Vai al contenuto


Foto

E' arrivato il momento....

Maledetta scelta....

  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 aprile 2013 - 17:30

Bellissima, questa. Si, prendero' "la" Sigma!

...Credo diciamo tutti "la" D3, "la"D800", "la" Nikon...
La Sigma SD-1... é uomo?!? :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 22 aprile 2013 - 18:51

Lietissimo di sentire che hai trovato la macchina che fa per te. :)
Ma non sminuire le tue abilitá, perché i 24Mp della D600 sono... Tanti! ;)
Se li usi con soddisfazione significa che anche dietro il mirino c'é qualcuno che ne sa abbastanza... :P

Sono i 12Mp della D3/D700 ad essere "pochi", ed a fare di quelle macchine un mezzo docile e comodo (ma non necessariamente "facile" ;)). Dai 20 in su il manico deve proprio esserci, non ci sono alternative.
a_

Che dire... grazie per il tuo commento!
In realtà considero l D600 una fotocamera "di compromesso" e come tale mi consente di concentrare tutta la mia attenzione sulle cose che per me contano : la giusta composizione ed il giusto momento: dopo tanti anni passati a scattare trovo che ogni complicazione in più sia unicamente un inutile esercizio tecnologico che mi allontana dal risultato che vorrei ottenere.
Certamente poi vedere nitidissime le pupille del personaggio sullo sfondo del panorama ripreso con il 14-24 è di grande soddisfazione ma se per ottenere questo devo utilizzare un treppiede ed un tempo di 1/1000 la cosa non fa per me!
Trovo che i sensori della generazione precedente abbiano tutto ciò che necessita per ottenere splendidi risultati ed in questo gioco della coperta "troppo corta" forse ci si è spinti verso tecnologie non ancora perfettamente sotto controllo, anche perchè il problema non è solo la fotocamera ma anche tutta la parte informatica di contorno che si trova a dover spupazzare centinaia di files che nativamente viaggiano intorno ai 50 mbytes (e che quindi dopo una normale post-produzione saranno almeno di dimensioni doppie)

Insomma, più che di meriti direi si possa parlare di "limiti" e di "cose che si riecono a gestire"! ;)

#23 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza č sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di pił

Inviato 22 aprile 2013 - 19:04

il mio ideale sarebbero 24 megapixel su corpo con impugnatura integrata (D3/D4) e della generazione attuale (non datemi del pazzo ma a volte mi è passato vagamente per la testa di scambiare la D800E con la D3x...)...


A mia volta condivido totalmente, quello che hai descritto è anche per me il corpo macchina ideale!!!

#24 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 aprile 2013 - 20:47

...Sicuri? ;)
Io credo che il sensore della D800 non sia stato capito totalmente. :)

Si cerca di ottenere dalla D800 quello che la maggioranza dei migliori obbiettivi Nikkor non possono dare (leggi: i capolavori come 85/1.4, 105/2DC, 28/1.4 e molti altri), cioé la resa nitida pixel per pixel.
Ma non é un caso che tutti quegli obbiettivi rimangono dei capolavori (e ne ho la prova avendo ripreso il DC :wub: ).

A mio parere la D800 non é una macchina per pixel peepers, ed anzi é adattissima allo street proprio perché ci si puó tranquillamente dimenticare della nitidezza pixel by pixel sicuri che il risultato della foto nella sua interezza sará eccezionale, se ben fatta. :)
...E lo sará ancora di piú la prossima, con finalmente la cinquantina di MP che aspetto da diversi anni. ;)

I 24Mp sono una storia un po' diversa, invece.
Si é ancora autorizzati a cercare il songolo piunto definito come tale, perché i migliori obbiettivi piú o meno lo permettono.
E se non é perfettamente definito... si vede.

E si vede piú che con la D800...

Insomma, con la D800 ho delle stampe che assomigliano molto di piú a quelle fatte da scansioni a tamburo di pellicole (o meglio, slides), mentre con i 16Mp della Fuji e della D7000 (e con i 20 delle Canon) ho "solo" delle stampe di grande formato piú nitide di quelle che ottengo con i 12Mp della D700.

Per questo dico che la D600 é comunque una macchina difficile, almeno altrettanto di quanto lo sia la D800, e che la D800 é una macchina da street photos perfetta. :)
Magari mi sbaglio, ma la mia esperienza mi fa pensare in questo modo.
a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#25 Paolo B.

Paolo B.

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: .
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Non rispondo
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 aprile 2013 - 15:08


.A mio parere la D800 non é una macchina per pixel peepers, ed anzi é adattissima allo street proprio perché ci si puó tranquillamente dimenticare della nitidezza pixel by pixel sicuri che il risultato della foto nella sua interezza sará eccezionale, se ben fatta. :)
...

Insomma, con la D800 ho delle stampe che assomigliano molto di piú a quelle fatte da scansioni a tamburo di pellicole (o meglio, slides), mentre con i 16Mp della Fuji e della D7000 (e con i 20 delle Canon) ho "solo" delle stampe di grande formato piú nitide di quelle che ottengo con i 12Mp della D700.


+1 :ibf_thumbup:

Sulla D600 non posso esprimermi non avendola provata, ma ho le stesse sensazioni (o certezze) di andre_ sulla D800. Sarà anche per questo che, a differenza di prima, da quando la uso stampo moltissimo.

#26 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 12 giugno 2013 - 15:51


+1 :ibf_thumbup:

Sulla D600 non posso esprimermi non avendola provata, ma ho le stesse sensazioni (o certezze) di andre_ sulla D800. Sarà anche per questo che, a differenza di prima, da quando la uso stampo moltissimo.

Spero di confermare anch'io la tua impressione, dato che dopo tanta tribolazione (ho fatto prima a decidere di sposarmi :) ) ho deciso per la D800 (import), anche grazie ai vostri interventi. Ora aspetto che mi arrivi e vi faro' sapere.

Nicola


Nicola



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi