Vai al contenuto


Foto

Seagate ha acquisito il controllo di Lacie


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 settembre 2012 - 17:38

Sarà probabilmente sfuggito (e gli altri diranno : e a noi ?) ma Seagate (uno dei maggiori produttori di hard disk del mondo) lo scorso 3 agosto ha acquisito dalla famiglia fondatrice il controllo di Lacie.

Ecco il comunicato stampa :



Seagate and LaCie Announce Completion of the Acquisition of a Controlling Interest in LaCie


3 agosto 2012

Following their press releases issued on May 23, 2012 and June 14, 2012, Seagate Technology plc (NASDAQ: STX) and LaCie S.A. (Euronext: LAC) announced today the completion of the purchase by Seagate of all of the shares of Philippe Spruch and his affiliate, representing 64.5% of the outstanding shares of LaCie for a provisional price of €4.05 per share. The price payable to Philippe Spruch and his affiliate may be increased by 3%, to €4.17 per share, in the event that within six months following today's date, Seagate holds at least 95% of the share capital and voting rights of LaCie.

The completion of the transaction follows the required clearances from the French Ministry of Finance and the US and German Antitrust Authorities.

As a result of the completion of the transaction, Seagate intends to file in the coming weeks with the French Autorité des marches financiers an all-cash simplified tender offer on the remaining LaCie shares.

As previously announced, Ricol Lasteyrie & Associés has been appointed as independent expert by the Board of Directors of LaCie on May 23, 2012.

Following discussions with the Board of Directors of LaCie, in particular with the independent members, Seagate has increased the proposed offer price at which it will file its tender offer to €4.50 per LaCie share (without an additional 3% price supplement in the event that a squeeze-out procedure is implemented). Seagate may carry out a squeeze-out procedure at the same price of €4.50 per LaCie share if it were to hold at least 95% of the shares and voting rights of LaCie.

The Board of Directors welcomes the revised offer price and intends to support the revised offer as long as the final report of the independent expert affirms the valuation.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 28 settembre 2012 - 17:42

L'acquisizione potrebbe migliorare qualcosa per noi consumatori ?
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 settembre 2012 - 17:45

Forse.

Seagate è forte nei componenti ma è debole - rispetto a Western Digital - negli apparati.
Acquisendo Lacie che compra componenti e produce apparati, potrà ampliare l'offerta.
Io mi aspetto che a tendere Seagate assorba Lacié e rimarchi i prodotti Seagate.

Certo la fornitura di dischi verrà a condizioni di favore. Ma questo non è detto che si tradurrà in un vantaggio per i "consumatori".
Di certo è un'arena con tanti concorrenti.

Io da anni non compro un Seagate ma ho la casa piena di WD ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 settembre 2012 - 21:22

Secondo me dal punto di vista dei consumatori cambierá poco o nulla.
LaCie ormai si é lanciata nei soli apparecchi di fascia alta, e non ce la vedo ad abbassare i prezzi o fare HDD "popolari".

Semmai potrebbe esserci qualche disco con tecnologie "alte" marchiato Seagate che costa meno (e la cosa potrebbe essere interessante), ma niente piú.
Magari mi sbaglio, ma la vedo come una normale operazione tra diversi brand, senza grossi sviluppi immediati.

L'unica cosa che potrebbe fare la differenza é la dotazione di brevetti non ancora utilizzati delle due case, che potrebbe portare a qualcosa di inaspettato.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi