Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 500 mm F4 AF-S Mk II - Il re degli autodromi [test]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 ottobre 2008 - 08:56

_D3H6737.jpg _D3H7068.jpg

_D3H7807.JPG



Click here to view the article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 ottobre 2008 - 09:11

afs5004ii.jpg



Caratteristiche tecniche

Angolo di campo 5?
 
Struttura obiettivo:  
N. lamelle diaframma:  9
Apertura minima:  f22
Distanza minima:  4m
Ingrandimento max:  1:9
Motore incorporato:  AFS
Diametro filtro:  52mm a cassetto posteriore
Peso:  3.440g
Paraluce:  HK-28
Dimensioni: 140x394mm
 
Schema ottico: 11 lenti in 9 gruppi ( 3 lenti ED, un menisco anteriore in vetro ottico)
 
Note: TC-14E - TC-17E - TC-20E

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 ottobre 2008 - 14:26

Dopo averlo provato non posso che sottoscrivere quanto detto da Mauro: eccellente pezzo di meccanica; autofocus veloce, preciso e 'secco'; resa ottica eccellente.

In particolare la resa ? splendida a tutte le distanze, come ha ben sottolineato Mauro: sia dalla minima distanza di messa a fuoco, sia all'infinito...

Spettacolare !!
:wub:

_D3B3452.jpg


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 ottobre 2008 - 10:37

Raffronto in breve delle versioni :

  Nikon 500/4 IF-ED AI-P Nikon 500/4 D IF_ED AF-I Nikon 500/4 D IF_ED AF-S Nikon 500/4 D IF_ED AF-S II versione Nikon 500/4 D IF_ED AF-S III versione (VR)
Anni di costruzione 1988-2007 1994-1997 1997-2001 2001-2007 dal 2008
Esemplari prodotti 7.278 876 2.321 1.891 ?
Matricole 200141-207278 200022-200876 200002-202321 200275-201336 e 400116-400455 ?
Schema 8 lenti in 6 gruppi 10 lenti in 7 gruppi 11 lenti in 9 gruppi 11 lenti in 9 gruppi 14 lenti in 11 gruppi
di cui lenti ED 2 3 3 3 3
Minima distanza di Messa a Fuoco 5 m 5 m 5 m 4,6 m 4 m
Peso 3.000 g 4.200 g 3.800 g 3.430 g 3.880 g
Filtro a cassetto 39 mm 39 mm 52 mm 52 mm 52 mm
Altro con CPU motore elettrico motore SWM motore SWM motore SWM, VR II, lenti ai nanocristalli
Prezzo attuale 2.000 euro 3.600 euro 4.000 euro 4.200 euro 6.250 euro

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 ottobre 2008 - 12:05

:lol:

_D3B1564.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2009 - 19:52

Nikon D3 e Nikkor 500/4 AF-S II accoppiata vincente in ogni circostanza :

_D3H1093.jpg


_D3H3521.jpg



quasi come rivedere Niki Lauda in pista a Monza sulla sua Ferrari 312T :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 maggio 2009 - 08:49

Con la D3x per un'ottica da ritratto per soggetti poco ... socievoli !

_D3X2393.jpg


_D3X2442.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 giugno 2009 - 10:09

E tornando, sempre con la D3x, nel tempio italiano dell'automobilismo, dominio del Nikkor 500/4 AF-S :

_D3X7493.jpg


_D3X7473.jpg


qui invece per confronto, stessa foto (o quasi), D3 vs D3x, stessa ottica :

_D3H6540.jpg


_D3X7244.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 10 ottobre 2009 - 19:20

E cos? "Il Re degli Autodromi" ? approdato in Toscana.... Spero di testarlo presto con le auto; le occasioni non mancheranno ma ormai si va alla prossima primavera a meno che non riesca ad imbucarmi al Mugello in occasione di qualche evento speciale.

Per l'inverno la sua destinazione sar? la caccia fotografica; gi? oggi l'ho provato dal mio capanno per un'oretta. Effettivamente, come da precedenti commenti, quello che lascia senza fiato ? la velocit? dell'autofocus, in una frazione di secondo passi dai 6 ai 20 metri!

E' abbastanza grosso ma molto ? imputabile a quell'enorme paraluce (peraltro in carbonio e quindi leggerissimo), per il resto con monopiede mi pare ben gestibile. Per prima cosa ho dovuto togliere i vistosissimi adesivi Nikon di colore giallo, veramente poco indicati per il genere! Inoltre ho ordinato il cappottino mimetico in neoprene della "Lens Coat" che costa una fucilata; quando arriva poster? qualche foto.

Tornando alle prime impressioni, quello che ho notato rispetto al mio amato 600 f/5.6 AIS che fino a ieri ho usato per la caccia fotografica, ? la resa ottica: ? molto pi? contrastato e anche pi? nitido. Decisamente superiore a tutta apertura con per? il limite che fotografando ad una distanza di 5 metri, a f/4, ho troppo poca profondit? di campo.

L'ho montato su cavalletto Manfrotto 055 e testa basculante (che per questi grandi obiettivi fa veramente la differenza rispetto alle teste a sfera), testa che recensir? su questo sito a breve.

Qualche scatto veloce con la D3 ma poi ho trovato subito il giusto feeling con la D300 data anche la giornata luminosa che mi ha permesso di tenere gli ISO a 500.

Risultato? Oltre 80 scatti in un'ora con una percentuale di scarto bassissima, cosa a cui non ero abituato perch? con il 600 manual focus, sebbene fossi ben allenato, almeno il 20-30%% andava nel cestino.

DSC_9590.jpg

DSC_9624.jpg

DSC_9685.jpg
Era gią tutto previsto.

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 ottobre 2009 - 07:08

Bene, sono molto contento del tuo primo contatto con il mio ex_pi?_lungo.

Per esperienza diretta so che il vecchio AF-I era pi? bello a TA e che lo ? il pi? recente VR ma questo ha una resa pi? omogenea nel fuori fuoco cosa che consente di inquadrare i 20 cm di spazio che contengono il casco di un pilota ed avere tutta l'auto comunque leggibile e ferma.

E' un obiettivo che secondo me rende al massimo tra i 10 e 250 m (se le condizioni meteo lo consentono : leggere assenza di aria calda o umidit? nell'aria).
La relativa compattezza (viaggia anche appesa alla spalla con la sua cinghia dato che pesa qualche etto in pi? di un 300/2.8 AF-S) e il paraluce (e vero, enorme ma necessario nei controluce) si rigira del tutto e scompare durante il trasporto ha il vantaggio di essere a pezzo singolo e non in due parti come nei 400 e 600 mm.

Anche io l'ho trovato pi? adatto a D300, D2x e D3x. Ma questa ? veramente un'altra storia.

Invece attendiamo fiduciosi sia il tuo test della testa basculante che, ancora di pi?, del lens coat. Affare che - in versione nera - comprer? anche io per per i miei cuccioli !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 ottobre 2009 - 08:58

Invece attendiamo fiduciosi sia il tuo test della testa basculante che, ancora di pi?, del lens coat. Affare che - in versione nera - comprer? anche io per per i miei cuccioli !


...Posso invitare anch'io alla sobriet? della versione nera?
Quando sono in giro con quelle belle canne finte disegnate sul neoprene del Sigma (che i sono trovato cos?, non mi sognerei di comprarlo...) mi sento un po'... come dire... kitsch.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 ottobre 2009 - 11:22

...Posso invitare anch'io alla sobrietá della versione nera?
Quando sono in giro con quelle belle canne finte disegnate sul neoprene del Sigma (che i sono trovato cosí, non mi sognerei di comprarlo...) mi sento un po'... come dire... kitsch.Immagine inserita
a_


Si, concordo, anche secondo me il disegno "bambù" è inguardabile.

Io sono andato su un mimetico verde a tre colori che mi va benissimo per caccia fotografica ma all'occorrenza non mi vergogno a portarlo in autodromo!

lenscoat-nikon-500-vr-woodland.jpg
Era gią tutto previsto.

#13 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 14 ottobre 2009 - 09:46

Ho una domanda: se nel cassettino ove alloggia il filtro da 52mm volessi metterci un polarizzatore (che insieme ai vari ND sono solito usare in casi di forte sole e/o riflessi, soprattutto per foto di automobilismo), come potrei fare a girarlo per trovare la giusta angolazione di lavoro? Nonostante abbia tutti polarizzatori circolari non ? vero che l'effetto ? sempre lo stesso, cambia eccome a seconda di come lo orienti. Da quanto ho visto, l'alloggio per il filtro ? a vite e quindi in posizione fissa.....

Sono stato spiegato? :D
Era gią tutto previsto.

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 ottobre 2009 - 11:10

Si sei stato spiegato.

Ma evidentemente non hai mai visto un polarizzatore PER super-tele.

Questi hanno una bella rotellina che fuoriesce dal cassettino e che pu? essere fatta ruotare molto comodamente con l'indice della mano destra.
Vengono forniti completi e non si avvitano al cassettino esistento ma lo sostituiscono.

Il costo per? ... ? circa quello di un 50/1.4 :bigemo_harabe_net-175:


Ecco una foto, della versione da 39 mm per il 500/4 AF-I :

500mmPc.jpg

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 14 ottobre 2009 - 11:35

:o :o :o

Capito! Non ne ero assolutamente a conoscenza!

:inchino: :inchino:
Era gią tutto previsto.

#16 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 25 ottobre 2009 - 18:11

Ancora un paio di osservazioni su questo obiettivo che comincio pian piano a conoscere: la prima riguarda il Lens Coat che ? venduto a misura del nuovo 500 VR ma che si adatta perfettamente anche a questa versione AF-S MKII tranne che per il paraluce che evidentemente ? molto pi? lungo rispetto alla nuova versione. Mancano infatti oltre 10 centimetri di copertura, ho dovuto comprare un piccolo foglio di neoprene mimetico per la differenza (oppure per rifarlo interamente).

A proposito dell'autofocus: c'? una differenza tra l'uso su D300 e su D3, sulla prima qualche volta impunta ed ha delle incertezze mentre ? velocissimo e preciso sul corpo full frame. Non ho ancora comunque avuto modo di testarlo in modo approfondito su soggetti in movimento rapido avendo fatto solo sessioni di birdwatching. Vediamo se in settimana scendo ad Alviano e faccio qualche prova pi? completa.
Era gią tutto previsto.

#17 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 08 maggio 2010 - 17:23

Ed eccomi anch'io al test su strada dopo averlo massacrato tutto l'inverno per piccoli passeraci.

1000 Miglia 2010 ;)

DSC_3265.jpg
Era gią tutto previsto.

#18 walter.barra

walter.barra

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: piasco
  • Data di nascita: 10-11-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d300
  • Ob.vo Principale: 300 f4
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perche' il vostro mi sembra un ottimo forum con tantissime notizie utili.

Inviato 18 maggio 2013 - 21:25

una bella recensione,complimenti.

avrei qualche domanda per chi ha avuto modo di provare queste lenti,

ho visto che la versione prodotta dal 1997 al 2001 si differenzia in poche cose da questa piu' recente

(leggermente piu' pesante e se ho capito bene messa a fuoco minima a 5 metri)

ma in termini di qualita' ci sono delle differenze???

3500 euro secondo voi e' un buon prezzo se tenuto bene?

per sostituire il 300 f4 e' da un po' che cerco nei mercatini ma a quanto pare chi ce l'ha la tiene ben stretta e il vr per il momento e' inarrivabile.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi