Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sei un "tripé"

treppiedi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
91 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 ottobre 2012 - 07:08

ccs-1-0-01259800-1351059765.jpg

 

Metto qui a beneficio di tutti, anche mio, non una recensione di uno specifico prodotto, ma solamente la sintesi delle mie avventure treppiedistiche raccolte in quasi 25 anni di pellegrinaggio fotografico. Io non fotografo in studio, ma fuori in "campagna", con ogni meteo possibile. Insomma quando posso esco e becco quel che c'è. E il treppiedi fin dall'inizio è stato uno strumento necessario. Spesso mi sono state poste domande su questo argomento. Gli interessati hanno ricevuto risposte "fluviali", tuttavia sono convinto di non essere mai stato veramente esaustivo. Ho visto poi tanta gente commettere gli stessi errori che ho commesso io prima di loro e mi spiace rimanere lì come un babbeo e non poter dire nulla. Quindi ecco qua una sorta di taccuino degli appunti, una raccolta di riflessioni utili o inutili non so, a voi il giudizio. Certamente io non sono stato baciato in fronte dalla dea della Verità (!!), quindi questa mia va presa come una informazione utile a fare riflettere e magari ad aiutare nella scelta. Le mie, di scelte, sono tutte qui e non me ne rimangio neanche una!

 

 

 

Click here to view the article


Valerio Brustia


#2 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittŕ: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 24 ottobre 2012 - 07:32

.. alla faccia della recensione,complimenti!
L'unica domanda è: hai provato uno 055 in carbonio per essere così sicuro che siano meno stabili dell'equivalente in allumino? in quali condizioni l'hai utilizzato?
Mi interessa perchè ne ho appena ordinato uno,da affiancare allo 055prob in allumino.

Di gitzo non sopporto il sistema di sblocco dell'inclinazione delle tre gambe della crociera,dopo un paio di dita nere ho deciso di non comprarlo.Non ho avuto modo di testarlo quindi mi fido delle tue impressioni.

Un saluto!

#3 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 ottobre 2012 - 07:33

Prima di svenarmi con i Gitzo secondo te non ho cercato alla disperata qualcosa di alternativo? Da quando li hanno messi in produzione i Manfrotto carbon, non c'è stato Photoshow in cui non andassi a smanacciarli. Non mi è servito caricarci nulla, mi è bastata , tutte le volte, la prova torsione per farmi scappare via.

Ho letto il tuo post e quando ho visto della tua decisione ... era troppo tardi. Magari poi, sul campo sarai entusiasta. Ma guarda che il tuo 055 in alluminio ti darà delle garanzie in +.

Sui fermi Gitzo delle gambe alla crociera sono uno scotto che pago veramente volentieri, perché tutto il resto è "lusso". Lo so che ci puoi pinzare dentro la pelle e ci sto attento. In effetti, converrai con me, che non è quello il punto dove afferrare il treppiede !

ciao

Valerio Brustia


#4 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittŕ: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 24 ottobre 2012 - 13:23

Bellissima recensione, complimenti. Per altro a me molto utile per la scelta del treppiede che dovro' fare. Per l'uso che ne faro' vorrei qualcosa di "facile" e non troppo ingombrante. Sarei indeciso sul 190 o su un Bernro 1980 (piu' piccolo essendo a 4 sezioni e meno ingombrante). Sulla testa non saprei. Non volevo svenarmi e pensavo anche qui ad una Benro della serie B..
Ciao. Nicola
Nicola

#5 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittŕ: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:14

Ottimo lavoro!
Io da un po' uso treppiede in carbonio e testa entrambi della Fiesol e mi trovo bene
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittŕ: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:21

Splendida recensione, davvero bella ! Io possiedo un manfrotto #55 alluminio a cui è da un po' che devo sostituire la testa ... l'altro è un piccolo Giottos che comunque mi dà soddisfazione: l'ingegneria costruttiva è molto simile a quella dei Gitzo (copiati) ...
:)

Le fettucce che hai preso sono da merceria, in cotone telato, semplici semplici, vero ?
;)

Ciao, grazie,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 ottobre 2012 - 17:59

Ciao Adri,
si è cotone normalissimo da merceria. Chiedi color verde oliva o verde "marcio", bene o male le colorazioni son quelle... ma non ce ne sono 2 uguali: bah!

Sono contento che troviate la faccenda interessante. Io ho aspettato quasi 4 settimane a proporlo. Ho cercato di limitarmi, ho snellito il testo a + non posso. Il mio timore era di dare un'idea di eccesso di zelo...ma per me il treppiede è veramente importante.

Propongo però una cosa a tutti quanti: contribuite.
Si perché sarebbe bello ampliare lo spettro di questo vademecum.
Per esempio, Spinoza che usi Feisol (belli i cavalletti ed interessantissime quelle teste) se mi dai qualche dato lo aggiungiamo al post.
Poi se c'è qualche utilizzatore Acratech, FLM , RRS. Ergassia e qualcuno che fotografa a Barcellona (mi sfugge il nome, perdoneme) so che usano Markins. Poi ci sono i Manfrottisti. Insomma ce n'è per arricchire il discorso. Servono dati e impressioni d'uso di medio-lungo periodo.

un saluto

Valerio Brustia


#8 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 ottobre 2012 - 18:07

Nicola vedo solo ora!


190 TUTTA LA VITA versione short c'è ancora a tre sezioni. E' bassino ma sufficiente per 90% delle esigenze. Testa ? lassa stà le Benro. Vuoi risparmiare. Photo Clam ha tanti modelli. Quelle più piccole sono delle B1 in miniatura. Sul 190 ci sta bene un modello Photo Clam medio piccolo. Perché ho già la Benro Ks0, ma la cambierei volentieri con una di quelle.

ciao

Valerio Brustia


#9 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittŕ: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 24 ottobre 2012 - 18:17

Prima di svenarmi con i Gitzo secondo te non ho cercato alla disperata qualcosa di alternativo? Da quando li hanno messi in produzione i Manfrotto carbon, non c'è stato Photoshow in cui non andassi a smanacciarli. Non mi è servito caricarci nulla, mi è bastata , tutte le volte, la prova torsione per farmi scappare via.

Ho letto il tuo post e quando ho visto della tua decisione ... era troppo tardi. Magari poi, sul campo sarai entusiasta. Ma guarda che il tuo 055 in alluminio ti darà delle garanzie in +.

Sui fermi Gitzo delle gambe alla crociera sono uno scotto che pago veramente volentieri, perché tutto il resto è "lusso". Lo so che ci puoi pinzare dentro la pelle e ci sto attento. In effetti, converrai con me, che non è quello il punto dove afferrare il treppiede !

ciao


L'ho preso esclusivamente per le scampagnate in montagna,quelle in cui anche mezzo chilo fa la differenza.
Farò la prova torsione,ammesso che non la passi sarò ugualmente soddisfatto del risparmio di peso ed ingombro rispetto alla versione in alluminio. Mi preoccupano di più le 4 sezioni,non vorrei si trasformasse in un oscillatore forzato e crolli come il ponte ti tacoma :)
Tra 6 mesi,dopo un duro test,posterò le miei impressioni.

Un saluto!!

PS: il problema della torsione pensi sia dovuto alla crociera ?

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittŕ: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:13

Di fronte ad una recensione cosí puntuale ed articolata, la mia esperienza é modestissima, e non so se posso contribuire in maniera utile.

Ho ormai da anni un Manfrotto 055, versione "Nat" verde opaco (io sono uno di quelli che si trovano molto bene con il Neoprene), ed il treppiedi non mi ha mai dato motivo di lamentarmi.
L'ho usato sul campo, ma piú che altro in studio ed on site per i lavori di cataloghi e pubblicitá per hotel, agriturismi, ristoranti e cantine.
Facevo un po' ridere con il mio treppiedi verde, ma il suo lavoro l'ha sempre fatto egregiamente.

Molto menola testa, a tre movimenti sempre della Manfrotto, che sconsiglio un po' a tutti.
Meglio le teste a sfera, piú solide ed adatte ai tele.

Per un corpo con un obbiettivo corto la mia 141RC va benissimo, ma se solo si usa un 70-00 é assolutamente sottodimensionata, a dispetto dei 4.5Kg di targa.
Inadeguata.

Ma ora faccio un uso cosí sporadico del treppiede che ho delle remore a cambiarla.
In questo momento la uso piú che altro per lunghe esposizioni in uscite mirate, al massimo con la D700 (ora D800) ed il 24-70, o il 150mm, per cui é piú che sufficiente.
Il 500mm non lo monto mai su treppiede.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittŕ: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:17

Una domanda...

Qualcuno ha mai provato le teste a sfera decentrate, tipo la Gitzo G1276M?

Mi ha sempre interessato, per la maggiore flessibilitá rispetto alle teste a sfera classiche, che vedo utile soprattutto per le uscite macro.
La penso sempre in abbinamento al Manfrotto 055, come unica testa per foto con obbiettivo zoom corti o comunque fino a 150mm, e con un utilizzo assolutamente sporadico del tele lungo da 500mm.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:18

Tacoma è caduto per la risonanza del vento. Non aprilo al vento sto Manfrotto.

No il problema è dovuto al tipo di carbonio e ai serraggi gambe. Quelle chiusure vanno bene con l'alluminio, con quel carbonio si vede di no.
La serie Carbon Manfrotto è un compromesso. E' nata sull'onda del successo dei Gitzo Mountaineer (o come pippa si scrive) è stata un po' il colpo battuto da Bassano del Grappa per fare sapere al mondo che in Manfrotto non si dormiva ed erano attenti alle richieste del mercato. Fatto sta quello che risparmi in peso sullo 055 in carbonella lo risparmiavi su un 190 in alluminio e come sai (ho visto il tuo bel post) i Manfrotto in alluminio sono smontabili completamente e te li puoi modificare come vuoi. Non so , non credo che sia lo stesso per quelli in carbonio (incollaggi?).

Comunque dai, è fatta, vedi di non aprirlo a tutte e 4 le sezioni (pure a 4 sezioni lo hai preso!) a meno che ci monti su la V2.

Alla fin fine non è che hai comprato il cesso dei cessi, anzi! E' sempre un Manfrotto, diamine.

un saluto

Valerio Brustia


#13 Ospite_Visitatore_*

Ospite_Visitatore_*
  • Guests

Inviato 24 ottobre 2012 - 23:22

Eh si vbpress,oramai è andata.. pensavo di aver fatto la cosa giusta evitando i cinesi tipo triopo o benro ma forse ho steccato.
Ho scelto lo 055 perchè teneva più kg del 190,va be pazienza..toccherà abbassare la schiena :)

un saluto

#14 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittŕ: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 24 ottobre 2012 - 23:32

x andre_ avevo la 804rc2 simile alla tua,ma l'ho rivenduta dopo il primo utilizzo.
Piuttosto stavo pensando ad una a cremagliera come la junior della manfrotto

ps: il commento sopra è il mio.

#15 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittŕ: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 ottobre 2012 - 09:44

complimente anche da parte mia, lettura olto utile :)
io ho un Manfrotto 190 in alluminio e mi trovo bene anche se non lo utilizzo moltissimo.

per le tenste invece un disastro o meglio i miei acquisti non mi hanno convinto, non nego che un articolo come il tuo mi avrebbe permesso di fare una scelta più consapevole...

PS. per la cronaca sono, in ordine di acquisto la 804RC2 e la 494RC2
Stefano M.

#16 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 ottobre 2012 - 11:05

Ma scusate,
per le teste a sfera... ma ci sono una enorme quantità di produttori (lasciando perdere Arca che vuole dei bei danè) con l'attacco rapido Arca Style che è veramente vantaggioso rispetto a qualunque altra soluzione (in Mafrotto-Gitzo propongono 45 soluzioni differenti nessuna arca compatibile e NESSUNA altrettanto valida).

Una domanda...
Qualcuno ha mai provato le teste a sfera decentrate, tipo la Gitzo G1276M?


Veramente, Andre!
Ma quella testa Gitzo non te la regalano mica! vogliono dei bei soldi per una testa "fuori asse" !! Che è già una bestemmia in sè, se poi aggiungi la massa di quel popò di morsetto rapido che sta SOPRA alla sfera e quindi è da aggiungere alla massa della tua fotocamera + obiettivo, è un bel capolavoro di scienza! Con la stessa cifra ti compri una Acratech da paura, o un Photo Clam media o una Markins o una teutonica FLM.

Il vero motivo dell'utilizzo sporadico del treppiede è che siamo pigri. C'è da portarselo dietro è ingombrante, bisogna aprirlo piazzarlo, montarci su la fotocamera. Poi se l'inquadratura non va bene tocca rifare tutto da capo...

Avete mai osservato Art Wolf in azione? Lui il suo GITZO GT3541LS (prima serie) armato di testa Kirk Bh1 non lo molla MAI! E' quasi un'ossessione.

Certo che deve essere un sistema pratico e veloce per non farci venire la noia addosso! Io ci metto veramente pochi secondi a sganciare il Gitzo dallo zaino, piazzarlo e montarci la fotocamera. Onestamente con altri sistemi ero più lento è sì, anch'io USAVO sporadicamente i treppiedi.
Viva i piattelli a coda di rondine, sempre e comunque.

ciao

Valerio Brustia


#17 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittŕ: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 25 ottobre 2012 - 11:45

Grazie per questa recensione! Ho un piccolo problema che forse hai avuto e se lo hai avuto sicuramente lo hai risolto! Ho una testa Manfrotto 496RC2, ottima per il mio utilizzo attuale e per le masse che ci metto in gioco. Ho però un problema con la piastra RC2: per quanto la stringa a morte sotto il collarino del Sigma 400 dopo un po' che uso l'attrezzatura il serraggio tende ad allentarsi cioè mi accorgo che il collare tende ad allentarsi. Niente di tragico perché per smontarsi dovrebbe fare diversi giri, però la cosa è molto scocciante. Spero di essermi spiegato in maniera chiara! Consigli?

Grazie.
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#18 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 ottobre 2012 - 13:31

Non c'è modo con quei piattelli lì, sono fatti per le fotocamere, con gli obiettivi fanno a pugni.

Quindi:
Kit di trasformazione (vai a vedere sul sito della Kirk o della Wimberley), togli quel morsetto e monti un morsetto arca style; ti procuri una piastra Wimberley P2 e sei a posto per tutta la vita, anzi lo lasci in eredità. Vedrai come ti cambiano le cose con il tuo Sigma!

ciao

Valerio Brustia


#19 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittŕ: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 25 ottobre 2012 - 14:00

vbpress ,mi stai convincendo a trasformare la piastra manfrotto del 486rc2!Mentre per il nuovo cavalletto sono indeciso,cosa mi consigli ? Sempre a sfera e su quell'ordine di prezzo?

#20 Valerio Brůstia

Valerio Brůstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittŕ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 ottobre 2012 - 14:13

Sto aspettando una mail da Photo Clam per avere un ordine di idee sui prezzi correnti e l'indirizzo di un distributore europeo. La mia l'ho presa direttamente da loro, ma è un cinema acquistare dalla Corea.

Secondo me su una capoccia seria almeno 150-200 neuri vanno spesi. Sotto ste cifre si compra "altro". Non è una questione di prezzo assoluto ma di manifattura e materiale. L'alluminio ha avuto un incremento di prezzo considerevole nell'ultimo anno. Le lavorazioni sono di precisione e un'anodizzazione fatta bene costa energia e tempo. Quindi c'è poco da risicare di risparmio.

Cerca sul web i nomi che ho elencato (scusa ma sul mio blog ho inserito anche i link: qui su Nikonland mi sembrava brutto...)

ciao

Valerio

Valerio Brustia






Anche taggato con treppiedi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi