Vai al contenuto


Foto

Beauty Dish Profoto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 13 ottobre 2007 - 17:18

Diciamo che la D3 sarebbe la panacea di molti calcoli, pensieri, patemi e ore spese in PP!
Mi tenta, tenta molto, troppo.
Pravarla sul campo sara' un piacere ma almeno fino a gennaio non posso fare acquisti di "sorta". Nel frattempo altri l'avranno testata a dovere.
Il digitale in questi settori (moda-beauty-fashion) ha rivoluzionato il modo di fotografare e illuminare.
Una volta illuminare in modo bizzarro per i tecnici della luce significava ricevere le ire dei fotografi e dei laboratori Ora giri la levetta tari il bianco e quasi tutto si risolve.
Per non parlare della velocita' di pubblicazione degli articoli.
Getty, Vogue e altri grandi nomi in giro di 10min post show sono in grado di andare in stampa, sicuramente sul web!

Si impara a conoscere scegliere e valutare la luce in modo impressionante ma si impara soprattutto a conoscere il proprio mezzo.
Diciamo che ora la D2x la uso a occhi chiusi, anche se a volte commetto delle "toppe" clamorose.... :(
Ma sono miei errori di valutazione.
La uso ormai soprattutto in M o salvo alcuni casi in S.
L'uso del flash e' utile ma non indispensabile. Il flash lo utilizzo per il Backstage e munito spesso di soft box anche se recentemente ci siamo dotati di Beauty Dish Profoto con ghiera a nido d'ape
Immagine inserita Immagine inserita

corredato di due flash Sb800 che vanno perfettamente nell'alloggio.
il problema e che bisogna essere in due uno sostiene l'altro fotografa! Spesso ho fatto da stativo ! :D
Uso sia il cavo SC29 o Su800 ,ma quest'ultimo mi si mangia le batterie CR123 in modo spaventoso e allora ritorno al vcchio cavo.
Insomma oltre a utilizzare oggetti originali ci si ingegna con l'originalita'.

L'oggetto in questione e' della casa Svedese PROFOTO (per le foto del "soggetto" mi rifaccio a quelle del sito)
http://www.profoto.com/ secondo me nel mercato per illuminazione fotografica e'
una delle migliori a prezzi accettabili.

Perche' il Beauty della Profoto?
Perche' usa ottimi materiali, resistenti e versatili nell'uso.

Si, Versatili.
Se avete presente l'attacco dei sistemi di illuminazione Profoto, Immagine inserita (questo e' uno standard zoom reflector ma l'immagine illustra bene l'ttacco) noterete la comodita' dell'attacco rapido "sgancio/aggancio e modulazione fatto di gomma e a fascetta" "rubber-and-metal clasp" Numero 2 e 5 della figura .
Per Maggiori info QUI

Per il resto, metto la testa dei due flash all'interno, normalmente li regolo in M ad 1/4 o 1/8 di potenza, dipende dalla distanza dal soggetto e dalla quantita' di luce che voglio utilizzare.
A volte uso anche il TTL ............e il gioco e' fatto.

Altra cosa importante da ricordare, normalmente scatto oltre i 200 ISO per avere una tenue velatura nell'immagine.
Occorre un assistente per modulare il Beauty Dish.
Primo perche' alquanto voluminoso, 65cm di diametro :( e anche perche', per dare il giusto angolo alla luce, la fonte luminosa generalmente la posizioni non sullo stesso asse dell'obiettivo.
Va usato come un Softbox portatile.
Al contrario del soft box tradizionale che diffonde la luce in modo troppo "patinato" per i miei guisti, questo offre una illuminazione diffusa ma piu' direzionale.
Il "disco" ammorbidisce la luce, la griglia la direziona. Volendo la griglia puo esser rimossa o coperta da apposito tessuto che diffonde la luce come un vero soft box.
Ecco cosa intendevo anche per versatilita' completa, Beauty e Soft box in un prodotto

Durante il Catwalk tutto e' fatto con camera settata in M tempi circa 1/250 -> e apertura f3.5 -> e ISO per ottenere tale velocita/apertura diaframma. Mediamente 200-640 ISO.

Questo lo specifico dell'aggancio
Immagine inserita
Immagine inserita

All'interno vi entrano perfettamente le due teste sovrapposte, e non affiancate, dei flash.
Volendone utilizzare uno solo basta sagomare del polistirolo o qualcosa di simile.
Ma diviene piu' complicato, basta inserire un altro flash, logicamente se ne aumenta il peso totale e il gioco e' fatto.


Comunque l'accrocco e' alquanto voluminoso. Considerate che normalmente il "dish" e' fissato su una lampada e su uno stativo.
Immagine inserita Immagine inserita

Altro problema e' il costo dell'oggetto che viene venduto separatamente dalla griglia.
Quindi la somma dei due....... :( circa 500 US dollari .
Ma se lo utilizzate anche in studio il prezzo definitivamente si ammortizza.

Softlight Reflector, White
The white Softlight Reflector also known as ?The Beauty Dish? gives a soft, yet easily focused light. Meant to provide character lighting in portrait photography, the Softlight is superb for a wide variety of uses from product photography of highly reflective surfaces to an excellent light source for architectural or botanical details. Also, a distinctive alternative to ordinary softbox diffusion. Character lighting refers to a source of light that is placed close to the subject. In portrait photography, it is meant to give form and character to the subject?s face.

Fatevi un giro sul sito Americano della profoto http://www.profoto-usa.com/products/lightshaping/softlight.asp

Aggiungo questi scatti se vi posson esser utili e/o piacere.
Logicamente son "errori di scatti" e non veri scatti. :blink:
Giusto per farvi capire :lol: :lol:

Questa e' il Beauty Dish e il suo effetto.
FAB0131Beauty.jpg

Questo i normali mezzi di "softbox", La sparata bianca che vedete sullo sfondo dietro il fotografo e' data dal Dish! Notate la differenza?
FAB0039Behind.jpg

Commenti

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi