Vai al contenuto


Foto

Cancellare foto - doppio slot

D800 D4 D800E D7000

  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 ottobre 2012 - 14:51

Avendo una D800 ancora in rodaggio, in questo periodo sto scattando in NEF+JPG, mettendo i due formati nelle diverse schede.

Mi sono accorto peró che se cancello una foto on-camera, viene cancellata solo la copia in RAW (penso perché ho la CF che contiene i NEF settata come primaria), e non viene cancellata la copia in JPG, nel mio caso sulla SD.

É normale?
Esiste un modo per fare in modo vengano cancellate entrambe le copie?

Soprattutto perché se uno scatta RAW+JPG spesso lo fa per avere la scheda che contiene il JPG pronta per essere data cosí com'é, ed in questo modo contiene dei files che non si intendeva avere.

Da parte mia non credo me ne preoppcuperó in futuro, visto che normalmente scatto solo in RAW, e la seconda scheda la useró solo per backup o overflow, ma mi pare un comportamento piuttosto strano, che francamente non comprendo.

Nel manuale ho trovato solo i modo per la formattazione a due pulsanti delle due diverse schede, ma non mi pare ci sia nulla sulla cancellazione delle singole foto.
a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 ottobre 2012 - 14:56

Non ho mai verificato.

Suppongo però che sia normale in quanto se è pacifico che la macchina sappia di dover fare il salvataggio dei due file sulle due differenti schede in fase di salvataggio, come potrebbe sapere cosa cercare in fase di cancellazione ?
Tu potresti anche aver cambiato l'altra scheda perchè piena.
Insomma, sono cose che vanno - a mio parere - al di sopra delle possibilità di una semplice fotocamera e dovrebbero essere gestite da un programma più sofisticato di quello che normalmente gestisce la cancellazione della foto che stai visualizzando ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:17

Suppongo però che sia normale in quanto se è pacifico che la macchina sappia di dover fare il salvataggio dei due file sulle due differenti schede in fase di salvataggio, come potrebbe sapere cosa cercare in fase di cancellazione ?

Si, plausibilissimo.
Molto probabilmente hai ragione.

Peró ci sono molti modi per riconoscere univocamente una foto che é l'esaatta copia di un'altra, anche cambiando una scheda o non avendo esattamente lo stesso contenuto in entrambe.
Per esempio il fatto che le due foto abbiano lo stesso nome e siano state fatte nello stesso momento (timestamp) e siano contenute nella stessa cartella.
Giá in questo modo la prima e l'ultima informazione sono ridondanti, e non ci sarebbero possibilitá di errore.
Certamente non é la funzione piú fondamentale del mondo, ma potrebbero tranquillamente integrarla nel menu (il fatto di cancellare tutte le copie di una foto, intendo).
Io la butto lí, magari qualcuno in Nikon ci legge. ;)

...Oppure la funzione esiste giá, ed io non l'ho trovata.
Ma qualcun altro potrebbe averla trovata invece. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:20

Incuriosito ho trovato questa risposta nella rete:

"Nel menu di ripresa, c'è l'opzione per decidere l'uso dello slot secondario.
Basta che selezioni la modalità 'Eccedenza'. Tutte le foto (raw e jpeg) saranno memorizzate e cancellate assieme sulla stessa scheda fino a quando non è piena."
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#5 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:22

Che sappia io non esiste un modo per farlo, ci avevo già provato io tempo fa... la cosa più pratica è usare l'opzione "cancella" dal menù "play" in modo da cancellare tutte quelle che non interessano.
In alto mostra se si sta visualizzando la cartella su CF o su SD, quindi si sa se si cancella un RAW o un JPEG.

Io nei momenti di pausa dei servizi adotto quel metodo per avere minor scarto poi quando arrivo alla fine :)

Ciao.

#6 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:24

Incuriosito ho trovato questa risposta nella rete:

"Nel menu di ripresa, c'è l'opzione per decidere l'uso dello slot secondario.
Basta che selezioni la modalità 'Eccedenza'. Tutte le foto (raw e jpeg) saranno memorizzate e cancellate assieme sulla stessa scheda fino a quando non è piena."

Si ma in questo modo non si ha la comodità di avere una copia JPEG su di una scheda separata, cosa che torna utile in tutte quelle situazioni dove non si ha il tempo per lavorare la foto al momento ma si ha piacere di matenere un negativo per successive lavorazioni future :)

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:25

Incuriosito ho trovato questa risposta nella rete:

"Nel menu di ripresa, c'è l'opzione per decidere l'uso dello slot secondario.
Basta che selezioni la modalità 'Eccedenza'. Tutte le foto (raw e jpeg) saranno memorizzate e cancellate assieme sulla stessa scheda fino a quando non è piena."


Normale:
eccedenza significa che si registra su una sola scheda...quindi se cancelli la copia in NEF trova anche quella in jpg accanto a se.
Andre invece vorrebbe cancellare la stessa foto in due copie e formati diversi a cavallo su due schede.
Io ritengo sia un bene che ciò non possa avvenire se non per esplicito consenso dell'operatore, perche' se invece che per eccedenza il secondo slot si usa per backup allora deve essere inibito ogni automatismo che finirebbe per svilire il senso della funzione in oggetto.

Max Aquila RFSP ©


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:37

perche' se invece che per eccedenza il secondo slot si usa per backup allora deve essere inibito ogni automatismo che finirebbe per svilire il senso della funzione in oggetto.

Io non sto parlando dell'uso della seconda scheda per backup, ma per i JPG.
Per la funzione backup posso essere d'accordo con te.
a_

P.S. Ma che cavolo di traduzione é "eccedenza"?
Non c'é una parola un poco piú chiara?

P.P.S. Tra l'altro, mi pare francamente strano che si possa usare la seconda scheda solo per il JPG, con il risultato che se si imposta di scattare solo in JPG, le foto vengono mescolate ai RAW nella scheda primaria, e non é possibile invece dedicare ogni scheda ad un determinato formato.
Visto che di formati di fatto ce ne sono due... ed il TIF potrebbero tranquillamente toglierlo e dimenticarlo. :P

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:45

Andre
tutto questo avveniva e avviene con le camere a due slot come la serie della vecchia generazione D3.
Anche io mi ero posto la stessa domanda ma ad oggi non ho trovato soluzione.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#10 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 11 ottobre 2012 - 15:54

Andre
tutto questo avveniva e avviene con le camere a due slot come la serie della vecchia generazione D3.
Anche io mi ero posto la stessa domanda ma ad oggi non ho trovato soluzione.

E' così anche sulla D300s. Anche se non mi sono mai posto questo problema... :P Di norma uso la CF per le foto e la SD per i video e per eventuale owerflow dei raw dalla CF.

Ciao.
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2012 - 16:08

Io non sto parlando dell'uso della seconda scheda per backup, ma per i JPG.
Per la funzione backup posso essere d'accordo con te.
a_

P.S. Ma che cavolo di traduzione é "eccedenza"?
Non c'é una parola un poco piú chiara?

P.P.S. Tra l'altro, mi pare francamente strano che si possa usare la seconda scheda solo per il JPG, con il risultato che se si imposta di scattare solo in JPG, le foto vengono mescolate ai RAW nella scheda primaria, e non é possibile invece dedicare ogni scheda ad un determinato formato.
Visto che di formati di fatto ce ne sono due... ed il TIF potrebbero tranquillamente toglierlo e dimenticarlo. :P


benissimo...
ma anche se in jpg invece che in NEF, il fatto di porre dei files sul secondo slot in parallelo al primo, la logica della macchina (a mio vedere più che corretta) vede l'operazione come un backup

Tanto che se non metti a menu di tenere su una scheda i NEF e sulla seconda i jpg l'operazione di scattare nef+jpg va in porto sulla scheda disponibile
e se al contrario non imposti la modalità del secondo slot come backup oltre che la separazione su schede dei formati, l'operazione non va in porto e salvi su una scheda solamente entrambi i formati.

Max Aquila RFSP ©


#12 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 11 ottobre 2012 - 16:11

E' così anche sulla D300s. Anche se non mi sono mai posto questo problema... :P Di norma uso la CF per le foto e la SD per i video e per eventuale owerflow dei raw dalla CF.

Ciao.
Raffaele


Per vecchia genereazione D3.. intendevo anche d300 :ibf_thumbup:

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con D800, D4, D800E, D7000

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi