Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto

[Commenti] Nuovo Nikkor 80-400 f/4.5-5.6G ED VR

• Per cortesia connettiti per rispondere
139 risposte a questa discussione

#81 vetrofragile79

vetrofragile79

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1483 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: italia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:contributor

• Presentazione: Qui

Inviato 17 marzo 2013 - 22:44

...Non ne sarei tanto certo...
Il Nikon a 400mm e f5.6 fa abbastanza pena anche lui, con l'aggravante di un AF decisamente inferiore ed un VR prima serie che interferisce pesantemente nelle foto con i tempi veloci (e va quindi abilitato/disabilitato in continuazione).
Credo che il Sigma sia superiore in tutto (come é lecito aspettarsi da un obbiettivo di progettazione piú recente).
a_

Perdonami ma non sono d'accordo,come costruzione il sigma è inferiore...se lo abbassi e non lo blocchi sui 120mm si allunga da solo,si spela con facilità e in tre che l'abbiamo acquistato 2 hanno avuto enormi problemi di b/f focus risolvibili parzialmente con un intervento dal costo esagerato. Le performance ottiche dei tre esemplari presentavano differenze,questo vuol dire solamente che è un terno al lotto trovare l'esemplare buono,mentre nei pro metto la stabilizzazione e l'autofocus..

Forse l'unico che andrebbe preso in considerazione nel gruppo "poor man telezoom" è il 50-500 bigma ,il migliore dei tre ...ma non avevo 500 euro in più da spendere ed eccomi 3 anni dopo a parlar maluccio del 120-400,ovviamente rivenduto.

Se questo nuovo 80-400 dovesse essere un best of bounce (ma qual'è il bounce?) potrei fare un bello sforzo economico e prenderlo sapendo bene che lo farei per passione e perchè amo la versatilità degli zoom sopratutto sopra i 100mm

#82 Silvio Renesto

Silvio Renesto

Capo Redattore Nikonland Natura

• Uomo blu
  • 3438 messaggi

• Nazione : Solomon Islands

• Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • Corpo Principale: in evoluzione
  • Ob.vo Principale: in via di definizione
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.

Inviato 19 marzo 2013 - 11:49

A me da una parte tenta per la versatilità, dall'altra non mi convincono il prezzo e la focale effettiva. Non parlo della minima distanza chè concordo è probabilmente di uso sporadico (dove comunque è un 230mm alla faccia dello zoom breathing) ma mi riferisco a distanze d'uso più normali, per le quali mi piacerebbe essere rassicurato che è più vicino ai 400mm che ai 300mm.
Di sicuro a 2,3 m è meno di 330mm, che era la focale effettiva del vecchio 80-400 a quella distanza che era la sua minimadi messa a fuoco (dove comunque ingrandiva più del nuovo a 1,75m). Cosa sarà questo zoom a a 5-6m??
Se devo croppare per raggiungere la focale equivalente effettiva... perchè investire così tanto?
Mi piacerebbe una versione nuova OS del vecchio 100-300 f4 Sigma che non era affatto male. Più leggero e versatile del 120-300 f2.8.
Sembrerebbe che si tenda a non riproporre più le cose interessanti.
Ciao,

Silvio

#83 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5476 messaggi

• Nazione : Madagascar

• Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: 50mm
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:Indago il mondo anche fotografandolo ...

Inviato 21 marzo 2013 - 20:53

Già è possibile trovarlo a prezzi più bassi di quanto il listino faceva presagire: 2391€ ; su Digitalfoto i dettagli: http://www.digitalfo...817ea-66300.htm
E' solo un esempio, naturalmente, visto che comunque è appena uscito ...

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

#84 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5476 messaggi

Inviato 22 marzo 2013 - 10:14

Tra l'altro, ho notato solo ora, che il meno esteso quanto a range 120-400mm pesa 1750gr mentre il Nikkor nuovo si ferma a 1570gr con anello e se lo usate senza si alleggerisce fino a 1480gr !
;)

Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

#85 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • 5476 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 19:05

Al PhotoSow ho fotografato con il nuovo 80-400mm AFS VR f/4,5-5,6 ... tempi di scatto intorno a 1/40-1/125 a 400mm con questa nitidezza ve li sognate con qualsiasi altra ottica !

Nessuna post: caricati in Lightroom, esportati e basta.

400mm e 1/80 sec ! scherziamo ?
_MAX0935.jpg

e il suo crop:
_MAX0935-2.jpg

_MAX0937.jpg

crop:
_MAX0937-2.jpg

Questa che segue è un po' mossa ? Davveroooo ? tenetevi: l'ho fatta a 400mm f/5,6 e 1/40 di secondo !!! tutte a 400mm e a manooo liberaaa !
_MAX0949.jpg

croppete:
_MAX0949-2.jpg

Io sinceramente sono ben impressionato. Gli rimprovero forse uno sfocato non eccezionale ... ma sono abituato troppo bene: per uno zoom di questa escursione è semplicemente un risultato formidabile !
:)

Ciao,
Adri.

Flickr

-- Andreas Feininger --

-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

#86 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 3532 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: D 300 - in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - 70-200 VR
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 23 marzo 2013 - 19:21

bella tua impresa.. anzi.. sfata quel alone nero che aveva addosso da tempo, se tutti quanti i nuovi 80-400 sono così.. da chiappare al volo...

bravo adri...
Roby C 4

#87 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • 5476 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 19:46

bella tua impresa.. anzi.. sfata quel alone nero che aveva addosso da tempo, se tutti quanti i nuovi 80-400 sono così.. da chiappare al volo...

bravo adri...

L'ho trovato persino piú comodo del 70-200 f/2,8: essendo piú largo lo impugno meglio ... la qualitá costruttiva non raggiunge quello invece perché qui c'é una parte mobile che si allunga, ma rimane molto ben fatto.
:)

Flickr

-- Andreas Feininger --

-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

#88 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 3532 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: D 300 - in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - 70-200 VR
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 23 marzo 2013 - 22:40

e qundo lo comperi... così tanto per sapere...
Roby C 4

#89 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • 5476 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 22:59

e qundo lo comperi... così tanto per sapere...

Non lo prendo finché non giringira usato a prezzi 'giusti' ...
;)

Flickr

-- Andreas Feininger --

-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

#90 Rudolf

Rudolf

Disattivato

• Guests
  • 11379 messaggi

• Nazione : CSA

• Città: Como, Varese, The Moon
  • Data di nascita: 22-04-1963
  • Corpo Principale: Nikon D4/D3x/D800E
  • Ob.vo Principale: il teleobiettivo
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila

Inviato 24 marzo 2013 - 07:35

Merito del vetro Super-ED. Evidentemente ne hanno avanzato un pò e lo stanno usando qui, prima di spostare la produzione in Laos con materia prima locale :)
(io così ad occhio gli riconosco tutte le peculiarità di quella "merdaccia ignobile" del 70-300 VR. Come dire che questo è il fratello maggiore passato ai super-steroidi)

Mai discutere in pubblico con uno stupido. I presenti potrebbero non capire la differenza. : Oscar Wilde

#91 EnzoD

EnzoD

Nikonlander Anziano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 810 messaggi

• Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • Corpo Principale: nikon d600 - d7000
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 50 1,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:I Love Nikon

Inviato 24 marzo 2013 - 12:24

"merdaccia ignobile" del 70-300 VR.

...spero sia in senso affettuoso....c'è di molto peggio in giro e poi per quello che costa!!!

poi considera che l'ho comprato perchè TU nei hai sempre parlato ben(ino)...potrei chiederti i danni!!! :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:
ciao, enzo

#92 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Uomo blu
  • 3591 messaggi

• Città: Palermo
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta

Inviato 24 marzo 2013 - 13:52

Merito del vetro Super-ED. Evidentemente ne hanno avanzato un pò e lo stanno usando qui, prima di spostare la produzione in Laos con materia prima locale :)
(io così ad occhio gli riconosco tutte le peculiarità di quella "merdaccia ignobile" del 70-300 VR. Come dire che questo è il fratello maggiore passato ai super-steroidi)

L'ho usato anche io allo stand Nikon, e dopo aver gentilmente ma risolutamente declinato l'offerta del personale Nital di montarmelo su corpo 7100 (!)
(incredibile ma vero era disponibile solo al bancone e non anche sul solito stand con le postazioni gia' organizzate, dove invece di questo zoom c'era il solito 200-400 e poi i tre fissi 300 400 e 500 mm che non comprendo a cosa servano con soggetti a quattro metri di distanza media)
L'impressione di uso e' quella di un obiettivo sufficientemente compatto e leggero per il range di focali promesso, ma non ancora a livello, in termini di rapidità' di messa a fuoco con soggetti in non rapido movimento, con il più' magro e performante 70-200/2,8.
Che resta un riferimento in questo senso.
Pertanto comprendo l'assimilazione di Mauro al fondamentalmente diverso 70-300vr
Non convince del tutto....viste le pretese

Max Aquila

#93 Rudolf

Rudolf

Disattivato

• Guests
  • 11379 messaggi

• Perchè mi sto iscrivendo ?:Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila

Inviato 24 marzo 2013 - 14:08

...spero sia in senso affettuoso....c'è di molto peggio in giro e poi per quello che costa!!!

Per me resta il best-buy Nikkor (superato solo dal Nikkor 30-110 VR e a pari merito con il nuovo Nikkor 85/1.8G).
Ma c'è chi dissente :

P.S. Il 70-300 l'avevo preso, l'ho provato un paio di settimane e l'ho subito rivenduto, schifato dalla orrida resa.
Lo ritengo la piú grande ed assoluta delusione da Nikon. Un aborto di obbiettivo.

Un altro punto che abbiamo in comune ;)

... e in linea di massima io sono con Voltaire :

"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perchè tu possa esprimerla"

... o quasi

;)

Mai discutere in pubblico con uno stupido. I presenti potrebbero non capire la differenza. : Oscar Wilde

#94 EnzoD

EnzoD

Nikonlander Anziano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 810 messaggi

• Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • Corpo Principale: nikon d600 - d7000
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 50 1,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:I Love Nikon

Inviato 24 marzo 2013 - 14:36

Per me resta il best-buy Nikkor (superato solo dal Nikkor 30-110 VR e a pari merito con il nuovo Nikkor 85/1.8G).
Ma c'è chi dissente :

... e in linea di massima io sono con Voltaire :

"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perchè tu possa esprimerla"

... o quasi

;)

...a me per esempio non dispiace affatto, anzi...ben altra roba al sigma 70-300 apo macro che avevo nel 2006, venduto appena avuta l'occasione di mettere le mani su un 70-200 hsm...
prima di comprare il mio vr mi è capitato di provarne un esemplare usato che non gli sembrava nemmeno un lontano parente...forse anche la ns.amata ha avuto qualche problemino con i controlli qualità...oppure l'ottica aveva avuto un 'infanzia difficile... :exitenter: :exitenter: :exitenter:

#95 Rudolf

Rudolf

Disattivato

• Guests
  • 11379 messaggi

Inviato 24 marzo 2013 - 15:35

Appunto, infatti io ho detto che ritrovo nel nuovo 80-400 VR quelle caratteristiche che ho apprezzato in tre esemplari di 70-300 VR, avuti in epoche diverse ed usati con D2H, D3, D3x e D7000.

L'unico difetto di questo nuovo è che costa come sei 70-300 VR.

#96 Silvio Renesto

Silvio Renesto

Capo Redattore Nikonland Natura

• Uomo blu
  • 3438 messaggi

• Nazione : Solomon Islands

• Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • Corpo Principale: in evoluzione
  • Ob.vo Principale: in via di definizione
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.

Inviato 24 marzo 2013 - 16:28

Sul 70-300, pieno rispetto della differenza di opinioni, Io vado con il Buddha: ciò che è cibo per uno può essere veleno per un altro... :)

Detto questo, oggi ho preso in mano e ho fatto qualche scatto con l'80-400VR. Sono pienamente d'accordo che sia la fattura che la qualità di imamgine siano veramente molto buone, Il collare è senz'altro meglio della ciofeca del precedente 80-400 (e non ci voleva molto) non fosse per il solo fatto che il supporto è perpendicolare, ma ha ancora un po' un'aria da "el cheapo" ossia da tendenza al risparmio.
Condivido l'opinione di Rudolf che è un po' troppo caro e di mio ci metto la mezza fregatura di avere un 300mm (o giù di lì) a 2,5m :angry:

Quello che però mi ha veramente colpito è stato il 70-200 f4, uno spettacolo.
Ciao,

Silvio

#97 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • 5476 messaggi

Inviato 24 marzo 2013 - 17:31

Cos'è passato, lo spazzino ?
:P

Dicevo che secondo me vi siete fumati la nebbia tra scilla e cariddi: questo 80-400mm f/5,6 non può essere confrontato quanto a velocità con un più corto e più luminoso 70-200 f/2,8 che è IL campione della sua specialità !
Anche a confronto con il 70-300 possiamo tranquillamente evidenziare una 'cromatura' blu (intendo aberrazioni cromatiche) delle alte luci di quel best-buy, assente nel nuovo, costosissimo 80-400mm.

Insomma l'AFS mostra un netto, nettissimo miglioramento su tutti i fronti (velocità, VR e resa ottica) confrontato con l'80-400mm AFD e a mio avviso si colloca ai vertici della SUA categoria.

Ciao,
Adri.

Flickr

-- Andreas Feininger --

-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

#98 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Uomo blu
  • 3591 messaggi

• Città: Palermo
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta

Inviato 25 marzo 2013 - 00:11

Cos'è passato, lo spazzino ?
:P

Dicevo che secondo me vi siete fumati la nebbia tra scilla e cariddi: questo 80-400mm f/5,6 non può essere confrontato quanto a velocità con un più corto e più luminoso 70-200 f/2,8 che è IL campione della sua specialità !
Anche a confronto con il 70-300 possiamo tranquillamente evidenziare una 'cromatura' blu (intendo aberrazioni cromatiche) delle alte luci di quel best-buy, assente nel nuovo, costosissimo 80-400mm.

Insomma l'AFS mostra un netto, nettissimo miglioramento su tutti i fronti (velocità, VR e resa ottica) confrontato con l'80-400mm AFD e a mio avviso si colloca ai vertici della SUA categoria.

Ciao,
Adri.

Beh,
non e' che ogni obiettivo possa fare categoria a se'...
Inoltre, se una Casa ha a disposizione, come tu dici, un riferimento di categoria...perche' non tentare di replicarlo? Non si offenderebbe nessuno :ibf_thumbup: e poi a me....le vacche sacre hanno sempre dato fastidio: non è che dobbiamo smacchiare pure loro?
Io dico che questa "impressione" che potrebbe dipendere da mille fattori, non ultimo dalle condizioni della macchina messa a disposizione da Nital, questo zoomone me l'ha fatta, anche usando il selettore di messa a fuoco inserendo una limitazione di escursione di fuoco...

Non fumo

Max Aquila

#99 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • 5476 messaggi

Inviato 25 marzo 2013 - 09:19

[...] non ultimo dalle condizioni della macchina messa a disposizione da Nital, questo zoomone me l'ha fatta, anche usando il selettore di messa a fuoco inserendo una limitazione di escursione di fuoco...

Non fumo

Ciao,
spero sia chiaro che sorridevo dicendo quel che ho detto: l'escursione 70-200 è alla sua 16a ! incarnazione in casa Nikon che ha inventato il tele zoom (grande Nikon): è troppo coccolato e andrà sempre fuori scala ! l'80-400 è alla sua seconda incarnazione (con però notevoli know-how derivati da altri superzoom), il 70-300 ha attraversato più o meno 7 incarnazioni. Io in effetti ho provato quel coso sulla mia D700 ... comunque ora sta arrivando sui corpi macchina di signori fotografi :P vedremo un po' cosa ne caveranno fuori e le loro impressioni.

Come te sono rimasto sorpreso e un po' dispiaciuto che non fosse in batteria con i supertele ... chiaramente non è un attrezzo specialistico ma super-generalista, con tutti i compromessi del caso.

Ciao,
Adri.

Flickr

-- Andreas Feininger --

-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

#100 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Uomo blu
  • 5476 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 14:29

Ciao, una prima recensione un po' 'ragionata' di questo vetro: http://aboutphograph...0-400mm-f4.html

80-400.jpg

Adri.

Flickr

-- Andreas Feininger --

-- Man Ray --

-- Mario Giacomelli --

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi