Vai al contenuto


Foto

Petizione per Nikon : una FM4 digitale !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 novembre 2012 - 17:14

Non ci sentono e preferiscono fare macchinette con la versione dell'anno scorso di Android per ragazzini che sono già più avanti di tre anni rispetto a loro.

Mentre ci sono migliaia di vecchi fotografi che avrebbero un altro genere di sogno nel cassetto ... e nel cuore.

Mi è sobbalzato proprio il cuore oggi mentre ho accostato due oggetti che adoro :

_D8E5184.jpg _D8E5196.jpg

la mia vecchia Nikon FA versione cromata, classe 1983 e la mia nuova Fujifilm X-E 1 classe ... 2013 ;)

Eppure Fuji sta dimostrando che si potrebbe fare benissimo per meno di duemila euro, una Nikon FE-2/FA del 21° con ghiere classiche e pochissimi tasti, il solito LCD posteriore da 3 pollici e 1 megapixel, mettendoci dentro il cuore della nuova D600 ... che sarebbe anche troppo.

Ne verrebbe fuori una macchina che andrebbe a ruba, potendo utilizzare gli obiettivi AI-AIs come si usavano una volta e gli AF di oggi come siamo abituati a fare.
Niente video, niente bracketing, niente live-view, niente selettori strani, niente elaborazioni strane.
Rispetto alla FA toglierei la manovella di avvolgimento della pellicola e la leva di armamento dell'otturatore/avanzamento pellicola.