Vai al contenuto


Foto

D2x e D2xs ... differenze


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 marzo 2013 - 08:48

Ho provato a cercare, ma non ho trovato la risposta (non solo su Nikonland), oltre alle differenze fisiche e firmware, ho un dubbio mi sembra di ricordare che con la D2xs c'è un crop selezionabile, cosa che non è presente sulla D2x ... chi mi conferma o smentisce?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 marzo 2013 - 09:09

Ho provato a cercare, ma non ho trovato la risposta (non solo su Nikonland), oltre alle differenze fisiche e firmware, ho un dubbio mi sembra di ricordare che con la D2xs c'è un crop selezionabile, cosa che non è presente sulla D2x ... chi mi conferma o smentisce?

differenze fisiche zero....,
ma il primo giugno 2006 Nikon annuncia la D2Xs con le seguenti migliorie:
The key points of improvement are a larger 2.5" LCD monitor, electronic masking of the focusing screen in high-speed crop mode, modified metering in high-speed crop mode, a longer lasting battery, black and white mode, Adobe RGB in all color modes, up to 3 custom tone curves, 1/3 step ISO boost options, in-camera trim function, image authentication system compatible and save/load settings between cameras.

nello specifico:

Electronic viewfinder masking when using High Speed Crop
Colour Matrix Metering II adapted for use in High Speed Crop
New wide angle TFT monitor
New longer life battery
New Black and White mode
Adobe RGB Colour space available in all three Colour Modes
Additional Custom Curve options
Extra 1/3 step ISO boost settings
Refinements to Auto focus performance
New in camera Trim function
Modified Auto ISO control
Extra options for the Function Button
Extended continuous shooting
New Menu GUI color scheme
Image Comment, number of characters increased.
Save/Load settings between multiple D2Xs cameras, additional settings in EXIF
Simplified settings management
Image Authentication system compatible
Battery warning during Mirror Up
Additional GPS information
Modified USB portwith new USB Cable Clip included

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 marzo 2013 - 09:38

Mascherina del crop che si oscura automaticamente, batteria EN-EL4a maggiorata (quella che verrà mantenuta nelle D3), LCD posteriore più grande. Nessuna differenza nel sensore.

Ovviamente anche tu essere di quelli che non leggere articoli Nikonland (qui) online dal 2007 ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 marzo 2013 - 10:01

Ho provato a cercare, ma non ho trovato la risposta (non solo su Nikonland), ......

....
Ovviamente anche tu essere di quelli che non leggere articoli Nikonland (qui) online dal 2007 ;)

si vabbe'
lui scrive che non l'ha trovato neppure fuori da qui...!
E se fossimo gli unici a scrivere anche di cose vecchie?
Il mio testo e' in inglese solo perche' l'ho tradotto dal tuo articolo in italiano:
fa piu' figo...
:-)

Max Aquila RFSP ©


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 marzo 2013 - 10:04

si vabbe'
lui scrive che non l'ha trovato neppure fuori da qui...!
E se fossimo gli unici a scrivere anche di cose vecchie?
Il mio testo e' in inglese solo perche' l'ho tradotto dal tuo articolo in italiano:
fa piu' figo...
:-)


C'è anche su Dpreview, giugno 2006
Solo che Dani è un padano e l'inglese lo detesta.

Noi dovremmo semplicemente essere la controparte nikonista italiana, con la differenza che noi le cose le usiamo, loro le recensiscono soltanto.


:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 11 marzo 2013 - 10:54

C'è anche su Dpreview, giugno 2006
Solo che Dani è un padano e l'inglese lo detesta.

Noi dovremmo semplicemente essere la controparte nikonista italiana, con la differenza che noi le cose le usiamo, loro le recensiscono soltanto.


:)


Pero controparte di chi? :GrattaTesta:

Tanto controparte che con l'uscita della D2Xs e per una critica di utilizzo io usci dal foro ufficiale Nikon italiano e entre definitivamente in quello dei canguri come NPS. :lol: :lol:

La D2x fu una gran fotocamera....per quel tempo! Pero solo per quel tempo, oggi non avrebbe senso comprarla! Chiaramente per chi la ha non avrebbe senso nemmeno regalarla.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 marzo 2013 - 11:33

Pero controparte di chi? :GrattaTesta:


Intendevo Nikonland controparte italiana di Dpreview, almeno per quanto attiene alle informazioni disponibili sull'esperienza degli iscritti, consultabili online come articoli ed interventi sul forum.

Tanto controparte che con l'uscita della D2Xs e per una critica di utilizzo io usci dal foro ufficiale Nikon italiano e entre definitivamente in quello dei canguri come NPS. :lol: :lol:


La Nikon D2x è stata un passo avanti rispetto a D1x e D100. Ma era inferiore alle aspettative, alla concorrenza e l'upgrade D2Xs praticamente indistinguibile alla prova dei fatti e sostanzialmente inutile, salvo per il marketing.
Tant'è che è l'unica delle D2 che io non ho mai comperato né pensato di comperare :)

Al momento attuale ritengo che le D2 possano essere considerate solo come delle ... "curiosità", surclassate da qualsiasi DX in listino a "nuovo" o "seminuovo" :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 marzo 2013 - 11:45

La D2x fu una gran fotocamera....per quel tempo! Pero solo per quel tempo, oggi non avrebbe senso comprarla! Chiaramente per chi la ha non avrebbe senso nemmeno regalarla.

Giá.
Ma é anche stata la fotocamera piú mitizzata di tutto il parco macchine Nikon.

Io ancora oggi mi chiedo se non avrei fatto meglio a cambiare il corredo per passare alla EOS 5D MkI, che aveva un sensore decisamente meglio di quello della D2x (e pure FF).
Non l'ho fatto semplicemente perché gli obbiettivi Nikon erano migliori, specialmente quelli che c'erano al tempo (non c'era ancora una vera alternativa di terze parti).

Ma resta il fatto che mentre "gli altri" si dilettavano con dei sensori full frame davvero degni di nota, ai nikonisti non restava che parlarsi addosso delle differenze che poteva fare una "s" in fondo al nome ancora per anni. :(
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 marzo 2013 - 10:00

Mascherina del crop che si oscura automaticamente, batteria EN-EL4a maggiorata (quella che verrà mantenuta nelle D3), LCD posteriore più grande. Nessuna differenza nel sensore.

Ovviamente anche tu essere di quelli che non leggere articoli Nikonland (qui) online dal 2007 ;)


Era questo l'articolo che cercavo :) , mi ricordavo di averlo letto, evidentemente sbaglio ad impostare le ricerche :GrattaTesta: ... anche su Google cercando come D2x caratteristiche ... nada
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi