprile 2013 - 08:25
Saluti a tutti,
Domenica scorsa ho fatto delle foto al battesimo di mia nipote, ho preso la D700 ed ho pensato bene di montarci il Nikkor 28-70 f2.8 AF-S che non usavo da un paio di mesi...
Mi sono trovato con la lente che non metteva a fuoco, costringendomi ad usare la ghiera manualmente.
Il fatto è che non succedeva sempre ma in maniera random, ho notato che la lente è diventata un pò rumorosa.
A volte mi è parso che bastasse muovere la ghiera per far ripartire l'AF, ma non ho ancora fatto prove approfondite.
Quali test mi consigliate di fare per identificare il problema prima di contattare un riparatore ?
Aggiungo che l'AF della D700 era settato su C.
Grazie in anticipo per le risposte.
Domenica scorsa ho fatto delle foto al battesimo di mia nipote, ho preso la D700 ed ho pensato bene di montarci il Nikkor 28-70 f2.8 AF-S che non usavo da un paio di mesi...
Mi sono trovato con la lente che non metteva a fuoco, costringendomi ad usare la ghiera manualmente.
Il fatto è che non succedeva sempre ma in maniera random, ho notato che la lente è diventata un pò rumorosa.
A volte mi è parso che bastasse muovere la ghiera per far ripartire l'AF, ma non ho ancora fatto prove approfondite.
Quali test mi consigliate di fare per identificare il problema prima di contattare un riparatore ?
Aggiungo che l'AF della D700 era settato su C.
Grazie in anticipo per le risposte.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#2
Inviato 11 aprile 2013 - 08:30
Se una pulita accurata ai contatti elettrici macchina-obiettivo non sortisce alcun effetto, è necessario portarlo in assistenza.
E' un problema abbastanza tipico di quella generazione di AF-S. Si risolve ma fatti fare un preventivo (secondo me va sostituito il motore).
E' un problema abbastanza tipico di quella generazione di AF-S. Si risolve ma fatti fare un preventivo (secondo me va sostituito il motore).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3
Inviato 11 aprile 2013 - 08:45
Pulisci i contatti e usa la ghiera di maf (anche manualmente) frequentemente e più volte di seguito, per qualche giorno.
L'ipotesi più probabile è che il "fermo" prolungato abbia causato indurimento di lubrificante.
Se il problema non si risolve, non resta che l'assistenza. Dai sintomi che descrivi (malfunzionamenti random) più che a una necessità di sostituzione del motore SWM nel caso penserei a un molto meno doloroso intervento di riparazione del circuito AF dell'obiettivo. Chiedi preventivo.
L'ipotesi più probabile è che il "fermo" prolungato abbia causato indurimento di lubrificante.
Se il problema non si risolve, non resta che l'assistenza. Dai sintomi che descrivi (malfunzionamenti random) più che a una necessità di sostituzione del motore SWM nel caso penserei a un molto meno doloroso intervento di riparazione del circuito AF dell'obiettivo. Chiedi preventivo.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
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#4
Inviato 11 aprile 2013 - 09:58
Ok, farò una pulizia accurata e le prove descritte.
Speriamo non sia il motore, dalle cifre che circolano la riparazione rischia di costare più di quanto ho pagato la lente...
Speriamo non sia il motore, dalle cifre che circolano la riparazione rischia di costare più di quanto ho pagato la lente...
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#5
Inviato 11 aprile 2013 - 15:20
e faccelo sapere pure....che puo' servire !Ok, farò una pulizia accurata e le prove descritte.
Speriamo non sia il motore, dalle cifre che circolano la riparazione rischia di costare più di quanto ho pagato la lente...
Ho un 17-35 che fa la stessa cosa e di solito quando e' stato sovraccaricato di lavoro. Basta farlo...raffreddare che riprende a funzionare perfettamente.
Sono contro la chirurgia fino all'ultimo respiro....ma se costasse poco...
Max Aquila RFSP ©
#6 Ospite_Valentino.Todeschini_*
Inviato 11 aprile 2013 - 20:12
prova a ruotare la ghiera di MF anche oltre fine corsa, e velocemente, premi il tasto af con la mano davanti all'ottica e poi senza ecc
#7
Inviato 11 aprile 2013 - 22:31
Luglio scorso il mio 17-35 ha iniziato di tanto in tanto a non mettere a fuoco, tuttavia spostando
la ghiera su infinito l'autofocus riprendeva a funzionare.
Purtroppo con il passare del tempo la situazione si è deteriorata, erano piu' le volte che si piantava
che quelle in cui funzionava regolarmente, tantè che ad ottobre l'ho spedito in assistenza dove mi
hanno sostituito il motore.
Adesso ho €400 in meno in tasca ma in compenso l'obettivo funziona come un missile (hem..) e
non fischia piu'!
la ghiera su infinito l'autofocus riprendeva a funzionare.
Purtroppo con il passare del tempo la situazione si è deteriorata, erano piu' le volte che si piantava
che quelle in cui funzionava regolarmente, tantè che ad ottobre l'ho spedito in assistenza dove mi
hanno sostituito il motore.
Adesso ho €400 in meno in tasca ma in compenso l'obettivo funziona come un missile (hem..) e
non fischia piu'!
#8
Inviato 22 maggio 2013 - 17:49
Per non dare l'idea di essere scappato aggiorno la situazione.
Ho fatto un buon numero di prove e sono arrivato alla conclusione che l'AF riesce a lavorare solo su brevi tratte...
Nel senso che se metto a fuoco manualmente e poi clicco sul pulsante di scatto la lente fuocheggia correttamente, se invece le chiedo di farlo su punti distanti si ferma a metà strada....
Sto cercando di trovare 5 minuti di tempo per telefonare al centro assistenza per farmi dare un primo preventivo telefonico, comunque porterò la lente e vediamo cosa mi rispondono, tanto senza preventivo scritto non li autorizzo a fare nulla.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#9 Ospite_16ale16_*
Inviato 23 maggio 2013 - 08:22
ammazza che brutta cosa. Posso fare una domanda? Ho letto che lavoravi in AF-C, ma anche in AF-S ti fa la stessa cosa?
#10
Inviato 23 maggio 2013 - 08:26
Mi pare di si, ma non ho fatto prove specifiche.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#11
Inviato 23 maggio 2013 - 08:38
Le cause del malfunzionamento AF lamentato possono essere varie, con costi di riparazione assai diversi.
Si va da un banale problema del circuito (ipotesi migliore) al guasto del motore SWM (ipotesi peggiore) con qualche possibilità intermedia...
Dubito che ti possano fornire un preventivo telefonico senza provare, aprire e controllare l'obiettivo.
Ritengo tu debba recapitarlo all'assistenza, chiedendo preventivo scritto.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
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#12
Inviato 04 giugno 2013 - 12:32
Allora, ieri sono andato da CSA a Roma e ho lasciato la lente in riparazione.
Secondo loro si è sganciato un connettore, devono aprire, sistemare e rimontare il tutto. Preventivo 120 euro + iva con una settimana di tempo per il lavoro che effettuano in sede, non devono spedire a LTR. Mi manderanno mail in caso di spesa superiore o per avvisarmi di passare al ritiro.
Se finisce così penso sia andata bene, vedremo...
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#13 Ospite_16ale16_*
Inviato 04 giugno 2013 - 15:01
beh certo, se è andata così non è niente di rotto e questo è comunque un bene... Facci sapere eh...
#14
Inviato 04 giugno 2013 - 15:04
Ok, farò una pulizia accurata e le prove descritte.
Speriamo non sia il motore, dalle cifre che circolano la riparazione rischia di costare più di quanto ho pagato la lente...
Se l'hai acquistato nuovo, non penso proprio
Saluti
bergat
bergat
#15
Inviato 06 giugno 2013 - 18:27
Eccomi a voi con la conclusione della storia.
Ritirato oggi il 28-70 riparato e perfettamente funzionante...
Ho pagato 145,20 euro ( 120,00 + iva ) per "revisione scorrimento gruppo messa a fuoco" + " revisione e riposizionamento contatti striscianti di informazione circuito autofocus" + "controllo fuoco scorrimento zoom collimazione ottica" e pulizia generale della lente.
In pratica un lavoro di sola manodopera.
Ho fatto un pò di domande al tecnico e mi ha confermato che sul 28-70 è un difetto abbastanza diffuso, differentemente dal 17-35 f.28 per il quale è quasi sempre necessaria la sostituzione del motorino interno con spesa sui 350 euro + iva.
Insomma pare che mi sia andata anche bene. Probabilmente avrei potuto risparmiare qualcosa rivolgendomi ad un riparatore "generico" ma non avendo referenze su qualcuno in particolare ho preferito andare da loro ( Advanced CSA a Roma ).
Ho anche chiesto cosa sarebbe cambiato, a livello di spesa, se fosse stata una lente con Nital card. Avrei risparmiato il 20% esatto.
E speriamo che sia stata la prima ed ultima volta che mi rivolgo al loro.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#16
Inviato 07 giugno 2013 - 07:49
Era sostanzialmente la migliore delle ipotesi che avevo avanzato, e quella che ritenevo più probabile. Molto bene, direi.
Per quanto riguarda il 17-35 (avendo io entrambi gli obiettivi), la mia esperienza è di segno diverso: non l'ho trovato più "delicato" del 28-70 quanto ad AF. Entrambi hanno avuto piccoli problemi AF dopo molti anni di lavoro (prima il 28-70 che il 17-35).
Al 17-35 ho bensì avuto anche un guaio più sostanzioso, ma solo a seguito di un urto violento (e al dodicesimo anno di utilizzo quotidiano).
Per quanto riguarda il 17-35 (avendo io entrambi gli obiettivi), la mia esperienza è di segno diverso: non l'ho trovato più "delicato" del 28-70 quanto ad AF. Entrambi hanno avuto piccoli problemi AF dopo molti anni di lavoro (prima il 28-70 che il 17-35).
Al 17-35 ho bensì avuto anche un guaio più sostanzioso, ma solo a seguito di un urto violento (e al dodicesimo anno di utilizzo quotidiano).
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#17
Inviato 07 giugno 2013 - 08:02
Infatti ho voluto riportare tutto il percorso, sia per condividere con gli altri e sia per rimarcare quando si capita nelle mani di aziende con un minimo di serietà.
Riguardo il sovraprezzo Nital io farei un distinguo in base alla differenza di costo, stavo vedendo per l'85 1.8 AF-S e non ho trovato grandi risparmi qui in Italia rispetto al prodotto Nital, per 50 euro avere 4 anni di garanzia e un piccolo sconto sulle riparazioni si può fare.
Per il 17-35 credo di aver riportato male il discorso del tecnico: Non mi ha parlato di robustezza piuttosto di casistica del difetto nelle due lenti. Per loro esperienza, su 100 lenti che "fischiano", sul 28-70 si risolve quasi sempre con poca spesa, sul 17-35 è quasi sempre necessario un'intervento più oneroso.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#18
Inviato 07 giugno 2013 - 08:18
Per il 17-35 credo di aver riportato male il discorso del tecnico: Non mi ha parlato di robustezza piuttosto di casistica del difetto nelle due lenti. Per loro esperienza, su 100 lenti che "fischiano", sul 28-70 si risolve quasi sempre con poca spesa, sul 17-35 è quasi sempre necessario un'intervento più oneroso.
Questo non mi pare una bella notizia.
Guardando ad esempio il sito di NewOldCamera, dove passano davvero molti 17-35 (a fronte di pochissimi 28-70, in confronto), il motore AF che "fischia" é una costante per i 17-35.
Sono pochi quelli in cui non é segnalato (e normalmente costan o di piú), mentre la maggioranza hanno il difetto.
...Mentre praticamente tutti i 28-70 che mettono in vendita fischiano...
A questo punto ho il serio dubbio che il fischio (di qualsiasi natura) sia di fatto il motivo per cui qualcuno vende quelle lenti.
Magari non é la statistica migliore del mondo, ma i numeri sono comunque piú alti di qualsiasi esperienza personale che uno puó avere.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#19
Inviato 07 giugno 2013 - 08:27
...Mentre praticamente tutti i 28-70 che mettono in vendita fischiano...
A questo punto ho il serio dubbio che il fischio (di qualsiasi natura) sia di fatto il motivo per cui qualcuno vende quelle lenti.
...
Però c'è di positivo in questo che, per il 28-70, il costo del ripristino è decisamente più basso.
Poi, ad essere sincero, mi è parso di capire tra le righe che sia proprio il tipo di costruzione usato per queste due lenti ad avere una certa responsabilità sul discorso "fischio".
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski
#20
Inviato 07 giugno 2013 - 15:45
Però c'è di positivo in questo che, per il 28-70, il costo del ripristino è decisamente più basso.
Poi, ad essere sincero, mi è parso di capire tra le righe che sia proprio il tipo di costruzione usato per queste due lenti ad avere una certa responsabilità sul discorso "fischio".
...dai Fabio, l'importante è che tu abbia risolto con una spesa non spropositata...
Le mie foto su
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