Vai al contenuto


Foto

Cosa ho sbagliato?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 07 marzo 2013 - 20:39

Questa è la mano di una persona che sta praticando Tai chi chuan (crop 100%) , D800 con l'SB 900 puntato verso il soffitto e pannellino incorporato estratto, ottica 28-70 f3.5-4.5 Af a 45mm f8 credo, a 400 ISO, matrix. A me pare che sia un po' "rumorosa" per essere 400ISO, o sbaglio, ed è normale od... ho sbagliato io qualcosa?
Forse il fondo bianco ha portato a sottoesposizione e rumore conseguente?
Grazie in anticipo
Ciao,

Silvio

tampien.jpg

#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 marzo 2013 - 20:55

E' tremendamente rumorosa e altrettanto sottoesposta, Silvio.
Era bianco anche il soffitto? E quanto alto? Non vorrei che un soffitto scuro e/o troppo lontano avesse "assorbito" il lampo provocando la sottoesposizione e in sovrappiù introdotto una dominante cromatica "strana".
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 marzo 2013 - 07:50

A me non sembra a fuoco :GrattaTesta:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 tac

tac

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 15 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Castel Gandolfo (RM)
  • Data di nascita: 26-12-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 70-200 f/2.8 VRII
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Consigliato da un amico

Inviato 08 marzo 2013 - 07:51

A parte ciò che è stato indicato prima di me, risulta infatti anomalo il forte rumore introdotto. Sembra come se fosse stata applicata una forte mdc.
Per la forte sottoesposizione il matrix ha agito "correttamente" facendo diventare le pareti bianche di un grigio medio. Eri tu che dovevi compensare positivamente l'esposizione.
Luca

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 marzo 2013 - 08:11

Fai vedere anche l'intera inquadratura? (Censurala come credi, se necessario)
Mi lascia perplesso quell'ombra del dito, che in molte situazioni mal si mescola con il flash puntato in alto.
Come se non avesse scattato, o lo avesse fatto in maniera errata (creando sottoesposizione, recupero e relativo rumore).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 marzo 2013 - 08:46

Questa è la mano di una persona che sta praticando Tai chi chuan (crop 100%) , D800 con l'SB 900 puntato verso il soffitto e pannellino incorporato estratto, ottica 28-70 f3.5-4.5 Af a 45mm f8 credo, a 400 ISO, matrix. A me pare che sia un po' "rumorosa" per essere 400ISO, o sbaglio, ed è normale od... ho sbagliato io qualcosa?
Forse il fondo bianco ha portato a sottoesposizione e rumore conseguente?
Grazie...

e la modalita' di utilizzo del flash?
Per caso in TTL-BL?
Sembra proprio che la dispersione della luce sia stata tale da impedire una corretta illuminazione del soggetto-mano che non si differenzia tanto per luminosita' dallo sfondo.Insomma...il flash non ce l'ha fatta a tenere forse anche per un'inclinazione sbagliata.
La luce ambiente ha fatto il resto.
Il crop la sua parte.

Max Aquila RFSP ©


#7 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 08 marzo 2013 - 08:49

E' sottoesposta di almeo uno stop e mezzo ed è un crop 100% di una fotocamera da 36mp
Ma dai non esageriamo con le richieste della luna su ste macchine.

o no?

Valerio Brustia


#8 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 08 marzo 2013 - 09:10

Grazie,
Io sono una bbestia (con due b) per quel che riguarda l'uso del flash, non l'ho mai praticamente usato se non come luce di schiarita, ma ho recentemente deciso di re-imparare ad ottenere immagini almeno sufficienti anche col flash.
Avevo fatto delle prove casalinghe. Sempre puntando al soffitto e con il pannellino bianco incorporato ed avevo avuto risultati notevolmente migliori. Per questo qui ho pensato che ci fosse qualcosa che non andava da qualche parte, (compreso un errore mio).
Il soffitto è quello di una casa più o meno.
Ho usato TTL BL, sì.
Ciao,

Silvio

#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 marzo 2013 - 09:21

Grazie,
Io sono una bbestia (con due b) per quel che riguarda l'uso del flash, non l'ho mai praticamente usato se non come luce di schiarita, ma ho recentemente deciso di re-imparare ad ottenere immagini almeno sufficienti anche col flash.
Avevo fatto delle prove casalinghe. Sempre puntando al soffitto e con il pannellino bianco incorporato ed avevo avuto risultati notevolmente migliori. Per questo qui ho pensato che ci fosse qualcosa che non andava da qualche parte, (compreso un errore mio).
Il soffitto è quello di una casa più o meno.
Ho usato TTL BL, sì.
Ciao,

Silvio


a pannellino aperto e parabola inclinata meglio flash in M o tuttalpiu' in TTL semplice.

Max Aquila RFSP ©


#10 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2013 - 10:00

Posto alcuni dati exif ricavati (era F /5.6 non 8) per qualche aiuto piu' mirato da parte di qualche esperto. Dal canto mio non so esattamente cosa sia successo, a parte il fatto che evidentemente non hai messo a fuoco la mano, ma il viso e che a 2,51 metri, con un flash, non avrei usato 400 ISO comunque, ma molto meno.

A titolo informativo, ti segnalo questo link, che torna sempre utile.Ciao

P.S. (sRGB e' solo per la riduzione web?)

exif.jpg

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 marzo 2013 - 10:44

Boh, io problemi di questo genere non ne ho. E se ne ho, li risolvo al terzo colpo di flash compensando in + o in - (più spesso in meno, perchè il flash è sempre troppo potente se non è schermato !).

Io ho l'impressione non suffragata dai fatti (ma nei miei workshop viene sempre a galla) che chi dice di essere in difficoltà con il flash è perchè non lo usa abbastanza e non prova a vedere cosa succede cambiando ricetta in tempo reale ;)

Sarà che io scatto sempre un botto e che qualche volta lo faccio esclusivamente per sperimentare fregandomene del risultato.

Ma io consiglio di non fermarsi al primo tentativo e di non andare ad esaminare ... i francobolli senza avere un ventaglio di forcelle a disposizione :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 08 marzo 2013 - 12:14

Sì, sì per carità, nessun problema, il discorso era più sul rumore a 400 ISO che tutto il resto, so che la mano è fuori fuoco ecc., Mi aspettavo un po' meno rumore e mi chiedevo se fosse imputabile all'uso, evidentemente errato, del flash o che altro.
Niente di più.
Poi cercherò di imparare anche come si usa il flash, con l'uso appunto.
Ciao,

Silvio

PS

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 marzo 2013 - 13:44

Sì, sì per carità, nessun problema, il discorso era più sul rumore a 400 ISO che tutto il resto, so che la mano è fuori fuoco ecc., Mi aspettavo un po' meno rumore e mi chiedevo se fosse imputabile all'uso, evidentemente errato, del flash o che altro.
Niente di più.
Poi cercherò di imparare anche come si usa il flash, con l'uso appunto.
Ciao,

Silvio

PS


il rumore si denota maggiormente sulle superfici compatte ed illuminate indirettamente, come nel tuo caso.
Ovviamente non e' quella la resa della D 800 a quegli iso, ma la qualita' della luce artificiale condiziona fortemente il risultato generale, peggiorandolo anche e di molto se non ben gestita.
Io cominque, alla priima occasione il mio SB900 lo vendo e mi ricompro per terzo l'ennesimo sb800

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi