Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon UK annuncia la fine della partnership con Nik Software


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:18

Coem saprete Nikon a suo tempo acquisto una quota di Nik Software da cui aveva già acquisito le basi di sviluppo del software Capture.

Ma a seguito dell'acquisizione di Nik Software da parte di Google, Nikon ha scisso gli accordi commerciali ed è uscita anche dalla compagine sociale.

Ieri Nikon UK ha annunciato che non ci saranno ulteriori sviluppi nella parnership, che di fatto le ultime versioni dei plugins Nik non sono e non saranno compatibili con Capture NX 2 e che in ogni caso Nikon ha cessato la distribuzione dei plugins Nik Software.

A questo indirizzo, oltre al comunicato ufficiale si può leggere la tabella delle compatibilità tra le versioni dei plugins e di Capture NX2.


Speriamo che Nikon decida quanto prima di disfarsi dell'intera parte software e di adottare un sistema chiavi in mano proposto da un altro produttore, sia questo Adobe o Phase One ;)

Click here to view the article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:19

:banana:

Mi pare notizia degna di nota, perché la collaborazione con Nik Software era una parte strategica e fondamentale dello sviluppo di Capture.
Che sia davvero il primo passo perché Nikon demandi il software all'esterno, come suggerisci?
Io ci spero sempre. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:41

Ho un dubbio.... come mai la notizia viene dalla sede del Regno Unito e non direttamente dal Giappone?

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#4 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 gennaio 2013 - 12:22

Notizia decisamente "importante", visto che CaptureNX (e NX2) erano stati progettati in NIK-software sulla base del "vecchio" Capture4. Forse anche ViewNX, ma non ne sono certo.
Staremo a vedere i futuri sviluppi del software Nikon; qualcosa dovranno decidere.
Leica (non so se lo fa ancora) qualche anno fa per i raw forniva con le sue fotocamere una versione-base di CaptureOne.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 23 gennaio 2013 - 12:29

...
Staremo a vedere i futuri sviluppi del software Nikon; qualcosa dovranno decidere.
Leica (non so se lo fa ancora) qualche anno fa per i raw forniva con le sue fotocamere una versione-base di CaptureOne.


Speriamo decidano pensando anche a noi...

Leica adesso fornisce una licenza per Lightroom 4, credo su tutte le fotocamere, dalla S2 alle compatte.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 gennaio 2013 - 12:35

Si, adesso hanno l'accordo con Adobe. La Leica X2 viene venduta con LR4.
Io credo che sia indispensabile che ognuno faccia ciò che sa fare. Phase One è un caso a parte.

Ma Canon e Fujifilm, ad esempio, i loro software li regalano, non li fanno pagare ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 gennaio 2013 - 13:29

Ho ogni tanto occasione di "maneggiare" il software Canon (DPP).
Mi sembra a livello di ViewNX2 (pur esso gratuito). Qualche funzione in più (correzioni-obiettivo), qualcuna in meno (creazione controlli immagine), ma siamo lì.
Chi scatta in raw con Canon, di solito lavora i file con Lightroom o CaptureOne. Come noi, del resto. :rolleyes:
Non conosco il software Fuji, ma so che il forum PhaseOne è stato sommerso per mesi di richieste di supporto per le mirrorless Fuji in COne, fino a quando lo hanno fatto.

Concordo pienamente con te: i software (a pagamento) è bene li faccia chi li sa fare.
Capture (Nikon) era nato per gli scanner Nikon, dalla costola di NikonScan. Nei primi tempi aveva qualcosa da dire, anche per i NEF delle DSLR. Ora non più. Tramontasse come gli scanner e lasciassero perdere...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2013 - 13:52

Il software Fuji rende desiderabile avere CaptureNX...
É probabilmente il peggiore software mai visto negli ultimi venti anni.
Sono contento che mi stia per scadere la licenza RT di Windows 8, cosí la macchina virtuale non funzionerá piú e con lei il software Fuji....

Chi scatta in raw con Canon, di solito lavora i file con Lightroom o CaptureOne. Come noi, del resto. :rolleyes:

:lol:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:07

Spero comunque che in Nikon non si stiano rimettendo sulle tracce di chi all'epoca sviluppò per loro PictureProject: un'autentica sciagura (gratuita) che fornita in bundle con la D70 e tutte le Coolpix del tempo rischiò di far tornare una fetta consistente di Nikonisti alla pellicola. :occhiali:
Qualcuno lo ricorda?
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:09

...Ma Canon e Fujifilm, ad esempio, i loro software li regalano, non li fanno pagare ...


Non saprei ora, ma all'epoca del mio acquisto della S3-Pro, Hyper-Utility HS-V2 di Fujifilm l'ho dovuto pagare e non poco.
Forse perche' abitavo in Svizzera?

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:30

Silkypix è una vera merxa. Se non fosse in dotazione gratuita ci sarebbe da fare causa a Fujifilm :(

In effetti al confronto Capture NX 2 sembra un programma ... importante :xsmile_4:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 gennaio 2013 - 09:42

Silkypix è una vera merxa. Se non fosse in dotazione gratuita ci sarebbe da fare causa a Fujifilm :(

In effetti al confronto Capture NX 2 sembra un programma ... importante :xsmile_4:

Concordo perfettamente, e mi chiedo ma anche il Silkypix è considerato un software? Veramente possono essere trattati i raf Fuji? E' qualcosa di obbrobrioso, fa molto, molto meno di un viewnx......
Saluti

bergat

#13 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2013 - 09:57

Gli ho tolto la polvere e l'ho rimesso dove stava. Ricordo vagamente che non era male.

HSv2.jpg




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi