Vai al contenuto


Foto

Petizione per Nikon : una FM4 digitale !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 novembre 2012 - 17:14

Non ci sentono e preferiscono fare macchinette con la versione dell'anno scorso di Android per ragazzini che sono già più avanti di tre anni rispetto a loro.

Mentre ci sono migliaia di vecchi fotografi che avrebbero un altro genere di sogno nel cassetto ... e nel cuore.

Mi è sobbalzato proprio il cuore oggi mentre ho accostato due oggetti che adoro :

_D8E5184.jpg _D8E5196.jpg

la mia vecchia Nikon FA versione cromata, classe 1983 e la mia nuova Fujifilm X-E 1 classe ... 2013 ;)

Eppure Fuji sta dimostrando che si potrebbe fare benissimo per meno di duemila euro, una Nikon FE-2/FA del 21° con ghiere classiche e pochissimi tasti, il solito LCD posteriore da 3 pollici e 1 megapixel, mettendoci dentro il cuore della nuova D600 ... che sarebbe anche troppo.

Ne verrebbe fuori una macchina che andrebbe a ruba, potendo utilizzare gli obiettivi AI-AIs come si usavano una volta e gli AF di oggi come siamo abituati a fare.
Niente video, niente bracketing, niente live-view, niente selettori strani, niente elaborazioni strane.
Rispetto alla FA toglierei la manovella di avvolgimento della pellicola e la leva di armamento dell'otturatore/avanzamento pellicola.

Io ne sognerei anche una dedicata al solo B&N con risoluzione e sensibilità estesa. Ovviamente tutte senza filtro A-A.

Facciamo una petizione a Nikon Tokyo ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 18 novembre 2012 - 17:26

Sottoscrivo subito! :ibf_thumbup:

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 novembre 2012 - 17:53

Qualcosa mi sfugge, peró...
Loro lo sanno benissimo che possono farla, e che la venderebbero pure.

La domanda quindi diventa: Chi bisogna eliminare per fare in modo che la producano?

Perché ci deve essere qualcuno, nella catena di chi prende le decisioni, che si mette di traverso.
E non é un "ragazzino", come in passato anche noi siamo stati portati a pensare, altrimenti non si spiegherebbe l'Android vecchio sulla cúlpics.

Restando alla petizione, é chiaro che per una cosa del genere abbandonerei ilgiorno stesso la mia bellissima Fuji... E credo che anche la D800 resterebbe meno utilizzata. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 18 novembre 2012 - 18:32

io invece la metterei in un'altra maniera... fermo restando che quanto proposto sia un'idea bellissima..
il problema a quanto dicevo è:

a quale piano si dovrebbe decapitare la testa?.. ho paura che tutto sommato sia piuttosto in alto..

voi che ne dite?.. e mandarla direttamente al presidente della corporation?.. consegnata a mano da rudolf?
Roby C 4

#5 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 18 novembre 2012 - 20:21

Secondo me c'è già ed è la D600 che supporta tranquillamente gli obiettivi AI/AIS :glinch:
Ha tutto quello richiesto dal briefing dell'OP escluso il design "retro" che io trovo disdicevole in qualsiasi prodotto (dalle auto alle fotocamere).
Ha "in più" il video e il Live-view che però sono "optionals automatici" con questo sensore e costerebbe di più toglierli che lasciarli.
E anche come dimensioni, sorprendentemente non è molto più grande della Fuji.
Capisco l'anelito estetico, ma secondo me bisogna andare aldilà del design e guardare all'osso: la D600 è esattamente la camera auspicata...meno il design.
Chiedere a Nikon di diluire il proprio sforzo di R&D in un momento in cui sta sfornando prodotti fantastici...dimostra l'eterna insoddisfazione dell'animo umano :rolleyes:

(Scrivo tutto questo con levità e sine cura)
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#6 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 18 novembre 2012 - 20:50

Il fatto è proprio costituito da quel design fe, fa, in cui il nikonista ci ha lasciato il cuore. E stato come un amore di un Higlander per una donna che invecchia, e alla quale ancora vuole bene. Sposo anch'io l'idea di Rudolf. La fuji dimostra come sia possibile fare una camera moderna in un corpo di metallo, con obiettivi di metallo che è un piacere vedere e usare.
Saluti

bergat

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 novembre 2012 - 21:45

Secondo me c'è già ed è la D600 che supporta tranquillamente gli obiettivi AI/AIS :glinch:
Ha tutto quello richiesto dal briefing dell'OP escluso il design "retro" che io trovo disdicevole in qualsiasi prodotto (dalle auto alle fotocamere).
Ha "in più" il video e il Live-view che però sono "optionals automatici" con questo sensore e costerebbe di più toglierli che lasciarli.
E anche come dimensioni, sorprendentemente non è molto più grande della Fuji.
Capisco l'anelito estetico, ma secondo me bisogna andare aldilà del design e guardare all'osso: la D600 è esattamente la camera auspicata...meno il design.
Chiedere a Nikon di diluire il proprio sforzo di R&D in un momento in cui sta sfornando prodotti fantastici...dimostra l'eterna insoddisfazione dell'animo umano :rolleyes:

(Scrivo tutto questo con levità e sine cura)

Ah, quese menti razionali... :rolleyes:

Ovvio che "tecnicamente" hai ragione, ma se io ho preso apposta una macchina perché ha il mirino ottico quando ho anche quello elettronico a disposizione... Non ti sembra ovvio che non solo vorrei una FA digitale, ma mi piacerebbe pure che mantenessero un ottiratore meccanico e la leva di carica? :P

Quando ho visto le Leica dalla M8 alla M10, mi sono sinceramente stupito non lo abbiano mantenuto loro. :lol:

In generale continuo a pensare che la D700 e la D800 siano le macchine perfette.
Ma ció non toglie che spesso ho proprio voglia di uscire con la Fuji, il suo corredo limitatissimo, il suo AF ridicolo e l'imprecisione terrificante del mirino.
Ci faccio foto migliori, a volte. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 novembre 2012 - 22:56

Sottoscrivo anch io ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 19 novembre 2012 - 07:31

...mettiamoci anche un vero vetrino di messa a fuoco con microprismi e immagine spezzata ed avremo la raffigurazione di una delle mie più forti turbe fotografiche!!! :bigemo_harabe_net-113: :bigemo_harabe_net-113: :bigemo_harabe_net-113:
...per quanto mi riguarda basterebbe che cambiassero il vestito della d600... :bigemo_harabe_net-186: :bigemo_harabe_net-186: :bigemo_harabe_net-186: :bigemo_harabe_net-186:



p.s.: viste di fronte fa e fuji sembrano proprio figlie della stessa epoca... :bigemo_harabe_net-143: :bigemo_harabe_net-143: :bigemo_harabe_net-143:

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 novembre 2012 - 08:54

Ah, queste menti razionali... :rolleyes:


Infatti, specie considerando che Michele usa ottiche Leica R a fuoco manuale per cui si aiuta con il live-view, il trappiedi, lo scatto remoto, perdendo il 90% delle potenzialità d'azione delle macchine di oggi.

Caro Michele, come giustamente ti dice Andrea, lungi dal voler ritornare al passato nè rinunciare alla D800, alla D4 e nemmeno alla D3x per quello che solo loro sanno dare in termini di esperienza e confidenza di uso alle condizioni più estreme.

Ma una macchina compatta con una interfaccia uomo-sensore umanizzante che costringa il fotografo a ritrovare i suoi tempi e a comprendere in tempo reale cosa e come agire per fare le sue foto ... migliori, senza invadenze e senza iper-tecnologie non è solo un anelito o una ossessione, è una esigenza effettiva.

Abbiamo smartphone ultrapotenti oggi che ti mantengono in contatto con il mondo in tempo reale, tramite sotchal network, mail e gps.
Ma non sono gli strumenti ideali per lunghe e rilassate conversazioni con gli amici (anche perchè finiscono per friggerti la testa).
Non perchè non siano in grado ma perchè non ti invitano.
Cosa c'è di meglio, per parlare, di un bell'apparecchio telefonico analogico con un buon microfono, un altoparlante fedele e una amplificazione a discreti ?
Magari anche una forma tranquillizzante e una comoda cornetta.

Perfino io che ho sempre odiato i telefoni ne provo nostalgia. Certo il tastierino per comporre i numeri è comodo.
Ma la vecchia ruota per la selezione faceva fare molta più attenzione nella composizione del numero della persona cara della quale si voleva sentire, proprio in quel momento, la voce.

Ecco, la Fuji X-E 1, anche più compatta della X PRO-1 per me è quello. L'oggetto bello e rassicurante, non invadente che tolgo dalla tasca per fotografare le emozioni che sto provando, senza nemmeno il peso e l'ingombro di qualche cosa che mi costringe ad adattarmi alle SUE esigenze.

Con la D4 e il 70-200/2.8 VR II riesco a fermare il tempo. Ma poi guardando le foto mi accorgo di non averlo vissuto quel tempo, troppo attento a dominare il sistema, a fare la performance, a portare a casa il risultato a tutti i costi. E spesso ritorno a casa stanco per i pesi portati e le contorsioni e devo rimandare ai giorni successivi le soddisfazioni ...

La macchina che chiediamo a gran voce a Nikon invece dovrebbe avere il semplice compito di assecondare il fotografo. Come facevano le macchine di HCB, di Willy Ronis, di Brassai.

Ovvio che Nikon deve continuare a spingere sulla ricerca per andare oltre le reflex e fare macchine del 21° secolo.
Ma finchè noi del 20° (con la testa un pò nel 18°) non ci estingueremo, perchè non offrirci anche una via per evadere dalla complessità del quotidiano quando ne sentiamo il bisogno ?
Sarebbe una macchina di nicchia in più ma per una azienda che ha in catalogo tutte quelle macchine tra reflex e compatte e che in passato ha mantenuto in produzione per 20 anni una più che obsoleta già alla presentazione Nikon F3 che problema comporterebbe ?

Scritto con altrettanta levità e simpatia.

;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 19 novembre 2012 - 10:13

Io invece la vedrei bene come mirror-less del futuro: aspetto e fascino d'altri tempi ma tecnologia avanzata con la possibilità di operare come le attuali DSLR, quindi anche in completo manuale :)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 novembre 2012 - 21:26

Mettiamo che si decidono di eliminare lo specchio.
Cosa succede se lasciano il giusto distacco fra processore e attacco per utilizzare le ottiche f-mount?

Che buttano alle ortiche un'occasione.
Ovvero, buttano nel cesso tutti i vantaggi sia del tiraggio ridotto (schemi ottici) sia del pensionamento dell'ormai piú che obsoleto F-Mount (che é troppo piccolo in maniera imbarazzante).

Possono sempre farlo, ma sarebbe una cosa oggettivamente stupida. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 19 novembre 2012 - 21:27

A proposito, pongo qua anche se non prettamente in topic.
Mettiamo che si decidono di eliminare lo specchio.
Cosa succede se lasciano il giusto distacco fra processore e attacco per utilizzare le ottiche f-mount?
Potrebbero sempre utilizzare un corpo reflex, e magari al posto del mirabox, possono inserirci un bel gps e antenna wifi :P

ah certo, anche una televisione e un impianto dolby surround :post-42-1201873916:
Saluti

bergat

#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 novembre 2012 - 21:48

Sottoscrivo in pieno la petizione !!!!
:) :) :)

Ma poi guardando le foto mi accorgo di non averlo vissuto quel tempo, troppo attento a dominare il sistema, a fare la performance, a portare a casa il risultato a tutti i costi. E spesso ritorno a casa stanco per i pesi portati e le contorsioni e devo rimandare ai giorni successivi le soddisfazioni ...


Sembra di sentire un estimatore di Leica ... che è, rimane e rimarrà un prodotto super-elitario. Anche se Mr. kobayashi è riuscito a creare un prodotto accessibile e agile come una Leica M a pellicola (se non addirittura migliore) :P recuperando il marchio Voigtlander ...

Quindi, in campo digitale, è senz'altro possibile andare oltre a Leica e oltre alle Reflex e Fuji lo sta dimostrando.

Il problema di sviluppo per Nikon è il mirino, il problema ingegneristico sospetto sia l'innesto e l'AF (ma stanno recuperando con la 1) ... e a mio avviso la derivazione del loro oggetto non sarà la FE ma la rfsp con la quale Nikon ha già inventato, copiato e riprogettato :P traendo il meglio da Leica e Zeiss. Io addirittura credo che Fuji abbia una finestra a tempo ben riquadrata dal management di Nikon che sta utilizzando la 'loro' esperienza (perché sono paranoico e sospetto un'interazione tra le due case) per delineare il profilo della sua mirrorless. Penso anche che stiano aspettando la definitiva messa a regime della Leica M: di riffa o di raffa quel sistema resiste da 100 anni e fa scuola... con tutto il farraginoso gusto retrò che si porta dietro ...

Ancora una cosa: io la mirrorless 'stile Fuji' di Nikon, con obiettivi intercambiabili, riesco ad immaginarla solo fullframe FX e su questo preciso punto i tempi non li vedo ancora del tutto maturi ...
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 19 novembre 2012 - 23:20

Ancora una cosa: io la mirrorless 'stile Fuji' di Nikon, con obiettivi intercambiabili, riesco ad immaginarla solo fullframe FX e su questo preciso punto i tempi non li vedo ancora del tutto maturi ...


Passeranno sicuramente prima da aps-c e considerato i sensori che hanno messo sul mercato oggi direi che non sarebbe un ripiego...

#16 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 19 novembre 2012 - 23:44

Si Rudolf
"L'oggetto bello e rassicurante, non invadente che tolgo dalla tasca per fotografare le emozioni che sto provando, senza nemmeno il peso e l'ingombro di qualche cosa che mi costringe ad adattarmi alle SUE esigenze"
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 novembre 2012 - 09:09

Agostino, le ottiche per le mirrorless (tutte) sono più piccole in modo imbarazzante rispetto a quelle delle reflex ...

... in questa pagina puoi vedere la Fuji X-E 1 con il 35/1.4 paragonata con la D4 con il 24-70/2.8.
Oppure il 35/1.4 Fuji con il 35/1.4G Nikkor.
Con la V1 e le sue ottiche il raffronto è ancora più abbacinante.
Prova a metterti in una tasca la V1 con il 30-110 VR e nell'altra una D4 con il 70-200/2.8 VR ...

Ovviamente - aggiungo io - per andare a caccia, ci vuole un vero fucile da caccia.
A passeggio invece si può andare con le scarpe da città :)

La via di mezzo invece non ti consente di prendere nemmeno un merlo mentre comunque ti bagni i piedi :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 novembre 2012 - 13:40

Ci sono già prototipi - mostrati all'ultima Photokina - di mirini elettronici con un refresh di 240 fps e 2.44 megapixel :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 novembre 2012 - 13:42

Ci sono già prototipi - mostrati all'ultima Photokina - di mirini elettronici con un refresh di 240 fps e 2.44 megapixel :)


[...]
IMHO ormai questa sfornata sarà l'ultima eseguita con il pentaprisma.
[...]


Questa cosa io la setto su false :P finché non guarderò attraverso un mirino elettronico scambiandolo per uno ottico ...

Quanti Mega o Gigapixel dovrà avere un mirino elettronico per arrivare a queste performance ?
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 novembre 2012 - 13:50

E' più una questione di banda passante (ovvero di megapixel per secondo e quindi di potenza di processore in relazione al refresh rate del pannello) piuttosto che di risoluzione.
Credo che intorno ai 5 megapixel, considerando la distanza dall'oculare e l'ingrandimento, siano più che sufficienti ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi