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microquattroterzi vs Nikon CX


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53 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

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Inviato 07 gennaio 2013 - 12:52

Premesso che per me fa premio (sempre) le possibilità d'utilizzo e non la massima qualità misurabile e nella mia valutazione di uno strumento fotografico conta solo se e come io riesco a trarne il massimo delle MIE possibilità (e non assolute del mezzo), mi sfuggono le reali differenze tra il sistema m4/3 e il Nikon CX.

Ripeto, per me la Nikon D2h con i suoi dieci anni di servizio vale di più di uno qualsiasi di questi due sistemi lillipuziani e le loro ragioni di essere - secondo me - non dipendono dalle loro prestazioni ma dalle loro dimensioni e prerogative rispetto ad una reflex professionali ma ....


.... Bibbia dei Filosofi in mano io ho confrontato :

il sensore - pen_v1_ottiche.jpg

due obiettivi abbastanza simili - pen_v1_camere.jpg

le dimensioni del sensore :

m4/3 : diagonale 33 mm
CX : diagonale di 25.4 mm

il 4/3 avrebbe una profondità di campo equivalente di due volte superiore a quella del formato FX. Immagino che per il formato CX si debba aggiungere un altro 2/3 di stop. E all'atto pratico cosa significa per gingilli nati per stare in tasca e venire fuori alla chetichella ?

Devo desumere di essere totalmente ottuso ? (immagino si leverà un coro unanimi di SI a gran voce) :)

Dove sarebbero le differenze di elevata natura a livello utente dei due sistemi ?

;)

In termini assoluti si tratta in entrambi i casi di due .... vere merde se confrontati con il meglio che c'è sul mercato (Phase One IQ180).
Ma in termini pratici mi pare che ci sia la stessa differenza che c'è tra Genoa e Sampdoria.

Ho capito. Sono tropppppppppppppppppppppppppppo ottuso


:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Adriano Max

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Inviato 07 gennaio 2013 - 13:25

Ciao Mauro,
ti prego, non prendertela ... è solo una disanima sui limiti di un formato rispetto ad un'altro ... Se vogliamo fare un confronto 'attuale' (la EPL-1 è del decennio passato) i risultati cambiano sostanzialmente:

Confronto_alla_pari.jpg

Ciao,
Adri.

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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

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#3 Lieve

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Inviato 07 gennaio 2013 - 13:31

E perchè mai dovrei prendermela ? Mica le produco io !
Però il fatto che siano arrivati alla versione #5 per avere quelle prestazioni - e solo grazie allo sforzo di Panasonic che ci sta rimettendo il collo con queste cose - la dice lunga sul lungo sviluppo ma - classifiche alla mano - la EPL-1 vende ben di più della 5 ancora adesso !

Peraltro in formato 1 pollice, sempre confidando nel Libro dei Profeti le differenze si dimezzano e siamo sempre alla generazione 5 contro la 1 :

pen_rx100_camere.jpg

Quando ci sarà la V5 vedremo, tanto commercialmente saranno sempre tutte accavallate e si mangeranno l'uno sul collo dell'altro.

Intanto continuo ottusamente a non vedere differenze che non siano del tutto vaghe o vagamente ... partigiane tra chi ha in un dato formato il suo massimo e chi ... il suo minimo.

;)

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#4 Roby C

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Inviato 07 gennaio 2013 - 14:03

appunto.. certe differenze le vedono loro..
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#5 Adriano Max

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Inviato 07 gennaio 2013 - 14:56

La EPL-1 vende tanto perché continua ad essere competitiva (sforna file almeno all'altezza del CX) e il suo prezzo è più che vantaggioso ! quando uscì la bramai, ma solo ora me la sono presa a un prezzaccio ...
;)

Sì, la Sony infatti è la macchina che stavo per citare in un'altro post di un'oretta fa, ma poi ho soprasseduto per non mettere troppa carne al fuoco (è recente e compatta 'classica', QUI una bella recensione): è evidente che Nikon detiene il primato quanto a 'spremitura' delle possibilità intrinseche di ciascun formato ... è per questo che mi dispiace non abbia aderito al consorzio 4/3 ... io non ne faccio insomma una questione di 'è meglio la mia della tua', ma una questione strategica per me consumatore !
:P

Non nascondo che il 4/3 mi sta conquistando e attendo l'ammiraglia PEN che ci si aspetta in questo primo trimeste, oltre a nuove ottiche (invito a dare un occhio QUI per vedere quanto esteso sia il range a cui si può attingere: notate il 12mm f/2, il 45 f/1,8 ... un 75mm f/1,8 ... 12-35mm f/2,8 e le relative dimensioni e pesi) ... come corredo leggero sono davvero un bel 'parco giochi' !! che come hai notato tu stesso Mauro ora Nikon e Canon dovranno inseguire !
:P

Detto questo resta che la Sony e le altre sono macchine con cui si possono realizzare ottimi scatti ... pur essendo tutte 'merde' in confronto a una D700 e le altre, più belle, FX !

Ciao,
Adri.


PS: del resto i limiti mi pare siano ben sottolineati qui: http://www.nikonland...iderazioni-r151 dove si evince che la PDC a f/11 su FX è quella di un f/5,6 su 4/3 ...

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#6 Lieve

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Inviato 07 gennaio 2013 - 15:06

Il consumatore ha più scelte adesso di prima.
Resta il fatto che le vendite sono più concentrate sul lato "fuffa" e voglio vedere in quanti si comprano gli obiettivi "pro" della Olympus.
Anche le ammiragliette in 4/3 venderanno bene solo quando saranno scontate o scontatissime e sempre con il 14-42 delle patatine Pai.

La strategia di Nikon in questo campo a me è chiarissima e non ha nulla a che vedere con la massima qualità ma con funzionalità evolute e ridondanza di offerta.
Da domani le One in vendita saranno sei. Quante le PEN. A fine anno probabilmente ce ne saranno altre quattro.

La massima qualità abita da altre parti. MI fa sorridere parlarne ;)

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#7 Adriano Max

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Inviato 07 gennaio 2013 - 15:23

Solo un'altra cosa ... le diagonali dei formati sono:

FX > 43mm (normale 40-55mm) - 50
DX > 28mm (normale 30-35mm) - 35
4/3 > 21,5 (normale 20-25mm) - 25
CX > 15,8 (normale 18,5mm) - 18,5

Qui sono decisamente evidenti le differenze ... in soldoni, a parità di campo inquadrato e stesso diaframma su ogni macchina, la profondità di campo si riduce di circa uno stop passando da un formato a quello superiore...
;)

Immagine inserita

Ciao,
Adri.

[...]

La massima qualità abita da altre parti. MI fa sorridere parlarne ;)


Ma infatti non stiamo parlando di massima qualità, ma dei vantaggi del 4/3 sul CX ...
;)

Ciao,
A.

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#8 Lieve

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Inviato 07 gennaio 2013 - 16:49

Bene ma non di solo sfuocato vive l'uomo.
Io, pur mezzo cecato, vedo tutto a fuoco con gli occhiali ;)

Ergo ?

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#9 Adriano Max

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Inviato 07 gennaio 2013 - 17:09

Bene ma non di solo sfuocato vive l'uomo.
Io, pur mezzo cecato, vedo tutto a fuoco con gli occhiali ;)

Ergo ?


La possibilità di controllare lo sfocato determina spesso la scelta dell'apparecchiatura da utilizzare per realizzare fotografie.
Anche il marketing lo sa ... non quello Nikon, evidentemente ...
;)

Ciao,
A.

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#10 Lieve

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Inviato 07 gennaio 2013 - 17:33

Certo che lo sa anche Nikon. Infatti vende la D800 e ... il 50/1.2 è ancora in catalogo ;)

Anche io, a seconda dei casi, passo dalla V1 posata sul tavolo che fa il filmato di me medesmo che fotografa una modella con tutto a fuoco, alla D800E con il 50/1.2 che sfuoca il nasino del soggetto mentre mi muovo facendo il video :bigemo_harabe_net-03:

Olympus e Panasonic però questo ... non lo possono fare e quindi propinano il quattroterzipigrecoerretre (che sarebbe la formula della sfera, se non ricordo male ;))

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#11 Adriano Max

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Inviato 07 gennaio 2013 - 17:48

Daccordo, ma sia chiaro: in casa Nikon il ragionamento lo posso passare perché come ho detto Nikon non ha aderito al quattroterzi ... ma resta che trovo il CX inferiore al 4/3 e in assoluto, anche uno come te :P , tra diverse offerte compatte potrebbe trovare un controsenso il CX ... ovviamente siamo su Nikonland e la questione non si pone !! ma il punto che sostengo è che il CX sia stata una scelta sbagliata, anche potendo contare sull'FX !
;)

Quel che mi angustia, giusto per chiarire ancora la mia prospettiva, è che Nikon avrà le sue gatte da pelare nel conservare il CX quando il 4/3 - come di fatto sta avvenendo in questi giorni - lo eclisserà. E se Nikon sforna una mirrorless DX si troverà con un prodotto non compattabile quanto una 4/3 mentre il CX, solo soletto, rimane appeso tra i vasi di ferro ...

Poi è chiaro: Nikon forever !
A.

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#12 Adriano Max

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Inviato 07 gennaio 2013 - 21:16

Perchè? :GrattaTesta:
Penso che un atteggiamento simile da parte dei consumatori possa alla lunga solo demolire e atrofizzare il marchio.
E' giusto che il conservatore punisca l'azienda per le sue scelte sbagliate ;)


Mi sembra che la mia azione di demolizione del CX sia stata agita abbastanza oggi ...
;)

Nikon rimane per ora il miglior produttore di un sistema 35mm, molto spesso tallonato da Canon che complessivamente si colloca come alternativa fregiata solo coll'argento.
Olympus e il 4/3 attualmente sono inseguiti da Nikon e Canon e non viceversa: questo mi sembra sia chiaro per quanto mi riguarda ...
;)

... e poi ricordiamoci che siamo su Nikonland !
:P

Ciao,
A.

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#13 Lieve

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Inviato 08 gennaio 2013 - 03:06

Invece io non considerò in alcun modo qualche frazione di differenziale qualitativo ( degli ultimi modelli) a favore di questo o quel sistema su queste fasce di ingresso ma le potenzialitá di uso.
È il fatto che la J1 sia la piú venduta mirrorless la dice lunga che lo stesso pensiero c'è l'hanno pure i consumatori ;)

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#14 Arsenio

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Inviato 08 gennaio 2013 - 08:05

Nikon rimane per ora il miglior produttore di un sistema 35mm, molto spesso tallonato da Canon che complessivamente si colloca come alternativa fregiata solo coll'argento.


Ma siamo sicuri?
Ma io non parlo di DxO o di megapizze...

#15 andre_

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Inviato 08 gennaio 2013 - 08:32

Ma siamo sicuri?
Ma io non parlo di DxO o di megapizze...

In questo momento si.
La 5D Mk III é una macchina decisamente migliore di quanto non si dica in rete (lavoro su molti file prodotti con quella macchina), ma non si avvicina neppure alle prestazioni della D800.
Parlo di richessa dei dettagli nelle ombre, non di Mp.

In passato era esattamente il contrario.
Nikon ha rincorso per anni, offrendo macchine con sensibilitá reali scandalosamente basse in DX, quando Canon giocava con ottimi sensori FF, piú sensibili e capaci di registrare un gamut colore piú ampio di quanto non riuscisse a fare Nikon.

In questo momento Canon rincorre, ma io non ho dubbi che ci sia spazio per invertire la "classifica" in futuro, piú volte. ;)
Probabilmente Sony/Nikon hanno azzeccato dei brevetti che permettono migliori performances, come prima Canon aveva tecnologie piú avanzate, eccetera.

Pensiamo ad esempio all'autofocus, orgoglio di Canon ai tempi delle AF a pellicola (punti di maf comandati dall'occhio del fotografo, anche su una semiammiraglia, contro uno/cinque puntini striminziti di Nikon), mentre ora le macchine di punta non raggiungono la distribuzione delle entry-level Nikon (pur funzionando ad f8 da ormai tre lustri, quando Nikon ci é arrivata nel 2012).

Quello che ha sempre fatto la differenza, e nel tempo le cose non sono cambiate di molto, sono gli obbiettivi.
Parlando della linea professionale, probabilmente Nikon non ha mai sbagliato una sola lente, mentre Canon ha ed ha avuto in catalogo delle autentiche ciofeche, con qualitá decisamente piú altalentante.
Di contro, Canon ha sempre avuto un'offerta piú ampia, completa e ridondante di quanto abbia mai avuto Nikon, in questo senso autentica lumaca fossile, con tecnologie piú avanzate (motori piú piccoli, sistemi antivibrazioni piú compatti che permettono obbiettivi piú piccoli e leggeri di quanto possa fare Nikon).
Ma anche lí, con le ultime realizzazioni di Sigma la differenza tra le ottiche sta perdendo di importanza.

Qui siamo su Nikonland, e giustamente vengono osannate le macchine di casa, ma nel mondo reale le cose non sono cosí bianche o nere come le si dipinge da queste parti... ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Lieve

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Inviato 08 gennaio 2013 - 09:09

Non ci incamminiamo per un'altra strada, per favore, nell'angolo dei misuroni mi aspetto rigore scientifico, non discussioni da bar-sport.

Io tendo a condividere quanto scrive Andrea se non altro come manifestazione di fiducia nei suoi confronti, giacchè l'unica reflex Canon l'ho tenuta in mano per 30 secondi allo stand Sigma del Photoshow di 4 anni fa ... e quindi non so nulla di quei prodotti che ritengo intrinsecamente validi per il solo fatto che ne vendono milioni a milioni di fotografi di tutto il mondo.

Qui la disputa è tra il sistema m4/3 sponsorizzato dalla boccheggiante Panasonic e dalla tecnicamente fallita Olympus nei confronti dei formato CX di Nikon (e Sony) ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Paolo Tagliaro

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Inviato 08 gennaio 2013 - 10:01

È il fatto che la J1 sia la piú venduta mirrorless la dice lunga che lo stesso pensiero c'è l'hanno pure i consumatori ;)


Il vero target di queste macchine sono gli ex acquirenti delle compatte (sostituite dai cellulari).
Questi gradiscono più il tutto a fuoco, magari con una mdc spinta ed un contrasto netto, allo sfocato e alle tonalità morbide.
Per questo il formato CX trova proprio nel sensore più piccolo, ma con caratteristiche qualitative vicine al 4/3, il suo punto di forza.
Da non dimenticare che l'aumentata pdc favorisce anche l'autofocus.

Credo che per questo motivo (oltre che per i brevetti registrati e forse dell'altro...) Rudolf sostiene che uscirà una mirrorless in formato DX: per andare incontro alle esigenze dell'altro target, quello dei fotografi un po' più esigenti.

Bisogna creare nuovi mercati, nuove nicchie, nuove esigenze (vere o presunte) altrimenti ci si accontenta di una D70 usata e non si vende più nulla.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#18 Lieve

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Inviato 08 gennaio 2013 - 10:04

Hai centrato perfettamente il discorso Paolo :ibf_thumbup:

Approfitto per aggiungere che l'ultimo sensore 4/3 montato su Olympus e Panasonic é ... Sony :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Adriano Max

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Inviato 08 gennaio 2013 - 18:05

Quindi ci sono due punti di vista diametralmente opposti: uno accademico basato sul confronto prestazionale, l'altro che si disegna sulla creazione di un mercato ... ma di fatto 'sto mercato non è già occupato dal 4/3 ? a me dispiace se Olympus/Sony/Panasonic venissero meno: morirebbero ancora una volta Minolta, la stessa Olympus et similia ... che irriducibile nostalgico sognatore che sono ...
;)

Vivrà solo il CX allora ?

Ciao,
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Inviato 08 gennaio 2013 - 18:56

Dove sarebbero le differenze di elevata natura a livello utente dei due sistemi ?

;)

In termini assoluti si tratta in entrambi i casi di due .... vere merde se confrontati con il meglio che c'è sul mercato (Phase One IQ180).
Ma in termini pratici mi pare che ci sia la stessa differenza che c'è tra Genoa e Sampdoria.

Ho capito. Sono tropppppppppppppppppppppppppppo ottuso


:)


BHUAHAUHAHHUAHUAHUA oddio Mauro ti giuro, m'hai fatto ride da morì con questa levata :D
Sei un mito... ottuso ma mitico :D

Per me su questi aggeggi tecno conta l'usabilità, la V1 è già troppo grande per i miei gusti, molto meglio la J1. Devono essere solo l'evoluzione di una compatta, un pò meglio qualitativamente da giustificarne l'acquisto in luogo della categoria più bassa, con la features di poter cambiare ottica per chi la usa per scopi più ampi ma sempre "entro tot cm/Kg"... altrimenti perdono il loro senso!

Differentemente da un sistema parallelo alle reflex che potrebbe contare su dimensioni più grandi (alla Leica per intendersi), un sensore di tutto rispetto ed ottiche dedicate per limitare per quanto possibile peso, ingombri e rumorosità. Come? C'è già Leica??? Si... ma non posso vendere un rene per acquistarla... aspetto che Nikon si rinsavisca e tiri fuori qualcosa alla "Fuji"... ;)




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