Vai al contenuto


Foto

D800 vs D3x, in sintesi.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 ottobre 2012 - 20:45

Una persona di mia conoscenza dopo un confronto di file sta pensando di cambiare la sua D3x con la D800. Io ho la D800ma non ho mai avuto la D3x, spinto dalla curiosità mi chiedo cosa (a parte l'ovvia differenza di pixel) nei file della D3x è così inferiore rispetto alla D800 da invogliare al cambio. Aspetti di contorno (video ecc.) so che non contano nella decisione.
Forse l'avete già scritto, anzi senz'altro, però mi piacerebbe un sunto telegrafico.
Ciao e grazie in anticipo.


Silvio

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 ottobre 2012 - 21:37

Che cosa ci fa?
Mi pare un'informazione fondamentale.

In studio non credo valga la pena di cambiare, a meno di avere giá sfruttato a fondo la costosissima D3x (ma si puó "sfruttare a fondo" una macchina in studio?!? :rolleyes: ).
Se invece gli alti ISO sono all'ordine del giorno, la D800 vale il cambio ad occhi chiusi. :)
Ma solo in quel caso.

Come tutte le ammiraglie, la D3x ha perso un sacco di valore. Ma a differenza di tutte le altre ammiraglie, la D3x costava di gran lunga troppo.
Secondo me c'é da ragionare su questo, prima ancora del guadagno di qualitá del file prodotto.
Per vedere il guardagno di qualitá tra i due files a bassi ISO, occorre davvero impegnarsi. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 ottobre 2012 - 03:24

Ma a differenza delle altre ammiraglie precedenti, la qualita' del file della D3x era gia' vicina alla nuova generazione 4 anni fa.
Tanto e' che nella famosa classifica DxO, ancora oggi ...


Resta una gran macchina, tranne che a suo tempo il tuo amico non avesse bisogno di altro ed abbia fatto la scelta sbagliata in origine ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 ottobre 2012 - 07:41

Che cosa ci fa?
Mi pare un'informazione fondamentale.


Giusto, fa foto naturalistica, avifauna con la D4 e macro/paesaggio con la D3x . La D3x l'ha comprata d'occasione allo stesso prezzo (quasi) della D800 nuova.
Quindi non ci perderebbe nell'eventuale cambio.
L'informazione che traggo è che la D800 permette ISO più alti,
Ciao,

Silvio

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 ottobre 2012 - 07:51

Considerando queste informazioni, allora credo che potrebbe aggiungere una D800 senza porsi particolari problemi ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 ottobre 2012 - 08:02

Considerando queste informazioni, allora credo che potrebbe aggiungere una D800 senza porsi particolari problemi ;)

...E portarsi in giro tre corpi macchina?

Boh, personalmente mi pare un consiglio molto azzardato.
Non tutti amano avere mille corpi macchina, e credo nessuno lo necessiti veramente.

In generale, sia per macro che per paesaggio non vedo grosse necessitá di avere i migliori alti ISO del mondo... Soprattutto quando si ha una D4.
Se per la macro c'é necessitá di salire con gli ISO, credo che volere per forza 36Mp un poco piú puliti dei 24 che giá si hanno sia del tutto irrazionale ed inutile, quando si hanno a disposizione i 16Mp migliori sul mercato nella D4.


No, il cambio non mi pare giustificato in questo caso. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 ottobre 2012 - 08:10

...E portarsi in giro tre corpi macchina?


Perchè, tu esci di casa sempre indossando tutto il guardaroba ? :bigemo_harabe_net-03:

Il mio non è un consiglio, tanto meno un consiglio azzardato.
Ritengo che chi si permette una D4 per l'avifauna e una D3x per la macro e i paesaggi non debba porsi problemi ad aggiungere un nuovo strumento fotografico se ritiene che gli possa essere utile.

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2012 - 08:43

Fossi in lui mi terrei la D3X: pensando al cambio con la D800 io non vedo il salto quantico che ad esempio hai avuto tu ;) ... a meno che nel suo workflow non ci siano considerazioni professional-economiche di tenuta sull'usato della D3X (e anche in questo caso il risparmio di smazzo è professionalmente premiante) ... insomma: se si ragiona per 'ammiraglia' per ammiraglie bisogna ragionare e il consiglio migliore resta quello di Mauro: investire.
;)

Mauro per esempio - se non erro - ha D4, D3X e D800E in FX: probabilmente terrà tutto il suo parco, ma se tra un paio di anni Nikon sfornasse una D4X, nel suo workflow (considerando anche il n° di scatti pro-die che fa :P ) vedrei bene la trasformazione della D3X e D800E in quella D4X ... lo dico per buttare lì una pulce: Nikon ha altro da mostrare.
:ninja:

Il tuo amico insomma soffre di 'gola' ! tra l'altro se è un assiduo utilizzatore di Nikon dovresti fare proselitismo e invitarlo tra noi ! vedrai che alla fine moltiplicherà pani e pesci !!
:D

Ciaooo,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2012 - 08:51

PS - ok per la numerosità dei pixel (a mio avviso il vero quid della D800) mentre per quanto riguarda il rumore fallo ragionare su questo:

rumore.png

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 ottobre 2012 - 09:36

... insomma: se si ragiona per 'ammiraglia' per ammiraglie bisogna ragionare e il consiglio migliore resta quello di Mauro: investire.

Insomma... :huh:
Le ammiraglie sono quelle che perdono piú valore di tutte, e gli investimenti vanno fatti su quello che effettivamente si usa... e quanto.

Cambiare una D3x per una D800 avendo giá una D4 ha poco senso per chiunque non abbia l'hobby di provare tutte le nuove uscite senza quasi eccezioni.
Mauro rientra senz'altro in quest'ultima categoria, avendo comprato nel tempo una quantitá di macchine a lui perfettamente inutili (dalla D7000 alla D600).
Nikonland ringrazia sentitamente per avere una voce autorevole che ha esperienze in prima persona su tutta la produzione Nikon (e lo dico senza ironia, perché lo penso veramente).
Ma da qui a consigliare a tutti di affiancare macchine su macchine per caratteristiche marginali piú o meno ipotetiche, ce ne passa.

Normalmente per avere il giusto feeling con una macchina, conoscerla a fondo e riuscire a cavarne qualcosa di meglio rispetto alla precedente (se la si é usata molto e con soddisfazione) ci vuole tempo ed impegno.
Soprattutto se si fotografa al di fuori di generi "confinati" e controllati come ad esempio sono studio e circuito (ma non solo).

Per fare un paesaggio o una macro ambientata con una D800 meglio della stessa foto fatta con una D3x ci vogliono molte, molte uscite...
Se poi si fa street ancora di piú.


Separando la componente emotiva che fa volere fortemente un prodotto piú nuovo rispetto ad uno che ha un progetto piú datato, alla D800 rimane ben poco di piú di una D3x, se si ha anche una D4.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 ottobre 2012 - 09:51

Insomma... :huh:
Le ammiraglie sono quelle che perdono piú valore di tutte, e gli investimenti vanno fatti su quello che effettivamente si usa... e quanto.


Personalmente ... mi sarei fermato qui. :) Lo dico senza ironia ;)

Io credo che chi si può permettere una BMW e una Mercedes, possa tenere in garage anche un'Audi. Forse solo perchè quel nero carbonio Mercedes e BMW non lo fanno.
Mentre per fare street può bastare una D90 :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 ottobre 2012 - 09:53

Premesso che la D800 presenta qualche vantaggio rispetto alla D3x per quanto riguarda la qualità dei file e la versatilità operativa in basse luci ma ha un corpo-macchina inferiore, non vedo ragione per il cambio da parte di un possessore "anche" di D4.

A prescindere, da chiunque mi chieda consigli sull'utilità di upgrade a un nuovo modello di DSRL se già non ne ho viste mi faccio mostrare una selezione delle sue foto.
Tanto per capire se il parere richiesto abbia qualcosa a che vedere con le medesime... :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 ottobre 2012 - 10:01

Insomma... :huh:
[...]


Il mondo è bello perché è vario: io se avessi acquistato la D3X non la cambierei per la D800, mentre la D3 la cambierei con la D4 ... e anch'io mi fermo qui, il mio ragionamento è chiaro.
;)

Nel mio ordine di economia cambierò la D700 con la D800E o superiori ordini quando potrò permettermelo ... a meno delle solite occasioni che capitano per strada ...
:P

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#14 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 04 ottobre 2012 - 10:45

Anch'io come Mauro, ho avuto la D3x per un lungo periodo e poi sono passato alla D800E.
Le differenze sono già state dette, in particolare essendo io uno stampatore, posso aggiungere che stampando la foto intera in formato A1 (60x90cm circa) non si notano differenze di dettaglio tra le due macchine neanche avvicinandosi a 10cm di distanza. Ho fatto dei test a proposito e ho fatto vedere anche agli altri Nikonlanders veneti (Paolo, Alberto e Gianni) un ritaglio di quelle stampe.
Sul formato A0 invece le differenze di dettaglio vengono fuori, ma parliamo di stampe davvero grandi.
Il fatto è che io croppo spesso e volentieri e stampando in A1 come formato standard le differenze le noto appunto perchè croppo.
Quindi per me la differenza di dettaglio si vede e questo già giustifica l'upgrade.
C'è inoltre un vantaggio importante nella gestione del Liveview dove è possibile adesso fare la foto senza lo sbattimento dello specchio (prima era impossibile in qualsiasi modalità) e per me è un altro grosso vantaggio, visto che lavoro spesso con cavalletto e Liveview)
Come gamma dinamica non ho trovato grosse differenze, mentre come rumore la D800E è sicuramente avanti.
Il vantaggio della D3x sta nel corpo molto più solido e nelle batterie a durata "infinita", ma non in qualità dell'immagine.

Dopo aver tenuto entrambe per 5 mesi, alla fine ho venduto con enorme difficoltà la D3x per circa 1/3 del suo valore iniziale, ma se aspettavo ancora diventava 1/5...

Concludendo penso che il passaggio da D3x a D800E sia effettivamente consigliabile, ma c'è da mettere in conto una perdita economica importante.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#15 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 ottobre 2012 - 11:28

A prescindere, da chiunque mi chieda consigli sull'utilità di upgrade a un nuovo modello di DSRL se già non ne ho viste mi faccio mostrare una selezione delle sue foto.
Tanto per capire se il parere richiesto abbia qualcosa a che vedere con le medesime... :rolleyes:


No, tranquillo, abbiamo fotografato spesso insieme e lui pubblica ad es. su OASIS, non è uno di quelli che mette il 28-300 Tamron sulla D800 e poi discute di files.
Comunque mi par di capire che video, ISO, e corpi a parte, live view insomma operatività varie a parte la differenza dei file non sia enorme.
Ciao,

Silvio

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 ottobre 2012 - 11:48

La differenza c'è e come dice Michele, apprezzabile tanto da rendere consigliabile l'upgrade.
Io l'ho fatto e lo rifarei. Ferme tutte le altre considerazioni (compreso il fatto chei i prossimi servizi li farò con la D3x, anche in luce naturale, tanto è bello tenerla in mano e toccarla !).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 ottobre 2012 - 12:51

tanto è bello tenerla in mano e toccarla !).


Non mi ci far pensare, :( è dai tempi della F4 che non "accarezzo" un corpo "pro"!
Ciao,

Silvio

#18 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 novembre 2012 - 10:04

un po' OT, ma...
avete sentito notizia di D800 colpite da pixel mapping?
un mio amico si vede costretto a mandare in assistenza la sua per consistenti porzioni di mancanza.

Max Aquila RFSP ©


#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 novembre 2012 - 10:17

un po' OT, ma...
avete sentito notizia di D800 colpite da pixel mapping?
un mio amico si vede costretto a mandare in assistenza la sua per consistenti porzioni di mancanza.

Che é?
Un link, una figura... :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 novembre 2012 - 12:17

un po' OT, ma...
[...] consistenti porzioni di mancanza.


Anche qui la stessa cosa: se ritardi un attimo non rimangono porzioni di torta ... solo briciole, tutte sul sensore ...
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi