Vai al contenuto


Foto

Consiglio corpo macchina


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 gennaio 2013 - 11:40

Permettimi di rispondere, con tono goliardico e sorridendo come spero farai tu nel leggere, alla valutazione sui fotografi naturalisti valutando chi fotografa nudo.

...

Non capisco, invece, in quali casi, in ambito sportivo, hai avuto più soddisfazioni usando D3x/D800 rispetto a D3/D3s/D4. Dai vari thread che ho letto mi sembrava di capire che anche la tua opinione fosse che la D800 era utilizzabile


Alt, un momento. Non mi riferivo ai soggetti fotografati dai fotonaturalistici né ai loro canoni estetici (personalmente credo che una qualsiasi tigre in salute sia di gran lunga più bella della media delle donne nude .... in barba ai canoni estetici assoluti) ma delle tante fisime per me incomprensibili nella scelta del materiale fotografico.

Per me è semplice :
- sport di squadra ? Macchina da 10 scatti al secondo a 12.800 ISO, 400/2.8 VR II e 70-200/2.8
- studio ? 2 macchine con la massima risoluzione disponibile, 60/2.8G, 105/2.8 VR o 150/2.8 HSM
Configurazione chiusa, non ho bisogno altro.E non desidero altro ...

I fotonaturalisti ai miei occhi stanno a discutere del questo e del quello, del RR (che per me è RivaRossi), PDC, DMF, del crop e del non crop, dei TC, di teste e treppiedi e di tanti termini che portano l'equazione ad avere più incognite che soluzioni ... e finiscono con il perdersi il bello del .... fotografare o desiderando sempre un'altra cosa, tipo l'erba voglio :)
Mai sentito un "ritrattista" (ce ne sono online ?) fare domande del genere ...

Quindi in sostanza ... m'arendo e vi lascio discutere tra voi, tanto che ho trascurato di leggere il resto delle risposte di questa discussione :)

PS : le mie foto fatte con la D3x in autodromo sono ... semplicemente sensazionali. Quelle con la D3 e la stessa ottica ... soltanto belle ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 gennaio 2013 - 13:49

I fotonaturalisti ai miei occhi stanno a discutere del questo e del quello, del RR (che per me è RivaRossi), PDC, DMF, del crop e del non crop, dei TC, di teste e treppiedi e di tanti termini che portano l'equazione ad avere più incognite che soluzioni ... e finiscono con il perdersi il bello del .... fotografare o desiderando sempre un'altra cosa, tipo l'erba voglio :)
Mai sentito un "ritrattista" (ce ne sono online ?) fare domande del genere ...

Quindi in sostanza ... m'arendo e vi lascio discutere tra voi, tanto che ho trascurato di leggere il resto delle risposte di questa discussione :)



:post-42-1201873916:

Ma lo sai che hai "quasi" ragione?

Unica attenuante è che quasi sempre ai naturalisti i soggetti tendono a ... scappare, ad aggredire, a essere piccolissimi, e cose simili; quindi ecco che vuoi un RR elevato e tutto il resto.
Ma il piacere del fotografare, per molti almeno, rimane ;)

Ciao,

Silvio

#23 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 25 gennaio 2013 - 14:56

Se ti puo' esser d'aiuto nella riflessione, questa l'ho fatta nel 2005 con la D70 (settanta)

3102867-md.jpg

#24 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 26 gennaio 2013 - 09:32

I fotonaturalisti ai miei occhi stanno a discutere del questo e del quello, del RR (che per me è RivaRossi), PDC, DMF, del crop e del non crop, dei TC, di teste e treppiedi e di tanti termini che portano l'equazione ad avere più incognite che soluzioni ... e finiscono con il perdersi il bello del .... fotografare o desiderando sempre un'altra cosa, tipo l'erba voglio :)
Mai sentito un "ritrattista" (ce ne sono online ?) fare domande del genere ...


Come non darti ragione, Rudolf! Il problema, per me, é che la fotografia naturalistica si declina in tantissimi modi (basta pensare alla differenza tra fare macro ad alti ingrandimenti e fotografare cince in volo nel bosco o ungulati in alta montagna) e spesso è complicata dalla difficoltà di avvicinare certi animali o trovarli con la luce giusta. Quindi disporre del materiale giusto senza comprare mezzo catalogo nikon (non che mi farebbe schifo, ma proprio non ne ho i soldi) presuppone ponderare bene i compromessi e le limitazioni conseguenti.

:post-42-1201873916:

Ma lo sai che hai "quasi" ragione?

Unica attenuante è che quasi sempre ai naturalisti i soggetti tendono a ... scappare, ad aggredire, a essere piccolissimi, e cose simili; quindi ecco che vuoi un RR elevato e tutto il resto.
Ma il piacere del fotografare......


Certo che rimane, anzi le difficoltà lo aumentano!!!!

Per la cronaca, ieri ho ritirato la D4: che meraviglia. A breve conto di fare delle comparative, tra le tre (700, 800 e 4), magari con upload dei RAW.

Ciao

Massimo



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi