Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Se questa é la tendenza, non mi piace !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
155 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2011 - 09:16

Una precisazione corre d'obbligo per riportare a mio avviso il discorso nel suo spunto iniziale (ricordo che quanto scriviamo viene letto a livello globale).

Non sto scrivendo che i nuovi F1.4 sono obiettivi insufficienti dal punto di vista delle prestazioni pure (ho provato solo l'85/1.4G e l'ho trovato grosso modo equivalente in tutto al precedente, solo una resa di diverso gusto, quindi a mio giudizio non merit? l'upgrade) n? ho scritto o penso che la plastica - quella buona - sia inferiore al metallo.

Ho scritto che i tre-tre favolosi F1.4 non posso costare per il puro e semplice materiale che li compone, la loro fattura e durabilit?, la loro confezione economica, quanto il 70-200/2.8 VR II o il 24-70/2.8G e dovrebbero essere venduti ad un prezzo inferiore e se necessario per tenere i prezzi bassi, prodotti in quantit? maggiori per ammortizzarne i costi di sviluppo.
A questi livelli, i rari 28/1.4 disponibili sull'usato hanno una maggiore attrattivit? rispetto al nuovo 24/1.4G (Foto Dotti ne ha uno in vendita adesso su Ebay a meno di 2.000 euro, in termini di prezzo ? un affare, anche se per me resta caro. NOC ne ha venduto uno nei mesi scorsi a 1.600 euro. Parliamo di un oggetto costrito a mano, in metallo e vetro, con una lente asferica molata a mano con il laser ...).

Se Nikon ha fatto questa scelta per motivi commerciali, secondo me sta sbagliando.
E se questa ? la tendenza (Nikon che si impegna pi? sul mercato mass-market a scapito di quello di fascia alta) io sono scontento e lo dico ad alta voce.

Mi smentiscano lanciando un 50/1.2 AF-S Asph. in metallo a 1.500 euro, rifinito come il 28/1.4D ... se sono capaci !
Allora sar? di nuovo contento :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 01 marzo 2011 - 10:50

Abbiamo capito perfettamente il discorso Mauro.
Ma ogni oggetto che viene costruito oggi nasce per essere sostituito.

Ti riporto uno stralcio di uno scritto di Sante Castignani che penso tutti gli appassionati di una certa et? conoscono:
"
se l'Herr Ernst Leitz di turno credeva in un prodotto, questo si faceva, al meglio. Non c'erano reparti preposti a lunghi studi di fattibilit?, al calcolo minuzioso dei costi, delle ore di lavoro necessarie, ecc. Sia chiaro che oggi una azienda siffatta non reggerebbe il mercato, e pertanto la portata della nostra nostalgia deve essere prudente e circoscritta. Ma non possiamo per questo dimenticare, da veri appassionati, che c'? stata un'et? dell'oro in cui sul collo del progettista non soffiava il fiato del responsabile del marketing o dell'analista dei costi di produzione. Il preambolo per dire che, da un punto di vista strettamente qualitativo, l'esperienza di M3 e sorelle non ? ripetibile.

Non voglio certo affermare che le macchine attuali siano costruite male, ma soltanto che da un punto di vista di eccellenza assoluta certe finezze non sono pi? sostenibili, n? forse apprezzate. Utile a questo punto trasferire l'attenzione a un settore per certi versi gemello, quello dell'orologeria meccanica di alto livello. Chi conosce questa nobile disciplina (tanto alta e virtuosa quanto becero e consumista appare allo scrivente la corsa all'ultimo Daytona, ma sarebbe un discorso lungo...) sa perfettamente che ci sono regole ferree che nessuna Maison rischierebbe di infrangere, pena il ripudio dei veri appassionati. Prendiamo una semplice vite: altro ? una vite con testa a taglio perfettamente lucidata, lavorata al tornio e magari azzurrata alla fiamma, altro una vitina a croce industriale, distrattamente pescata da una scatola da 10.000 pezzi. Il manager dei costi vuole la seconda, ma l'artigiano che deve assemblare la macchina riceve un primo messaggio di efficientismo, che pian piano lo distacca da un lavoro sacrale, per dirottarlo verso una aliena catena di montaggio.

E altrettanto possiamo dire delle componenti in materiale sintetico, in acciaio tranciato invece che lavorato alla macchina utensile, delle scritte serigrafate invece che incise, e cos? via, fino ad arrivare al telemetro non tarato alla perfezione perch? oggi devi farlo in mezz'ora mentre qualche anno fa ti lasciavano il doppio del tempo.
"

Non ho preso in mano i recenti tre fissi G, ma non spender? il mio denaro in essi.
Voglio costruirmi la coppia 58 1.2 e 28 1.4...
Ah, ti assicuro che il mio 85 Zeiss (che tu hai definito ordigno :bigemo_harabe_net-03: ):ha finiture e materiali da lasciare a bocca aperta....

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2011 - 10:58

Abbiamo capito perfettamente il discorso Mauro.
Ma ogni oggetto che viene costruito oggi nasce per essere sostituito.

[...]Ah, ti assicuro che il mio 85 Zeiss (che tu hai definito ordigno :bigemo_harabe_net-03: ):ha finiture e materiali da lasciare a bocca aperta....


Evidentemente Zeiss non crede nel suo futuro (ma guarda che i due 85/1.4 Nikon sono del tutto analoghi al tuo Zeiss, sia per costruzione che per qualit? ottiche).
Oppure, pi? facilmente, crede di meritare il prezzo dei suoi prodotti in cui ? inserito il giusto margine, sufficiente a ripagarne gli sforzi, pur con piccole tirature. :bigemo_harabe_net-03:

Io credo che se Nikon ritornasse a fare solo fotocamere ed obiettivi di fascia alta, a basso indice di rotazione ma con alti margini per numero di pezzi prodotti, camperebbe felice, senza bisogno di fabbriche fuori dal Giappone.

Beninteso, lo stesso potrebbe fare Mercedes. Come fa, del resto, Porsche, societ? che segue la stessa filosofia di Zeiss.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 01 marzo 2011 - 11:20

Io credo che se Nikon ritornasse a fare solo fotocamere ed obiettivi di fascia alta, a basso indice di rotazione ma con alti margini per numero di pezzi prodotti, camperebbe felice, senza bisogno di fabbriche fuori dal Giappone.


E' quello che mi auguro anch'io, sarei disposto a spendere e fare sacrifici, per avere l'eccellenza!
Eccellenza che per? oggi me la devo ricercare nell'usato (a parte i supertele), e va bene ma fino a un certo punto.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#45 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 01 marzo 2011 - 11:41

Evidentemente Zeiss non crede nel suo futuro (ma guarda che i due 85/1.4 Nikon sono del tutto analoghi al tuo Zeiss, sia per costruzione che per qualit? ottiche).
Oppure, pi? facilmente, crede di meritare il prezzo dei suoi prodotti in cui ? inserito il giusto margine, sufficiente a ripagarne gli sforzi, pur con piccole tirature. :bigemo_harabe_net-03:

Io credo che se Nikon ritornasse a fare solo fotocamere ed obiettivi di fascia alta, a basso indice di rotazione ma con alti margini per numero di pezzi prodotti, camperebbe felice, senza bisogno di fabbriche fuori dal Giappone.

Beninteso, lo stesso potrebbe fare Mercedes. Come fa, del resto, Porsche, societ? che segue la stessa filosofia di Zeiss.


Non so se riuscirebbe a campare. Il mercato digitale ? un po' diverso da quello automobilistico. Se lavori con le nicchie finisci per avere prezzi spropositati come Leica (che ha un listino a mio parere da furto) ed ? in perenne crisi. Comunque anche Porsche per campare ha prodotto la Cayman, la Boxter e Mercedes fa la Classe A... insomma per sopravvivere solo con l'alta gamma devi avere un quid in pi? (in campo fotografico ti devi chiamare Hasselblad e su ruote Ferrari o Lamborghini).
Avere il neofita per una casa ? importante in quanto ti crei le basi per il futuro. Se i Neofiti li prende tutti la concorrenza ? un problema nel lungo periodo ( vedi Leica vicino al fallimento). Semmai ai senior dovrebbe esser riservato un prodotto di riguardo. Spendere 2000 euro in un'ottica piuttosto fragile al tatto, non ? da Nikon. Per? aspetto di poter provare dal vero i nuovi gingilli, prima di dare sentenza. Inoltre sulle materie plastiche ? difficile esprimere un parere magari sono buone e resistenti. Certo io per il futuro non mi apsetterei mai e poi mai una solidit? tipo quella degli AIS, sarebbe credere ancora nelle favole. Tuttvaia un compromesso come la serie AFD ? ipotizzabile.
Saluti.

#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2011 - 11:52

Scusami ma ... tra la Porsche Boxter che ? pur sempre una Porsche vera e la Coolpix L6 (da 99 euro al Mediaworld, quindi un prodotto che industrialmente vale sui 6 dollari ... australiani !) che di Nikon ha solo il marchio, per me ci scorre in mezzo il Rio delle Amazzoni :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 01 marzo 2011 - 12:36

Scusami ma ... tra la Porsche Boxter che ? pur sempre una Porsche vera e la Coolpix L6 (da 99 euro al Mediaworld, quindi un prodotto che industrialmente vale sui 6 dollari ... australiani !) che di Nikon ha solo il marchio, per me ci scorre in mezzo il Rio delle Amazzoni :bigemo_harabe_net-03:


Parlane con un Porschista, non ? che i cultori del marchio siano molto entusiasti della Boxter... I puristi poi, in un certo qual senso quando parlo con te di Nikon ? come parlare con uno di "loro".
Comunque ti sei risposto da solo, il mercato Reflex e il mercato compatte seguono logiche e percorsi molto diversi. Non li puoi unire nello stesso calderone semplicemente perch? "macchine fotografiche".
Io pensavo ti riferissi quando parli di orientato al basso a D3100 o prodotti similari. Del mercato coolpix ti posso solo dire "non ti curar di loro, ma guarda e passa". Nikon non opera solo nel marcato fotografico, ha anche altri settori. Le coolpix le devi immaginare come uno degli altri settori, con l'unico vantaggio che sfrutta la fama del brand al 100%. Tutti i big ci sono dentro per semplici motivi, bassi costi di produzione, bassi costi di ricerca, alt? velocit? di rotazione del magazzino scorte. A parte il nome di macchina fotografica i due mercati non hanno niente in comune e a livello industriale nemmeno i luoghi di produzione. Non sono prodotti che danno alti ricarichi, ma l'ingente numero venduto crea profitto e liquidit? immediata. Sinceramente non penso che il decadimento qualitativo nella produzione Reflex possa dipendere dal segmento coolpix. Secondo me i motivi vanno cercati altrove.
Ciao

#48 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 01 marzo 2011 - 13:42

Capita sempre pi? spesso di leggere di entusiasti sostenitori del 24-120 VRII che, quando gli parli della distorsione che questo "economico" f/4 fisso presenta a tutte le focali, ti rispondono che in fondo basta un click sul computer per mettere a posto le cose.

Trovo che questa logica sia inaccettabile e suicida. Invece di lamentarsi costoro accettano di tutto: dalla costruzione di bassa qualit? (materiali) alla struttura meccanica: l'obiettivo si fa in tre, manco fosse un'antenna telescopica di antica memoria: l'ho preso in mano e la sensazione di "precariet?" ? stata molto forte.

L'atteggiamento verso il 24-120 VRII ? solo un esempio di come molti si stanno piegando ad una logica di mercato insensata, una logica che ci porter? prima ad acquistare delle ottiche "progettate per il computer" (cos? definiscono certi ultimi prodotti della casa gialla) e poi ad accettare ottiche i cui difetti saranno corretti direttamente on-camera dal fw... il tutto, ovviamente, ai prezzi che ben sappiamo.

#49 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 01 marzo 2011 - 16:01

Parlane con un Porschista, non ? che i cultori del marchio siano molto entusiasti della Boxter... I puristi poi, in un certo qual senso quando parlo con te di Nikon ? come parlare con uno di "loro".
[...]



:occhiali:
Era gią tutto previsto.

#50 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Cittą: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 01 marzo 2011 - 21:55

presto la divisione sul parallelo delle macchine.
chi dir? che oggi le macchine non costano pi? nulla perch? una panda trentanni fa sarebbe costata 3 volte se avesse avuto aria condizionata, air-bag, stereo CD/Mp3 (non esisteva), ESP, vernici perlate, motori diesel di nuova generazione; e chi invece dir? che queste cose sono insite nel concetto di auto oggi come non lo erano ieri e che quindi non andrebbero calcolate con l'unica tesi che costano pi? oggi.

a questo punto tutto figlio dei tempi?

no perch? 1.500 di circuiti stampati rompone le balle anche se il fine ? la foto stampata, non tanto perch? sappiamo di cosa sono fatte, ma solo per il fatto che la durata deve esere trentennale: non vogliamo di certo roba che dura una stagione!

#51 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 marzo 2011 - 08:10

...
Io credo che se Nikon ritornasse a fare solo fotocamere ed obiettivi di fascia alta, a basso indice di rotazione ma con alti margini per numero di pezzi prodotti, camperebbe felice, senza bisogno di fabbriche fuori dal Giappone.
...

Riporto dal sito di Nital ...

Nell'ultimo anno il reparto Nikon Imaging ha venduto in Italia circa un milione di macchine fotografiche, un dato che ha dell'incredibile. Volumi di vendita vicini a quelli di prodotti elettronici di pi? ampia diffusione come ad esempio gli smartphone. Ma l'aspetto pi? interessante ? che di questo milione di fotocamere, il 90% ? rappresentato da compatte, solo il 10% da reflex.

... dici che gli interessa molto il mercato che invece interessa noi ??? ... mi sa piuttosto che la loro produzione si ? standardizzata su quel livello di qualit? :(

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2011 - 08:31

Guglielmo, questo ? un dato di fatto, assodato. E' ci? di cui stiamo dibattendo.
Questa ? la tendenza. Nikon ? diventata una societ? elettronica che si rivolge al mass market.

Ma dato che c'? chi invece ? in grado di produrre OGGI oggetti di questo genere :

PI_0141-2010_1.jpg
850 grammi di metallo e vetro, costruiti come Dio comanda con l'unico difetti di non essere autofocus

non mi pu? propinare robe come questa a 200 euro in pi? :

_EGL2412.jpg
560 grammi di plastica e ingranaggi di teflon con un aspetto da giocattolo per Ken (l'amico di Barbie)

ma al prezzo di uno smartphone di lusso. Diciamo 750 euro quanto un iPhone ufficiale ? Ecco.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 marzo 2011 - 08:56

Guglielmo, questo ? un dato di fatto, assodato. E' ci? di cui stiamo dibattendo.
Questa ? la tendenza. Nikon ? diventata una societ? elettronica che si rivolge al mass market.

Ma dato che c'? chi invece ? in grado di produrre OGGI oggetti di questo genere
...
...

Ma certo che c'? chi ancora fa certe cose, perch? non ha strutturato le linee di produzione per fare "giocattoli" e preferisce rimanere su un certo livello !

Nikon ormai si ? avviata su un'altra strada e, sappiamo bene entrambi, che se non fosse per "mantenere un certo nome", avrebbero gi? smesso di fare D3, D3x, D4 e cose simili ...
... di sicuro, oggi come oggi, quel settore, per loro, ? pi? un "costo" che un "guadagno" !!! ... Ovvio poi che la "plastica" viene venduta a certi prezzi ! :(

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#54 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2011 - 08:58

E allora speriamo che Santa Zeiss si decida a dotare i suoi obiettivi del meccanismo per l'autofocus (quello delle fotocamere che i motori interni sono pi? un fastidio che un vantaggio), mantenendone l'attuale architettura e struttura.

Sar? il primo a dotarmene :bigemo_harabe_net-03:

Evviva i prodotti di nicchia e abbasso la massificazione elettronica. :bigemo_harabe_net-89:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#55 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 marzo 2011 - 09:06

...
Evviva i prodotti di nicchia e abbasso la massificazione elettronica.

:bravo:

... ma sai bene che, non solo in fotografia, ma in TUTTI i settori (salvo veramente poche aziende di nicchia), l'orientamento ? quello della "massificazione" e della "bassa qualit?" :unsure:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#56 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 02 marzo 2011 - 10:00

Riporto dal sito di Nital ...

Nell'ultimo anno il reparto Nikon Imaging ha venduto in Italia circa un milione di macchine fotografiche, un dato che ha dell'incredibile. Volumi di vendita vicini a quelli di prodotti elettronici di pi? ampia diffusione come ad esempio gli smartphone. Ma l'aspetto pi? interessante ? che di questo milione di fotocamere, il 90% ? rappresentato da compatte, solo il 10% da reflex.

... dici che gli interessa molto il mercato che invece interessa noi ??? ... mi sa piuttosto che la loro produzione si ? standardizzata su quel livello di qualit? :(

Guglielmo



Ma certo che c'? chi ancora fa certe cose, perch? non ha strutturato le linee di produzione per fare "giocattoli" e preferisce rimanere su un certo livello !

Nikon ormai si ? avviata su un'altra strada e, sappiamo bene entrambi, che se non fosse per "mantenere un certo nome", avrebbero gi? smesso di fare D3, D3x, D4 e cose simili ...
... di sicuro, oggi come oggi, quel settore, per loro, ? pi? un "costo" che un "guadagno" !!! ... Ovvio poi che la "plastica" viene venduta a certi prezzi ! :(

Guglielmo


Esatto, anzi esattissimo.

L'alta gamma e' ormai una misera parte perche e' un costo, che serve solo per incrementare il marketing....se non fosse cosi' la avrebbero gia' smesso di produrre.

Il problema e' che hanno iniziato questo processo, ormai inevitabile, alcuni anni addietro e oggi si vedono le conseguenze.

se ci ricordiamo la critica di alcuni anni addietro proprio sull'acquisto di fabbriche e costruzione di Nikon in Thailandia..(qui e qui )..non stiamo parlando di ieri era il 2007!!!! La catena quando si mette in moto necessita mesi e anni per essere produttiva al 100%....per questo dico ormai inevitabile, per gli investimenti....ma anche per i risultati prodotti.

Come dicevo in un altro post......Si chiama "progresso tecnologico!" :bigemo_harabe_net-89:

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#57 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2011 - 10:06

:bravo:

... ma sai bene che, non solo in fotografia, ma in TUTTI i settori (salvo veramente poche aziende di nicchia), l'orientamento ? quello della "massificazione" e della "bassa qualit?" :unsure:

Guglielmo

appunto...

ma vi rendete conto ogni giorno guidando nel traffico che ...
Chevrolet_Corvette_Z06_04.jpg chevrolet-matiz-ecologic_1.jpg
... questi due oggetti portano lo stesso marchio?

Che dio ha potuto consentire tutto ci????
:vomitarella:

Max Aquila RFSP ©


#58 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 02 marzo 2011 - 11:57

...
Evviva i prodotti di nicchia e abbasso la massificazione elettronica. :bigemo_harabe_net-89:


Anche perch? Nikon produce certi obiettivi che sono di nicchia solo per il prezzo... e nicchia per nicchia anche io mi doterei volentieri di certi gioielli, se solo avessero l'AF (la vista non ? pi? quella di una volta).

A proposito (scusate la mia ignoranza), ma per dotare di AF un obiettivo un costruttore terze parti deve pagare dei diritti a Nikon o no ?

#59 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 02 marzo 2011 - 14:14

Riporto dal sito di Nital ...

Nell'ultimo anno il reparto Nikon Imaging ha venduto in Italia circa un milione di macchine fotografiche, un dato che ha dell'incredibile. Volumi di vendita vicini a quelli di prodotti elettronici di pi? ampia diffusione come ad esempio gli smartphone. Ma l'aspetto pi? interessante ? che di questo milione di fotocamere, il 90% ? rappresentato da compatte, solo il 10% da reflex.

... dici che gli interessa molto il mercato che invece interessa noi ??? ... mi sa piuttosto che la loro produzione si ? standardizzata su quel livello di qualit? :(

Guglielmo


Non vi fermate al numero di prezzi venduti cerca gli utili netti dei vari comparti...
Il settore del 10% nonostante tutto continua ad essere il pi? ricco. Ecco perch? colossi della microelettronica come Samsung e Sony stanno disperatamente tuffandosi a capofitto in un territorio per loro ostico...
Non saltiamo a conclusioni affrettate.
Certamente il grosso degli utili non si fa sulle reflex come D3 e D4, ma con le D7000, D3100 ecc. Tuttavia sull'alto di gamma si hanno margini unitari elevatissimi.
Proprio in ragione di ci? trovo fondate le vostre lamentele che chiedono una maggiore qualit? costruttiva nelle ottiche proposte dal marchio Nikon.
Come consumatori tuttavia potete tranquillamente lanciare il messaggio a Nikon acquistando lenti come quelle prodotte da Zeiss, la cui costruzione ? da sempre impeccabile.

#60 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 marzo 2011 - 14:19

[...]

Che dio ha potuto consentire tutto ci????
:vomitarella:


Dio non c'entra nulla: ? il portafoglio che ha consentito e prevede che ci? si realizzi.

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi