Vai al contenuto


Foto

Nikon F3


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:22

La Nikon F3, nata nel 1980 rappresenta la terza generazione dei corpi macchina professionali del marchio, dopo la F del 1959 e la F2 del 1971, la prima realmente elettronica, l'ultima delle manual focus, la cavia, infine, del primo tentativo di autofocus.
Rimasta in listino fino a pochi anni fa ha rappresentato e rappresenta ancora nell'immaginario collettivo degli appassionati di fotografia la miglior reflex prodotta per funzionare con tutte le ottiche Nikkor a fuoco manuale (comprese le prime, non-Ai), senza limitazioni neppure per la maggior parte di quelle autofocus.
Dotata di un otturatore affidabile, robusta all'inverosimile e collegata ad un parco accessori davvero infinito, tra i quali da citare il motore MD-4, vera pietra miliare della fotografia sportiva.
Il corpo macchina possiede tutto quanto realmente serva, a partire dall'otturatore controllato al quarzo con i tempi da 1/2000" a 8" pi? posa B, posa T e sincroflash meccanico ad 1/80" (l'unica nota stonata in mezzo a tanta perfezione), pulsante di scatto, di autoscatto e levetta per doppie esposizioni, pulsante di profondit? di campo, leva di alzo specchio e di scatto meccanico nel caso che le batterie all'ossido di argento (oppure, a scelta, al litio) siano scariche.
Inoltre, correttore di esposizione a terzi di diaframma tra +/-2EV e contatto PC per flash da studio o a torcia.
Collegata ad un motore MD4, oltre a vantare la "folle" velocit? (per chi usa pellicola) di sei ftg/sec, con l'apposita batteria ricaricabile, si accresce di ulteriori connessioni per cavi di scatto elettrici a due pin e di sincronia/scatto per due corpi macchina, nonch? della possibilit? di utilizzare i dorsi pellicola speciali MF-6b (semplificato, ma con i contatti elettrici per bloccare il film in riavvolgimento, prima che l'esca pellicola rientri nel caricatore) e MF-18, mitico, tra i primi dorsi datario ad imprimere i dati di ripresa nello spazio interfotogramma, dotato anch'esso di film-stop.
Si pu? ulteriormente collegare un fondello speciale MK-1 che, oltre a fornire un pulsante verticale al complesso ed a riportare la filettatura per il treppiede al centro del fondello, consente, se si vuole, di ridurre la cadenza di scatto motorizzata da tre ad un solo ftg/sec.
macchina.
Una ventina di schermi di messa a fuoco, specificamente dedicati a determinati obiettivi o situazioni da ripresa, i 6 diversi prismi ed i mirini ed aggiuntivi ottici, fanno di questa Nikon, forse la macchina reflex modulare pi? ricca di accessori mai progettata finora...e senza nemmeno parlare delle edizioni speciali come la F3/Titanium e la F3P (ulteriormente tropicalizzata e con slitta flash sul pentaprisma) e la F3AF, prima autofocus per Nikon, del 1983...

PRO: intercambiabilit? di tutto, mirini, dorsi, fondelli, vetrini di messa a fuoco in funzione delle specifiche esigenze di ripresa che possono variare dalla fotografia scientifica alla festa del bambino, passando per tutti i generi del reportage!


CONTRO: la slitta flash obsoleta in quanto allineata a quella dei modelli precedenti (F ed F2) ed il tempo di sincroflash (1/80) troppo lento per esigenze specifiche


il suo tratto distintivo?
Il design, frutto della collaborazione progettuale con l'italiano Giorgio Giugiaro, con quella riga rossa verticale che in varia maniera da allora contraddistingue tutte le fotocamere Nikon !

Miniature Allegate

  • F3.jpg
  • topviewf3lens.jpg
  • f3bellow.jpg

Messaggio modificato da rfsp, 17 ottobre 2006 - 18:35

Max Aquila RFSP ©


#2 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 03 marzo 2016 - 11:52

( )  vetrini di messa a fuoco  ( )  

 

Max sto pensando di vendere la mia HP e quindi la vorrei rimettere un po' in forma.

 

Nel  vetro di messa a fuoco  sono presenti diverse 'impronte digitali'' e pelucchi vari.

 

Avresti qualche dritta per farle sparire ?

 

Grazie

P  



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 marzo 2016 - 11:57

Si smonta facilmente e si pulisce con una pezzuola per occhiali ;)

 

Se c'è presente del grasso, si può usare un qualche detergente (sempre per occhiali).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 03 marzo 2016 - 12:02

Si smonta facilmente e si pulisce con una pezzuola per occhiali ;)

 

Se c'è presente del grasso, si può usare un qualche detergente (sempre per occhiali).

 

Strade già provate ma senza risultati eclatanti purtroppo



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 marzo 2016 - 12:07

E allora o la dai a qualcuno per una revisione accurata, oppure ti cerchi un vetrino di ricambio.

 

Magari sono da cambiare le guarnizioni, il battispecchio, dare una oliatina etc. etc. etc.

 

Cose di poco conto se non ci sono guasti.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 03 marzo 2016 - 12:11

E allora o la dai a qualcuno per una revisione accurata, oppure ti cerchi un vetrino di ricambio.

 

Magari sono da cambiare le guarnizioni, il battispecchio, dare una oliatina etc. etc. etc.

 

Cose di poco conto se non ci sono guasti.

Capito mi cerco un altro vetrino ..... :lol:



#7 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 03 marzo 2016 - 12:15

Fotocamera MERAVIGLIOSA!

 

Con un'elettronica (e soprattutto un otturatore) non all'altezza di tutto il resto. La pezza all'elettronica la misero con il modello F3HP-P ma l'otturatore sempre quello era: 1/80 sincro non era il massimo, ma in generale era un otturatore con prestazioni non esaltanti. Salvo per un piccolo particolare: la durata ... e diciamo poco!


Valerio Brustia


#8 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 03 marzo 2016 - 12:33

Fotocamera MERAVIGLIOSA!

 

 

 

Lo puoi dire alto e forte ! :ibf_thumbup:

 

Solo mi sono accorto che l'ultimo rullino l'ho fatto due anni fa.

 

Quindi al pari di  altro materiale inutilizzato nei cassetti  è desinata a prendere la via di NOC 



#9 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 03 marzo 2016 - 12:37

Il corpo macchina che ho amato di più insieme alla Rollei.



#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 marzo 2016 - 12:53

 

[...]

 

Quindi al pari di  altro materiale inutilizzato nei cassetti  è desinata a prendere la via di NOC 

 

Se prende la via di NOC allora la revisione la faranno loro comunque (detraendola dal valore di vendita).

Perciò io al tuo posto non la toccherei.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 03 marzo 2016 - 12:56

 

Se prende la via di NOC allora la revisione la faranno loro comunque (detraendola dal valore di vendita).

Perciò io al tuo posto non la toccherei.

Per quello volevo pulire autonomamente solo il vetro ....



#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 marzo 2016 - 13:54

Per quello volevo pulire autonomamente solo il vetro ....

Pietro,
Difficile pulire il vetrino senza rigarlo. La rigatura farebbe prova per noc di cattivo uso e ti deprezzerebbero ulteriormente il gia' misero valore che riconosceranno alla tua F3.

Io la terrei a casa...come ho fatto con la mia.

Se hai necessita devo avere ancora più di un vetrino per f3

Max Aquila RFSP ©


#13 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 03 marzo 2016 - 14:08

( )

Se hai necessita devo avere ancora più di un vetrino per f3

Grazie ! :)   facciamo per Maggio allora (onestamente mi piange il cuore alienarla)

 

Vorrà dire che rimmarà nel cassetto ancora per un altro  po' di tempo  :D





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi