Vai al contenuto


Foto

Adattatore miracoloso: recupera 1 stop di luce

adattatori lenti nitidezza luminositą

  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 18:48

Metabones (http://www.metabones.com) ha annunciato Speed Booster un adattatore miracoloso in grado di recuperare uno stop di luce e lunghezza focale delle ottiche FF montate su APS-C.

Philip Bloom, ecco il link (http://philipbloom.n...3/speedbooster/) lo ha testato e sembrerebbe tutto incredibilmente vero, ovvero viene recuperata la luce "in eccesso" delle ottiche FF quando vengono montate su APS-C, quindi quando montate su corpi con sensori più piccoli.
Il risultato sembrerebbe maggiore nitidezza e maggiore luminosità delle lenti.

Cosa ne pensate?

M.
M.

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:14

Nulla di nuovo.
"Moltiplicatiri" 0.7X sono sempre esistiti.
E non hanno mai funzionato decentemente.

É un gruppo ottico in aggiunta all'obbiettivo, nemmeno ottimizzato per una o poche lenti in maniera specifica.

Per chi si accontenta, funzona benissimo.
...Ed a giudicare dal numero di zoomettini bui e plasticosi che si vendono, di gente che si accontenta ne trovi ad ogni angolo.

Non riesco ad immaginare una sola situazione in cui potrebbe essere utile, qualsiasi sia il prezzo.
Oltre a rovinare delle foto potenzialmente belle, intendo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:21

Nulla di nuovo.
"Moltiplicatiri" 0.7X sono sempre esistiti.
E non hanno mai funzionato decentemente.

É un gruppo ottico in aggiunta all'obbiettivo, nemmeno ottimizzato per una o poche lenti in maniera specifica.

Per chi si accontenta, funzona benissimo.
...Ed a giudicare dal numero di zoomettini bui e plasticosi che si vendono, di gente che si accontenta ne trovi ad ogni angolo.

Non riesco ad immaginare una sola situazione in cui potrebbe essere utile, qualsiasi sia il prezzo.
Oltre a rovinare delle foto potenzialmente belle, intendo.
a_

ma questo sembrerebbe avere la particolarità di reindirizzare la luce acquisita in surplus nella parte di ottiche FF non coperta da sensori APS-C a tutto favore di luminosità e nitidezza
M.

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:25

In pratica al posto di essere un tele converter, è un wide converter?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:27

In pratica al posto di essere un tele converter, è un wide converter?

è l'opposto dei classici moltiplicatori X1.4-1.7-2. Infatti è X0.7
M.

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:28

ma questo sembrerebbe avere la particolarità di reindirizzare la luce acquisita in surplus nella parte di ottiche FF non coperta da sensori APS-C a tutto favore di luminosità e nitidezza

Di luminositá é ovvio (sta nelle leggi dell'Ottica).
Di nitidezza....
Ho dei seri dubbi. ;)
Non c'é un solo motivo fisico e/o tecnologico, per cui si debba avere della nitidezza in piú.

Anzi, se disegni uno schema ti accorgi che ce ne sono diversi per cui la nitidezza non possa supoerare quella dell'obbiettivo di partenza.
Sta anche quello nelle leggi di Ottica.
Mentre l'Ingegneria ottica insegna che si perde di qualitá.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:31

Di luminositá é ovvio (sta nelle leggi dell'Ottica).
Di nitidezza....
Ho dei seri dubbi. ;)
Non c'é un solo motivo fisico e/o tecnologico, per cui si debba avere della nitidezza in piú.

Anzi, se disegni uno schema ti accorgi che ce ne sono diversi per cui la nitidezza non possa supoerare quella dell'obbiettivo di partenza.
Sta anche quello nelle leggi di Ottica.
Mentre l'Ingegneria ottica insegna che si perde di qualitá.
a_

riguardo la nitidezza dicono che aumenti anche la MTF ... probabilmente sempre dovuto alla "concentrazione" del fascio luminoso
M.

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:34

...Si dicono tante cose... :rolleyes:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:40

...Si dicono tante cose... :rolleyes:
a_

infatti rimango scettico ... eh! :GrattaTesta:

... ma si sa mai!
M.

#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:41

Esiste per esempio un adattatore che porta da 35mm a 28mm equivalenti l'obiettivo della X100 ... se non vado errando: nessuno può decantarne lodi di miglioramento dell'ottica originale e quello è pure dedicato !
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 19:45

Esiste per esempio un adattatore che porta da 35mm a 28mm equivalenti l'obiettivo della X100 ... se non vado errando: nessuno può decantarne lodi di miglioramento dell'ottica originale e quello è pure dedicato !
;)

Ciao,
A.

ma qui mi pare di capire che sia stato studiato per reindirizzare e sfruttare la luce in eccesso catturata dalle lenti FF e reindirizzarla sul sensore APS-C

così mi pare, ma posso sbagliarmi
M.

#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 gennaio 2013 - 20:05

Allora, quello é il normale funzionamento di un moltiplicatore 0.7X.
Si riduce l'area di copertura dell'obbiettivo, mantenendo lo stesso angolo entrata della luce.
Un moltiplicatore 1.4X e 2X fa esattamente la stessa cosa, al contrario (allarga l'angolo di copertura, "spalmando" la luce su un'area piú ampia).

Il "guaragno" di luminositá é solo in termini di luce (che per caritá, non é poco), non in termini di profonditá di campo.
O meglio, qualcosa guadagni in termini di riduzione di DoF se stampi le foto, perché l'ingrandimento del negativo é maggiore (il lato del sensore APS é minore, quindi per arrivare alla stessa dimensione di stampa devo moltiplicare per un maggior numero di volte l'immagine).

Fino a qui tutto normale, con la mia bella immagine piú luminosa, e basta (per semplicitá).

Il problema arriva con la definizione.
Prima di tutto sfatiamo subito un mito: non esiste il "fascio di luce".
La luce non é fatta di spaghetti, ma di onde elettromagnetiche che a volte si comportano da particelle (ma le particelle non interessano nella Fisica contenuta in un obbiettivo, per cui dimentichiamole).
Il termine "fascio di luce" non ha nessun significato fisico, e serve solo come esempio (sbagliato). Confonde piú le idee di quanto non spieghi.

É importante, altrimenti non si capisce il concetto che la definizione di un obbiettivo non é limitata dal "numero di raggi di luce nel fascio luminoso", ma dalla possibilitá o meno che le onde elettromagnetiche di diversi colori e provenienti da diverse direzioni si possano o meno concentrare in un solo punto.

Fino a che riesco a concentrarle, posso aumentare la definizione dell'obbiettivo.
Quando non posso concentrarle oltre.. quella é la definizione limite.
La definizione massima di tutto l'obbiettivo (o meglio, di tutto il sistema ottico che costituisce l'obbiettivo).

Se concentro oltre con un ulteriore sistema ottico, ottengo solo di sovrapporre le onde elettromagnetiche... e di diminuire la definizione. :)

Quindi nella migliore delle ipotesi, se mi limito ad aggiungere delle lenti ad un sistema ottico senza fare niente altro, al massimo posso mantenere la stessa definizione di partenza.
Ammettendo che il sistema otticho che metto tra la lente ed il sensore sia perfettamente esente da aberrazioni, diffusione interna e perfettamente Apocromatico.

Ma il problema é che iun simile sistema non esiste. E la Fisica lo sa, e ne tiene conto giá nelle formule. ;)

Se aggiungi che l'Ingegneria ci dice che esistono delle tolleranze di produzione, delle impuritá inevitabili anche nelle lenti migliori, che il sensore non é mai perfettamente allineato eccetera...
:)

E tutto quanto detto vale per un solo obbiettivo, ed un moltiplicatore dedicato solo a quel sistema ottico.
...Ma questo é un moltiplicatore universale, che va bene con qualsiasi ottica, o quasi.

Quindi secondo chi lo propone dovrebbe funzionare con un obbiettivo dotato di una lente posteriore enorme, i cui raggi (pardon, onde elettromagnetiche ;)) escono quasi perfettamente paralleli tra loro... Ed un obbiettivo di concezione un pochino piú vecchia, con la lente posteriore minuscola e l'immagine che é formata da raggi divergenti, che si allargano fino a che non raggiungono il sensore.

...E per finire, riprendiamo il concetto di ingrandimento dell'immagine per raggiungere una determinata dimensione di stampa.
Anche ammesso che a questo punto la mia definizione é invariata... La ingrandisco di piú, quindi ottengo che i particolari saranno necessariamente meno definiti perché devono coprire un'area piú grande della mia stampa.

Un po' troppo, vero? :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 gennaio 2013 - 08:15

Ieri se ne è parlato parecchio in rete. Era il giorno del lancio del primo adattatore+riduttore per Canon.
C'è chi addirittura ha scomodato Kubrick e Barry Lyndon, con tanto di schemi ottici dell'obiettivo utilizzato all'epoca by Marco Cavina.

A me solletica l'idea e non sono poi così scettico. Al di là delle considerazioni ottiche ci sono elementi percettivi che in generale fanno credere che sia più nitida una riduzione che in originale sembra all'occhio umano meno piacevole.
E' l'effetto che provo anche con le immagini sul web se viste in un formato ridotto, specie sull'iPad/iPhone "retina".
Che poi l'MTF misurato confermi o meno quell'effetto poco mi interessa.

Quelli di Metabones promettono l'apparecchio per Fuji X e Nikon anche G. Il prezzo è pepato ma non inaccessibile.
L'idea di trasformare il mio 50/1.2 in un 35/zeroqualchecosa è affascinante senza dover comperare un Noctilux o un Canon RF e risparmiarmi quei 3-5.000 euro.

E noi viviamo di sogni, non di formule matematiche :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 gennaio 2013 - 08:27

Per i misuroni che qui abbondano anche se ultimamente non vengono alla luce, qui c'è l'intero white-paper del costruttuore dello Speed Booster.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 gennaio 2013 - 08:55

Ieri se ne è parlato parecchio in rete. Era il giorno del lancio del primo adattatore+riduttore per Canon.
C'è chi addirittura ha scomodato Kubrick e Barry Lyndon, con tanto di schemi ottici dell'obiettivo utilizzato all'epoca by Marco Cavina.

A me solletica l'idea e non sono poi così scettico. Al di là delle considerazioni ottiche ci sono elementi percettivi che in generale fanno credere che sia più nitida una riduzione che in originale sembra all'occhio umano meno piacevole.
E' l'effetto che provo anche con le immagini sul web se viste in un formato ridotto, specie sull'iPad/iPhone "retina".
Che poi l'MTF misurato confermi o meno quell'effetto poco mi interessa.

Quelli di Metabones promettono l'apparecchio per Fuji X e Nikon anche G. Il prezzo è pepato ma non inaccessibile.
L'idea di trasformare il mio 50/1.2 in un 35/zeroqualchecosa è affascinante senza dover comperare un Noctilux o un Canon RF e risparmiarmi quei 3-5.000 euro.

E noi viviamo di sogni, non di formule matematiche :)

Quindi Mauro è ancora troppo presto per liquidarlo come "fuffa"
M.

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 gennaio 2013 - 08:58

Personalmente seguirò gli sviluppi con curiosità. Vediamo se effettivamente si diffonde e cosa se ne dice in giro.

Credo che con le mirrorless vedremo un sacco di soluzioni ingegnose che sinora sono state frenate dallo specchio e dal tiraggio delle reflex.
Non tutte saranno da prendere per oro colato. Ma mai dire mai :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 gennaio 2013 - 09:00

Personalmente seguirò gli sviluppi con curiosità. Vediamo se effettivamente si diffonde e cosa se ne dice in giro.

Credo che con le mirrorless vedremo un sacco di soluzioni ingegnose che sinora sono state frenate dallo specchio e dal tiraggio delle reflex.
Non tutte saranno da prendere per oro colato. Ma mai dire mai :)



se non ho capito male il 50mm diviene si un 35mm ma poi ritornerebbe a tutti gli effetti un 50mm o poco più per via del fattore di crop del formato per es. APS-C, vero?
M.

#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 gennaio 2013 - 09:13

E noi viviamo di sogni, non di formule matematiche :)

Questa frase fa a pugni con molte dozzine di post contro i moltiplicatori.
Stiamo parlando di un moltiplicatore, anche se presentato in maniera messianica.

Ma sognate pure. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 gennaio 2013 - 09:30

Questa frase fa a pugni con molte dozzine di post contro i moltiplicatori.
Stiamo parlando di un moltiplicatore, anche se presentato in maniera messianica.

Ma sognate pure. :)
a_


Appunto perchè l'approccio è messianico, io non mi addentro nella trattazione ottica e voglio restare a quanto vedono i miei occhi.
Ogni cosa che ho scritto sui telemoltiplicatori la confermo in questa sede e continuo a pensarla.
Ma sono cose dettate dall'osservazione, non dal ragionamento.

Qui io sinora ho visto solo dei post sul web. Se vedrò, dirò :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 gennaio 2013 - 09:48

Qui io sinora ho visto solo dei post sul web. Se vedrò, dirò :)

Allora guarda con i tuoi occhi le "solide basi scientifiche" su cui si basa quell'accrocchio: http://www.metabones...White Paper.pdf
Sempre che riesci a trattenere le lacrime dalle risate al concetto di "Perfect Objective Lens", o dal disegnino da bambino problematico del percorso ottico degli obbiettivi (che esce completamente dal sensore, salvo poi miracolosamente andare a posto con l'accrocchio).
Non sono "post sul web", ma spiegazioni ufficiali degli sviluppatori. :)

Ma credo che l'argomento abbia giá ottenuto troppa importanza per la povertá di contenuti che propone, io non gli dedicheró altro tempo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi