Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Oggi cosa comprereste una Nikon D600 o una D800 ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
103 risposte a questa discussione

#21 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 09 ottobre 2012 - 19:35

hai ragione... ma se mi chiamassi Enrico Nikon e all'uscita di un nuovo prodotto mi ritrovassi a chiedermi quanto possa esser allettante per gli utenti, mi soffermerei a calcolare quali alternative siano disponibili sul mercato dell'usato e quanto questo mio nuovo prodotto riesca a distanziarle in termini di tecnologia. Fortunatamente per i produttori di reflex c'è chi cambierebbe la propria macchina anche solo per un pugno di pixel in +.... ma di conseguenza costoro rilasciano sull'usato un oggetto che troppo spesso differenzia dalla nuova proposta solo per la potenza del sensore...
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 ottobre 2012 - 20:28

vi faro' sapere...
il dubbio mi attanaglia specie da quando il pusher mi ha mandata email per dirmi che ricomincia il tasso zero a 12 mesi...

penso che non vorro comunque privarmi delle difficolta d'uso di una D 800

per saperne parlare....

Max Aquila RFSP ©


#23 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 09 ottobre 2012 - 20:45

Ho una D800 e quindi discuto per spirito di partecipazione, ma sono pienamente d'accordo con chi ritiene la D600 una macchina valida per molti, per tutti quegli utilizzatori che non necessitano per forza delle qualità "pro" delle macchine di fascia superiore, non strettamente legate alla qualità di immagine "per se".
Insomma, la D600 per quel che vedo, ritengo possa fare foto eccellenti, che è quel che conta.
Ciao,

Silvio

#24 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 09 ottobre 2012 - 21:24

Ma no dai , non scherziamo: D800 tutta la vita.
Circa 600 euro in + per avere un signor pentaprisma e la baionetta avvitata su una scocca di magnesio e non di plastica: al pensiero rabbrividisco...br..br..br..


ciao
Valerio

Valerio Brustia


#25 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 09 ottobre 2012 - 21:28

P.S. Se non erro, i 150000 scatti per cui é garantita la D600 sono gli stessi per cui era garantita la D700 (e la F100, ai tempi).
Non credo sia il caso di dare un peso eccessivo a questo dato (lo dico per Francesco, ovviamente :)).


Certo Andre, e infatti io sono stato molto in dubbio fra le due, e considero la D600 una macchina eccellente.
Io faccio circa 20Kilo scatti all'anno, farebbero 7 anni (e mezzo) di D600 e 10 di D800. Non e' certo questo il motivo della mia scelta, ma una delle tante piccole ragioni.
On top metto l'AF, ho deciso di non accettare compromessi su quel fronte.

#26 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 09 ottobre 2012 - 21:58

Certo Andre, e infatti io sono stato molto in dubbio fra le due, e considero la D600 una macchina eccellente.
Io faccio circa 20Kilo scatti all'anno, farebbero 7 anni (e mezzo) di D600 e 10 di D800. Non e' certo questo il motivo della mia scelta, ma una delle tante piccole ragioni.
On top metto l'AF, ho deciso di non accettare compromessi su quel fronte.


I 150.000 scatti rappresentano solo il numero dei cicli per cui è stato effettuato il test; non il limite oltrepassato il quale l'otturatore passa a miglior vita...
La mia F5 era testata (se ben ricordo) per 100.000 scatti. Ne avrà fatti almeno un milione... e non ha nessuna voglia di fermarsi.

In ogni caso, gli otturatori si possono cambiare, mica occorre buttare le macchine.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#27 Ospite_ango_*

Ospite_ango_*
  • Guests

Inviato 10 ottobre 2012 - 10:22

Francamente credo che l'ago della bilancia diventerà il delta costo.

La d800 la vedo stabile, la d600 complici diverse scelte di compromesso che non sono state apprezzate dai consumatori. A poche settimane dal lancio la si trova a già a 1800 vs. 2500 della sorellona, che sembra molto più stabile.

Personalmente a 2100 avrei preso a occhi chiusi una d800 a 1800 non saprei a 1500 assolutamente una d600

Ilario.

#28 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 11 ottobre 2012 - 07:57

Mi accorgo di non essere stato chiaro.
Io la D800 l'ho comprata in primo luogo perche' ritengo che le sue caratteristiche (in primis AF e Mpixel) mi aiuteranno in diverse occasioni ad ottenere qualcosa in piu' rispetto alle altre macchine.
Tutto il resto e' un di piu' che e' associato ad un corpo macchina di caratteristiche meccaniche superiori.

#29 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Cittą: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 11 ottobre 2012 - 17:53

Certo Andre, e infatti io sono stato molto in dubbio fra le due, e considero la D600 una macchina eccellente.
Io faccio circa 20Kilo scatti all'anno, farebbero 7 anni (e mezzo) di D600 e 10 di D800. Non e' certo questo il motivo della mia scelta, ma una delle tante piccole ragioni.
On top metto l'AF, ho deciso di non accettare compromessi su quel fronte.


aprezzo il buongusto (magari è solo la normale realtà dei fatti del mondo tecnologico) generalizzato per il quale non si incontrano in nessun luogo definizioni del tipo "la fotocamera definitiva" e non sono tanto stupido per abbattere questa tendenza.
Ci saranno sempre macchine migliori, è vero, ma questa D800...fra 10 anni ti farà ancora divertire...
soldi spesi bene

#30 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 11 ottobre 2012 - 19:52

Ci saranno sempre macchine migliori, è vero, ma questa D800...fra 10 anni ti farà ancora divertire...
soldi spesi bene

Esattamente
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#31 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 ottobre 2012 - 08:26

...
Io prenderò un D600 entro Natale perché i 36MP non li userei praticamente mai. Per le stampe che regalo un paio di volte l'anno sopra i 60x40 24MP sono più che sufficienti. L'AF a 39 punti, anche se qualcuno storce il naso perché preso dalla D7000 o perché insufficiente come copertura, a detta di chi l'ha provato è veloce e preciso. Le altre differenze non le trovo significativamente rilevanti: con i 100 ISO vedo difficile trovare come limite 1/4000; la misurazione dell'esposizione a 2.016 pixel credo funzioni abbastanza bene; sul corpo, con la D600 io ho gli stessi problemi che avrei con la D800 per via del sudore e della scollatura delle gomme; non devo andare a comprarmi una scheda CF.
... :)

io spero di percorrere la stessa strada, sto aspettando metà novembre...

...
P.S. Se non erro, i 150000 scatti per cui é garantita la D600 sono gli stessi per cui era garantita la D700 (e la F100, ai tempi).
Non credo sia il caso di dare un peso eccessivo a questo dato (lo dico per Francesco, ovviamente :)).

non è tanto la differenza tra 150k e 200k ma il fatto che questo significa una generazione diversa e spesso migliore in tutto
Stefano M.

#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 ottobre 2012 - 15:49

Al vostro posto io attenderei gennaio :) consiglio fraterno.
Uscirà la nuova DX e le FX saranno scontate ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 13 ottobre 2012 - 19:41

Al vostro posto io attenderei gennaio :) consiglio fraterno.
Uscirà la nuova DX e le FX saranno scontate ;)

...ma anche pasqua Mauro...quando secondo me il prezzo comincierà a stabilizzarsi...io invece penso attenderò almeno 12 mesi...

#34 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 15 ottobre 2012 - 22:50

Ci saranno sempre macchine migliori, è vero, ma questa D800...fra 10 anni ti farà ancora divertire...
soldi spesi bene


Perchè conoscete una reflex che fra 10 non è in grado di farvi divertire?
Se la risposta è "si" mi interrogherei se vi piace o meno fotografare...
Saluti

#35 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 18 ottobre 2012 - 21:18

Io sono intenzionato a comprare in tempi medio brevi (entro primavera 2013) la D600. La D800 non ha senso per le mie esigenze, con quello che risparmierei posso pensare ad un obiettivo fisso serio. Il mio spacciatore in questo periodo vende il solo corpo nital a 1990 circa.

#36 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 ottobre 2012 - 07:12

Al vostro posto io attenderei gennaio :) consiglio fraterno.
Uscirà la nuova DX e le FX saranno scontate ;)


diciamo che spero che novembre sia il momento giusto per me!
poi sono conscio del fatto che se aspetto potrei anche spuntare un prezzo migliore ma le cose da considerare sono molte...
Stefano M.

#37 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 19 ottobre 2012 - 16:42

io devo, per esigenze varie, comprare un nuovo corpo macchina.
per le mie esigenze amatoriali e di tasca piccola sicuramente prenderò una D600 perché voglio dotarmi di FF.
Capisco vbpress quando dice che per 600 euro di differenza non avrebbe dubbi per l'acquisto della D800 ma a volte 600 euro sono davvero tanti.

inoltre, mi fido pienamente del parere di rudolf.
quando mi consigliò la "D90 per crescere" (avevo una D40x) non ha sbagliato il consiglio.

il mio obiettivo è di trovare una macchina che possa darmi soddisfazioni fotografiche senza le esigenze dei pro e per questo penso che la D600 sia la migliore scelta.
tra l'altro pesa meno, altra cosa che non guasta per le mie braccine!
ho usato la D800E di Mauro per 2 ore un pomeriggio e alla fine avevo male alle braccia!!
reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#38 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 20 ottobre 2012 - 17:02

io, con l'esperieza fatta con la d700, se dovessi cambairla oggi prenderei la d800.
non tanto per il super sensore, ma quanto per il corpo pro che la d600 non ha e per il tipo di oculare e mirino. Con la d700 ho imparato cosa vuol dire la velocità nelle regolazioni, è tutto lì a portata di mano quello che serve, non vorrei perdere questa caratteristica.
Non voglio banalizzare il mio commento soffermandomi solo su questo aspetto, ma in realtà 36mpixel son tanti per il mio uso, mi basterebbero i 12 della d700 o, come diceva rudolf, della vera erede della d700 che non c'è..(i 16 della d4?), non ho interesse in raffiche da mitra etc..
Quindi, se devo scegliere, d800.

Gianluca
Flickr - gpz81


#39 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 20 ottobre 2012 - 20:39

La mia esperienza e' con la D200, quindi generazione superata di nikon digitali di fascia semi-pro (o secondo corpo pro).
Oggi pomeriggio ho giocato un po' con la D600, bellissima fotocamera, non c'e' dubbio, pero' rispetto alla D200 mi e' sembrata molto meno massiccia. Ora mi sono venuti dubbi. Venendo da D200 forse la D800 e' piu' indicata (parlo di robustezza, fascia di appartenenza, segmento in cui si inserisce). Sigh... ero convinto di aver scelto la D600... ora mi stanno venendo dubbi che mi stanno invece orientando verso la D800. Lo so, sono un fotoamatore, la D600 e' sicuramente piu' che sufficiente per le mie esigenze, tuttavia conoscendomi, sapendo che non cambio fotocamera ogni anno (la mia D200 ha 5 anni e mezzo), forse se comprassi la D600 poi potrei avere rimpianti per non essermi orientato verso la D800.

Il dubbio e' se il mio corredo di obiettivi sia 'sufficiente'.
Come obiettivi seri nikkor ho un 24 AFD f2.8,un 35 AFD f2, un 50 AFD f1.4, un 85 AFD f1.8. Poi ho un 35-70 AFD f2.8 (usato) ed un 70-300 f4,5-5,6 G AF-S VR (unico obiettivo FX con motore interno), perche' poi gli altri obiettivi che ho sono per DX. (in realta' per FX ho anche un tamron macro 90 f2.8 motorizzato ed uno scarso sigma 28-70 f2.8 sempre motorizzato piu alcuni AI tipo il 105 F2)

I miei fissi sono sufficienti per la D800 (ma anche per la D600) oppure devo orientarmi verso obiettivi G?

(Parlo come risoluzione e resa ottica su un sensore FX con la risoluzione della D800).

Quando migrai dalla D70 alla D200 seguii i consigli dell'ottimo Rudolf (e non sbagliai). Sono stato felice della scelta e ringrazio ancora Rudolf per il consiglio. Ora finalmente dopo parecchi ripensamenti migrerei da D200 ad FX... Forse D800 (o D600?). Oggi stavo quasi per comprare la D600 (poi mi sono fermato in preda ai dubbi).

La razionalita' mi direbbe D600 (piu' che sufficiente come risoluzione per le mie esigenze e meno costosa), il cuore, il fatto di conoscere me stesso, la differenza di prezzo significativa ma non cosi' drastica tra i due modelli, mi fanno invece propendere per la D800.

#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 ottobre 2012 - 17:44

Secondo me la D600 e' sufficiente per chiunque non abbia mani grandi oppure usi esclusivamente ottiche pro pesanti.
Certamente la D800 e' meglio in tutto ma e' anche un po' piu' esigente verso il fotografo.

Escludendo i tuoi DX che andrebbero monetizzati, non vedo controindicazioni ad usare cio' che possiedi con entrambe le macchine.

Mantenendo i tuoi corpi per parecchio tempo, dedicherai i prossimi anni a coprire eventuali lacune del tuo parco ottiche che dovessi risontrare con l'uso della futura FX.

Il mio consiglio e' di attendere febbraio prossimo, vedere i prezzi e fare la scelta che ti soddisfera' di piu' nel medio termine.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi