Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il punto di rottura... fotografia o fotoscopia ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#21 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 04 febbraio 2011 - 20:51

ragazzi godo a sentirvi ragionare, andate avanti.
(proprio settimana scorsa ci eravamo avvitati sul motivo ci circa 100 / 150 euro in pi? su certe compattine che a parit? di prestazioni/sensore/funzionalit? differivano apparentemente solo dalla sigla.
poi abbiamo capito: erano "touchscreen"
ma v'a ciapp? i ratt....
come stiamo finendo male.... )

#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 marzo 2011 - 11:17

In effetti, alla fine, c'? poco da fare: ogni supporto ha la sua destinazione d'uso. Ma in un mondo digitale il negativo se vuoi ? su un supporto: digitale appunto e tale rester?; la 'stampa' finale sar? sullo schermo del monitor nella sala multimediale della biblioteca o del museo, sul pad, sul monitorino del telefonino, di uno schermo LCD pubblicitario, passando alla tazza in ceramica stampata con la foto di Obama (una reliquia a dir poco eterna se ben fatta), alla torta con pigmenti commestibili, fino alla carta trattata in fine art da un artista/stampatore... ogni possibile media: i musei del presente e futuro sono attrezzati alla tenzone.
;)


Io rimarco la mia idea: le immagini suscitate dal mondo o dalla sua rappresentazione artistica possono imprimersi su qualsiasi media. L'incrocio tra il fotografo e il soggetto si trasforma in un momento, un'istantanea, che indipendentemente dal supporto viene comunque proiettata nel mondo. Le immagini 'migliori' sono quelle pi? vicine alla nostra umanit? e in fondo in fondo non 'intellegibili': continueranno a riprodursi e propagarsi nelle nostre culture scrivendosi da qualche parte in noi. Quindi fotografia o fotoscopia ? Provocando, per assurdo una catena di 0 e 1 ? pi? duratura di qualsiasi altra cosa e pu? essere scritta ovunque... e letta da uno 'scopio' qualunque...

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 maggio 2011 - 14:21

Stamattina scrivevo ad un'amica di un altro argomento, simile ma molto distante al tempo stesso.

Ho concluso facendole una domanda :

Che cosa colpisce in una fotografia ben stampata oggi, in stile contemporaneo, non una cosa che scimmiotti il passato ?
Quale valore ha al giorno d?oggi un sentimento cristallizzato su carta in macchie di colore o in bianco e nero, in un mondo tanto superficiale fatto di sms pieni di abbreviazioni illeggibili ?
Un segno scritto e permanente, voluto non solo per comunicare, per ottenere, ma proprio per restare.

Un po? come il libro di Nikonland.


Qualcuno che ci legge spesso avr? trovato strana questa mia mania in pieno 21? secolo per i libri di fotografia fatti insieme.
Fatti per durare, fatti per testimoniare.

Sono strano ?

Una parte della risposta, parafrasata perch? l'argomento era veramente distante ma ... non cos? tanto :

Dare una parte di noi e ritrovarla nell'altro che legge, permette di attuare una sorta di epoch? autoriferita che ci allontana dal nostro stesso giudizio e ci rende in grado di scrivere cose che mai avremmo pensato possibili.

E voi, cosa ne pensate ?

:P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 09 maggio 2011 - 15:59

Ho riletto diverse volte l'editoriale ed i vari commenti per darmi tempo di pensare a ci? che ? scritto tra le righe e a cercare di immaginare il futuro, anche quello che non mi comprender? pi?.
Fondamentalmente concordo con Max e cio? che molte immagini che oggi si scattano sono destinate una vita brevissima come ad esempio nella fruizione sui social network et similia. Nella mia visione esistono tre o quattro categorie di foto per le quali posso stimare diversi destini.
La prima categoria rappresenta le istantanee che, ormai, con qualsiasi aggeggio tecnologico ? possibile scattare, le definisco senza ombra di dubbio istantanee nell'accezione pi? stretta del termine. Foto scattate in un istante, fatte per durare poco pi? di esso. Nascono senza futuro. E forse non hanno neanche bisogno di un orizzonte futuro cos? distante dalla loro creazione. Perch?? Perch?, tanto per fare un esempio, magari sono le istantanee di due amiche sedicenni che gironzolano il sabato pomeriggio in citt? e si fanno un autoscatto. In questo caso la fruizione ? molto pi? importante della conservazione.
Poi ci sono le foto ricordo, queste vengono scattate con un minimo di ponderatezza in pi?; servono per ricordare. Essendo foto ricordo sono, di norma, strettamente personali o di famiglia. Hanno un interesse nel futuro di forse un centinaio di anni. Mi spiego, una foto di famiglia dei vostri trisavoli l'avete mai vista? Vi ? mai capitata? Personalmente si ma non avendo potuto conoscere, per ovvi motivi cronologici, le persone ritratte ho poco interesse nella loro visione se non la mera curiosit? di vedere come eravamo. Evidentemente la fruizione ha ancora il sopravvento ma la parte di conservazione inizia a pesare in vista di una fruizione futura; non fosse altro che per motivi affettivi.
Infine ci sono le foto di cronaca, che per loro evidente nascita, fanno parte di un patrimonio culturale "globale" e quindi il loro interesse potrebbe durare ben oltre i cento anni. In questo caso fruizione e conservazione hanno perlomeno lo stesso peso; nel caso di foto epocali la conservazione diventa sicuramente il peso maggiore nella gestione.

E' la prima volta che la razza umana ha cos? tante possibilit? di documentare fotograficamente la propria esistenza. Cosa ne rester?? Semplicemente non lo so e non riesco neanche a formulare ipotesi, non che la cosa non mi interessi ma ? veramente difficile prevedere cosa potr? succedere di tutte queste "gigatonnellate" di bit sparse per il mondo e non fermate su di un supporto reale e non dipendente dall'energia per poter essere fruito. Probabilmente un giorno qualcuno tristemente potrebbe dire della nostra epoca:

"Abbiamo pochi bit, brandelli di informazione" - The Matrix 1999

morpheus.jpg

Io nel mio piccolo continuo a stampare in vari formati con la stessa numerosit? e frequenza di quando usavo la pellicola.

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 maggio 2011 - 11:11

[...]
"Abbiamo pochi bit, brandelli di informazione" - The Matrix 1999
[...]


Anche di Eraclito abbiamo solo frammenti... e la Biblioteca di Alessandria non esiste pi?... volete conservare e controllare qualcosa per sempre ? Come fece Ramses ? Lui era un dio in terra...

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è il modo più saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 10 maggio 2011 - 11:25

Dico la mia.
Mi sembra che per un fotografo intenzionato a lasciare una traccia visibile della propria opera, fotoamatore, professionista, artista o fotografo occasionale che sia, tutto sommato ci sia un margine di scelta molto pi? ampio nell'epoca attuale, caratterizzata da un'iper-produzione di immagini effimere e volatili, che nelle epoche precedenti.

L'importante ?, come gi? sottolineato, scegliere consapevolmente cosa fare delle proprie fotografie e quali supporti di conservazione e presentazione utilizzare. Archiviare in tante copie, stampare senza remore gli scatti pi? degni, e lasciare quindi un completo archivio fruibile dai posteri ? alla portata di tutti. Se poi i posteri non sapranno cosa farsene, questo ? un altro discorso... ;)

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 maggio 2011 - 12:25

Anche di Eraclito abbiamo solo frammenti... e la Biblioteca di Alessandria non esiste pi?... volete conservare e controllare qualcosa per sempre ? Come fece Ramses ? Lui era un dio in terra...

Ciao,
Adri.



Adri, per me, per sempre racchiude il mio orizzonte terreno.
Apres moi le deluge ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 maggio 2011 - 14:06

Adri, per me, per sempre racchiude il mio orizzonte terreno.
Apres moi le deluge ... :bigemo_harabe_net-03:


Io, di origini ebree, faccio coincidere la mia storia con quella dei miei avi. Storicamente Ramses si pone ai confini di questa mia memoria; terrena, del tutto terrena...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#29 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 settembre 2011 - 16:25

Io, di origini ebree, faccio coincidere la mia storia con quella dei miei avi. Storicamente Ramses si pone ai confini di questa mia memoria; terrena, del tutto terrena...
Immagine inserita

Ciao,
A.


Con l'avvento dei tablet, di monitor da 7" utilizzabili come cornici, di tabelloni pubblicitari oramai non più cartacei ma costituiti da TV LED o monitor composti da più TV LED, PC, telefonini con display sempre più efficaci, telefoni fissi con monitor ! proiettori e videoproiettori di tutte le salse... io direi che la fotoscopia è sempre più invadente, corrosiva, volatilizzante ? ... oppure semplicemente è uno strumento che si aggiunge a ciò che in parte comunque continua a fissarsi sulla carta, che viene sovrastata solo quantitativamente ?

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#30 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 15 settembre 2011 - 18:27


oppure semplicemente è uno strumento che si aggiunge a ciò che in parte comunque continua a fissarsi sulla carta, che viene sovrastata solo quantitativamente ?

Ciao,
Adri.


la stampa è ... la stampa

Ora siamo in un'altra era, ma nulla toglie che le 2 "tecnologie" non possano convivere ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 giugno 2012 - 09:13

Dopo più di un anno dalla provocazione di max-rfsp io noto un fortissimo sbilanciamento verso la fotoscopia: tutte le immagini tra colleghi vengono condivise su supporti multimediali ! Sono l'unico ad avere due stampe sulla mia scrivania ! La stragrande maggioranza condivide via smartphone, tablet, PC !! Nessuno - tranne mia madre e i Nikonlanders - mi ha recentemente mostrato una stampa !!

A voi che risulta ?

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 21 giugno 2012 - 09:18

Che la tendenza é a condividere tutto su supporti digitali, ora che dispositivi come i tablet sono ancora più diffusi é ancora più evidente.
Ho però notato un certo ritorno degli album fotografici per le foto di famiglia.
Nel senso che, sopratutto i non fotografi, tendono maggiormente a sfruttare i servizi di stampa on line per farsi il libro fotografico dei primi anni del figlio o delle foto dell'anno appena passato.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#33 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 21 giugno 2012 - 12:05

Ultimamente non ho fattodelle foto degne di nota, per essere stampate, e sinceramente mi vorrei rifare ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#34 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 21 giugno 2012 - 12:25

Io ormai stampo e basta e non pubblico praticamente più nulla! :P
Era già tutto previsto.

#35 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 giugno 2012 - 14:49

Io ormai stampo e basta e non pubblico praticamente più nulla! :P


Un vero Nikonlander ! ... ma chi è intorno a voi ? A parte i fotolibri e le stampe-raccolte di foto fatte in mesi o anni, nella quotidianità io penso che siamo quasi tutti fotoscopisti !!
O no ? questo era il senso del mio richiamo d'attenzione ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#36 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 21 giugno 2012 - 14:56

Un vero Nikonlander ! ... ma chi è intorno a voi ? A parte i fotolibri e le stampe-raccolte di foto fatte in mesi o anni, nella quotidianità io penso che siamo quasi tutti fotoscopisti !!
O no ? questo era il senso del mio richiamo d'attenzione ...
;)


Concordo, sebbene sto stampando piu' per esigenza che per piacere ( solo ieri 22 stape A4 presentate per un lavoro) ritengo che la maggior parte (e mi includo in questo gruppo) e' "'fotoscopista"

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 giugno 2012 - 17:11

Io ormai stampo e basta e non pubblico praticamente più nulla! :P

Quasi sulla stessa linea ma non per partito preso...
Piuttosto preferisco non scattare
E nella mia stanza di ufficio ê pieno di stampe, dal 10x15 al 50x75

Max Aquila RFSP ©


#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 giugno 2012 - 19:34

Io invece per ragioni pratiche in ufficio ho messo una cornice digitale Rollei ;)

Negli ultimi 20 anni ho dovuto traslocare così spesso che non mi va nè di spendere soldi nè di trasportare stampe da appendere a pareti che rapidamente cessano di diventare "casa mia".

La cornice digitale occupa poco spazio, si può trasportare facilmente, è vivace, cambia continuamente, si può aggiornare ... può essere il backup elettronico del proprio portfolio stampato.
Ammesso che qualcuno ce l'abbia ancora.

Le mie stampe stanno dentro a scatole formato A2, in buon ordine, nel mio studio :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 giugno 2012 - 21:42

Mio padre dorme da anni nella stanza e sul letto che furono miei prima che mi sposassi.
Al suo fianco un pannello di compensato di due metri per quattro che ospita molte dei miei scatti che apprezzavo di più negli anni ottanta e novanta, last century...
Il resto della stanza è oberato da sovrapposizioni stratificate di fotografie, viste, scattate, stampate ed appese.."
Impolverate ed imbarcate, ma ancora efficaci nello stimolare in me pensieri, parole, opere ed omissioni.

Nessuna colpa!

Max Aquila RFSP ©


#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 giugno 2012 - 08:32

Mio padre dorme da anni nella stanza e sul letto che furono miei prima che mi sposassi.
Al suo fianco un pannello di compensato di due metri per quattro che ospita molte dei miei scatti che apprezzavo di più negli anni ottanta e novanta, last century...
Il resto della stanza è oberato da sovrapposizioni stratificate di fotografie, viste, scattate, stampate ed appese.."
Impolverate ed imbarcate, ma ancora efficaci nello stimolare in me pensieri, parole, opere ed omissioni.

Nessuna colpa!


Splendida foto !
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi