Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] I Dossier di Nikonland : storage e backup


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#61 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 09 settembre 2016 - 18:03

Capita a proposito. Dovrei  pensare ad un archivio più sicuro: attualmente ho una doppia copia dei files, cosa altamente insufficiente. A parte la modalità raid (o altro), avete qualche indicazione su HD affidabili e indicazioni sul costo da sostenere per avere un margine di sicurezza maggiore di quello attuale?

Tks 

 

la soluzione più sicura per conservare file per me resta avere un'unità esterna in raid, non necessariamente il raid deve essere presente anche sul pc, alternative possono essere dischi singoli ma sempre esterni (esistono anche cavi per collegare HD stata alla porta usb) tieni presente che sicurezza al 100% oggi come oggi probabilmente non esiste, molto dipende da quanto li tieni in funzione poiché più si usurano e più rischi che si rompano... poi se sei sfortunato può capitarti come a me che mi si son rotti a turno entrambi gli hd del nas che ho in ufficio (tutti seagate).


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#62 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 settembre 2016 - 18:29

Capita a proposito. Dovrei  pensare ad un archivio più sicuro: attualmente ho una doppia copia dei files, cosa altamente insufficiente. A parte la modalità raid (o altro), avete qualche indicazione su HD affidabili e indicazioni sul costo da sostenere per avere un margine di sicurezza maggiore di quello attuale?

Tks 

Quanto spazio ti serve? 

Perché la soluzione piú economica, e tra le piú sicure, é quella di guardare per il disco portatile USB3 esterno piú economico sul mercato... e prenderne due. :)

Poi un software free per il backup incrementale (su Windows uso FreeFieSync e mi trovo benissimo). 

 

RAID ed ammenicoli varî possono essere utili o indispensabili se uno ci lavora, NAS e simili possono essere comodi ma non sostituiscono un backup separato ed offline. 

Perché tieni sempre presente che ogni backup automatico (RAID compreso) fa una copia di sicurezza di errori e malware. ;)

 

Secondo me dei dischi piccoli e poco costosi in numero variabile é l'inizio, indispensabile, per dormire sonni tranquilli. 

E per moltissimi (me compreso) é anche la fine. :)

a_

 

P.S. Per i dischi di backup, da tenere staccati e da usare solo al bisogno, non ci sono indicazioni sul disco migliore o meno. 

Quello piú economico va benissimo (e non é affatto detto che duri meno di altri piú blasonati, visto che dentro sono sempre piú o meno gli stessi), ma permette di comprarne due. ;)

Per tutto il resto, si sente tutto edd il suo contrario. 

Evidentemente Massimo ha avuto cattive esperienze con LaCie, mentre io mi fido ciecamente, per gli HDD. Va a fortuna, come tutto. 

Non dico che lui ha torto, e nemmeno che ho ragione io. 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#63 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 09 settembre 2016 - 18:51

Io i dischi li ho presi se non erro su bpm-power, pagati 20 in meno che amazon (2 WD Red 3tb). Il NAS invece su amazon
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#64 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 settembre 2016 - 19:31

Quanto spazio ti serve? 

Perché la soluzione piú economica, e tra le piú sicure, é quella di guardare per il disco portatile USB3 esterno piú economico sul mercato... e prenderne due. :)

Poi un software free per il backup incrementale (su Windows uso FreeFieSync e mi trovo benissimo). 

 

RAID ed ammenicoli varî possono essere utili o indispensabili se uno ci lavora, NAS e simili possono essere comodi ma non sostituiscono un backup separato ed offline. 

Perché tieni sempre presente che ogni backup automatico (RAID compreso) fa una copia di sicurezza di errori e malware. ;)

 

Secondo me dei dischi piccoli e poco costosi in numero variabile é l'inizio, indispensabile, per dormire sonni tranquilli. 

E per moltissimi (me compreso) é anche la fine. :)

a_

 

P.S. Per i dischi di backup, da tenere staccati e da usare solo al bisogno, non ci sono indicazioni sul disco migliore o meno. 

Quello piú economico va benissimo (e non é affatto detto che duri meno di altri piú blasonati, visto che dentro sono sempre piú o meno gli stessi), ma permette di comprarne due. ;)

Per tutto il resto, si sente tutto edd il suo contrario. 

Evidentemente Massimo ha avuto cattive esperienze con LaCie, mentre io mi fido ciecamente, per gli HDD. Va a fortuna, come tutto. 

Non dico che lui ha torto, e nemmeno che ho ragione io. 

 

 

Scusi, eh, ma lui il NAS ce l'ha già da tre anni. Si tratta solo di incrementarne la capienza, mica ne deve acquistare uno apposta.

 

Le soluzioni da te prospettate sono da bricoleur anni '30 ...

 

... in quanto a fidarsi ciecamente :

 

- mai fidarsi ciecamente di alcun hard disk. Tutti gli hard disk prima o poi si rompono

- ogni casa produce hard disk piccoli e poco costosi che vanno in vacca in percentuali statistiche elevate. Altri dischi, più grandi e costosi, che possono lavorare 24/7 per anni con percentuali di default inferiori al 1%

- di molti hard disk USB esterni economici - parlo per esperienza - è facile che salti la scheda di controllo prima dell'hard-disk. Ho recuperato gli hard disk contenuti smontandoli ma ... non il loro contenuto.

- Lacie non produce nulla di suo, al più assemblea. Ed è un marchio che è passato di moda da un lustro.

 

Ovviamente, come per la fotografia, la mia è una esperienza fatta di decine di terabyte di dati di ogni genere e backup integrali che durano giorni ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#65 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 settembre 2016 - 20:52

 

 

Scusi, eh, ma lui il NAS ce l'ha già da tre anni. Si tratta solo di incrementarne la capienza, mica ne deve acquistare uno apposta.

....

 

Ma io rispondevo a Nikolas, non a Massimo, a cui ho giá detto la mia. :) 

 

Anche io non mi fido ciecamente di nessun HD. Vado a numero, per minimizzare i rischi (in uesto momento tre, piú il RAID di lavoro). 

Roba che tengo staccata ed accendo al bisogno ogni po' di giorni. 

 

Quanto a LaCie, so bene che assembla. 

Quanto alle mode, non le seguo. 

LaCie é una di quelle che fa un sacco di roba di qualitá, tra l'altro con un catalogo completo per Thunderbolt. 

Non é l'unica, forse nemmeno la piú economica, ma fino a che l'ho usata mi son sempre trovato bene. 

Ora il RAID portatile é HP, e gli altri dischi (uno di lavoro e tre di backup, appunto) Samsung, Toshiba ed HP. Quello che via via costava meno. 

E nemmeno loro hanno pezzi "originali", almeno non tutti. Ma funzionano. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#66 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 settembre 2016 - 05:21

 

Ma io rispondevo a Nikolas, non a Massimo, a cui ho giá detto la mia. :)

 

[...]

E nemmeno loro hanno pezzi "originali", almeno non tutti. Ma funzionano. 

a_

 

 

Certo che no.

 

Infatti, anche per un uso personale e non condiviso, decisamente meglio compare un NAS di qualità (e potenza) Qnap o Sinology, RAID 1 con due dischi di qualità per NAS (non di quelli desktop, magari green), di serie diverse. E cambiarli periodicamente.

 

Ovviamente anche del NAS andrà fatto periodicamente un backup su un disco diverso (meglio un altro disco dello stesso tipo, da usare liscio, su una basetta USB), da tenere riposto da qualche parte.

 

Per utilizzo rapidi io uso basette USB a doppio pettine e i dischi fissi in contenitori plastici che fungono anche da protezione.

 

Mi si sono rotte troppe elettroniche di dischi USB (Samsung, prezzi bassi, hanno dentro una schedina da 50 centesimi e il peggior Seagate del mercato !) per continuare ad usarli.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#67 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 10 settembre 2016 - 08:02

 

la soluzione più sicura per conservare file per me resta avere un'unità esterna in raid, non necessariamente il raid deve essere presente anche sul pc, alternative possono essere dischi singoli ma sempre esterni (esistono anche cavi per collegare HD stata alla porta usb) tieni presente che sicurezza al 100% oggi come oggi probabilmente non esiste, molto dipende da quanto li tieni in funzione poiché più si usurano e più rischi che si rompano... poi se sei sfortunato può capitarti come a me che mi si son rotti a turno entrambi gli hd del nas che ho in ufficio (tutti seagate).

 

Grazie, è quello che avevo in mente di fare.  Per ora ho solo dei dischi esterni (2) che però stanno esaurendo lo spazio a disposizione.

 

Quanto spazio ti serve? 

Perché la soluzione piú economica, e tra le piú sicure, é quella di guardare per il disco portatile USB3 esterno piú economico sul mercato... e prenderne due. :)

Poi un software free per il backup incrementale (su Windows uso FreeFieSync e mi trovo benissimo). 

 

RAID ed ammenicoli varî possono essere utili o indispensabili se uno ci lavora, NAS e simili possono essere comodi ma non sostituiscono un backup separato ed offline. 

Perché tieni sempre presente che ogni backup automatico (RAID compreso) fa una copia di sicurezza di errori e malware. ;)

 

Secondo me dei dischi piccoli e poco costosi in numero variabile é l'inizio, indispensabile, per dormire sonni tranquilli. 

E per moltissimi (me compreso) é anche la fine. :)

a_

 

P.S. Per i dischi di backup, da tenere staccati e da usare solo al bisogno, non ci sono indicazioni sul disco migliore o meno. 

Quello piú economico va benissimo (e non é affatto detto che duri meno di altri piú blasonati, visto che dentro sono sempre piú o meno gli stessi), ma permette di comprarne due. ;)

Per tutto il resto, si sente tutto edd il suo contrario. 

Evidentemente Massimo ha avuto cattive esperienze con LaCie, mentre io mi fido ciecamente, per gli HDD. Va a fortuna, come tutto. 

Non dico che lui ha torto, e nemmeno che ho ragione io. 

 

Ho già due dischi WD per complessivi 3 Tb, ma dovrò espandere. Anch’io con Lacie non ho avuto una buona esperienza e sono passato a WD; almeno quando si rompono me li sostituiscono (se in garanzia) senza problemi. Convengo che comunque è una questione di fortuna: le rotture le ho avute anche con WD. 

 

Grazie per le info.


Nicola

#68 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 10 settembre 2016 - 11:10

Una bella storia quella dell'amico si Massimo, pero' qui non è questione di Raid, ma di controller svaccato e chissa' che altro.
Ieri sul lavoro abbiamo fatto una stima di quanti dischi abbiamo in giro (in impianto) per uno specifico cliente. Sono oltre 200 dischi in raid 1 (Mirroring) a coppie quindi oltre 100 sistemi hd in raid.
Mediamente ogni anno dobbiamo sostituirne una decina, e normalmente schianta 1 disco della coppia, l'altro va avanti a lavorare. È vero però che quando schiatta un disco, suo fratello non è di certo in formissima perché ha le stesse ore lavorate del defunto. Regola vorrebbe che andassero sostituiti entrambe. È anche vero che c'è un'altra regola che dice di spendere meno che si puo... Indovinate chi vince?. Comunque, sulle forniture dal 2013 al 2015 abbiamo registrato una mortalità maggiore. Voce non confermata disse che c'è stata una fase produttiva di dischi (la fabbrica più grande è in Thailandia) rovinata da cause esogene(!!) e sul mercato sta roba è arrivata lo stesso. Lo segnalo tanto per panicare un po'.

Il Raid 1 mirror è bello perché togli il morto e metti il nuovo i due si riallineano e finiscono i pensieri. Ma occhio, come dice andre_ , tutto quello che rimane acceso, sveglio attivo, si consuma quindi per il bakup converrebbe sempre rifarsi ad uno o più dispositivi da accendere all'occorrenza, periodicamente. Pensare d'avere un tower di dischi Raid come banca dati sempre attiva e sicura, perche tanto è Raid, purtroppo è una minkiata.

Non so se mi sono capito.

Ieri mi mi è morto il wd da mezzo tera da viaggio degli anni 2014-15-16.
Ora è nel bidone, già sostituito con omolgo WD da mezzo tera gemello. Non mi fido, oggi vado da EuroniKs e prendo un disco nuovo.

Valerio Brustia


#69 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 11 settembre 2016 - 18:42

Interessante discussione, dopo anni di copie di copie di hard disk, con foto salvate un pò qua ed un pò la, complice la gatta di casa che con un suo balzo ha fatto cadere e quindi "schiattare" uno dei 3 HD da 1 Tb che tenevo come copie di sicurezza, ho preso un Qnap 451+ ( lo so il solito esagerato), ora ho 3 dischi WD red da 4 tb in Raid 5 in attesa di acquistare il 4° e completare le baie. Ho preso i primi due hd a 5 mesi di differenza l'uno dall'altro ma il primo è arrivato "morto" e l'ho scoperto solo al momento di montare il tutto, comunque per ora il nas sta funzionando bene anche se non ho ancora capito come per far si che si sincronizzi con le foto che carico sul portatile e non cancelli quelle che dal portatile elimino per problemi di spazio, anzi se qualcuno ha dei suggerimenti....


Le mie foto su Flikr


#70 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 settembre 2016 - 19:11

Dipende tutto dal software di backup che utilizzi e dalle opzioni impostate.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#71 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 12 settembre 2016 - 15:04

Come computer utilizzo mac, principalmente utilizzo il portatile su cui scarico le foto ed una copia delle stesse le copio sul nas, vorrei che la copia avvenisse automaticamente senza farla io ma, sono scettico sul funzionamento corretto oltre a non essere ferrato sull'argomento. Ora per esempio è comparsa un messaggio sullo schermo a proposito di sincronizzazione che dice:

 

Copia tutti i file Qsync del Nas nel PC locale e mantieni entrambe sincronizzati

Elimina tutti i file Qsync del PC locale e mantieni entrambe sincronizzati

 

la seconda scelta mi sembrerebbe quella corretta ma non ne sono sicuro, qualcuno sa suggerirmi che fare? Grazie


Le mie foto su Flikr


#72 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 settembre 2016 - 15:36

Fabrizio, non c'è che da provare.

 

Crei una cartella di prova, ci butti dei file a caso. Imposti la sincronizzazione e giochi un pò per vedere cosa succede finchè non sei sicuro.

A quel punto la imposti anche sulle cartelle di produzione delle foto.

 

Pura pragmatica ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi