Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Nikkor 300 mm F2.8 AF-S VR


  • Per cortesia connettiti per rispondere
127 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 marzo 2008 - 09:25

2154_AF_S_VR_NIKKOR_300mm_f_2_8G_IF_ED_front.jpg


Click here to view the article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 marzo 2008 - 12:54

_D3C5985.jpg

Commenti a questo articolo

2154_AF_S_VR_NIKKOR_300mm_f_2_8G_IF_ED_front.jpg



Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 09 marzo 2008 - 17:58

e che vuoi commentare, un'ottica che rester? per me un miraggio..... :(
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#4 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 09 marzo 2008 - 18:03

Idem... non vedo quando mai potr? permettermela, per? sono convinto sia veramente splendida e superlativa
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#5 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 09 marzo 2008 - 19:35

Tra dieci anni me la comprer? :lol: .... spettacolare!!!

Ciao, Ale.

#6 Ospite_aldo47_*

Ospite_aldo47_*
  • Guests

Inviato 09 marzo 2008 - 19:58

:) davvero un oggetto spettacolare, lo visto in opera in queste uscite con gli amici di nikonland,ed ? sorprendente vedere come viene brandeggiato a mano libera, senza cavalletto,
di sicuro il costo e l'impossibilit? di un usato (penso per parecchi anni) sar? difficile che riesca a comprarlo.
del resto resta un ottica per professionista di alto livello. (vedi foto partita di rugby)
aldo47


vorrei aver scattato io la foto con quei due gabbiani, in posizione speculare, di cui uno dei due ? sfocato

#7

  • Guests

Inviato 29 settembre 2008 - 11:39

Ciao a tutti,
gioved? scorso mi ? finalmente arrivato e ieri sono andato a provarlo.
Pur avendo scelto un test "non semplice" (aerei in fase di atterraggio), ho potuto constatare l'altissima qualit? di quest'ottica.

Questi sono alcuni scatti

ISO 200 - 1/8000 sec f/2.8 - 300mm
2896165038_a1b730d318_b.jpg
2896167532_1019771c2c_b.jpg
2896168828_046519fb92_b.jpg

Ho provato ad utilizzarlo con TC-17E II e molti scatti non sono venuti come avrei voluto. Per aumentare la velocit? di scatto ho aumentato la sensibilit?, ho notato per? un'evidente difficolt? nella messa a fuoco e vorrei capire se ? un fatto normale.
Allego uno scatto il cui risultato mi sembra "meno peggio" degli altri, credo per? che si possa notare una messa a fuoco non ottimale.
Resto in attesa dei Vostri commenti e/o suggerimenti.
Grazie e tutti.

ISO 400 - 1/4000 sec f/4.8 - 500mm
2895331789_dde7c98a7a_b.jpg

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 settembre 2008 - 11:50

Ciao Enrico, complimenti per l'ottimo acquisto.

Sono contento che tu non ti ritrovi le eccellenti caratteristiche del tuo nuovo teleobiettivo quando accoppiato ad un teleconverter.

Avrai forse letto le nostre considerazioni al riguardo qui.

In linea di massima mentre ? accettabile un degrado minimo (con il TC-14) quando la necessit? ? realmente molto sporadica, ? assolutamente sconsigliabile assassinare un'ottica eccezionale stiracchiandone la parte centrale per ingrandire il centro dell'immagine.
Meglio un crop o ancora meglio prendere un obiettivo lungo per quanto serve.

Io con la D3 oramai tendo ad usare pi? frequentemente il 400 o il 500 mm ( :D ) il 300/2.8VR l'ho relegato al ritratto o alle riprese ravvicinate in DX.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9

  • Guests

Inviato 29 settembre 2008 - 13:33

Grazie Rudolf,

ora che ho letto le tue considerazioni ho capito che difficilmente si riescono ad ottenere risultati buoni con un moltiplicatore.
Per il futuro sfrutter? le qualit? del teleobiettivo utilizzandolo "nudo e crudo" ed eseguir? dei crop (se necessario).

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti, Ciao.

Enrico

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 febbraio 2009 - 17:19

Solo sport e riprese da lontano ?

No. Con l'arrivo del 400/2.8 e specialmente del 500/4, il mio 300/2.8 VR ? diventato pi? che altro un obiettivo da ritratto.
Lo sfuocato ? fantastico ed in esterni si ottengono foto del genere :

_DSC1721.jpg

_DSC1724.jpg

_DSC1777.jpg



_DSC1627.jpg

_DSC1788.jpg

_DSC1693.jpg


:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11

  • Guests

Inviato 30 aprile 2009 - 16:42

Salve, sono un nuovo utente e vorrei porvi un problema che ho riscontrato nel mio 300/2.8 VR appena acquistato.

Con il VR attivato (sia su Normal che su Active) ? normale che, 300+1.7 poggiato in terra con scatto ritardato, faccia foto cos? micromosse?

Stessi impostazioni su D300+Tc 17 (anche senza TC si presenta lo stesso problema)

Foto mossa



Foto nitida



Il problema purtroppo l'ho riscontrato anche appoggiando l'obiettivo con VR attivato sul Beanbeag al finestrino della mia auto:
con VR attivo le foto vengono mosse
con VR spebto le foto vengono perfette

Ho contatto il rivenditore che ancora non mi ha risposto.

Mi illuminate? Grazie mille

Salve, sono un nuovo utente e vorrei porvi un problema che ho riscontrato nel mio 300/2.8 VR appena acquistato.

Con il VR attivato (sia su Normal che su Active) ? normale che, 300+1.7 poggiato in terra con scatto ritardato, faccia foto cos? micromosse?

Stessi impostazioni su D300+Tc 17 (anche senza TC si presenta lo stesso problema)

Foto mossa



Foto nitida



Il problema purtroppo l'ho riscontrato anche appoggiando l'obiettivo con VR attivato sul Beanbeag al finestrino della mia auto:
con VR attivo le foto vengono mosse
con VR spebto le foto vengono perfette

Ho contatto il rivenditore che ancora non mi ha risposto.

Mi illuminate? Grazie mille

Miniature Allegate

  • non_mossa.jpg
  • mossa.jpg


#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 30 aprile 2009 - 17:12

Qui dicono che riconosce il cavalletto, ma quando l'obbiettivo ? appoggiato non vedo perch? lasciare inserito il VR.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13

  • Guests

Inviato 30 aprile 2009 - 17:19

Qui dicono che riconosce il cavalletto, ma quando l'obbiettivo ? appoggiato non vedo perch? lasciare inserito il VR.


Si ok. Vorrei capire se ? normale che un obiettivo VR (con Canon non avevo questi problemi) appoggiato sul finestrino dell'auto, quindi non cos? stabile, faccia foto migliori senza VR che con il VR inserito. :)

#14

  • Guests

Inviato 30 aprile 2009 - 17:23

Nel link dice anche:

I seguenti obiettivi sono in grado di rilevare automaticamente l'utilizzo di un cavalletto. Con i seguenti obiettivi, il VR pu? rimanere attivo anche effettuando riprese sul cavalletto:
  • AF-S VR 200-400mm f4G
  • AF-S VR 200mm f2G
  • AF-S VR 300mm f2.8G
Per tutti gli obiettivi VR, In caso di riprese su monopiede il VR va lasciato su ON.

Quindi mi pare assurdo che debba disattivarlo.
Il problema ? solo questo: vorrei capire se la mia lente ? fallata, allora la rispedisco al mittente, oppure se tutti i 300/2.8 VR si comportano in questo modo ;)

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 aprile 2009 - 17:45

Non ho esperienza diretta (al massimo io uso un monopiede e scatto con tempi sempre rapidi) ma in generale nella prima generazione di VR (come gli obiettivi da te citati) si consiglia di disinserire il VR quando si usa un appoggio stabile.
Non sar? un caso se solo i recenti 400/2.8VR-500/4VR-600/4VR hanno anche un modo "tripod" specifico tra le posizioni del VR.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16

  • Guests

Inviato 16 maggio 2009 - 22:38

Salve, sono un nuovo utente e seguo con molto interesse questo forum.
Mi piacerebbe molto acquistare un AFS 300 2.8 VR per fotografie sportive, ma ha un prezzo proibitivo... Ho trovato un AF ED 300 2.8 Nikkor usato, cosa ne pensate? Il prezzo si aggira sui 1.000 euro!
Grazie a tutti per i suggerimenti

Marco

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 maggio 2009 - 04:53

Salve, sono un nuovo utente e seguo con molto interesse questo forum.
Mi piacerebbe molto acquistare un AFS 300 2.8 VR per fotografie sportive, ma ha un prezzo proibitivo... Ho trovato un AF ED 300 2.8 Nikkor usato, cosa ne pensate? Il prezzo si aggira sui 1.000 euro!
Grazie a tutti per i suggerimenti

Marco



Il 300/2.8 AF ? un buon obiettivo che ricalca lo schema del precedente manual focus ma non ne raggiunge le fantastiche prestazioni a TA e di sfuocato.
Non ? indicato per la fotografia sportiva perch? l'autofocus ? decisamente lento ma a quel prezzo ? senza dubbio un buon acquisto.
In alternativa puoi valutare allo stesso prezzo un pi? moderno e compatto 300/4 AF-S.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 firefox

firefox

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 58 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Torino
  • Data di nascita: 06-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X
  • Ob.vo Principale: 28/70 f2.8
  • Nikonista dal: 1996

Inviato 17 maggio 2009 - 08:25

ma quale versione del 300 f2.8 sia molto meglio?
perche in giro alcuni sostengono il primo tipo di 300 sia migliore delle nuove versioni, e alcuni sostengono terzo tipo sia deisamente meglio e in giro c'? troppa tifoseria per alcuni versioni del 300.

ciao
Claudio

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 maggio 2009 - 08:32

ma quale versione del 300 f2.8 sia molto meglio?

Penso dipenda anche moltissimo da cosa vuoi.
Le varie versioni del 300mm f2.8 sono completamente diverse tra loro.
Ad esempio, se vado a guardare i risultati del mio AF-I e li confronto con quelli di un AF-S I versione, lo sfocato ? totalmente differente (lo sfocato non ha niente a che vedere tra le due lenti).
Per non parlare, ovviamente, della resa colorimetrica dei nuovi VR.

"Molto" meglio non lo ? probabilmente nessuna.
a_

P.S. Marco, se l'AF non ? un problema, valuta seriamente un AIs, magari ultima serie.
L'autofocus dell'AF_e_basta ha una velocit? davvero inutilizzabile per qualsiasi cosa in movimento, nemmeno per Jabba de Hutt che corre al tavolo del buffet.
Non si perderebbe molto in termini di velocit?, risparmiando ancora qualche cento euro per una qualit? eccelsa.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20

  • Guests

Inviato 17 maggio 2009 - 08:50

Grazie a tutti,
faccio tesoro dei suggerimenti e continuo la ricerca, la velocit? dell'autofocus mi interessa molto.
Ciao
Marco




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi