Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nuovo Nikkor 80-400 f/4.5-5.6G ED VR


  • Per cortesia connettiti per rispondere
162 risposte a questa discussione

#161 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 07 novembre 2014 - 20:49

Una domanda un po OT,
 
Per controllare e fare il fine tunining del 80-400, consigliate l'acquisto del software FoCal?
Vale la pena o meglio portarla a Nikon e che lo facciano loro?
 
Considerando che la fotocamera non dispone di garanzia locale spagnola perche e' australiana e quindi dovrei pagare l'assistenza, come mi comporto vale la pena invertire nel software?
Grazie


Io quel software l'ho comprato ma secondo me non da risultati abbastanza costanti ed affidabili. Per me il lavoro migliore si fa con la "tavoletta" datacolor (quella con la mira che sta in verticale e la righella inclinata a 45gradi a destra). Esaminando manualmente i vari scatti.
Per ottenere un buon lavoro occorre seguire alcune linee guida, ma in se è molto semplice:
- lavorare a distanza adeguata (almeno circa 25 volte la focale, cioè per un 400mm almeno una decina di metri di distanza)
- focheggiare sempre su un piano perfettamente perpendicolare al sensore
- fare sempre più scatti, portando tra uno e l'altro manualmente sempre il fuoco verso infinito. L'AF non sempre ottime la massima precisione: lavorare su uno scatto solo può essere fuorviante.

Se servo no altre info chiedi pure.

Massimo

#162 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 09 novembre 2014 - 13:46

Io quel software l'ho comprato ma secondo me non da risultati abbastanza costanti ed affidabili. Per me il lavoro migliore si fa con la "tavoletta" datacolor (quella con la mira che sta in verticale e la righella inclinata a 45gradi a destra). Esaminando manualmente i vari scatti.
Per ottenere un buon lavoro occorre seguire alcune linee guida, ma in se è molto semplice:
- lavorare a distanza adeguata (almeno circa 25 volte la focale, cioè per un 400mm almeno una decina di metri di distanza)
- focheggiare sempre su un piano perfettamente perpendicolare al sensore
- fare sempre più scatti, portando tra uno e l'altro manualmente sempre il fuoco verso infinito. L'AF non sempre ottime la massima precisione: lavorare su uno scatto solo può essere fuorviante.

Se servo no altre info chiedi pure.

Massimo

Grazie Massimo.

 

ho fatto varie prove con lo Spyder Lenscal e ad ogni modo ho giocato anche un po con il programma FoCal Reikan e effettivamente mi da un Front Focusing di almeno +3

 

Purtroppo oggi il tempo non mi permette di fotografare fuori (piove governo ladro).

Come potro' usciro' a testare l'obiettivo con cura e se non dovesse soddisfarmi faro un salto da Nikon España, che tra l'altro sta a poche centinaia di metri da dove vivo.

 

Grazie ancora a tutti.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#163 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 novembre 2014 - 16:31

Fab ... attento. Per un 400 mm bisogna ragionare alle distanze utilizzate di solito.

Gli obiettivi, specialmente gli zoom, si comportano diversamente alle varie distanze.

 

E' il motivo per cui io ti ho suggerito di fare la verifica con una targa di auto posta a distanza di lavoro normale, per la focale che ti interessa di più.

Mettere a punto alla distanza minima (quella possibile in casa o sul balcone) è diverso rispetto a 20-50 metri o all'infinito.

 

Verifica :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi