Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2013 - 09:49

Amsterdam, Paesi Bassi, 29 gennaio 2013 – Nikon lancia oggi un nuovo super teleobiettivo con lunghezza focale singola e moltiplicatore di focale dedicato. L'obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR .....


Click here to view the article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2013 - 09:53

Un oggetto che non mi interessa ma che decisamente mi riconcilia con Nikon che, almeno in questo caso, sembra ritornare quella di un tempo.

Straordinario è il solo termine con cui riesco a definire questo apparecchio che farà la felicità dei fotonaturalistici disposti a pagarne il prezzo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 29 gennaio 2013 - 10:53

Sono d'accordo, un pezzo "in stile Nikon".
Anche un oggetto per dimostrare leadership tecnologica a prescindere dalle vendite.
Credo che lo acquisteranno essenzialmente agenzie, noleggiatori e qualche fotoamatore dal portafoglio eccezionalmente gonfio.
Per un professionista non facile vedere il "return of investment". Forse piu' che per un fotografo di orsi polari e calciatori potrebbe essere un buon investimento per qualche paparazzo: certe foto "proibite" vengono pagate a peso d'oro.

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2013 - 10:57

Forse piu' che per un fotografo di orsi polari e calciatori potrebbe essere un buon investimento per qualche paparazzo: certe foto "proibite" vengono pagate a peso d'oro.

Beh, il moltiplicatore dedicato serve "anche" a quello.
Cosí si parte da un 1000mm, ed é pronto per reggere un ulteriore duplicatore. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 29 gennaio 2013 - 11:34

Beh, il moltiplicatore dedicato serve "anche" a quello.
Cosí si parte da un 1000mm, ed é pronto per reggere un ulteriore duplicatore. ;)
a_


Certo, non discuto l'utilita' di questo bazooka per la foto naturalistica, ma ritengo che un paparazzo potrebbe monetizzare di piu'.

#6 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 29 gennaio 2013 - 18:46

Ecco qui si vede la qualità Nikon.... anche se a prezzo di una media berlina. Beato chi potrà permetterselo, anche se penso che trasportarsi 5 chili di obiettivo non sia proprio comodo. Mi immagino comunque la definizione per la fotografia di determinate porzioni della via lattea, perchè come sanno tutti i bravi astronomi, quello che conta è il diametro della lente...
Saluti

bergat

#7 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 29 gennaio 2013 - 18:52

.... Mi immagino comunque la definizione per la fotografia di determinate porzioni della via lattea, perchè come sanno tutti i bravi astronomi, quello che conta è il diametro della lente...


In questo caso il 600/4 sarebbe avvantaggiato.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#8 maxboni

maxboni

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 53 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Civitanova M.
  • Data di nascita: 30-03-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: afd 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 gennaio 2013 - 22:26

.....in Inghilterra con la nascita del nuovo erede al trono ...andra' a ruba !
" ho visto cose che voi umani......."

#9 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2013 - 22:34

.....in Inghilterra con la nascita del nuovo erede al trono ...andra' a ruba !


Da quello che ho potuto notare qui a Londra è che sono tanti gli inglesi fedeli al brand Nikon (sarà merito anche di Grays of Westminster? mah! :rolleyes:) e che tutti i cano(n)isti sono in stragrande maggioranza asiatici in giro per turismo.
Ad ogni modo si vedono già in giro alcuni "cecchini" che aspirano a scattare la prima foto all'erede... ;)

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2013 - 01:12

Un oggetto che non mi interessa ma che decisamente mi riconcilia con Nikon che, almeno in questo caso, sembra ritornare quella di un tempo.

... ;)

non sarebbe però la prima volta che...

Mi piacerebbe sostituire finalmente quest'altro ... :bigemo_harabe_net-03:

Max Aquila RFSP ©


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:10

non sarebbe però la prima volta che...


Ho venduto un anno fa il 600/4 e non ne sento la mancanza. Pur affascinante in effetti non ne ho mai avuto bisogno.
Il mio campo di azione rende il 400/2.8 l'obiettivo più adatto.
E nelle rare occasioni - più che altro per vezzo - in cui non basta, con il nuovo TC 20 E III non è del tutto disprezzabile, specie per il fatto che io non punto al piumaggio variopinto di pennuti rari :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:15

Dette queste amenità non mi pare che qualcuno abbia rimarcato due importanti novità di questo super-tele che potrebbero anche avere ricadute sul rinnovo degli altri già presenti in catalogo.
Lo faccio io dato che non riesco per nulla ad essere ammaliato dal nuovo 18-35 che invece mi pare abbia monopolizzato l'interesse dei commentatori di Nikonland.

Il nuovo 800/5.6 ha due elementi in fluorite :

AF-S-NIKKOR-800mm-f5.6E-FL-ED-VR-lens-designb.jpeg

oltra al solito carico di ED. A parte la leggerezza (e fragilità) delle lenti alla fluorite, Nikon assicura che la qualità ottica permessa è superiore a quella del SUPER-ED montato sul 200/2. Non stento a crederlo.

Mentre il nuovo TC800 dedicato (che rinnova i fasti dei teleconverter dedicati, come quello per il 300/2), ha per la prima volta in un duplicatore un elemento ED :

Nikon-AF-S-TELECONVERTER-TC800-1.25E-ED.jpg

sono convinto che qui Nikon è all'eccellenza suprema. Meno male ... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:20

Gli MTF ufficiali pubblicati, fatta la tara al fatto che si tratta di un F5.6 e quindi non può essere confrontato se non a questo diaframma con gli altri più corti, sono impressionanti, anche con il TC inserito :

AF-S-NIKKOR-800mm-f5.6E-FL-ED-VR-lens-MTF-chart-270x228.jpeg
lisclio

AF-S-NIKKOR-800mm-f5.6E-FL-ED-VR-lens-MTF-chart-with-teleconverter-270x228.jpeg
combinato con il TC800 a 1.000 mm F7.1

;)


Amazing :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:31

Dette queste amenità non mi pare che qualcuno abbia rimarcato due importanti novità di questo super-tele che potrebbero anche avere ricadute sul rinnovo degli altri già presenti in catalogo.
...
Il nuovo 800/5.6 ha due elementi in fluorite :
....
oltra al solito carico di ED. A parte la leggerezza (e fragilità) delle lenti alla fluorite, Nikon assicura che la qualità ottica permessa è superiore a quella del SUPER-ED montato sul 200/2. Non stento a crederlo.

Io non lo vedo come un passo avanti, sinceramente.
Le lenti alla Fluorite vengono usate da Canon ormai da decenni.
Dire che sono migliori delle migliori lenti prodotte da Nikon equivale a dire che... Ok, l'ho giá scritto. ;)

Ma scherzi a parte, personalmente non sono mai impressionato dall'abbondanza di termini "speciale" e simili nelle lenti e nei trattamenti.
Un obbiettivo é una cosa nella sua interezza, e tutto sommato nulla mi importa se contiene lenti di un tipo piuttosto che un altro.
Gli esempi sia di obbiettivi fantastici con sole lenti "normali", sia del contrario non si contano. :)

Lo faccio io dato che non riesco per nulla ad essere ammaliato dal nuovo 18-35 che invece mi pare abbia monopolizzato l'interesse dei commentatori di Nikonland.

Vabbé, lo sappiamo bene che non é questione di essere ammaliati o meno.
Questo é un obbiettivo affascinante, per chi é interessato ai lunghi tele in generale, ma a detta di tutti i commentatori finora non interessa a nessuno. :P
Ovviamente sono serio, e non mi riferisco certo a cosa "secondarie" come ad esempio il prezzo, che tutto sommato é esattamente quello che ci si aspetta da un mostro di questo genere.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:36

ho letto che per renderlo piu" possibile "leggero" e" stata data prevalenza costruttiva ad una lega col magnesio.
Posto che il "touch" sara" probabilmente eccezionale, come nella tradizione dei piu" riusciti obiettivi Nikon pro, non e" possibile che aumenti il rischio urto e la conseguente vulnerabilita" dell'obiettivo stesso?
Un rivestimento esterno in materiale adeguatamente refrattario sarebbe certo stato meno bello.

Max Aquila RFSP ©


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2013 - 08:43

Non intendevo dire che sia una novità assoluta. La fluorite si usa da decenni per le lenti speciali.
Ma al fatto che Nikon si sia decisa di impiegarla adesso .
Considerato che Nikon si fonde ancora da se i vetri speciali e che quindi ha il controllo totale del processo evidentemente hanno valutato che per questo progetto non si poteva usare il Super-ED che resta sinora impiegato nel solo 200/2.

Concordo che non siano nè le sigle nè il contenuto di un obiettivo che ne caratterizzano la resa ... ma la resa effettiva.

Ma siamo su Nikonland, quindi le novità vanno rimarcate anche per quello che possono rappresentare in termini di ricadute su oggetti più alla portata di tutti.
E' la stessa cosa per il recente brevetto di 300 mm DO, un sistema che la stessa Canon non ha più sviluppato e che invece Nikon sta esplorando soltanto oggi.

Insomma credo che sappiano che per andare oltre le prestazioni degli attuali 300/2.8 e 400/2.8 probabilmente ci vuole qualche cosa di più del trattamento N.
Lo stesso vale per il TC che è solo 1.25x ma si permette una lente ED, diversamente dai suoi compagnucci più estesi.

Se poi questo 800 mm verrà utilizzato per fare foto come queste ... :

index2.jpg index.jpg

fatte a quanto capisco con l'800 mm Canon, bé, è un altro paio di maniche ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 gennaio 2013 - 09:12

Il fatto che Nikon abbia deciso di impiegarla ora puó voler dire anche altro.
La Fluorite ha un grosso problema meccanico, nel senso che é fragilissima (molto piú delle lenti ED e tradizionali).

Non mi stupirei se Nikon avesse trovato il modo di renderla un poco meno fragile (temo sia oggettivamente impossibile fare molto di piú)... con una maniera che magari passa per l'impiego della lega di Magnesio, che assorbe meglio gli urti. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2013 - 09:18

E' possibile. Nikon ci dimostra con questo arnese di non aver perso l'anima originaria, dato che arriva sempre per ultima e solo dopo aver perfezionato al massimo cose già presenti sul mercato.

Peccato solo per tutta quella fuffa con cui intasa le newsletter (come le Coolpix di ieri) e con cui si riempie la bocca dei suoi 75 milioni di Nikkor ... pietosi :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 30 gennaio 2013 - 15:06

Ad essere "cattivi" si potrebbe dire che anche questo segue il nuovo corso: più fragile ==> dura meno. :P

Da quanto dichiara Nikon la fluorite serve a bilanciare l'obiettivo in quanto questa è più leggera dei vetri ED (le lenti frontali sono le più grandi e spesse).
Per rendere meno vulnerabile l'obiettivo c'è un "filtro protettivo" anteriore (prima lente piatta) a protezione delle due lenti fragili.

La cosa strana è che Nikon sembra smentire se stessa. Infatti al tempo del super ED dichiarava che la fluorite non era necessaria, ora invece: "Gli elementi in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo una trasparenza di trasmissione superiore con aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche agli elementi in vetro Super ED.". :GrattaTesta:


In ogni caso ogni passaggio vetro-aria, aria-vetro introduce decadimento, non solo la qualità dei materiali.
E' impressionante il numero di lenti presenti in questo fisso, ben venti, maggiore di molti zoom.
Senza lenti speciali quelle MTF non sarebbero così alte.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 gennaio 2013 - 15:41

La cosa strana è che Nikon sembra smentire se stessa. Infatti al tempo del super ED dichiarava che la fluorite non era necessaria, ora invece: "Gli elementi in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo una trasparenza di trasmissione superiore con aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche agli elementi in vetro Super ED.". :GrattaTesta:

Beh, ormai é sport nazionale di qualsiasi nazione...
Cose che fino al giorno prima "non sono necessarie" (se non dichiarate a gran voce come assolutamente deleterie) diventano improvvisamente la punta di diamante della casa.
Prima la volpe, poi l'uva, poi.... :P

Apple sta facendo alcune migliaia di milioni a forza di rimangiarsi quanto detto il giorno prima.
Non credo Nikon perderá la faccia per questo. :lol:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi