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Consiglio obiettivo basculante
Iniziato da
vento
, mar 30 2013 22:55
7 risposte a questa discussione
#1
Inviato 30 marzo 2013 - 22:55
Mi consigliate un obiettivo basculante da usare per paesaggi e architettura, sui 500-600 euro massimo?
Grazie.
Paolo.
Grazie.
Paolo.
#2
Inviato 31 marzo 2013 - 07:09
Uno di quelli vecchi, tipo 28 o 35 PC Nikon. Se non ci sono controindicazioni meccaniche ...
... ma per i paesaggi è di gran lunga più indicata la panoramica con più scatti, possibilmente con una ottica non troppo corta (ad esempio il 28 o il 50 mm. Io uso il 150/2.8 VR).
... ma per i paesaggi è di gran lunga più indicata la panoramica con più scatti, possibilmente con una ottica non troppo corta (ad esempio il 28 o il 50 mm. Io uso il 150/2.8 VR).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#3
Inviato 31 marzo 2013 - 10:02
Il problema dello stitchging delle panoramiche è quando c'è il mare con onde!
Quello non sta fermo e restano evidenti le linee di giunzione, anche tentando di riprendere le onde sempre allo stesso modo.
Questo fatto è sufficiente a pregiudicare la qualità "totale" che uno di solito si aspetta dallo stitching e/o comporta ore e ore di lavoro in PS per ricomporre le linee a mano stirando, allungando, stringendo, spostando ecc.
Per il resto naturalmente lo stitching vale oro. Se ci sono anche elementi vicini è necessario usare una testa "panoramica" o "nodale" come la Ninja NN5 che io uso, altrimenti si va bene anche a mano libera.
Quello non sta fermo e restano evidenti le linee di giunzione, anche tentando di riprendere le onde sempre allo stesso modo.
Questo fatto è sufficiente a pregiudicare la qualità "totale" che uno di solito si aspetta dallo stitching e/o comporta ore e ore di lavoro in PS per ricomporre le linee a mano stirando, allungando, stringendo, spostando ecc.
Per il resto naturalmente lo stitching vale oro. Se ci sono anche elementi vicini è necessario usare una testa "panoramica" o "nodale" come la Ninja NN5 che io uso, altrimenti si va bene anche a mano libera.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
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#4
Inviato 31 marzo 2013 - 10:11
Pensavo anch'io ad una focale non troppo corta, attualmente uso più spesso il 60 che 20 mm per fare paesaggi.
Volevo cominciare ad utilizzare i filtri ND e GND, usando quindi la macchina su cavalletto potrebbe essere più utile un basculante, e potrei vendere il 20.
Volevo cominciare ad utilizzare i filtri ND e GND, usando quindi la macchina su cavalletto potrebbe essere più utile un basculante, e potrei vendere il 20.
#5
Inviato 01 aprile 2013 - 15:24
Ho trovato il 28, ma tra l'f4 e f3,5 ci sono differenze particolari?
Ho letto l'articolo di Marco Cavina sulla differenza nello schema ottico, ma non ho capito come qualità quale sia migliore alla fine.
Ho letto l'articolo di Marco Cavina sulla differenza nello schema ottico, ma non ho capito come qualità quale sia migliore alla fine.
#7 Ospite_marcotre_*
Inviato 02 aprile 2013 - 10:22
Per quello che capisco l'adattatore che vedo ti permette il "Tilt" e non lo "shift"E se provassi questo giusto per provare e pensare ad un obiettivo più performante in futuro (es. Samyang), che ne dite?
Con il 20 2,8 afd potrebbe funzionare? Montando un ottica G come lavorerebbe solo a tutta apertura?
Inoltre poi aggiungeresti dello spazio fra l'obiettivo ed il sensore quindi non riusciresti a focalizzare a infinito ed inoltre "vignetteresti" quando lo inclini.
Altro discorso sarebbe se tu gli montassi un'ottica da medio formato.
#8
Inviato 05 aprile 2013 - 16:40
O è per ottica medio formato su 35mm, o per sistemi mirrorless ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
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