Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il punto di rottura... fotografia o fotoscopia ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#41 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 17 gennaio 2013 - 14:52

Io uso quotidianamente da due a quattro monitor, un tablet, almeno due schermi da 3" ...
Posso dire che il 93% :P delle immagini che guardo passa da questi supporti ...
Il resto sono quotidiani (ma se vedo una foto su un quotidiano che mi interessa la vado a cercare sul web in risoluzioni migliori :P ), riviste, stampe ...

Molte foto spesso sono condivise sempre più spesso sotto forma di video-presentazioni ... la stessa Nikon ha proposto la sua macchina che vorrebbe essere la più venduta (CX) con la possibilità di inserire automaticamente gli scatti all'interno di micro-filmati ... fotografia e cinematografia sono sempre più compenetrati ...

La carta è ancora un media eccezionale, ma io le mie foto più recenti del figlio e della moglie le ho spesso sul cellulare, non in un rettangolino di carta 5x7 da tenere in portafoglio ...

Fotoscopisti: siamo tutti fotoscopisti, anche chi stampa: stampa una frazione infinitesima delle immagini e fotografie che osserva in ogni istante !
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#42 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 gennaio 2013 - 21:44

Io uso quotidianamente...

Fotoscopisti: siamo tutti fotoscopisti, anche chi stampa: stampa una frazione infinitesima delle immagini e fotografie che osserva in ogni istante !
;)

Ciao,
A.


non tutti:
-dipende dal motivo per cui stampi,
-dipende dalla qualità che vuoi abbiano le tue stampe
-dipende dal valore che dai alla moltitudine dei tuoi scatti rispetto al valore che dai a quei pochi di essi che stampi
-dipende da cosa pensi delle pareti intorno a te: se siano da supporto alle fondamenta della tua casa o piuttosto da fondamento al supporto della tua immaginazione creativa: che si concretizza in una stampa...

...solamente una foto, perlappunto...

Max Aquila RFSP ©


#43 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 gennaio 2013 - 11:33

non tutti:
-dipende
[...]


Ciao Max,
capisco il punto di vista e mi immedesimo: io stesso stampo poche cose*, quelle che mi piacciono di più o che mi sono care. Quindi eseguo collages :P e ho disegnato sulle stampe, le ho spuntinate, cerco di esplorare il mezzo (in proprio solo con la stampante), mi piace sperimentare con la carta che è un media incredibile e lo resterà ancora per eoni ... credo, mi illudo, di essere un fotografo in quel senso da te evocato, ma resta vero che vedo la maggior parte delle cose nuove e il lavoro e l'arte di altri fotografi non dalle loro stampe ma dal web: da monitor, quindi.

Io non ho mai visto tue stampe o quelle di qualcuno dei Nikonlander, per esempio, se non le rare del nostro annuario e in alcune altre ancor più rare occasioni: una sedimentazione su carta del meglio, di ciò che si vuole veramente trasmettere, quando i '-dipende' si incrociano e la fotografia la si vuole completare e finalizzare su questo primitivo e contemporaneamente ipertecnologico media che è la carta. L'unico che in fondo pensiamo possa sopravviverci ...

... ma devo riconoscere che le mie stampe - e quelle di molti fotografi - costituiscono tuttavia un discorso tra pochi e qualcosa di silenzioso rispetto al ribollire delle immagini familiari, sportive, di cronaca, quelle quotidiane: del nuovo dentino, della partita, della ragazza e del ragazzo nuovi, dei pettegolezzi e della saggezza popolare... il titolo è se siamo fotografi o fotoscopisti: dipende certamente dallo 'strato' di consapevolezza in cui ci poniamo, ma anche da come sta riposizionando i media e si sta riposizionando nei media l'umanità che fotografa.

Adri.


* stampo poche cose va letto in queste condizioni: per me una stampa è qualcosa di almeno 18x24cm, preferibilmente 20x30cm se non superiore ...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#44 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 18 gennaio 2013 - 12:20

La stampa per me è motivo di vita...infatti faccio lo stampatore Fine-Art.
Stampo soprattutto foto di altri che non sempre suscitano emozioni in me e non sempre ho tempo per le mie foto, che a me sembrano molto più belle :)

Ho tutto archiviato per bene in complessi sistemi di archiviazione digitale, con migliaia di keywords, exif e spesso geo-tagging, ma la vera foto è quella stampata.

Ho una relazione di amore con tantissimi tipi di carta, ma solo tra le matte e le baritate. Adoro la loro matericità e come restituiscono la luce.
E per essere stampa, una stampa per me deve essere almeno un A1 cioè 90x60 cm circa. L'ampia dimensione mi conquista: è l'affermazione dello spazio parallelo alla realtà fisica, una realtà virtuale accessibile tramite un misterioso gateway verso dimensioni parallele.
Oggi sono poetico.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#45 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 gennaio 2013 - 13:25

[...]
Oggi sono poetico.


Con il Natale prossimo spero di arrivare in possesso di una stampante che stampi 1/4 del formato a te preferito: cioè arrivi almeno all'A3, pur con i costi connessi ...
:)

In questo spero di riuscire a quagliare qualche libro (nei tipi di Blurb) che raccolga alcune mie foto: l'intento è anche quello di capirmi. Da lì poi dovrei essere in grado di navigare per l'A3 , mentre per i formati superiori immagino dovrò chiedere a te o a tuoi colleghi ...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 gennaio 2013 - 13:31

Adriano ... ma perchè non delegare a chi sa (come Michele) la stampa in qualsiasi formato ?

I più grandi fotografi della storia hanno avuto a fianco un grande stampatore. I casi di crasi tra le due figure sono realmente pochi.
E dato che stampiamo poco, perchè non permetterci il meglio e lasciare ad altri la gestione dei consumabili, delle carte e dei guasti ?

Per Natale, comprati una Fuji ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 gennaio 2013 - 14:23

Chiaramente il desiderio di una stampante siffatta arriva mentre quella in uso sta obsoloscendo a vista d'occhio: visto che bisogna acquistarla e visto che è un componente di una passione/hobby, perchè non risicare ?
E' chiaro che le A3+ sono costose e probabilmente sovradimensionate, però non ne ho mai avuta una e, pur avendo fatto stampare, qualche volta mi piacerebbe 'il fai da te' ...
;)

Da adulti si gioca con giocattoli così !
:P

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#48 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 ottobre 2013 - 01:08

Chiaramente il desiderio di una stampante siffatta arriva mentre quella in uso sta obsoloscendo a vista d'occhio: visto che bisogna acquistarla e visto che è un componente di una passione/hobby, perchè non risicare ?
E' chiaro che le A3+ sono costose e probabilmente sovradimensionate, però non ne ho mai avuta una e, pur avendo fatto stampare, qualche volta mi piacerebbe 'il fai da te' ...
;)

Da adulti si gioca con giocattoli così !
:P

Ciao,
A.

e oggi, invece?

 

Dopo aver vissuto l'emozione delle stampe di Michele a Bassano,

la stampa delle foto di noi tutti, cosi' diverse da essere accomunate soltanto dalla capacita' espressiva dello stampatore che, per ognuna di esse ha pensato, studiato, sperimentato e quindi eseguito il suo lavoro, in modo da essere in linea con le nostre idee...

oggi...

 

te la compreresti ancora la stampantina A3, Adri?

 

Un po piu' fotografo, grazie anche al tuo libro Blurb e un po' meno fotoscopista?

 

O no...?

 

 

:bigemo_harabe_net-03:


Max Aquila RFSP ©


#49 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2013 - 11:26

Ciao Max !
:)
 
Meno fotoscopista, fortuna mia ... per ora ho stampato solo una decina di foto su A3 fine art: una per ogni dozzina delle 100-150 stampe A3 che sono uscite per ora dalla mia Canon Pro-10. La stampa è un'esperienza bellissima: io ho potuto dedicarmici qualche volta su chimico ... ora la tecnologia ha maturato un livello abbordabile affinchè ne abbia piacere anche in camera chiara.
 
Ho tuttavia da dire due cose: la prima che ho sempre stampato, ma normalmente in 10x15 o massimo 18x20 ... la seconda è che spero sia chiaro che non rinnego nulla: io voglio che il FOTOSCOPISMO maturi, maturi, maturi molto ! è un sistema formidabile di trasmissione del pensiero e dell'immagine che lo trasmette; quello che serve è una sorta di FINE ART del FOTOSCOPISMO la capacità cioè di portare quel sistema ad esprimere i livelli ora possibili solo su carta. E' soprattutto una sfida tecnologica che non può conoscere come la chimica del B/N vie molto artigianali, ma sono certo che l'affinamento produrrà sempre più humus e substrati da cui germoglino Arti ora percorse solo da esperimenti.
 
Ciao,
Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#50 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2013 - 12:39

Intendiamoci poi: anche il mio 1 su 12 è 'na schifezza in confronto all'Arte che può esprimere Michele ! però è meglio di quello che può restituirmi un lab pro, o al limite equivalente (non vorrei imbrodarmi).

E poi è bello, non come vedere l'immagine apparire sulla carta in una bacinella con la luce rossa accesa, ma comincio ad avere qualche soddisfazione ... adesso ad esempio che sto finendo di usare le carte Canon ho capito che in futuro userò quasi esclusivamente cose come la Hahnemule Baryta Fine Art

;)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#51 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 ottobre 2013 - 12:54

 

... ...

Fotoscopisti: siamo tutti fotoscopisti, anche chi stampa: stampa una frazione infinitesima delle immagini e fotografie che osserva in ogni istante !
;)

Ciao,
A.

 e solo quello sopravvive alla memoria:
formando con essa il ricordo.

Una frazione infinitesimale della moltitudine di immagini che si affacciano alla nostra vita.

Una stampa appesa su un muro o custodita in un album.

Tutto il resto viene via con noi, Adriano...

Max Aquila RFSP ©


#52 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2013 - 13:17

Ricordo quanto ti è caro un muro con le foto appese ...

;)

 

... ma per alcune cose confido in una memoria di riproduzione: quella scintilla contenuta in qualcosa di nostro che altri vogliono 'possedere' e in qualche modo copiano: la vera memoria sta in questa trasmissione, anche la carta un giorno brucerà della lenta combustione che le è propria se messa a contatto con l'ossigeno. Di noi resteranno i riflessi, i bagliori, ciò che ha illuminato l'anima, le anime di altri ...

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#53 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 ottobre 2013 - 14:07

Ricordo quanto ti è caro un muro con le foto appese ...
;)
 
... ma per alcune cose confido in una memoria di riproduzione: quella scintilla contenuta in qualcosa di nostro che altri vogliono 'possedere' e in qualche modo copiano: la vera memoria sta in questa trasmissione, anche la carta un giorno brucerà della lenta combustione che le è propria se messa a contatto con l'ossigeno. Di noi resteranno i riflessi, i bagliori, ciò che ha illuminato l'anima, le anime di altri ...
 
Ciao,
A.

allora non mi spiego :-)

una stampa non memorizza, Adriano,
ma ci RICORDA...

la memoria non sempre e' sufficiente per trasportare l'emozione

Max Aquila RFSP ©


#54 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2013 - 14:20

Sì, diciamo cose simili da prospettive diverse ... io sono sempre un po' sulle nuvole !

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#55 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 febbraio 2015 - 22:30

 

“Il ventunesimo secolo sarà un enorme buco nero a causa del progresso tecnologico». A pronosticarlo, all’American association for the advancement of science, è stato uno dei padri di internet, ovvero l’informatico statunitense Vint Cerf, vicepresidente di Google e fondatore, con Bob Kahn, del protocollo TCP/IP. Il fatto che sia stato proprio lui a sostenerlo rende la cosa non soltanto certa ma soprattutto spaventosa.

C’è un effettivo rischio verso il quale ci stiamo dirigendo a causa di un sempre maggiore accrescimento di documenti conservati in forma digitale, tale rischio corrisponde ad un vero e proprio dissolvimento della storia. Vint Cerf ha parlato specificamente di un nuovo Medioevo, e dunque di un’epoca buia alla quale abbiano noi tutti contribuito la nascita.

 

Gli storici del futuro, che vorranno dire qualcosa sul ventunesimo secolo, incontreranno un’enorme difficoltà nel ricercare le fonti, questo perché foto e documenti di qualsiasi sorta, saranno stati immagazzinati nel web, e probabilmente saranno andati anch’essi in putrefazione. Ecco così creato quel buco nero in cui il ventunesimo secolo si troverà ad essere inghiottito

Alla fine, ha spiegato Vint Cerf, tutti i nostri documenti attuali rappresentati dai Tweet, Blog, video, immagini digitali, non saranno più leggibili perché ormai totalmente deteriorati e non più adeguati ai nuovi macchinari.

La faccenda sembra essere piuttosto paradossale, perché oggi gran parte degli individui si affida alla tecnologia pensando di garantire maggiore sicurezza ai propri file, inconsapevoli invece, che ciò al quale ci stiamo affidando corre il rischio di un’obsolescenza futura, causata dal progresso stesso.

 

Vint Cerf ha spiegato come il rischio sia la decomposizione del Bit. Il Bit potrà essere completamente inutile un domani se i nuovi software ed hardware non saranno in grado di decifrarli perché privi di un sistema in grado di poterlo fare, basti pensare a come i nostri computer odierni non sono più adatti alla lettura dei floppy disk sui quali non molto tempo fa gran parte dei documenti venivano raccolti.

Buona parte dei documenti del passato non sono stati vittime di questo problema ed infatti sono stati recuperati per la ricostruzione storica. Tramite la lettura di corrispondenze epistolari, ha notato Cerf, è stato possibile comprendere molto sulla vita di svariate persone. Cosa ne sarà invece un domani delle nostre corrispondenze tramite il web?

 

L’appello che saggiamente lancia Vint Cerf è quello di stampare tutte le foto a cui teniamo di più, cosicchè da poterle conservare, ed inoltre annuncia ad una possibile risoluzione del problema: con la creazione di una pergamena digitale alla quale stanno già pensando alcuni ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburg. Il suo fine dovrà essere quello di leggere file ormai disusati, anche su macchinari moderni, attraverso una particolare tecnica.

Intanto però, sarebbe meglio cominciare a cambiare le nostre abitudini: in fondo nessuno ci ha mai imposto di smettere di stampare le nostre foto, nessuno ci ha mai imposto di smettere di utilizzare penne, fogli e quanto altro, di toccare con mano le tracce che noi stessi lasciamo   

 

Articolo del 23/02/2015 di Antonia Buono, tutti i diritti riservati

 

 

Insomma...

adesso mi dà ragione perfino il vicepresidente di Google, questo Vint Cerf  (che si tratti di abbreviazioni invece che di un vero nome?)

peraltro cofondatore con Bob Kahn del protocollo TCP/IP (che adesso capiamo trattarsi del nome del cugino...)

Vint-Cerf-300x164.jpg

 

il quale solennemente ed in pieno 2015, ci invita a darci alla stampa fotografica per salvaguardare quello che della memoria collettiva dei nostri giorni vada tutelato.

 

Ebbene, i nostri seguaci qui su Nikonland, stanno avanti, Mr. Vint... stanne Cert!!!  :bigemo_harabe_net-143:


Max Aquila RFSP ©


#56 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 01 marzo 2015 - 12:35

Abbiamo qui su NL un covo segreto di amanti della stampa che affronterà il blackout informatico con serenità e fiducia :)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#57 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 marzo 2015 - 10:28

Abbiamo qui su NL un covo segreto di amanti della stampa che affronterà il blackout informatico con serenità e fiducia :)

 

Stampando su carta per la conservazione dell'immagine e impaginando libri e libretti per la condivisione ...

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#58 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 02 marzo 2015 - 11:57

Una mia curiosità (da molto tempo, e mai il coraggio di chiedere), supponendo una fotografia stampata in 10x15, e premettendo anche di avere perso il file originale, quanto scansionandola o rifotografandola si và a perdere rispetto ad una stampa in formati più alti? tipo 30x45 o superiori ... 

 

Questo nel caso servisse una copia della foto, e ripeto non si avrebbe più l'originale ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#59 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 marzo 2015 - 12:23

Stampata... Come? ;) 

Una stampa da fotolab (o un "camera oscura di serie" se parliamo di foto piú vecchie) se va bene contiene le informazioni adatte alla visione di quel formato.

Piú spesso non contiene nemmeno quelle, e se la andiamo ad osservare é davvero brutta... :( 

 

 

Probabilmente la migliore stampa professionale ha qualcosa di piú, ma sempre ben lontano dall'informazione nella pellicola o nel file originale.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#60 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 02 marzo 2015 - 13:08

Stampata dal fotografo/stampatore sotto casa ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi