Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon AF Nikkor 35mm f/2.0D


  • Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 ottobre 2008 - 01:31

Legete qui, l'articolo, se volete :

Click here to view the article

Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 ottobre 2008 - 12:05

Ho letto che citi due volte la necessit? di aggiornamento di questa lente, con costruzione un po' pi? moderna... ebbene, oltre al 50mm AF-S da poco uscito, sono ormai imminenti proprio un 35mm f/1.8 e un 85mm f/1.4.

Le voci sul 50mm si sono rivelate fondate, quindi direi proprio di poterci fidare anche di queste. Dopo 13 (o 14?) anni, un nuovo 35mm! :D



Francamente non ? una necessit? estrema...se si parla di obiettivo AFS o, peggio, G....
un 35mm pu? sopravvivere efficacemente anche senza queste facilities.

Piuttosto che il nuovo f/1.8 per? sarebbe stato infinitamente meglio una rivisitazione del vecchissimo 35/1.4....

la differenza di luminosit? tra l'attuale f/2 e il "futuribile" f/1.8 ? davvero ridicola... a meno che la formulazione dello schema ottico non sia del tutto differente (in meglio) rispetto l'attuale.

A chiunque, per?, si ponga il dubbio se comprare o meno l'attuale f/2 oggetto di questa prova, consiglio di prenderlo ugualmente....: mi sa che il prossimo sar? G (cosa che non piace a chi non possegga macchine a pellicola troppo "moderne") e speriamo, quantomeno, AFS...

Ma se lo si paghi molto meno del prezzo di listino, come ho a suo tempo fatto io, la resa ripaga ampiamente delle potenziali innovazioni...

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 ottobre 2008 - 12:22

L'unico motivo per rivedere questo 35/2, obiettivo talmente onesto che si finisce sempre per dimenticarlo e che in FX riprende tutta la sua dignit?, ? per adeguarlo agli standard attuali (AF-S e G) oltre che nell'estetica.

Non trascurando che Canon ha una lunga teoria di grandangolari (ed altri fissi) di grande prestigio molto pi? moderno degli omologhi Nikon.


Ma dovremmo parlare di QUESTO 35/2, obiettivo che non solo ? in catalogo ORA ma che si trova anche sull'usato a prezzi ridicoli ... :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:13

...

Non trascurando che Canon ha una lunga teoria di grandangolari (ed altri fissi) di grande prestigio molto pi? moderno degli omologhi Nikon.


...


Che Canon abbia in catalogo obiettivi pi? moderni dei fissi Nikon ? indiscutibile: ma sul "grande prestigio" di cui dici godrebbero (specie sul versante dei grandangolari) avrei qualcosa da obiettare... :lol: :P

Max Aquila RFSP ©


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:37

Che Canon abbia in catalogo obiettivi pi? moderni dei fissi Nikon ? indiscutibile: ma sul "grande prestigio" di cui dici godrebbero (specie sul versante dei grandangolari) avrei qualcosa da obiettare... :lol: :P


Prestigio ... come oggetti ! Un 24/1.2 o un 85/1.2 sono certo oggetti di classe. Sulla resa non mi soffermo, non ne so nulla ... :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:05

Prestigio ... come oggetti ! Un 24/1.2 o un 85/1.2 sono certo oggetti di classe. Sulla resa non mi soffermo, non ne so nulla ... :D

anche Sigma ha in listino da dieci anni un 24/1.8.... ma... :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 ottobre 2008 - 19:53

anche Sigma ha in listino da dieci anni un 24/1.8.... ma... :rolleyes:

Si, ma per restare in tema, il 35mm di Canon ? ottimo!

Detto questo, mi dispiace non poter (ancora) parlare dell'obbiettivo su cui verte questo topic.
Ho avuto il precedente AI, l'ho amato alla follia... ed alla fine l'ho venduto.
Forse la migliore lente manuale che abbia mai avuto.

Appena trovo un AFD a prezzo stracciato lo prender?, perch? tornando all'FF ne sento la mancanza....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 03 ottobre 2008 - 08:27

Infatti, prima non riuscivo a postare.

Effettivamente anche io, quando cercavo questo obiettivo, mi ero subito rivolto al mercato UK per? i prezzi pi? vantaggiosi (come quello del link proposto da RFSP) erano relativi a obiettivi in Hong Kong... Con tutti i problemi relativi alla lunga spedizione e soprattutto alle diaboliche operazioni di sdoganamento e infine alla incertezza della ricezione del pacco qualora il tutto sia gestito dalle pessime Poste Italiane.

Bisogna saper aspettare e cogliere l'occasione giusta che prima o poi passa... O sulla Baia (pi? facile) o su qualche mercatino dell'usato. Io l'ho trovato a 180 euro e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto: sul DX riporta quasi al buon vecchio 50mm come inquadratura anche se a f/2 non mi pare proprio da utilizzare. Rispetto alle altre focali di 35mm che possiedo (sempre estremi di zoom quali il 17-35 ed il 35-70), rende decisamente meglio.
Da avere sempre dietro quando si vuole andare "leggeri" senza portarsi i macigni di zoom.
Era gią tutto previsto.

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 ottobre 2008 - 08:45

comincia a guardare qua... :lol:

Grazie, ma per "prezzo stracciato" intendo pi? o meno la met? (quanto ho trovato il 28 AFD pari al nuovo :rolleyes: ).
Non ho fretta: con il 28, due 50 ed il 60 non ho "Buchi" da coprire...
Comunque il prezzo indicato mi pare davvero ottimo!
a_

P.S. In questo momento non ho un account eBay. Mi erano arrivate delle mail spazzatura con un po' troppe informazioni che arebbero dovuto rimanere riservate... :ninja:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 ottobre 2008 - 09:29

Io ho avuto la versione Ai di questo 35mm f/2 e su pellicola a TA era decisamente morbido agli angoli ! La nuova versione AFD sembra sia stata migliorata notevolmente sotto questo aspetto, tanto da avere una resa assimilabile a quella di un 50mm f/1,8 ai bordi...
;)

Ben vengano le rivisitazioni in chiave AFS dei fissi, speriamo per? non uno all'anno, altrimenti prima di arrivare al 24mm che a me serve...
:blink:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 03 ottobre 2008 - 14:18

Ce l'ho da un annetto, probabilmente ? una delle lenti che usavo di pi? in DX ed una di quelle che mi ha dato maggior soddisfazione..... quindi probabilmente lo vender? :lol:


No, non scherzo... devo acquistare uno zoom normale di discreta qualit? e, sia che prenda un 28-70 AFs che un 24-70 AFs, bisogna che monetizzi un p?... quindi credo che tranne il 105 ed il 60 MICRO vender? tutti i fissi e ripiegher? su 14-24 o 17-35 e 24-70 o 28-70. Mi dispiace moto, ma lo faccio anche in previsione che Nikon presenti i sostituti e quindi possa ricomprare quelli un domani ;) ... e poi nel frattempo prender? il 50 AFs che in FX ? quello che uso di pi? :)



Finito questo preambolo..... il 35 AFD f2 ce l'ho dall'anno scorso.... ? uno spettacolo anche partendo da f2,8 sia su DX che su FX, ma su DX riesce, grazie a questo, a ridonare una immagine molto simile a quella di un 50 su FX (fatte le opportune proporzioni e considerazione sulla luminosit? delle ottiche...).
Come nitidezza al centro ? ottimo, ai bordi resta veramente buono chiudendo un p? il diaframma e solo sufficiente con luminosit? inferiori a f2,8 (FX).

Comunque sia IMHO ? una di quelle lenti da tenere sempre nella borsa per un fotoamatore, volendo si pu? girare tranquillamente anche con solo quello montato e fare la maggior parte delle fotografie di reportage o street con qualche puntatina architettonica grazie alla bassissima distorsione e alla buona nitidezza in relazione al buon angolo di ripresa che offre (specialmente su FX...).

Per il mio modo di fotr?ografare ? quello che considero un normale su DX, un buon "travellens" su FX.

Ciao, Alessandro.

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 ottobre 2008 - 17:04

L ho provato una volta.

Pensavo di sfruttare di pi? il 28mm, ma mi sto rendendo conto che ? un obiettivo da usare invertito per la macro e basta.

Mi chiedo solo se ? meglio questa versione o la la versione AI/AI-S.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 ottobre 2008 - 23:09

Io ho avuto la versione Ai di questo 35mm f/2 e su pellicola a TA era decisamente morbido agli angoli ! La nuova versione AFD sembra sia stata migliorata notevolmente sotto questo aspetto, tanto da avere una resa assimilabile a quella di un 50mm f/1,8 ai bordi...
Immagine inserita

Ben vengano le rivisitazioni in chiave AFS dei fissi, speriamo per? non uno all'anno, altrimenti prima di arrivare al 24mm che a me serve...
Immagine inserita

Apro la presente parentesi per significare quanto, IMHO,
il summenzionato da Adriano 35mm f/2 Ai non sia tanto morbido agli angoli, come lui dice, quanto omogeneamente morbido di suo alla massima apertura, salvo poi recuparare un maggiore contrasto gi? da f/4
D3C_5417.jpg f/2

D3C_5416.jpg f/4


D3C_5388.jpg f/5.6


D3C_5411.jpg f/8


D3C_5399.jpg f/11

E' questo un comportamento ben tipico delle ottiche con aperture relative cos? ampie, pensiamo addirittura all'ancora pi? luminoso 35/1.4 che si caratterizza proprio per la profonda differenza di comportamento da diaframma a diaframma:
ma ? questo il loro bello in situazioni limite!!!
D3C_5427.jpg

Max Aquila RFSP ©


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 ottobre 2008 - 06:29

Mentre mi riservo di inserire mie foto fatte con il 35 in FX ... ( :lol: ) vorrei invece sottolineare quanto il problema segnalato da Max e relativo al blocco improvviso del diaframma negli esemplari delle prime serie non sia una cosa da sottovalutare.

Io ho avuto ben tre esemplari con questo difetto, tutti venduti. In particolare il primo (comperato nuovo dieci anni fa ed usato solo con la F5) mandato in assistenza ha replicato il problema esattamente ... alla scadenza della garanzia della stessa (180 giorni dopo la riparazione).

Dato il costo pi? accettabile, consiglio agli interessati di comperare esemplari nuovi di produzione corrente.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 ottobre 2008 - 08:40

Mentre mi riservo di inserire mie foto fatte con il 35 in FX ... ( :lol: ) vorrei invece sottolineare quanto il problema segnalato da Max e relativo al blocco improvviso del diaframma negli esemplari delle prime serie non sia una cosa da sottovalutare.

Io ho avuto ben tre esemplari con questo difetto, tutti venduti. In particolare il primo (comperato nuovo dieci anni fa ed usato solo con la F5) mandato in assistenza ha replicato il problema esattamente ... alla scadenza della garanzia della stessa (180 giorni dopo la riparazione).

Dato il costo pi? accettabile, consiglio agli interessati di comperare esemplari nuovi di produzione corrente.

c'? ampia casistica di questo problema su tutti i forum che si occupano di Nikon.

Io stesso ho comprato nuovo il 35/2 in mio possesso, giusto il prezzo fortemente scontato che sono riuscito a trovare su ebay...

Fa un anno in questi giorni e, per fortuna, non ha manifestato trafilaggi di sorta (n? i bloccaggi conseguenti...): speriamo quindi siano riusciti ad ovviare al problema!

Max Aquila RFSP ©


#16 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 ottobre 2008 - 13:10

Aggiungo qualche contributo di questo che ribadisco essere uno splendido obiettivo e che tenuto in borsa insieme ad un grandangolo pi? spinto e ad un 50 ti permette di viaggiare leggerissimo e di riportare a casa un reportage di tutto rispetto.
Non appena avr? un po' tempo far? anche delle prove comparate tra questo fisso e pari focali di zoom come il 17-35 e il 35-70.

Resistenza al flare a F13: ottima, si vede solo un piccolo riflesso magenta.

Immagine inserita

Nitidezza e brillantezza dei colori a f/9:

Immagine inserita

Anche per riprese veramente ravvicinate (qui a un 30ina di cm a f/6.3):

Immagine inserita
Era gią tutto previsto.

#17 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 25 ottobre 2008 - 13:21

Su FF meglio di altri a f/2.8 (forse perch? ha uno sto in pi?):

f/2.8

Immagine inserita

f/9

Immagine inserita
Era gią tutto previsto.

#18 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 novembre 2008 - 16:06

Apro la presente parentesi per significare quanto, IMHO,
il summenzionato da Adriano 35mm f/2 Ai non sia tanto morbido agli angoli, come lui dice, quanto omogeneamente morbido di suo alla massima apertura, salvo poi recuparare un maggiore contrasto gi? da f/4
[...]


Angoli, angoli ! Ai morbido agli angoli, ma io lo provai su pellicola !! Su digitale DX la porzione di fotogramma cui mi riferisco non si vede neppure !!
;)

Ho delle vecchie dia: quando avr? la possibilit? di scansirle ad alta risoluzione mostrer? la ragione di questa mia affermazione... se qualcuno lo possiede lo monti sulla D700 e faccia due scatti a f/2 e a f/4 e posti crop del centro e degli angoli... la differenza nel mio esemplare, che sottolineo era un Ai, non un Ais, era evidente.
Sottoposi alcuni miei scatti di un corvo (di cui sotto una scansione a bassa risoluzione che feci solo per fini di inventario) che si intrufolava nella mia borsa a Paolo Fioratti (allora, 1991, direttore di OASIS), ma me li scart? evidenziandomi quel problema e il fatto che avrei fatto meglio ad usare anche un rischiaramento flash... fu uno dei motivi per cui la primavera successiva mi dotai del 28mm f/2,8 Ais...
:rolleyes: ;)

199109_Dobbiaco_Corvo_imp.jpg


PS: quel corvo era intelligente come un gatto ! Incontrato nel bosco: prendeva e curiosava come una scimmia... uno spasso !

PPSS: grazie MB 1942: stavo per indicarti questo thread via MP...
Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#19 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 19 novembre 2008 - 10:44

Rimango piacevolmente sorpreso dall'ottima resa di questo obiettivo sul full frame; mi ero riservato di fare qualche altro scatto per valutarne anche la resa a diaframma tutto aperto.

Le immagini vengono da raw con sviluppo di default di camera raw, cavalletto, ISO 200, messa a fuoco sul manico del triciclo che distava dalla macchina circa un paio di metri.
Pressoch? inesistente la vignettatura e la caduta di luce ai bordi anche a f/2 e a f/4.

sotto, a f/2

Immagine inserita

sotto, a f/4

Immagine inserita

sotto, a f/6.3

Immagine inserita

sotto, a f/11

Immagine inserita
Era gią tutto previsto.

#20 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 novembre 2008 - 10:54

Splendido !
:wub:

...la resa a f/2 negli angoli estremi mostra un po' di aberrazioni, simili a quelle che, sempre su FX, mostra il 24mm a f/2,8...
;)

Mi sembra sia anni luce avanti agli altri progetti, pi? datati, dei 35mm f/2 Nikkor MF...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi