Vai al contenuto


Foto

dubbi amletici d700 vs d800


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 arin4810

arin4810

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 29 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 26-04-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: 85
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per condividere l'arte della fotografia

Inviato 22 marzo 2013 - 21:03

lo probabilmente se ne è già discusso da qualche parte sul forum,,ma volevo esporre questo dubbio che mi rosica dentro.
ho la d700 e non mi posso lamentare è un' ottima macchina per me.
il mio dubbio è questo..spesso faccio foto per sport indoor (pattinaggio su ghiaccio) con una luce pessima cosi nonostante il 70_200 f 2,8 per tenere i tempi un po veloci sono costretto ad utilizzate iso 2000 e qualche volta di +..ora avendo solo un misero 70_200 mi ritrovo a dover tagliare ( i soggetti sono lontani) le foto con aumento della rumorosita che con cameraraw non si elimina..o meglio un po si elimina ma si perde di dettaglio contrasto ecc..ho provato ad utilizzare tc17...ma è stata una delusione...quindi mi chiedevo se acquistassi..magari..una d800 a livello di crop migliorerei notevolmente il rumore o forse è meglio pensare all'acquisto del sigma 120_300 f2.8..
ma la d800 e nettamente migliore della d700 a livello di rumore?
grazie e scusatemi se probabilmente su queste cose si sono già scritti un mare di pensieri.

#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 22 marzo 2013 - 21:22

A parità di dimensioni d'immagine la D800 è meglio della D700 come rumore ad alti ISO.
Soprattutto perché preserva meglio dettaglio e colori.
Non aspettarti però di poter croppare impunemente a 2000 ISO e ingrandire a tuo piacimento...
La DSRL più adatta per l'utilizzo specifico che indichi è una D4 o una D3s usata.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 marzo 2013 - 21:22

ma la d800 e nettamente migliore della d700 a livello di rumore?

Se stampi, si.
Il rumore tra le due é paragonabile, con un leggero vantaggio per la D700 al 100%.
Ma se stampi, e quindi usi i Mp della D800, la nuova vince a mani basse.

Aggiungi il fatto che la D800 ha una dinamica maggiore agli alti ISO, ed il risultato é evidente.

Se invece il fine é quello di pubblicare sul web (o comunque vedere a monitor a meno di 2000px di lato), il cambio da D700 a D800 non ha ragione di essere.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 aprile 2013 - 07:57

Per il pattinaggio ... ci vuole o una D3s o una D4 :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 01 aprile 2013 - 19:11

Mah, al di là della macchina, mi pare che il tuo problema si di ottica. Piuttosto che cambiare macchina se il 70-200 ti sta stretto prenderei un obiettivo adeguato.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#6 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 01 aprile 2013 - 20:13

Da come la spieghi, anche secondo me ti verrebbe bene un'ottima pił lunga prima di cambiare macchina.
Considera che sono di parte, la D700 l'ho amata tantissimo. Una macchina incredibilmente versatile e performante.

Ciao

Massimo




#7 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 02 aprile 2013 - 08:06

MI accodo a Massimo e Giovanni. Cerca un 300/2.8 AFS e tienti stretta la D700. Non è la D800 la soluzione dei tutoi desiderata.
Su NewOldCamera trovi un bel 300/2.8 AFS II a 3K
ci farei un pensierino serio

un saluto

Valerio Brustia


#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 02 aprile 2013 - 08:22

lo probabilmente se ne è già discusso da qualche parte sul forum,,ma volevo esporre questo dubbio che mi rosica dentro.
ho la d700 e non mi posso lamentare è un' ottima macchina per me.
il mio dubbio è questo..spesso faccio foto per sport indoor (pattinaggio su ghiaccio) con una luce pessima cosi nonostante il 70_200 f 2,8 per tenere i tempi un po veloci sono costretto ad utilizzate iso 2000 e qualche volta di +..ora avendo solo un misero 70_200 mi ritrovo a dover tagliare ( i soggetti sono lontani) le foto con aumento della rumorosita che con cameraraw non si elimina..o meglio un po si elimina ma si perde di dettaglio contrasto ecc..ho provato ad utilizzare tc17...ma è stata una delusione...quindi mi chiedevo se acquistassi..magari..una d800 a livello di crop migliorerei notevolmente il rumore o forse è meglio pensare all'acquisto del sigma 120_300 f2.8..
ma la d800 e nettamente migliore della d700 a livello di rumore?
grazie e scusatemi se probabilmente su queste cose si sono già scritti un mare di pensieri.


Se è uno zoom che ti serve per quel genere di foto, allora è l'unica soluzione ... sul cambiar macchina si sono espressi gli altri ;) ... altrimenti 300mm fisso, anche un f4 ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 aprile 2013 - 07:26

Ragazzi ... ma .... avete mai fatto foto al pattinaggio in un palazzetto tipo quello di Sesto San Giovanni ?

Non sono i millimetri che sono indispensabili ma i 6400 ISO :)
E un obiettivo F4 non fa certo la differenza, perchè obbliga ad uno stop in più di sensibilità.

Io ho scattato con il 200/2 e non mi sono trovato a corto di focale. Certo se si vuole fare ritratto allora probabilmente ci vorrà un 400 mm (effedueeotto).
Ma dipende da quali sono gli scopi del nostro amico e il suo budget ;)

Però Scott Kelby ultimamente ha provato con soddisfazione la D7100 e il suo crop 1.3x all'hockey, campo simile al pattinaggio ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 arin4810

arin4810

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 29 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 26-04-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: 85
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per condividere l'arte della fotografia

Inviato 03 aprile 2013 - 17:47

grazie a tutti per le vs risposte.
penso che qualsiasi obiettivo f4 sia poco luminoso per le condizioni di luce del palasesto e del forum inoltre la versatilità di uno zoom è indispensabile.
quello che mi domando è meglio, a questo punto, acquistare 120_300 f2.8 sigma o pensare a d800 per un crop migliore di d700.
oppure la differenza di rumore tra d800 e d700 è insignificante.
ciao alberto

#11 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 03 aprile 2013 - 18:53

D700 tutta la vita... sia da stampare che da guardare a monitor (a mio avviso...).

Queste foto sono scattate in parallelo, D800 frontale e D700 laterale. JPEG, PS Standard, nitidezza +3, riduzione rumore su NORM. Illuminazione da funerale e ballerini/schegge!

Non hanno gli stessi ISO, la 700 è a 4000 e la 800 è a 6400, ma non è il mezzo stop a contare... la preferisco perchè offre ottimi risultati pur avendo files molto più leggeri ;)

Schermata 2013-04-03 alle 19.33.50.png


Schermata 2013-04-03 alle 19.34.02.png


Schermata 2013-04-03 alle 19.34.45.png


Schermata 2013-04-03 alle 19.34.58.png



#12 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 03 aprile 2013 - 19:23

Stesse condizioni di prima, parametri identici sulle due camere:

Schermata 2013-04-03 alle 20.18.45.png


Schermata 2013-04-03 alle 20.19.13.png



#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 aprile 2013 - 11:51

Ale trovo molto molto interessanti gli scatti che hai postato come confronto tra le due macchine e sinceramente da quel che vedo, sul rumore della D800 credevo meglio. Nel senso che, almeno dalle tue foto, non ho notato tutta questa differenza abissale e la cosa mi fa molto piacere.
Anche io la penso come te sulla resa della D700, che mi piace davvero tanto come reflex. Ha raggiunto degli ottimi livelli e dalle tue foto vedo conferme.

Per il quesito quindi originario, per quel che conta, anche io ti direi di non cambiare corpo macchina :D

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2013 - 12:02

Ale trovo molto molto interessanti gli scatti che hai postato come confronto tra le due macchine e sinceramente da quel che vedo, sul rumore della D800 credevo meglio. Nel senso che, almeno dalle tue foto, non ho notato tutta questa differenza abissale e la cosa mi fa molto piacere.



Veramente Alessandro ha scritto un'altra cosa :

Non hanno gli stessi ISO, la 700 è a 4000 e la 800 è a 6400, ma non è il mezzo stop a contare... la preferisco perchè offre ottimi risultati pur avendo files molto più leggeri


Per me la D800 ha uno stop pieno in più della D700. Offrendo al contempo un bel triplo di pixel e una gamma dinamica superiore.
Ma ovviamente per chi sa cosa farsene.
Ovvero l'opposto di quello che dice Alessandro.

Gli altri possono utilizzare felicemente quello che hanno ;)

...solo che non era questo il quesito originario :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 aprile 2013 - 13:23

Mauro da quello che vedo la D800 ad ISO6400 non è così fantasmagoricamente oltre la D700, ma non confrontata a 4000ISO, ma conoscendo benissimo i 6400 ISO della 700. Sì, per carità, non sono uguali, ma comunque vedo la D800 con del rumore ben visibile e, secondo me, non può essere considerata questa una motivazione per tirare fuori quasi 1500 euro in più rispetto alla 700 (confrontata a quando uscì). Come dici poi giustamente tu, non c'è solo questo, ci sono tanti altri aspetti, ma il rumore è usato spesso come elemento molto importante nella scelta.

Non voglio dire che Nikon sia tornata indietro eh, non fraintendiamo :) , sto solamente constatando, secondo una mia metrica (e non potrebbe essere altrimenti), che non sono così distanti. Non ho motivo di non credere alla tua misurazione di uno stop di differenza, però mi sento altrettanto di ribadire che, relativamente alla richiesta originaria del post, la D700 può serenamente essere all'altezza. Ovvio che la 800 sarebbe meglio, ma non mi sembra impossibile procedere con la D700 ed è su questo che riprendevo Alessandro.

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2013 - 13:34

Non è che ci sia molto da contestare.

Untitled.png

La D800 ha una resa sul piano del rumore coincidente con la D4 fino a circa 6400 ISO, dopo di che cede.
Entrambe staccano la D700, permettendosi però di darle dei gran punti in termini di risoluzione, profondità di colore e dinamica.

In quanto ai 1.500 euro di differenza, permettimi di sottolineare che se uno strumento serve, si paga il prezzo ma il prezzo della D800 è superiore di qualche centinaio di euro a quello di lancio della D700 (per la precisione 2.699 dollari il 10 luglio 2008 per la D700, 2.999 dollari la D800 il 6 febbraio 2012. Al lordo dell'inflazione ... il prezzo Nital non conta).

Detto questo, io al pattinaggio utilizzerei o la D3s o la D4 per la velocità operativa unita alla possibilità di andare a 12800-25600 ISO impunemente.

:)

E questo a prescindere dall'ottica che eviterei fosse troppo pesante perchè farei fatica a seguire gli atleti con un superteleobiettivo non utilizzabile a mano libera.

;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 aprile 2013 - 14:20

...
Entrambe staccano la D700...

e ci mancherebbe... come dicevo infatti Nikon non è certo tornata indietro. La mia riflessione era sul GAP tra le due, che dalle foto di Alessandro, in termini di rumore, non mi è sembrato scioccante :)

In quanto ai 1.500 euro di differenza, permettimi di sottolineare che se uno strumento serve, si paga il prezzo ma il prezzo della D800 è superiore di qualche centinaio di euro a quello di lancio della D700 (per la precisione 2.699 dollari a luglio 2008 per la D700, 2.999 dollari la D800 il 6 febbraio 2013. Al lordo dell'inflazione ...).

E su questo credo che sia il nostro amico a doverci dire se intende la spesa come necessaria o se invece è troppo. Avendo una D700 potrebbe la spesa non essere necessaria, ma molto dipende appunto dal committente delle foto :)

Detto questo, io al pattinaggio utilizzerei o la D3s o la D4 per la velocità operativa unita alla possibilità di andare a 12800-25600 ISO impunemente.

E su questo non posso che essere d'accordo, però certo il dubbio richiesto era tra 700 e 800. Magari ad avere un'ammiraglia :D

#18 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 04 aprile 2013 - 14:54

Io considererei anche la raffica delle varie fotocamere. Considerando che e' uno sport Indoor e che le azioni/esibizioni son molto rapide.
Come diceva Rudolf io mi concentrerei sui due fattori Luminosita' e rumore, agilita e prestazioni.

in questo piu' che una D700/D800 punterei su D3s/D4

Personalmente ho venduto la D700 per la D800 e affiancata alla con D3s (che si puo trovare anche a meno di una D800).
Diversifico con uno dei due corpi i vari eventi. ( sottinteso non per questo si necessita di due corpi).

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#19 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 04 aprile 2013 - 14:55

State confrontando mele con pere: al 100% la D800 può essere un po' più rumorosa della D700, ma a pari dimensioni la differenza è visibile.
L'esempio di Alessandro parte da un crop della D800 e mostra alla fine due immagini al 100% che non corrisponde allo stesso ingrandimento in stampa.

Detto questo uso la D700 nello sport in interni arrivando anche a 12800 iso.
Esponendo correttamente si possono fare buone stampe anche di dimensioni generose.

Riguardo la domanda iniziale l'ideale sarebbe... bisogna vedere gli scatti che fai...
Si potrebbe affiancare al 70-200 un 300/2.8 come cambiare corpo oppure prendere un 300/4 se devi "croppare" solo in situazioni poco dinamiche, ad esempio per riprendere le espressioni degli atleti prima o dopo la gara.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#20 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 04 aprile 2013 - 16:43

Io parlo di stampe, il 50x75 della D800 a 6400 iso è godibilissimo, mantiene una gamma cromatica eccellente e restituisce una stampa professionale, la D700 purtroppo a quelle dimensioni già il 3200 è un po' stiracchiato e slavato.. secondo la mia esperienza il limite massimo raggiungibile dalla D700 per stampe professionali di grandi dimensioni è di 2000 iso
Come dice Andre la D800 vince a mani basse, ed il confronto non ha modo di esistere.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi