Vai al contenuto


Foto

il signore degli anelli

adapter anello adattatore ring

  • Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#81 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 giugno 2013 - 22:46

ma se fossi curioso di sapere anche come si sia evoluto il mio rapporto con adrianololli.retard
eccoti servito :-)
 

Ti piace come mi sono comportato con questi ... cialtrini?

Senza parole...

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#82 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 giugno 2013 - 22:53

Io filtri colorati li usavo in BN su pellicola (trovo utili il rosso e il verde in particolare, usavo anche il giallo quando non volevo sbiancare troppo i rossi o annerire troppo il fogliame), li ho ancora tutti, diam 52 e 58 ma su digitale ... ho qualche dubbio, anche se è vero che non li ho sperimentati: sono curioso delle tue considerazioni !

:)

 

 

i dubbi li condivido pienamente perché penso a qualche difformità nella risposta alla densità del filtro in relazione al sensore, rispetto a quanto a suo tempo recepito dall'emulsione.

 

Ma qualcosa di certo opereranno.

 

Vedremo.

Sono anche io molto interessato alla tua esperienza, perché da qualche anno (in digitale) ho smesso di usare filtri colorati per il BW, preferendo i "filtri digitali" in PP.

 

Questo perché ho avuto dei grossi problemi in fase di sviluppo delle foto scattate con filtri (in particolare il rosso).

Se con la D2x e LR1 erano accettabili, con le versioni successive (ed in ogni caso con la D700) i risultati erano completamente inaccettabili.

Posterizzazioni a non finire, che ho rilevato anche usando il filtro blu.

 

Non ho piú provato gli altri colori, ne riprovato successivamente con macchine e software differenti.

Ora ho un buon numero di filtri colorati... quasi tutti da 52mm... e piú nessun obbiettivo con montatura da 52mm.  :huh:

 

Ma l'uso di filtri per il BW é interessante e stimolante, ed un po' mi spiace doverne fare a meno.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#83 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 giugno 2013 - 10:40

i dubbi li condivido pienamente perché penso a qualche difformità nella risposta alla densità del filtro in relazione al sensore, rispetto a quanto a suo tempo recepito dall'emulsione.

 

Ma qualcosa di certo opereranno.

 

Vedremo.

 

 

Sì, qualcosa fanno: fermano i complementari al colore del filtro in misura più o meno grande. Sul sensore 'RGB' in qualche misura io lo sento (ma potrei sbagliare) come un troncamento di parte dell'informazione ... ma ci sono tanti ma ...

 

In digitale per esempio trovo ancora utilissimo il polarizzatore (che occhieggia tra i tuoi) ed è molto tempo che lumo per un filtro IR ... come dire che gli effetti dei più normali colorati probabilmente ci sono, e se usati con oculatezza e ragione, sul B/N permetteranno di saltare dei passaggi in postproduzione ! non usarli è solo pigrizia forse o grazie alla potenza del mezzo attuale un accessorio non più fondamentale al raggiungimento del risultato immaginato.

;)

 

Perchè le foto sono riquadri immaginari del mondo !

:P

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --






Anche taggato con adapter, anello adattatore, ring

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi