Vai al contenuto


Aiuto !!! Pixel Bruciati


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 10:54

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto in merito al problema evidenziato nel titolo.
Ho trovato in una discussione di tempo fa, un test da fare per vedere se la macchina ha dei pixel bruciati.
Sono andato sul sito http://www.starzen.com e ho scaricato deadpixeltest
Ho fatto analizzare dal programma una foto in formato jpg e mi ha detto che ci sono 646 dead pixel, ? possibile ? Dire che l'immagine mi appare nitida e perfetta.
Ah dimenticavo ho una D70s.

Saluti

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2007 - 11:18

Ciao !
:)

Noi siam sempre curiosi e la vedremmo volentieri quell'immagine...
:P

Il programma dovrebbe anche fornire le coordinate dei pixel 'bruciati', cosa che ti potrebbe permettere di rintracciarli pi? agevolmente.
Un altro modo di trovarli ? effettuare pose manuali a lunga esposizione con tappo su obiettivo, diaframma chiuso al minimo, oculare coperto e magari in stanza oscurata.
Se fai pose via via pi? lunghe (dell'ordine delle decine di secondi, via via verso i minuti) vedrai che i bordi e alcune zone del fotogramma aumentano di luminosit?: ci? ? dovuto a 'rumori' elettronici e riscaldamenti del corpo macchina di varia natura.

Negli scatti 'neri' che precedono la visibilit? degli aloni pi? chiari dovresti comunque (se effettivamente presenti) vedere i dead pixel, esplorando la superfice del fotogramma ad ingrandimenti tra 25% e 100% a seconda dell'entit? del problema.

Adriano.
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 11:21

Va bene ora la inserisco cosi potremmo analizzarla.

#4 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 11:23

Va bene ora la inserisco cosi potremmo analizzarla.

Miniature Allegate

  • Milu_2512.jpg


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2007 - 11:24

Attenzione che 646 pixel su 6.000.000 ? una percentuale dello 0,01%.
Se questi pixel non sono ubicati in un'area strategica e ben visibile, la cosa ? del tutto innocua.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 11:27

Attenzione che 646 pixel su 6.000.000 ? una percentuale dello 0,01%.
Se questi pixel non sono ubicati in un'area strategica e ben visibile, la cosa ? del tutto innocua.

Secondo te, Rudolf dalla foto si riesce a scorgere qualcosa ?

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2007 - 11:50

Secondo te, Rudolf dalla foto si riesce a scorgere qualcosa ?


beh, su una immagine ridotta sarebbe comunque impossibile. Gi? credo sia estremamente difficile farlo sull'originale.

Segui il procedimento indicato da Adriano ma senza preoccupartene troppo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2007 - 12:48

beh, su una immagine ridotta sarebbe comunque impossibile. Gi? credo sia estremamente difficile farlo sull'originale.

Segui il procedimento indicato da Adriano ma senza preoccupartene troppo.


Esatto: su normali immagini non si nota di solito.
Se invece fotografi stelle di notte potresti accorgertene: sono le zone nere esposte a lungo e ad alte sensibilit? quelle che posso rivelare per prime il difetto.

Ecco sotto un esempio di una foto in cui ? visibile un EVIDENTE hot pixel (circolo rosso): l'immagine ? stata scattata a luce ambiente, a 1600ISO.
Come puoi notare ? visibile solo sul fotogramma originale a sinistra, a destra l'immagine ridimensionata a 1024x685 non mostra pi? il difetto.
La maggior parte degli hot pixel non sono comunque visibili a meno che tu non esegua la procedura a cui ho accennato prima: io di questo mi sono accorto proprio perch? ho eseguito alcuni scatti di fotografia astronomica e la luminosa stella a bordo campo proprio non mi risultava esistesse !!
:lol:

hot_pix_nikonland.jpg

L.T.R. in garanzia mi ha risolto perfettamente il problema.

Ciao,
Adriano.
:)



PS: altri esempi di come rintracciare gli hot pixel:

dead_pixel.JPG

hot_pixel.JPG

hot_pixel_2.JPG

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2007 - 12:54

Qui ? visibile un'altro difetto che pu? comparire, si tratta di righe orizzontali che possono originarsi anche in mezzo al fotogramma, dovute a qualche problema di natura elettrostatica che ha colpito il sensore: anche questo difetto (che ho scoperto solo dopo aver trovato il suddetto hot pixel e dopo attenta analisi del sensore della mia D200) ? visibile chiaramente solo ad alti ISO, e mi ? stato risolto perfettamente in garanzia.
:rolleyes:

difetto_sensibilit_.jpg

Riciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 14:08

Adriano, ti volevo chiedere se sai il motivo per cui facendo delle prove con varie foto, il numero di pixel bruciati cambia. Per esempio ne ho presa una diversa da quella che ho messo sul sito e mi diceva che il numero dei pixel bruciati era 65000, un'altra invece che erano 0.
Per esempio ho notato che prendendo un'immagine vecchia mi dava che i pixel bruciati erano 1300 ad esempio, invece in un'immagine pi? recente erano 250.
I pixel bruciati non dovrebbero essere sempre gli stessi ?

#11 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 14:10

Per quanto riguarda gli hot pixel ho visto anch'io esaminando la foto da vicino che si possono creare per esempio delle strisce orizzontali oppure che i pixel non sono distribuiti in maniera uniforme come se ci fossero dei blocchi pi? o meno grandi.

#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2007 - 14:24

Se fai attenzione a come deve essere usato il tool di rilevamento degli hot pixel, vedrai che le immagini da testare devono essere fatte al buio. Quei tool altrimenti interpreterebbero dei punti di bianco normale come hot pixel !! Fai quindi le prove che ho citato pi? sopra, portando via via il tempo di esposizione ai limiti ... ? anche vero che su quelle immagini di test (scattate con tempi pi? o meno lunghi al buio, prendendo sempre in considerazione scatti con parametri identici [ad esempio 3minuti f/22 a 100 ISO; oculare coperto, obiettivo coperto, in stanza buia]) a suo tempo avevo notato anch'io un'attenuazione del difetto in circa 15 giorni (alla fine dei quali ho comunque deciso di mandare in assistenza la mia D200).
:unsure:

La mia idea ? che nel mio caso ci sia stato un evento elettrostatico che ha generato il problema (minuscole particelle non visibili ma cariche elettrostaticamente?) ma che la carica si 'scaricasse' via via che passava del tempo: nel mio caso specifico la cosa ? coincisa con un cambio ottica. Ci sono anche dei settaggi del tool che possono effettuare il rilevamento degli hot pixel che vengono in tal modo discriminati in base all'intensit? del problema...

Il mio consiglio comunque, visto che con un sensore in queste condizioni non si fotogragfa pi? con piacere (si ha sempre il sospetto d non avere uno strumento integro), ? di sottoporlo all'attenzione di un laboratorio come L.T.R. di Torino.
:wub:

Ciao,
Adriano.

:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2007 - 14:29

Se fai attenzione a come deve essere usato il tool di rilevamento degli hot pixel, vedrai che le immagini da testare devono essere fatte al buio. Quei tool altrimenti interpreterebbero dei punti di bianco normale come hot pixel !! Fai quindi le prove che ho citato pi? sopra, portando via via il tempo di esposizione ai limiti ... ? anche vero che su quelle immagini di test (scattate con tempi pi? o meno lunghi al buio, prendendo sempre in considerazione scatti con parametri identici [ad esempio 3minuti f/22 a 100 ISO; oculare coperto, obiettivo coperto, in stanza buia]) a suo tempo avevo notato anch'io un'attenuazione del difetto in circa 15 giorni (alla fine dei quali ho comunque deciso di mandare in assistenza la mia D200).
:unsure:

La mia idea ? che nel mio caso ci sia stato un evento elettrostatico che ha generato il problema (minuscole particelle non visibili ma cariche elettrostaticamente?) ma che la carica si 'scaricasse' via via che passava del tempo: nel mio caso specifico la cosa ? coincisa con un cambio ottica. Ci sono anche dei settaggi del tool che possono effettuare il rilevamento degli hot pixel che vengono in tal modo discriminati in base all'intensit? del problema...

Il mio consiglio comunque, visto che con un sensore in queste condizioni non si fotogragfa pi? con piacere (si ha sempre il sospetto d non avere uno strumento integro), ? di sottoporlo all'attenzione di un laboratorio come L.T.R. di Torino.
:wub:

Ciao,
Adriano.

:)


Grazie Adriano,
prover? prima a fare il test al buio e poi se sar? il caso lo invier? al centro di assistenza, mi s? comunque che mi tocchi pagare visto che ho la garanzia europea e non quella nital.

#14 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 settembre 2007 - 14:35

Grazie Adriano,
prover? prima a fare il test al buio e poi se sar? il caso lo invier? al centro di assistenza, mi s? comunque che mi tocchi pagare visto che ho la garanzia europea e non quella nital.

Vedo che sei di Bologna e quindi ... un po' distante, ma se il gioco vale la candela ...

... ricordo a tutti che qui in Svizzera c'? Nikon in prima persona, e non un distributore come in Italia, quindi ... la garanzia Europea ? regolarmente riconosciuta ed accettata.

Ah ... non serve andare nella Svizzera interna ... ovviamente basta arrivare a Lugano o a Locarno ;)

Guglielmo Switzerland.gif
Immagine inserita --- Immagine inserita

#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2007 - 14:38

Grazie Adriano,
prover? prima a fare il test al buio e poi se sar? il caso lo invier? al centro di assistenza, mi s? comunque che mi tocchi pagare visto che ho la garanzia europea e non quella nital.


Se al buio non hai esiti ? perch? non ci sono hot-pixel !! In bocca al lupo !!
Tu prova comunque a cercarli nelle ombre di scatti fatti ad alta sensibilit? e bassi livelli illuminazione: se non vedi nulla alla fine il problema... non c'? !!
:lol: :lol: :lol:

Ciao e buone foto !
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2007 - 14:39

Vedo che sei di Bologna e quindi ... un po' distante, ma se il gioco vale la candela ...

... ricordo a tutti che qui in Svizzera c'? Nikon in prima persona, e non un distributore come in Italia, quindi ... la garanzia Europea ? regolarmente riconosciuta ed accettata.

Ah ... non serve andare nella Svizzera interna ... ovviamente basta arrivare a Lugano o a Locarno ;)

Guglielmo Switzerland.gif


Grande !! magari hai anche un riferimento da dare, tipo a Lugano ?
:bravo:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 settembre 2007 - 17:02

Grande !! magari hai anche un riferimento da dare, tipo a Lugano ?
:bravo:

Allora,
un amico qui a Locarno ? M?ller in Piazza Grande no. 9 ed ? gi? stato collaudato con successo, mentre su Lugano uno molto grosso ? Il Fotoamatore in Piazza Indipendenza no. 4 (di fronte al Casin? di Lugano) che per? non ho provato.

Guglielmo Switzerland.gif
Immagine inserita --- Immagine inserita

#18 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 28 settembre 2007 - 09:40

Allora,
un amico qui a Locarno ? M?ller in Piazza Grande no. 9 ed ? gi? stato collaudato con successo, mentre su Lugano uno molto grosso ? Il Fotoamatore in Piazza Indipendenza no. 4 (di fronte al Casin? di Lugano) che per? non ho provato.

Guglielmo Switzerland.gif


Innazittutto vorrei ringraziarVi ragazzi, siete veramente molto gentili e pronti ad aiutare. Grazie Guglielmo per il riferimento che mi hai dato e se in futuro ne avr? bisogno lo sfrutter? sicuramente. Ieri sera sono arrivato a casa e ho fatto la prova che mi ha suggerito Adriano, ho impostato in manuale, messo il tempo massimo di 3o" che la macchina fotografica mi consentiva, ho impostato il diaframma a f22, ho coperto l'oculare con un panno e ho scattato al buio. Ho scattato in RAW e poi convertito in tiff e il risultato che ho ottenuto ? stato 0 dead pixel/0 hot pixel.
Direi quindi che non ci sono problemi.

Grazie ancora a tutti quanti mi hanno aiutato. :a063:

#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 settembre 2007 - 10:05

Innazittutto vorrei ringraziarVi ragazzi, siete veramente molto gentili e pronti ad aiutare. Grazie Guglielmo per il riferimento che mi hai dato e se in futuro ne avr? bisogno lo sfrutter? sicuramente. Ieri sera sono arrivato a casa e ho fatto la prova che mi ha suggerito Adriano, ho impostato in manuale, messo il tempo massimo di 3o" che la macchina fotografica mi consentiva, ho impostato il diaframma a f22, ho coperto l'oculare con un panno e ho scattato al buio. Ho scattato in RAW e poi convertito in tiff e il risultato che ho ottenuto ? stato 0 dead pixel/0 hot pixel.
Direi quindi che non ci sono problemi.

Grazie ancora a tutti quanti mi hanno aiutato. :a063:


Esatto: i dead pixel bianchi sarebbero stati rilevati ! Direi che non ci sono problemi !!
:vinco:

Buone foto !!
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 Ospite_Giampy68_*

Ospite_Giampy68_*
  • Guests

Inviato 28 settembre 2007 - 10:19

Esatto: i dead pixel bianchi sarebbero stati rilevati ! Direi che non ci sono problemi !!
:vinco:

Buone foto !!
Adriano.
:)

Grazie Adriano :D



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi