Vai al contenuto


Foto

Petizione per Nikon : una FM4 digitale !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#41 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 22 ottobre 2013 - 19:48

Tutti i prototipi funzionano, qualche volta un collaudatore perde la vita ma ci sta.

 

Però in Nikon, storicamente, hanno messo in produzione solo le versioni finali dello sviluppo, non le prime, rimaste gelosamente nascoste in laboratorio ;)

 

io sono più che convinto che in questi anni nei laboratori Nikon hanno per le mani i più disparati prototipi, concept, mockup, muletti per studiare ogni possibile via di ... uscita :)

che nei loro cassetti abbiano cose che nemmeno la nostra più libidinosa fantasia ci farebbe pensare... è certo..

 

poi cosa tireranno fuori dal cilindro.. beh.. saranno i megadirigenti a dare il la...   e non sempre sono intonati/accordati...


Roby C 4

#42 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 maggio 2014 - 09:28

Ma la DF può essere una risposta a questa petizione?

 

Almeno in parte?


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 maggio 2014 - 10:32

Ma la DF può essere una risposta a questa petizione?

 

Almeno in parte?

 

 

Si, anche se per certi versi é oltre e per altri é un pò di meno :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Ospite_diem_*

Ospite_diem_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2014 - 19:21

Non siate nostalgici ora c'è la Lytro Illum la fotocamera che mette a fuoco dopo lo scatto. Io mi arrendo.... :suicide:



#45 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 maggio 2014 - 07:09

 

 

Si, anche se per certi versi é oltre e per altri é un pò di meno :)

In qual versi (secondo te), è oltre e in quali meno? :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2014 - 07:16

E' certamente meno nella costruzione (alcune parti sono in plastica, perfino il fregio Nikon !) e ci sono sviste che nella FM2-FM3 non c'erano.

Lo è anche nella mancanza dei vetrini di messa a fuoco intercambiabili, o - che è lo stesso - nella mancanza di qualsiasi assistenza alla messa a fuoco manuale vecchio stile (cioè al centro del fotogramma e non in basso, in un angolo !!!). Cose che invece tutte le mirrorless, retro o meno, consentono senza maggiorazioni.

 

E' in più nella pretesa di voler essere compatibile con tutto. Di fatto ci sono troppi comandi, troppe ghiere, troppe sicurezze.

 

Non parliamo della rotellina anteriore : quella la taglierei via se non ... rimanesse il buco :(

 

In fondo altro non è che una macchina moderna travestita da signora degli anni '70. Buona per tutti i gusti se non si ha il palato troppo fine.

 

E', positivamente, in più, nella compatibilità anche con le ottiche pre-AI che a suo tempo nella petizione, non avevo messo in conto. Una bella sorpresa tutto sommato (se solo non avessi già modificato tutti i miei pre-AI) :)

 

 

Ma queste, sono tutte cose che avevo già anticipato 5 mesi fa nel mio test d'uso :

 

 17/12/2013 - Nikon Df : diario d'uso e test - letture (7804) - autore : Mauro Maratta - sezione : Fotocamere Nikon
 

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi