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ma perchè' compriamo le mirrorless?
Iniziato da
Max Aquila
, feb 27 2013 18:38
43 risposte a questa discussione
#21
Inviato 03 marzo 2013 - 09:16
Quasi mi dimenticavo, altri motivi per cui preferisco una mirrorless, sono che puoi scegliere il formato, e gli "effetti" finali dello scatto , in quanto sono comode da usare in JPEG, rispetto alle sorellone reflex
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#22
Inviato 08 marzo 2013 - 16:24
Votato; ancora non ne ho una, ma la prenderò sicuramente per quando serve compattezza e discrezione, insomma da portarsi sempre in giro e, perchè no, come corpo di scorta nei viaggi.
Anche la componente novità/tecnologia, il voler provare qualcosa di diverso dalla reflex mi attira, ma per questo credo di dover aspettare ancora un po'.
Anche la componente novità/tecnologia, il voler provare qualcosa di diverso dalla reflex mi attira, ma per questo credo di dover aspettare ancora un po'.
#23
Inviato 26 agosto 2013 - 07:50
... aggiungo una opzione che sto sperimentando con tanto divertimento : poter utilizzare qualsiasi obiettivo, avendo l'adattatore.
In questi giorni ho acquistato una terna di Nikkor pre-AI a pochi soldi che, senza modifica non posso usare su nessuna reflex digitale Nikon.
Ma posso tranquillamente montarli sulle V1 e sulla Fujifilm X-E 1. e questo a prescindere da dimensioni, leggerezza ed altre amenità.
Inoltre posso tornare a mettere a fuoco a mano, potendo contare sull'assistenza al mirino elettronico offerta esclusivamente da questa categoria di mirrorless che mi permettono di ovviare alle tante deficienze dei miei occhi ... altro che Katzeye e Eagle-eye
Inutile dire che potrei montare praticamente tutto. Infatti gioco anche con una coppia di Meyer-Optic per Exakta sulla Fuji e un paio di obiettivi Cine da 16mm sulla V1.
Ma potrei anche usare obiettivi Pentax, Minolta, Olympus dei bei tempi. Perfino Canon ... trovassi un 50/0.95 a pochi soldi ... chissà se un giorno mi verrà la tentazione di prendere un paio di Leica d'epoca (non credo, però ... )
Con questa opzione le reflex diventano improvvisamente meno flessibili
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#24
Inviato 26 agosto 2013 - 09:20
[...]
Con questa opzione le reflex diventano improvvisamente meno flessibili
La Reflex è un'invenzione nata per necessità: quella di vedere in tempo reale, con la pellicola in sede, esattamente cosa inquadrava l'apparecchio con la specifica ottica montata.
Ora che la pellicola è stata sostituita dal sensore e che via via diventano disponibili mirini elettronici di qualità, questa invenzione sparirà, per due motivi: uno è quello suggerito da Mauro (tiraggio ridotto, ottiche più piccole, intercambiabilità), l'altro è che il mirabox - ovvero il 'sistema reflex' costituito da specchietto e scatola che lo ospita - è costoso e aumenta il numero di pezzi da assemblare per fare un apparecchio fotografico.
Scomparirà.
I sistemi Olympus, Sony, Panasonic e ultimo quello Fuji sono attualmente quelli che mi ispirano di più ... io posso dire che non l'ho ancora acquistata perché Nikon non l'ha ancora fatta grossa !
Più seriamente perché in effetti dispongo già di sistemi più compatti della Reflex D700 (che mi è tutt'ora indispensabile in condizioni di luce scarsa) e ritengo l'attuale fase simile a quella che ha attraversato la Reflex tra il 2000 e il 2006 quando dal DX si è passati all'FX. Mi aspetto però che per le Evil la fase di transizione sia più rapida: potendo fare foto con quanto già possiedo attendo fiducioso ancora un po' ... al limite sto col sacco sotto il tavolo: un diavoletto (EVIL) usato prima o poi ci cade dentro ...
Adriano.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#25
Inviato 26 agosto 2013 - 09:32
La transizione dipende esclusivamente dalla disponibilità di ASIC più potenti degli attuali a parità di costo e di consumo/emissione di calore.
Se è vero che la imminente simil-relfex-senza-specchio Sony Alpha3000 avrà un mirino elettronico da soli 200.000 pixel non credo che questa scelta dipenderà esclusivamente da una questione di costi ... ma di capacità di elaborazione in megapixel al secondo su una piattaforma del genere.
La Nikon V2, pur avendo un sensore di dimensioni pari a circa un ottavo della D4, necessita di un processore più potente della D4 per garantire una velocità operativa che nessun altra mirrorless (al momento) ha.
Questo significa, a spanne, che una mirrorless con il sensore della D4 necessiterebbe di un mirino elettronico da almeno 5 megapixel e un processore 16 volte più potente di quello della V2, dal consumo compatibile con la batteria della D4 che non sarebbe comunque sufficiente perchè il sensore principale sarebbe sempre acceso e ad esso si sommerebbe il consumo del mirino elettronico.
Per avere i dispositivi adatti ai costi attuali, ci vorranno anni ...
... del resto ancora non esistono (e mai esisteranno) sensori medio/grande formato in grado di competere con la pellicola sul piano del rapporto prezzo/prestazioni tali da renderne conveniente la messa in vendita sul mercato di massa.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#26
Inviato 26 agosto 2013 - 10:50
Ho notato la riesumazione di questo thread e mi sono accorto di non aver votato, probabilmente perché all'epoca non avevo interesse per le mirrorless, adesso che ne ho una, non posso votare perché non ritrovo il movente: inizialmente, lo confesso, ho comprato la V1 d'impulso, sull'onda dell'entusiasmo trasmessomi da "qualcuno" con l'idea di giocare con l'FT. Poi ho pian piano capito qual'era il vero senso di esistere di questa macchinetta ed ho cominciato ad usarla quando serve, per quel che serve e ad apprezzarla.
Ora, l'idea di usare un sistema simile con un sensore più performante (Fuji X qualcosa) e con ottiche particolari, grazie alla messa a fuoco assistita, mi tenta moltissimo, ma devo chiarire dei dubbi ... non qui, non temete, aprirò un topic apposta.
Silvio
#27
Inviato 26 agosto 2013 - 11:42
... aggiungo una opzione che sto sperimentando con tanto divertimento : poter utilizzare qualsiasi obiettivo, avendo l'adattatore.
In questi giorni ho acquistato una terna di Nikkor pre-AI a pochi soldi che, senza modifica non posso usare su nessuna reflex digitale Nikon.
Ma posso tranquillamente montarli sulle V1 e sulla Fujifilm X-E 1. e questo a prescindere da dimensioni, leggerezza ed altre amenità.
Inoltro posso tornare a mettere a fuoco a mano, potendo contare sull'assistenza al mirino elettronico offerta esclusivamente da questa categoria di mirrorless che mi permettono di ovviare alle tante deficienze dei miei occhi ...
Inutile dire che potrei montare praticamente tutto. Infatti gioco anche con una coppia di Meyer-Optic per Exakta sulla Fuji e un paio di obiettivi Cine da 16mm sulla V1.
Ma potrei anche usare obiettivi Pentax, Minolta, Olympus dei bei tempi. Perfino Canon ... trovassi un 50/0.95 a pochi soldi ... chissà se un giorno mi verrà la tentazione di prendere un paio di Leica d'epoca (non credo, però ... )
Con questa opzione le reflex diventano improvvisamente meno flessibili
Si, veramente un interessante opportunita.
La Reflex è un'invenzione nata per necessità: quella di vedere in tempo reale, con la pellicola in sede, esattamente cosa inquadrava l'apparecchio con la specifica ottica montata.
Ora che la pellicola è stata sostituita dal sensore e che via via diventano disponibili mirini elettronici di qualità, questa invenzione sparirà, per due motivi: uno è quello suggerito da Mauro (tiraggio ridotto, ottiche più piccole, intercambiabilità), l'altro è che il mirabox - ovvero il 'sistema reflex' costituito da specchietto e scatola che lo ospita - è costoso e aumenta il numero di pezzi da assemblare per fare un apparecchio fotografico.
Scomparirà.
I sistemi Olympus, Sony, Panasonic e ultimo quello Fuji sono attualmente quelli che mi ispirano di più ... io posso dire che non l'ho ancora acquistata perché Nikon non l'ha ancora fatta grossa !
Più seriamente perché in effetti dispongo già di sistemi più compatti della Reflex D700 (che mi è tutt'ora indispensabile in condizioni di luce scarsa) e ritengo l'attuale fase simile a quella che ha attraversato la Reflex tra il 2000 e il 2006 quando dal DX si è passati all'FX. Mi aspetto però che per le Evil la fase di transizione sia più rapida: potendo fare foto con quanto già possiedo attendo fiducioso ancora un po' ... al limite sto col sacco sotto il tavolo: un diavoletto (EVIL) usato prima o poi ci cade dentro ...
Adriano.
Adri e tutti quelli interessat alla nuove 4/3 mirrorless
Qui (nella lingua del Don Quijote) c'e' un interessante comparativa tra le 4/3 Olimpus y Panasonic
#28
Inviato 26 agosto 2013 - 11:43
[...]
... del resto ancora non esistono (e mai esisteranno) sensori medio/grande formato in grado di competere con la pellicola sul piano del rapporto prezzo/prestazioni tali da renderne conveniente la messa in vendita sul mercato di massa.
Da questo punto di vista, sul mercato attuale il tuo ragionamento, ancora una volta, non fa una grinza !
Io però sono ottimista: energia e capacità di elaborazione sono oramai variabili essenziali (come il pane e l'acqua in ingegneria dei prodotti elettronici) e definiti all'interno di evolutivi step industriali abbastanza precisi: ci vorrà tempo, ma la macchina è in moto ... e considerando che chi primo arriva meglio alloggia, la competizione e lo sforzo sono altissimi !
E' proprio un 'turning point' questo e ogni tre/sei mesi le cose cambiano ... fino a un paio d'anni fa neppure si sperava che oggi fosse già disponibile un corredo come quello che ora è montabile sulle Fuji X ...
Ciao,
A.
http://www.adrianomax.it
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-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#29
Inviato 26 agosto 2013 - 12:38
Adri... perchè il corredo da mettere sulle Uno.. è da buttare?
tanto per chiarire...
Roby C 4
#30
Inviato 26 agosto 2013 - 13:02
Adri... perchè il corredo da mettere sulle Uno.. è da buttare?
tanto per chiarire...
io parlo di ciò che attira me ... e poi in questa accezione io parlo delle mirrorless che subentrano alle reflex, il CX per me è un formato da compatte superevolute !
Comunque non volevo far polemica, pare che chi usa il CX sia diventato più fondamentalista di chi usa il Mac !!
Per me tutti belli siete se fotografate con piacere !
Ciao,
A.
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-- Adriano Max --
#31
Inviato 26 agosto 2013 - 14:04
io parlo di ciò che attira me ... e poi in questa accezione io parlo delle mirrorless che subentrano alle reflex, il CX per me è un formato da compatte superevolute !
Concordo. Le Nikon 1 sono delle compatte ad ottiche intercambiabili, non delle simil-reflex.
Quelle in casa Nikon avranno sensore DX o FX, nei prossimi anni e convivranno allegramente con le CX, ognuna con il suo corredo nuovo
PS : il fondamentalismo forse deriva dai troppi bleah snob indirizzati da chi non ne ha mai provata una alle ottime Nikon 1 mentre nessuno dei reali utenti di Nikon 1 ha nulla a che dire delle mirrorless APS-C. In America hanno coniato il termine CX-haters, per definire certi ... "militanti" e tenerli lontani dai forum dedicati al sistema CX
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#32
Inviato 15 gennaio 2015 - 11:18
I più ottimistici report professionali commissionati dai produttori di fotocamera (settembre 2014), indicano nel biennio 2018-2019 il momento in cui le mirrorless ad ottiche intercambiabili (ILC) supereranno le vendite delle reflex digitali.
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#33
Inviato 15 gennaio 2015 - 13:18
urca... ma allora non siamo poi così lontani dal..
FUTURO..
Roby C 4
#34
Inviato 16 gennaio 2015 - 10:55
I più ottimistici report professionali commissionati dai produttori di fotocamera (settembre 2014), indicano nel biennio 2018-2019 il momento in cui le mirrorless ad ottiche intercambiabili (ILC) supereranno le vendite delle reflex digitali.
Oh, finalmente ho capito ... ILC è generico e sta per Interchangeable Lens Camera ... quindi bisogna specificare se reflex o mirrorless ... giusto ?
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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#35
Inviato 16 gennaio 2015 - 10:56
Oh, finalmente ho capito ... ILC è generico e sta per Interchangeable Lens Camera ... quindi bisogna specificare se reflex o mirrorless ... giusto ?
YES ! Diciamo che è tutto mirrorless, tranne le reflex
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#36
Inviato 17 gennaio 2015 - 10:58
Risposto oggi a questo sondaggio che non avevo visto in precedenza.
La mia scelta di acquistare una mirrorless (Panasonic G10 comprensiva di obiettivi zoom stabilizzati da 14 a 200mm. di focale) e' derivata in primis dall'esigenza di limitare pesi e ingombri durante viaggi low-cost che avrebbero richiesto bagaglio supplementare nel caso avessi portato con me attrezzatura reflex.
La seconda motivazione e' stata la trasportabilita' e la silenziosita', che mi ha consentito di fare scatti o riprese anche in luoghi in cui una certa discrezione era d'obbligo (concerti, cerimonie, chiese).
Non ultimo la poca visibilita' che una mirrorless consente, che mi ha evitato situazioni spiacevoli facendola scivolare sotto la giacca o in tasca o in borsa quando l'ambiente dove mi trovavo poteva attirare l'attenzione di qualche malintenzionato.
Certo, le foto con una mirrorless non mi sento di dire che siano assolutamente uguali se non migliori di quelle fatte con una reflex di buon livello, pero' nel complesso sono un buon compromesso.
Ovviamente, per un uso "professionale" e non solo personale, per me la reflex rimane ancora insostituibile, anche per come la si impugna bene e la qualita' del mirino ottico.
Ciao.
Paolo
La mia scelta di acquistare una mirrorless (Panasonic G10 comprensiva di obiettivi zoom stabilizzati da 14 a 200mm. di focale) e' derivata in primis dall'esigenza di limitare pesi e ingombri durante viaggi low-cost che avrebbero richiesto bagaglio supplementare nel caso avessi portato con me attrezzatura reflex.
La seconda motivazione e' stata la trasportabilita' e la silenziosita', che mi ha consentito di fare scatti o riprese anche in luoghi in cui una certa discrezione era d'obbligo (concerti, cerimonie, chiese).
Non ultimo la poca visibilita' che una mirrorless consente, che mi ha evitato situazioni spiacevoli facendola scivolare sotto la giacca o in tasca o in borsa quando l'ambiente dove mi trovavo poteva attirare l'attenzione di qualche malintenzionato.
Certo, le foto con una mirrorless non mi sento di dire che siano assolutamente uguali se non migliori di quelle fatte con una reflex di buon livello, pero' nel complesso sono un buon compromesso.
Ovviamente, per un uso "professionale" e non solo personale, per me la reflex rimane ancora insostituibile, anche per come la si impugna bene e la qualita' del mirino ottico.
Ciao.
Paolo
#37
Inviato 17 gennaio 2015 - 11:03
Per i miei gusti la V1 è già anche troppo grossa (nell'ottica in cui intendo io queste macchine...). La J1 ci rientra per poco, anche se un obiettivo più piatto le starebbe meglio.
Meglio senza macchina allora
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
#38
Inviato 17 gennaio 2015 - 11:19
Non ho mai risposto a questo sondaggio, perché di fatto non mi ritrovo in nessuna delle alternative.
Comunque ho appena fatto un viaggio, portando con me la A7 ed il suo 24-70/4 stabilizzato (con cui ho fatto quasi tutte le foto di giorno, a colori), e la Leica con 28/2.8 e 50/1.5 per il BW e le foto in notturna (sempre BW).
Tutto quanto (intenso entrambi i corredi, non lasciavo mai qualcosa in albergo) mi stava nella borsa "normale" (non fotografica), senza nemmeno avere con me la solita borsa messenger con cui porto in giro la DSLR ed i due zoom 824-70/2.8 e 70-200/4VR).
A parte la nota scarsa durata delle batterie della Sony (ma non ho mai superato la batteria e mezzo per giorno, ne avevo tre), non ho avuto nessun limite di sorta.
Parlando di sensori FF da 24Mp e lenti al top, quindi senza alcun compromesso in fatto di qualitá.
Questo é il motivo per cui non riesco a rispondere al sondaggio: tutte le possibili alternative sono evidentemente confezionate per chi ha in mente le ML come alternativa ad una macchina considerata piú "seria" (DSLR), o ripiego per chi si deve in qualche modo accontentare.
Nel mio caso no, in molti casi le mirrorless sono la prima scelta, fatta con convinzione.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#39
Inviato 17 gennaio 2015 - 11:30
Cambiato il mio voto, trovo impagabile l'uso del mirino digitale di una mirrorless
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#40
Inviato 18 settembre 2015 - 17:36
Non ho mai risposto a questo sondaggio, perché di fatto non mi ritrovo in nessuna delle alternative.
Comunque ho appena fatto un viaggio, portando con me la A7 ed il suo 24-70/4 stabilizzato (con cui ho fatto quasi tutte le foto di giorno, a colori), e la Leica con 28/2.8 e 50/1.5 per il BW e le foto in notturna (sempre BW).
Tutto quanto (intenso entrambi i corredi, non lasciavo mai qualcosa in albergo) mi stava nella borsa "normale" (non fotografica), senza nemmeno avere con me la solita borsa messenger con cui porto in giro la DSLR ed i due zoom 824-70/2.8 e 70-200/4VR).
A parte la nota scarsa durata delle batterie della Sony (ma non ho mai superato la batteria e mezzo per giorno, ne avevo tre), non ho avuto nessun limite di sorta.
Parlando di sensori FF da 24Mp e lenti al top, quindi senza alcun compromesso in fatto di qualitá.
Questo é il motivo per cui non riesco a rispondere al sondaggio: tutte le possibili alternative sono evidentemente confezionate per chi ha in mente le ML come alternativa ad una macchina considerata piú "seria" (DSLR), o ripiego per chi si deve in qualche modo accontentare.
Nel mio caso no, in molti casi le mirrorless sono la prima scelta, fatta con convinzione.
a_
ho aggiunto un opzione, cosicche' chi la pensi come Andre_ possa votare o modificare il precedente parere
(io tra questi)
Max Aquila RFSP ©
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